vints Posted February 19, 2011 Posted February 19, 2011 Ciao, ho un problema con la mia 50 special. Ho da poco revisionato il motore, ho sostituito tutti i paraoli, o-ring, candela, ecc. E' originale 50cc, carburatore 16/10 con getti 51 max, 38 min, 50 starter. Il motore parte regolarmente, tiene il minimo, ma dopo circa 100mt con l'acceleratore a 3/4 ha dei cali di giri, come se si volesse spegnere, ed ho notato che tirando l'aria/starter, i giri riprendono a salire e la vespa va bene ma solo tenendo lo starter tirato. Ho smontato il carburatore per pulirno nuovamente, pensando che ci fosse qualche getto ostriuto, ma niente da fare. Ho tolto il filtro dell'aria è la situazione peggiora anche al minimo, però mettendo il dito nell'aspirazione dell'aria e compensando ho notato accelerando che il motore gira bene anche agli alti regimi. Secondo voi da cosa possa dipendere, dal carburatore difettoso? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto:-( 0 Quote
DeXoLo Posted February 19, 2011 Posted February 19, 2011 La marmitta in che condizioni è? Non è che è un po tappata e non scarica bene? 0 Quote
vints Posted February 19, 2011 Author Posted February 19, 2011 La marmitta in che condizioni è? Non è che è un po tappata e non scarica bene? La marmitta è nuova, e scarica bene, dato che quando tiro la leva dell'aria, aumenta anche il fumo e penso che questo sia normale. 0 Quote
DeXoLo Posted February 19, 2011 Posted February 19, 2011 Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra? 0 Quote
zichiki96 Posted February 19, 2011 Posted February 19, 2011 Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra? carburazione magra Io con la mia ho risolto così e soprattutto non tirarla a freddo perchè poi scende di giri 0 Quote
vints Posted February 19, 2011 Author Posted February 19, 2011 Allora cambiando la marmitta con una nuova non è che magari ora hai la carburazione magra? Ho provato anche aumentando il getto del max con uno da 54, ma stesso risultato. 0 Quote
Mincio82 Posted February 21, 2011 Posted February 21, 2011 Tubo benzina troppo lungo per caso?! Dovrebbe essere lungo circa 50 cm 0 Quote
vints Posted February 21, 2011 Author Posted February 21, 2011 Risolto ragazzi, non ci crederete ho dovuto mettere un getto del max 61, strano ma vero, con un motore 50cc, tutto originale. C'è sempre da imparare sulla nostra amata vespa! Grazie a tutti per i consigli e soluzioni. 0 Quote
Mincio82 Posted February 21, 2011 Posted February 21, 2011 Molto strano...sicuramente prende più aria del dovuto...comunque se hai risolto meglio così! 0 Quote
vints Posted February 21, 2011 Author Posted February 21, 2011 Molto strano...sicuramente prende più aria del dovuto...comunque se hai risolto meglio così! Si hai ragione è molto strano, comunque è un getto che avevo tra le mani ed ho fatto una prova, notando che adesso è un pò grassa. Domani monterò un altro getto da 58, e vediamo come si comporta. 0 Quote
vints Posted February 22, 2011 Author Posted February 22, 2011 Altro problema! Ho sostituito il getto del max con uno 58, ma niente stesso problema di prima si spegne con l'acceleratore a 3/4 dopo 100mt, mentre con quello da 61 tutto ok. Ma è venuto fuori un altro problema cioè che non si riesce a regolare il minimo, in quanto dopo un minuto al minimo si spegne e non ne vuole sapere di ripartire se non a spinta di 2^marcia. Secondo voi da cosa possa dipendere? Sempre carburazione o anche corrente tra cui puntine e anticipo? Vorrei precisare che lo statore è stato tutto ricablato e posizionato in corrispondenza della tacca di riferimento, bobina esterna, puntine, condensatore nuovi. 0 Quote
vints Posted February 24, 2011 Author Posted February 24, 2011 Problema risolto. Ecco i getti che ho dovuto montare per fare una carburazione giusta: Getto max: 61; Getto min: 42; Anticipo 19*. La cosa è molto strana per un GT originale 50cc e carburatore 16/10, ma comunque va bene. Comunque qualcuno può dirmi i getti che monta sotto la sua 50 special 4 marce con lo stesso GT? Grazie 0 Quote
SimoTheBest93 Posted February 27, 2011 Posted February 27, 2011 Problema risolto. Ecco i getti che ho dovuto montare per fare una carburazione giusta:Getto max: 61; Getto min: 42; Anticipo 19*. La cosa è molto strana per un GT originale 50cc e carburatore 16/10, ma comunque va bene. Comunque qualcuno può dirmi i getti che monta sotto la sua 50 special 4 marce con lo stesso GT? Grazie non è normale che tu debba tenere cosi alti i getti su un gt e un carburo originali.. secondo me tira aria da qualche parte e compensando con l'aumentare dei getti hai trovato un equilibrio, che secondo me sarà solo momentaneo.. 0 Quote
vespiaggio Posted February 27, 2011 Posted February 27, 2011 ciao, o ti aspira aria, o c'è il carburatore difettoso, o c'è il condensatore che gioca brutti scherzi. Col 50cc, metti un getto maxx da 53-54, non di più... 0 Quote
