Vai al contenuto



malossi 112 cc che getti e carburazione????


puma78
 Share

Recommended Posts

Se vuoi puoi montare la nuova, oppure tieni questa fino a quando non ti darà problemi futuri!

Per la questione del rosso..se decidi di montare quella esterna puoi benissimo interromperlo dentro la scatolina di derivazione con due capi corda ad occhiello..nessun problema in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma eventualmente la bobina esterna la devo fissare al carter con una staffetta o direttamente al carter in modo tale che faccia massa o dico un cavolata???

 

Dici una cavolata...la fissi dove ti pare e dove ti piace di più a patto che sia avvitata su un materiale ferroso!

Poi la staffa devi per forza metterla se la fissi al carter (alla sua posizione originale per capirsi) altrimenti non riesci ad avvitarla perchè tocca sulla chiocciola del convogliatore aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Non conoscendo i malossi e in particolare questo 112 vorrei sapere qualcosa in più delle sue caratteristiche, ossia:

-è molto più facile da grippare rispetto al polini?

-è più potente rispetto al polini?

-è un gt "usa e getta" o si mantiene bene nel tempo?

Grazie a tutti in anticipo :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Non conoscendo i malossi e in particolare questo 112 vorrei sapere qualcosa in più delle sue caratteristiche, ossia:

-è molto più facile da grippare rispetto al polini?

-è più potente rispetto al polini?

-è un gt "usa e getta" o si mantiene bene nel tempo?

Grazie a tutti in anticipo :mrgreen: :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/search.php?searchid=329917

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche io avevo provato a cercare in questa maniera ma non ho trovato nulla di soddisfacente... comunque la domanda che più mi interessa è se è molto difficile da mantenere come gt... grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio ma credo che il carburatore adesso sia un obbiettivo secondario (dopo aver rotto il 16/16 i miei mi hanno comprato un 19/19 e per il momento tengo quello) e per tanto cercherò la carburazione ottimale con il 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma che balle questo rodaggio!!

Non ci sono indicazioni o controindicazioni per eseguire il rodaggio..valgono semplicemente tre regole sia se sei in rodaggio sia se l'hai ultimato:

1) Evitare di tirare la vespa non appena è accesa perchè il motore deve entrare in temperatura

2) Carburare bene il mezzo

3) Evitare di percorrere lunghi tratti a velocità e gas costante perchè riduci la capacità di lavaggio del cilindro

 

Detto questo nel tuo caso è inutile e sconsigliato tirare a manetta la vespa per 1 km proprio perchè stai cercando la carburazione ottimale..inizialmente con vespa sul cavalletto cerchi semplicemente di farle tenere il minimo con le procedure che ti ho spiegato (giochi con la vite e se non basta aumenti o diminuisci il getto del minimo di conseguenza) poi sali sulla vespa e fai un giro, ti piazzi a un quarto di accelaratore per un centinaio di metri poi tirando l'aria senti se migliora o peggiora (se migliora sei magro, altrimenti vai bene così); poi esegui la stessa procedura variando l'apertura dell'acceleratore (da un quarto passi a metà, da metà a manetta).

Se sei magro da metà acceleratore in su anche con il getto del massimo che ti ho consigliato rimetti il 98 e controlla che il filtro sia ben collegato al carburatore e non ci siano trafilaggi di aria nel motore.

Considerando che monti un 19 di carburatore (che da una parte limita parecchio la carburazione ideale ma dall'altra aiuta perchè rispetto alla serie BH rimane più facile da carburare) non dovresti impazzire per trovare il giusto setting

 

Ciao Mincio , Finalmente dopo tanto ammattire con quelle cavolo di bobine ho provato la vespa come hai detto tu, sul cavalletto prima e poi su strada.

Fra l'altro ho regolato la distanza di apertura delle puntine inserendo una guarnizione del collettore che dovrebbe corrispondere a 0,4, giusto?

