Vai al contenuto


Lavasciuga in panne? Tecnico non sa che pesci pigliare...


Jack73
 Share

Recommended Posts

A quanto ho capito in questi 2 mesi, Vesponauta è il guru degli elettrodomestici.

Ebbeno ho bisogno di aiuto in questo settore.

 

Ho una lavasciuga indesit con poco più di 2 anni di vita che ad un certo punto ha smesso di asciugare, anche se fa "finta", nel senso che avvia il ciclo di asciugatura, sia quando imposto un programma con preventivo lavaggio, sia quando imposto un programma di sola asciugatura.

 

Ho chiamato l'assistenza al numero unico, che mi ha mandato il tecnico per due volte, il quale la prima volta ha cambiato la resistenza elicoidale di asciugatura.

Non avendo risolto il problema, è tornato una seconda volta con una scheda di controllo nuova, completa di cablaggio per il sensore del termostato che va montato a valle della resistenza.

 

Ha montato la scheda, poi ha collegato a questa un programmatore wireless e tramite un palmare ha sverginato la scheda dandole la programmazione per la mia macchina.

 

Risultato, niente.

 

A questo punto mi dice che la deve portare in laboratorio per smontarla tutta in quanto secondo lui ci potrebbero essere dei fili di altri cablaggi che vanno a massa da qualche parte.

Tuttavia io ho conservato la vecchia resistenza e sia con questa a bordo, che con la vuota, ha riscontrato con il cerca fase che la corrente alla resistenza arriva.

 

Adesso la domanda è (visto che vuole altri soldi per smontare i cablaggi e fare la ricerca): ma non c'è un modo per farlo io questo controllo? Il tester c'è l'ho, ma non so che tensioni devo cercare. Praticamente ha cambiato tutto quello che si poteva cambiare senza risolvere una mazza.

 

E poi lui mi dice che se misuro la resistenza vecchia con il tester per verificare se effettivamente rotta, il risultato non è indicativo… ma può mai essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati la lavatrice più economica che trovi e asciuga i panni al vento! Senza offesa, è solo una battuta! Le lavasciuga non sono mai state oggetti affidabili. Pensa che negli USA dove l'elettricità costa molto meno che qui quasi tutti hanno lavatrice e asciugatrice come elettrodomestici separati. Anche nelle nostre lavanderie a gettone le asciugatrici sono degli elettrodomestici specifici. Non ho mai sentito qualcuno che fosse entusiasta della sua lavasciuga. Ne abbiamo avuta una in famiglia di marca americana e praticamente non siamo mai riusciti ad asciugarci nulla. Poi, essendo prodotti con poca diffusione, i tecnici del marchio, non hanno una casistica sufficiente per andare a colpo sicuro in caso di guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia andava bene. Il problema é che a Milano in inverno i panni fuori non asciugano neanche se li tieni fuori 2 giorni.

Questa per lavare, lava.

Mi sembra allucinante che avendo sostituito mezza macchina ancora non vada! Non ho lo spazio per una asciugatrice separata. Sono costretto ad avere la lavasciuga purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, scusa se mi intrometto...porrei una domanda..

Devo comprare una lavatrice, ma ol bagno non è grandissimo per mettere l'ascougatrice separata (potrei metterla sopra, ma riempie troppo l'ambiente), oppure, mlto scomodo, metterla in garage.

Valutavo quindi la lavasciuga...cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, scusa se mi intrometto...porrei una domanda..

Devo comprare una lavatrice, ma ol bagno non è grandissimo per mettere l'ascougatrice separata (potrei metterla sopra, ma riempie troppo l'ambiente), oppure, mlto scomodo, metterla in garage.

Valutavo quindi la lavasciuga...cosa ne dite?

 

Dipende dalle esigenze, io ho problemi di spazio e di praticità, quindi devo usare questo sistema, anche se in effetti a garanzia scaduta ho avuto questo problema (la prossima compro la garanzia aggiuntiva di 5 anni e dormo tranquillo).

 

Esigenze di spazio: concordo con il fatto che metterle una sull'altra riempie troppo, a meno di non avere un locale lavanderia ampio.