vints Posted February 28, 2011 Author Posted February 28, 2011 Ragazzi concordo con voi, che c'è qualcosa di strano con que getti cosi grossi. Ma posso dirvi che ho controllato tutto il motore non tira aria da nessuna parte. Potrebbe essere il carburatore difettoso, e appena ne trovo uno lo provo. Ma il condensatore, Vespiaggio, come potrebbe influire, dato che se io con i getti originali da 51 max e 38 min tirando la leva dello starter il motore riprende a girare bene e quindi non fà più quei vuoti? 0 Quote
iena Posted March 1, 2011 Posted March 1, 2011 Come hai controllato se tira aria? Hai smontato il gt per vedere se ci sono segni di trafilaggi? hai tolto il collettore? Hai verificato che i paraolio non siano difettosi? 0 Quote
sartana1969 Posted March 1, 2011 Posted March 1, 2011 Ragazzi concordo con voi, che c'è qualcosa di strano con que getti cosi grossi. Ma posso dirvi che ho controllato tutto il motore non tira aria da nessuna parte. Potrebbe essere il carburatore difettoso, e appena ne trovo uno lo provo. Ma il condensatore, Vespiaggio, come potrebbe influire, dato che se io con i getti originali da 51 max e 38 min tirando la leva dello starter il motore riprende a girare bene e quindi non fà più quei vuoti? il carburatore è 16/10 o è stato alesato nella presa aria? 0 Quote
vints Posted March 1, 2011 Author Posted March 1, 2011 Come hai controllato se tira aria? Hai smontato il gt per vedere se ci sono segni di trafilaggi? hai tolto il collettore? Hai verificato che i paraolio non siano difettosi? Ho smontato il motore dal telaio, tolto il gt e verificato i vari trafilaggi, il paraolio lato volano controllato e non presenta rotture o segni strani, il collettore l'avevo messo nuovo, e verificato che non presentava crinature e perdite. 0 Quote
vints Posted March 1, 2011 Author Posted March 1, 2011 il carburatore è 16/10 o è stato alesato nella presa aria? Il carburatore è 16/10 originale, non presenta nessuna alesatura nella presa d'aria. 0 Quote
giudalippo Posted March 2, 2011 Posted March 2, 2011 Controlla il rubinetto della benzina............. forse è intasato e lascia passare poca miscela. 0 Quote
vints Posted March 4, 2011 Author Posted March 4, 2011 Controlla il rubinetto della benzina............. forse è intasato e lascia passare poca miscela. Ho controllato oggi il rubinetto, ma niente da fare. Appena avrò un altro carburatore 16/10 farò quest'ultima prova. 0 Quote
vints Posted May 15, 2015 Author Posted May 15, 2015 Finalmente, dopo un po' di tempo ho messo su strada la vespa, revisione superata, assicurazione e via. Ho sostituito il carburatore con un altro 16/10 usato ma in perfette condizioni. Attualmente i getti che vi sono montati sono: Max 51 Min 40 Starter 50. Ho fatto un giretto di qualche centinaio di metri, e non ho avuto nessun problema. Il vecchio carbu, posso concludere che era difettoso dato che per far girare bene il motore dovevo montare getti grossi. Dimenticavo, il gt è originale. Nei prox giorni farò un bel po' di strada e testerò meglio il tutto. Secondo voi i getti che ho montato ora possono andar bene o aumentare quello del max, e ridurre a 38 quello del minimo??? 0 Quote
poeta Posted May 15, 2015 Posted May 15, 2015 per curiosità ora smonta il filtro aria... c'è una guarnizione tra filtro e carburo, sembra simmetrica ma ha un verso e se la monti girata ti ostruisce il foro di presa aria.... e la vespa affoga dopo 100 mt e tiene male il minimo.... non è quello certo... ma guardaci.... era certo il carburatore.... quando non vanno quei 16-10 non vanno....ai voglia a pulire con spray e fil di ferro! 0 Quote
Vespino86 Posted May 15, 2015 Posted May 15, 2015 Finalmente, dopo un po' di tempo ho messo su strada la vespa, revisione superata, assicurazione e via.Ho sostituito il carburatore con un altro 16/10 usato ma in perfette condizioni. Attualmente i getti che vi sono montati sono: Max 51 metti il 53 Min 40 metti il 38 Starter 50. Ho fatto un giretto di qualche centinaio di metri, e non ho avuto nessun problema. Il vecchio carbu, posso concludere che era difettoso dato che per far girare bene il motore dovevo montare getti grossi. Dimenticavo, il gt è originale. Nei prox giorni farò un bel po' di strada e testerò meglio il tutto. Secondo voi i getti che ho montato ora possono andar bene o aumentare quello del max, e ridurre a 38 quello del minimo??? 0 Quote
vints Posted May 15, 2015 Author Posted May 15, 2015 per curiosità ora smonta il filtro aria... c'è una guarnizione tra filtro e carburo, sembra simmetrica ma ha un verso e se la monti girata ti ostruisce il foro di presa aria.... e la vespa affoga dopo 100 mt e tiene male il minimo.... non è quello certo... ma guardaci.... era certo il carburatore.... quando non vanno quei 16-10 non vanno....ai voglia a pulire con spray e fil di ferro! La guarnizione è montata nel verso giusto te lo posso assicurare. 0 Quote
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