Da fermo accelerando saliva bene e scendeva un po leggermente in ritardo, specialmente se la porto parecchio su di giri, mentre invece su strada, tipo in lieve discesa, tende leggermente a rimanere accelerata per un po e poi si regolarizza.

la vite laterale è a 3 giri da tutto chiuso.

Ho messo il max 90, ho fatto un po di km con il seguente risultato;

ad 1/4 di gas tirando l'aria peggiorava leggermente (scureggiava),

a mezzo, non lo sentiva e a manetta nemmeno.

Ho guardato il colore della candela e l78c, era praticamente bianca pur avendo percorso circa un paio di Km a medi regimi.

Poi ho provato a mettere la P82m e dopo pochi km la candela era mezza nocciola chiaro e mezza panna. Come si spiega!?

In teoria sarei ancora magro giusto?

Avrei pensato di mettere un 96 e fare la prova che ne dici????

cosa mi consigli???

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se anche svitando o avvitando parecchio la vite del minimo non riesci a farla scendere di giri regolarmente devi aumentare il getto del minimo di un paio di punti, la candela monta quella più fredda e assicurati che sia di un colore uniforme, il getto del massimo prova prima il 96, poi caso mai rimetti il 93 che avevi già provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se anche svitando o avvitando parecchio la vite del minimo non riesci a farla scendere di giri regolarmente devi aumentare il getto del minimo di un paio di punti, la candela monta quella più fredda e assicurati che sia di un colore uniforme, il getto del massimo prova prima il 96, poi caso mai rimetti il 93 che avevi già provato

 

Ciao Mincio, ho fatto la prova mettendo il getto 96 con il seguente risultato:

1)Prova su cavalletto e accelerando saliva bene se davo gas e rilasciavo subito , ma se la porto su di giri parecchio per un po tende a scendere lentamente.

2) Su strada tende a rimanere un pelino accelerata in rilascio.

3)ho fatto la prova tirando l'aria a 1/4 e peggiorava, da mezzo e a manetta nemmeno la sente.

4)Vite laterale svitata di 5

5)Colore della candela dopo un paio di Km in 3* marcia a 60Km/ora con il risultato di un marroncino chiaro chiaro.

In compenso il motore risponde bene quando do gas anche nelle salite medie.

 

Ho rifatto la solita prova mettendo il 98 facendo il solito percorso il risultato è:

1)idem c.s.

2)idem c.s.

3)ho fatto la prova tirando l'aria a 1/4 e peggiorava, a mezzo gas peggiorava leggermente e a manetta nemmeno la sente.

4)Vite laterale svitata di 2,5

5)Colore della candela dopo un paio di Km in 3* marcia a 60Km/ora con il risultato di un nocciola chiaro.

Mi sembra che nel totale tende leggermente ad esssere meno brillante rispetto a quando avevo il getto 96.

A questo punto che dici metto il 97 e provo con la vite laterale oppure aumento il getto del minimo????

P.S. dovremmo esserci ormai, no????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia il 96, aumenta di un paio di punti il getto del minimo (che sicuramente ti chiederà di chiudere un po la vite laterale) e riprova

 

 

Ok, rimonto il 96 che mi sembra quello giusto anche a me .

Il problema è che trovare il getto min superiore a 45 è un vero problema!!!!

come posso fare diversamente??

Svitando la vite laterale al massimo dici che non riesco???

l'alternativa ???

Se con il 96 ottengo il color nocciola chiaro è rischioso ???

ciao:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il difetto dei 19..se non hai un ricambista ben fornito non trovi i pezzi..apposta io mi affido ai comunissimi dell'orto phbl o phbh che hanno anche cani e porci! :)

La vite a lato è un regolazione di fino e come dice la parola stessa affina la carburazione..non sostituisce un getto! Poi considera che tale vite perde la sua efficacia se la avviti troppo o la sviti troppo (influisce leggermente sulla carburazione se usata a metà circa della sua corsa)

Se con il 96 la candela è ancora nocciola/bianca si vede che ne vuole uno più grade..e glielo dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il difetto dei 19..se non hai un ricambista ben fornito non trovi i pezzi..apposta io mi affido ai comunissimi dell'orto phbl o phbh che hanno anche cani e porci! :)

La vite a lato è un regolazione di fino e come dice la parola stessa affina la carburazione..non sostituisce un getto! Poi considera che tale vite perde la sua efficacia se la avviti troppo o la sviti troppo (influisce leggermente sulla carburazione se usata a metà circa della sua corsa)

Se con il 96 la candela è ancora nocciola/bianca si vede che ne vuole uno più grade..e glielo dai!