 

Esigenze di praticità: premesso che a casa siamo tutti un pò con la testa per aria e capita spesso di dimenticarsi le cose. Quindi la lavasciuga consente di effettuare dei normali programmi separati, oppure si effettuarli in serie: prima lava secondo il programma che vuoi e poi mette in coda l'asciugatura per il tempo che vuoi (da 40min a 150min) che scegli in base al carico, ai capi ed a quanto vuoi che asciughi.

La mia ha sempre asciugato bene, tranne quando la sovraccarico perchè in lavaggio ha una capacità di 5kg, mentre in asciugatura di 4kg (me ne esistono di più prestanti).

Se avvio un ciclo e mi dimentico (praticamente sempre) di scaricarla, avendo impostato l'asciugatura in coda non ci sono problemi, perchè tanto i vestiti sono asciutti. Se ogni volta avessi usato solo il programma di lavaggio... beh se te lo ricordi 2gg dopo, devi farglielo rifare perchè rimane tutto inzuppato.

 

Con la doppia macchina il problema non si risolve perchè devi scaricare la lavatrice e caricare l'asciugatrice, ed è una cosa che non è il massimo della praticità (secondo me ed in base alle mie abitudini).

 

Io ormai sono abituato che carico la mattina, programmo la partenza differita e quando torno trovo tutto pronto.

Io mi sono trovato bene, salvo questo guasto, ma si rompono le vespe, le auto, le macchine di ogni genere, vuoi che una lavasciuga faccia eccezione??

Per me ormai, l'estensione di garanzia è diventata di default.

 

L'unica cosa che posso dire è che amici hanno la miele che è effettivamente migliore nei risultati (i capi asciugati risultano più morbidi).

Se decidi per questo tipo di macchina, prendila con una capacità di carico un pò sopra le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A quanto ho capito in questi 2 mesi, Vesponauta è il guru degli elettrodomestici.

 

[...]

 

E poi lui mi dice che se misuro la resistenza vecchia con il tester per verificare se effettivamente rotta, il risultato non è indicativo… ma può mai essere??

 

 

Mi fischiavano le orecchie... :mrgreen:

 

Occhio ai tecnici apparentemente competenti: ti consiglio "in casi estremi" di postare qui il tuo problema:

 

PLC Forum -> Forum Elettronica -> Lavatrici - Asciugatrici - Lavastoviglie

 

Non credo ai fili che vanno a massa, altrimenti scatterebbe il differenziale, così come una resistenza ok dà un preciso valore della resistenza ohmica stessa.

 

Così, a pelle, mi verrebbe da pensare al relè che attua il riscaldamento.

Se nel frattempo vuoi divertirti, la scheda madre è dentro la macchina, vicino al tubo di scarico.

Per tirarla fuori, sviti la vite torx che la tiene fissata alla scocca e la sganci sfilandola verso l'alto. Così puoi analizzarti il percorso di tutti i fili, possibilmente senza staccarli (anche se non è affatto complicato capire dove e come sono collegati).

 

Che sia invece un problema della ventola che è sulla vasca? :boh:

 

Parti da un principio "psicologico": il problema è circoscritto dentro quel cubo bianco da 85x60x53 cm, quindi lo possiamo risolvere insieme! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e poi mette in coda l'asciugatura per il tempo che vuoi (da 40min a 150min) che scegli in base al carico, ai capi ed a quanto vuoi che asciughi.

 

Usa le tre opzioni di asciugatura automatica (specie quella intermedia o quella più leggera): ha il sensore di umidità che autoregola il ciclo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Che sia invece un problema della ventola che è sulla vasca? :boh:

 

Parti da un principio "psicologico": il problema è circoscritto dentro quel cubo bianco da 85x60x53 cm, quindi lo possiamo risolvere insieme! :ok:

 

Mentre il tecnico ci lavorava io osservavo.

La ventola ha sempre girato (mettendo la punta del cacciavite sulla testa dell'alberino si sente subito) e gira ancora...

