Vai al contenuto


Cerco pareri sull'ECV parmakit....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Vorrei realizzare un motore coppioso da rapporti lunghi(relativi, perchè sono un pelo più corti dell'originale...) nella mia small, la 90 ss replica: in un primo momento avevo pensato al polini evolution valvolare: mi informo: miglior prezzo: 220 cartoni: approfondisco: travasi da bestia, ottime finiture, occorre tagliare il parapolvere, a questo punto faccio una fascia da 25, il 38...etc etc...frenaaaaaaa!!!!!Ho già avuto a 16 anni una vespa 130 small col carburatorone: facevo puzza di benzina a metri di distanza...naaaaaa, come sono riuscito sulle large, la mia vespa deve sembrare "normale" o quasi...niente puzza, niente rumore da moto da cross, niente guance da saldare ogni tre per due....e allora più ci penso e più leggo e più la mia scelta si orienta verso l'ECV Parma: perchè ha già una bella coppia di suo, costa meno, si parla di un prezzo sui 170 ciùfoli....non si deve sventrare il carter, probabilmente riesco a farlo andare decentemente pure col 19 e il marmittino del 90 ss...e quindi volevo semplicemente sapere da chi ce l'ha che ne pensa e se qualcuno l'ha montato col 19 e come si trova.....daccordo che ha lo scarico uguale se non più alto del polini evolution come fasature, ma non mi pare abbia le luci uguali e comunque il fattore prezzo mi interessa.....allora parto dalla mia configurazione a tavolino: parmakit ECV con testa non puffa, albero MrOizo made cono 20; accensione e volano hp; campana(equilibrata) 27/69 con quarta normale; carburatore 19/19 shb; carter pk tre fori; molla rinforzata frizione e 4 dischi; marmittino 90 ss; fasatura valvola 120-65;squish da decidere senza esagerare....la butto lì....1,4?Volevo avere un'opinione dagli smanettatori folli su small......che ne dite ce la farò a trasportare il mroizo-pensiero anche su small?Ultimamente ho avuto un pò da fare sulle large e sono un pò arrugginito......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: da 4 calcoli ho visto che per i 120 kmh dovrei buttarmi sugli 8000 giri e mi sembrano troppi per il 19, ma probabilmente i 7500 sono alla portata, che ne dite?:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Et3.it ho letto il post di un ragazzo che ha provato l'ECV,la sua configurazione è abbastanza tranquilla:

Ecv,phbg 19 alternato al 21 phbg,27/69 bilanciata,accensione 6 polini,marmitta mirko rocket e 4° corta..

Ha detto che i consumi sono bassissimi e la velocità di punta è di 115km/h..Velocità di crociera 85k/h a 6000giri in 4°.

(se vuoi ti mando il link della discussione)

Di questo cilindro ne parlano tutti veramente bene e sarei curioso di provarlo anche io!

Secondo me anche con una configurazione più tranquilla usando la marmitta della 90ss tiri fuori un bel motore!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io neanche ho mai provato l'ECV parmakit però leggendo in giro si dice che abbia lo scarico a 178° e travaso 122°...fasature non proprio ideali per la siluro più che per il 19 di carburatore!

Mi sa ke è dura spingere tale marmitta fino a 7500 giri dato che inizia ad entrare in crisi già a 6500 giri circa!

Leggendo sempre in internet si dice che montandolo plug and play i travasi al pmi vengono coperti di 1,5mm...0,5mm in più del polini in ghisa indice che per farlo lavorare bene dovresti basettarlo alla base..non dico di 1,5 perchè altrimenti i travasi e lo scarico arriverebbero alle stelle ma almeno di un 0,5mm mettendo ancor di più in crisi la siluro..

Se quanto letto corrisponde alla realtà io mi butterei sul corsa 53 in modo tale da far scendere maggiormente il pistone al pmi senza dover basettarlo e spessorerei in testa per recuperare quel millimetro e aumentare maggiormente il tiro ai bassi..naturalmente il tutto abbinato a una campana 29 e ad un volano più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ordinato......per la settimana prossima dovrebbe arrivare, e poi daremo un'occhiata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Arrivato....per motivi di tempo ho solo potuto dare un'occhiata.....allora, iniziamo dal fatto che le finiture sono ottime, i travasi sono tutti allineati, senza alcuna bava, ben rifiniti; la cromatura è senza imperfezioni e con ottima finitura superficiale: materiale ce n'è davvero tanto, sia a livello di cilindro, nel senso che le "alette" sono più spesse della norma, che a livello di testata che , pur non essendo la "puffa" mi sembra davvero ben fatta: ha 4 prigionieri aggiuntivi con relative viti e presenta una sorta di incasso all'incontrario; non c'è l'o-ring allo scarico; ad una prima occhiata superficiale, messo a confronto con i miei 130 polini in ghisa presenta lo scarico più ampio e alto di qualche mm e le luci alzate di 1 mm circa, quindi non è esattamente come un polini in ghisa di scatola; inoltre, almeno nel mio caso, cioè sto usando un carter pk-xl tre fori, montato col pistone al pmi non c'è alcuna luce coperta ma il cielo del pistone è esattamente a filo;lo squish consigliato nel bugiardino è 1,3(!)per una compressione di 13:1(!); il pistone è il solito vertex monofascia: devo dire che il tutto si presenta molto bene; mi sa che lo monterò con 27-69, 19 e cambio normale e marmittino 90 ss;in effetti, mi sa che il volano hp c'entra come i cavoli a merenda...mi sa che mi devo procurare un volano pk-xl; la valvola la farò 120-65...spero di non aver dimenticato nulla...a questo punto, vi saprò dire quando avrò montato il tutto...per ora posso dirvi che mi sembra più rifinito e meglio fatto di quelli che ho visto in rete quà e là, probabilmente avranno migliorato il prodotto....che dirvi...a me mi piasce......

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato....per motivi di tempo ho solo potuto dare un'occhiata.....allora, iniziamo dal fatto che le finiture sono ottime, i travasi sono tutti allineati, senza alcuna bava, ben rifiniti; la cromatura è senza imperfezioni e con ottima finitura superficiale: materiale ce n'è davvero tanto, sia a livello di cilindro, nel senso che le "alette" sono più spesse della norma, che a livello di testata che , pur non essendo la "puffa" mi sembra davvero ben fatta: ha 4 prigionieri aggiuntivi con relative viti e presenta una sorta di incasso all'incontrario; non c'è l'o-ring allo scarico; ad una prima occhiata superficiale, messo a confronto con i miei 130 polini in ghisa presenta lo scarico più ampio e alto di qualche mm e le luci alzate di 1 mm circa, quindi non è esattamente come un polini in ghisa di scatola; inoltre, almeno nel mio caso, cioè sto usando un carter pk-xl tre fori, montato col pistone al pmi non c'è alcuna luce coperta ma il cielo del pistone è esattamente a filo;lo squish consigliato nel bugiardino è 1,3(!)per una compressione di 13:1(!); il pistone è il solito vertex monofascia: devo dire che il tutto si presenta molto bene; mi sa che lo monterò con 27-69, 19 e cambio normale e marmittino 90 ss;in effetti, mi sa che il volano hp c'entra come i cavoli a merenda...mi sa che mi devo procurare un volano pk-xl; la valvola la farò 120-65...spero di non aver dimenticato nulla...a questo punto, vi saprò dire quando avrò montato il tutto...per ora posso dirvi che mi sembra più rifinito e meglio fatto di quelli che ho visto in rete quà e là, probabilmente avranno migliorato il prodotto....che dirvi...a me mi piasce......

;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...