 

Ma questi che hai citato hanno le stesse caratteristiche del SHBC o hanno pure la vite miscela o come si chiama??

 

Ho rifatto la prova con il 97 e vite laterale a 3,5 giri.Il risultato generale mi sembra quasi accettabile in quanto il motore risponde bene,dopo aver fatto il solito giro ho controllato il colore della candela ed effettivamente era un marroncino chiaro con elettrodi puliti, dopo aver fatto un po di Km l'ho lasciata accesa e mi teneva il minimo perfettamente.

L'unica nota dolente rimane sempre il problema che in discesa mi accorgo che a volte è come se rimanesse lievemente accelerata, ma questo sarà dovuto al minimo un po piccolo !!! Siccome non riesco a trovare un minimo piu grande da nessuna parte, non mi rimane che non far rettificare quello che giàò esiste! Che ne dici!?!? ci Provo? Lo posso fare da me???

Ciao Mincio e ancora grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto è "chiaro" questo marroncino magari metti qualche foto non sfuocata dell'elettrodo della candela così vediamo se c'è ancora da ingrassare un po!

Comunque se ancora sei magro gioca ancora un po con la vite..magari riesci a migliorare.

 

Cercale su google le sigle dei carburatori che ti ho dato..vedrai che sono i classici carburatori usati dalla stra grande maggioranza delle persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto è "chiaro" questo marroncino magari metti qualche foto non sfuocata dell'elettrodo della candela così vediamo se c'è ancora da ingrassare un po!

Comunque se ancora sei magro gioca ancora un po con la vite..magari riesci a migliorare.

 

Cercale su google le sigle dei carburatori che ti ho dato..vedrai che sono i classici carburatori usati dalla stra grande maggioranza delle persone

 

Ciao Mincio,

Ecco le foto!!!! Che ne dici?????Puo andare !?!??!!? vite a 5 giri!!!!!

Mi posso accontentare???

ciao:ciao:

Candela 5 giri 1.pdf

 

Candela 5 giri 2.pdf

 

Candela 5 giri 3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che hai messo sembra che sei grasso ai bassi e giusto agli alti..però boh! non ho la vespa sotto mano!

Se comunque ti ritorna al minimo senza restare accelerata e a manetta tirando l'aria peggiora vuol dire che sei apposto!

Tanto altre regolazioni al 19 non le puoi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che hai messo sembra che sei grasso ai bassi e giusto agli alti..però boh! non ho la vespa sotto mano!

Se comunque ti ritorna al minimo senza restare accelerata e a manetta tirando l'aria peggiora vuol dire che sei apposto!

Tanto altre regolazioni al 19 non le puoi fare..

 

Mi Ritorna subito se accelero e lascio immediatamente, ma se la tengo su di giri parecchio non scende subito.

Inoltre se tiro l'aria da mezzo in su e a manetta non migliora,se la tengo tirata per un po peggiora alrimente nemmeno la sente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ingrassa ancora un po con la vite e aumenta di un paio di punti il getto del massimo (se monti un 97 passa direttamente al 100 e via)

 

Se Passo al 100 peggiora!!! si imbratta !!!!! avevo fatto già la prova !!!!

CMQ ieri ho fatto una bella girata su un bel percorso misto (150 Km insieme ad un gruppo di vespisti) e ti devo dire che tutto sommato è andata benone, il colore della candela a fine giornata era ancora un po più scura di quelle che avevo postato, in teoria sarei un pelino grasso!!!! HO regolato la vite a 4 ma mi sa che la devo stringere ancora un po, proverò a 2,5-3,00 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...