 

Che non siano i fili, lo penso anche io, perchè oltre far scattare il differenziale, si sarebbe dovuta bruciare la centralina no? Invece la parte "logica" funziona perfettamente.

 

Ha cambiato pure un sensore di temperatura (credendo che fosse quello che, difettando, interdisse il carico alla resistenza), ma nessun cambiamento (lo ha chiamato con 3 cifre... NTC credo).

 

Cercherò questo relè ci giocherò un pò con il tester (se non torno vuol dire che lui ha giocato con me :mrgreen:), anche se il carico alla resistenza arriva.... ma non so quanto, perchè lui metteva il cercafase e vedeva se si accendeva... ma che tensione arriva non si sa ed ha detto che non c'era bisogno :roll:.

 

Grazie della dritta... vado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la macchina da sopra e dall'oblò di dietro e seguendo i cavi che partono dai faston della resistenza ho visto che vanno ad uno spinotto che si attacca sulla scheda.

Relè non ce ne sono, a meno che non sia dentro la centralina. Praticamente tutti i cavi della macchina convergono alla scheda senza stazioni intermedie, quindi fa tutto lei (anche questa cambiata in blocco e riprogrammata... poi rimessa la vecchia, poi rimessa la nuova... nisba).

 

Che faccio prendo il tester? Apro la centralina?

 

Ho anche la resistenza sostituita (che ad ogni buon conto non ho buttato, perchè ci metto la manina sul fuoco che è ok).

panoramica.jpg

dettaglio.jpg

centralina.jpg

spinotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle esigenze, io ho problemi di spazio e di praticità, quindi devo usare questo sistema, anche se in effetti a garanzia scaduta ho avuto questo problema (la prossima compro la garanzia aggiuntiva di 5 anni e dormo tranquillo).

 

Esigenze di spazio: concordo con il fatto che metterle una sull'altra riempie troppo, a meno di non avere un locale lavanderia ampio.

 

Esigenze di praticità: premesso che a casa siamo tutti un pò con la testa per aria e capita spesso di dimenticarsi le cose. Quindi la lavasciuga consente di effettuare dei normali programmi separati, oppure si effettuarli in serie: prima lava secondo il programma che vuoi e poi mette in coda l'asciugatura per il tempo che vuoi (da 40min a 150min) che scegli in base al carico, ai capi ed a quanto vuoi che asciughi.

La mia ha sempre asciugato bene, tranne quando la sovraccarico perchè in lavaggio ha una capacità di 5kg, mentre in asciugatura di 4kg (me ne esistono di più prestanti).

Se avvio un ciclo e mi dimentico (praticamente sempre) di scaricarla, avendo impostato l'asciugatura in coda non ci sono problemi, perchè tanto i vestiti sono asciutti. Se ogni volta avessi usato solo il programma di lavaggio... beh se te lo ricordi 2gg dopo, devi farglielo rifare perchè rimane tutto inzuppato.

 

Con la doppia macchina il problema non si risolve perchè devi scaricare la lavatrice e caricare l'asciugatrice, ed è una cosa che non è il massimo della praticità (secondo me ed in base alle mie abitudini).

 

Io ormai sono abituato che carico la mattina, programmo la partenza differita e quando torno trovo tutto pronto.

Io mi sono trovato bene, salvo questo guasto, ma si rompono le vespe, le auto, le macchine di ogni genere, vuoi che una lavasciuga faccia eccezione??

Per me ormai, l'estensione di garanzia è diventata di default.

 

L'unica cosa che posso dire è che amici hanno la miele che è effettivamente migliore nei risultati (i capi asciugati risultano più morbidi).

Se decidi per questo tipo di macchina, prendila con una capacità di carico un pò sopra le tue esigenze.

 

 

Grazie!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I relè, marca Omron, sono dentro la scheda.

 

Certo però che se hai cambiato la scheda in toto e ancora non va, penso che il problema sia altrove.

 

La sonda è una NTC perchè varia la sua resistenza al variare della temperatura.

 

Armati di tester tarato a 220 V e fai un po' di sondaggi, più di tanto non so dirti... :boh:

 

Ti suggerivo infatti il PLC Forum perchè lì c'è gente decisamente più esperta di ma a livello di elettronica.

 

Vedo che hai un modello con vasca da 46 litri ancora in acciaio inox: fai di tutto per farla durare il più possibile, perchè merita! ;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

HO TROVATO IL PROBLEMA :mavieni:, ma non so come risolverlo:nono:.

 

Sulla foto di panoramica si vede che la resistenza viene alimentata attraverso due fili, uno dei quali, tramite un faston si prolunga entrando in una guaina gialla.

 

Ho deciso di staccare il faston e misurare la tensione prima della del prolunghino ed arriva una bella 224V.

 

Allora ho tolto la guaina ed ho scoperto che non è una semplice prolunga ma c'è in mezzo un componente che non so cosa sia ed oltretutto ha delle sigle poco leggibili.

 

Che sia una resistenza per abbassare la tensione per non bruciare la resistenza? Ma allora lo poteva fare la scheda!

 

Che sia un diodo per evitare accidentali inversioni di tensione? Anche questo lo poteva fare la scheda!

 

Insomma procedendo per semplice logica non riesco a capire cosa sia e perchè sia stato messo li...

 

Prima che interpelli il forum che mi hai gentilmente consigliato, visto che il problema è certamente in quest'ultimo pezzo, tu mi sai dire cosa è e dove posso comprare il ricambio eventualmente?

filo1.jpg

filo2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella gialla è una guaina siliconica, fatta apposta per sopportare la alte temperature.

 

Ma quel "coso" lì sotto così, ci credi che non l'ho mai visto? :mrgreen:

 

Che sia un diodo ci credo poco: propendo per una resistenza per "abbattere" la piena potenza quando la WIDL (è questo il modello, vero? :-)) effettua l'aciugatura nei cicli delicati. ;-)

 

Smontala e portala da un ricambista di elettrodomestici, oppure in un negozio di elettronica. :ok:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non e' che e' un fusibile?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai ragione: non è impossibile! :ok:

 

(Anche perchè la scheda penso possa avere i mezzi per modulare la tensione diminuendola per la temperatura ridotta...)

 

Jack, sei sicuro che dopo il prolunghino non c'è tensione?

 

In ogni caso, il ricambista ti aspetta! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uscito, ma l'unico negozio di elettronica (GBC) che conosco era chiuso (di sabato pomeriggio ci sta).

 

In effetti all'opzione fusibile non ci avevo pensato... se fosse così sarebbe facile sostiuirlo con un altro di pari valore ma con forma differente e con un porta fusibile (che a quel punto non entrerebbe più dentro la guaina siliconca.

 

La macchina è una WIDL126 con cui, come dicevo sopra mi sono trovato molto bene.

 

Sono tentato di fare un ponte e farla funzionare senza quel coso, ma ho paura di fare danni.

 

Al momento secondo me con 3-4 euro quel pezzo lo sostiuisco...

se le procuro danni a farla girare senza, magari il costo sale.

 

Certo che il tecnico che è venuto, non vale proprio un ca'.

Ricambisti di elettrodomestici... uhm... mumble mumble...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione: non è impossibile! :ok:

 

(Anche perchè la scheda penso possa avere i mezzi per modulare la tensione diminuendola per la temperatura ridotta...)

 

Jack, sei sicuro che dopo il prolunghino non c'è tensione?

 

In ogni caso, il ricambista ti aspetta! ;-)

 

:ciao:

sicurissimo! ho provato diverse volte a misurare prima e dopo il prolunghino ed è lui.

è anche vero, a parziale discolpa del tecnico, che lui aveva provato con il cercafase per verificare se la tensione arrivava ed in effetti (tranne una volta) il cercafase si accendeva.

Però io non so se un cercafase abbia delle tolleranze... voglio dire che magari passavono 150-170v invece dei 224v e con il cercafase non poteva vedere.

Però è pure vero che un tecnico che arriva senza tester e che lo rifiuta se il cliente glielo propone è proprio negato (in effetti si vedeva che era il tipo da "cambio un po di pezzi" stile roulette.

 

Comunque deduco che il pezzo si sia guastato per fasi, lasciando passare un po di corrente negli ultimi momenti della sua vita e che ad un certo punto si sia perso del tutto.

 

Ho provato a mettere il tester in modalità check diodi e non suona neanche invertendo la polarità...

In modalità tensione non reagisce.

In modalità ohm non reagisce.

 

In definitiva è come se fosse interrotto internamente.

 

Comunque vista la forma a punta, è come se volesse rappresentare il simbolo del diodo e considerato il modo in cui era montato... il verso coinciderebbe... lo vorrei capire perchè ho paura che il ricambista non lo abbia o non riconosca il pezzo... in quel caso dovrei ovviare con un ricambio fatto in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Volumexit :applauso::applauso:

 

E' un fusibile termico

 

basta googolare su immagini "fubile termico" e ne escono un miliardo come quello... :mrgreen:

 

guardate qui http://www.omegafusibili.it/eng/news_thermodisc.asp

ed aggiungo https://www.buerklin.com/default2.asp?kwd=Temperature-fuses-type-Thermodisc-E4A00-%28G158700%29&event=ShowDvNr%28G158700%29&l=e quello pari al mio fonde a 175 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La macchina è una WIDL126 con cui, come dicevo sopra mi sono trovato molto bene.

 

Sono tentato di fare un ponte e farla funzionare senza quel coso, ma ho paura di fare danni.

 

Al momento secondo me con 3-4 euro quel pezzo lo sostiuisco...

se le procuro danni a farla girare senza, magari il costo sale.

 

Conosco quei modelli, come immagini (nell'avatar sono dentro un modello "2092" dell'inizio degli anni '80, per intenderci quelli inarrestabili senza pompa di scarico separata), e confermo la bontà della macchina: falla durare il più possibile!

 

Ora che è tutto chiaro, perchè per la fretta devi rischiare un centinaio di euro in caso si danneggi la scheda madre? ;-)

Tanto, da qui a lunedì si può aspettare! :ok:

 

:ciao:

 

 

Ah, se un domani ti segnala qualche anomalia tramite i led, a questo link

 

Tout-electromenager.fr -Documentation technique- Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes.

 

trovi moltissime risposte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Le lavasciuga non sono mai state oggetti affidabili. Pensa che negli USA dove l'elettricità costa molto meno che qui quasi tutti hanno lavatrice e asciugatrice come elettrodomestici separati.

 

Sfugge un dettaglio, apparentemente insignificante.

Le lavasciuga (escluse le ultimissime Bosch con una nuova ed esclusiva tecnologia, che ancora non conosco bene) hanno un circuito di condensazione del vapore che avviene attraverso una piccola doccetta d'acqua pulita.

Questa permette simultaneamente la pulizia dei condotti dove passa l'aria calda e umida, che trascina con sè gli inevitabili pelucchi che i panni rilasciano.

 

Vero è che le sole asciugatrici hanno il filtro per la lanugine da pulire ad ogni fine ciclo, ma è inevitabile che qualche residuo superi questa barriera.

In casi estremi, ma niente affatto rarissimi, ci sono macchine che s'incendiano (!!!), perchè perlomeno una volta all'anno dovrebbero essere smontate quasi completamente per una pulizia radicale di tutti i condotti dell'aria, e invece si lascia inavvertitamente che la lanugine si depositi sulla resistenza di riscaldamento, con le ovvie conseguenze... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Valutavo quindi la lavasciuga...cosa ne dite?

 

Faccio un po' di esplicita pubblicità ad un'azienda che non naviga in acque felicissime a livello economico, ma che credo sia degna di considerazione, anche per sostenerla:

 

http://www.ardo.it/public/catalogo/1_1_lavatrici_carica_frontale.pdf

 

(Addirittura è in classe A anche in asciugatura: roba da pochissimi, oggi!!! :lol:;-))

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

più in alto dicevi che la mia vasca è in acciaio come se fosse una cosa di altri tempi, ma questa macchina ha poco più di 2 anni... non è vecchia...

Perchè? E' cambiato qualcosa nella tecnologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...