Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

la meccanica incontra la chimica

Featured Replies

Bhè mettendo il suo nome su google esce che è una persona rispettabile,quasi quasi

  • Author
Mah, sono molto scettico su questi ritrovati.... :mah:

Troppo semplici e talmente poco costosi che se fossero efficaci le case costruttrici li monterebbero di serie non vi pare?

:ciao: Gg

 

appunto perchè costa poco sono curioso di provare, di quei motorini da bambino me ne giravano a centinaia..mo che mi servirebbero :azz: appena reperisco le calamite adatte mi fiondo in garage :mavieni:

mi sembra per lo meno interessante...:mah::mah::mah:

 

mah non c'é nessun ricercatore di fluidi ecc che possa darci una dritta qui sul forum???

 

su su cervelloni al lavoro :mrgreen:

:ciao:

gian

 

PS cio detto per inquinare meno basterebbe smagrire la miscela.... ma poi sai che bei grippaggi :Lol_5:

non vorrei che l'effetto del giochino sia questo :mah:

Tra l'altro su vf aveva postato anche questo

 

Vespa a idrogeno VespaForever progetto di Paolo filpi

 

Mah sulla prima posso anche crederci fino a un certo punto... cioè calcolate sempre che la benzina scorre nel tubo (quindi non sta li ad avere il tempo di frazionarsi) e poi va a rimischiarsi nella vaschetta del carburatore (quindi tanto vale)... ci potrei credere se la vaschetta del carburatore fosse magnetica... o addirittura il getto... e comunque ammesso e non concesso che la benzina si frazioni, l'olio come si comporta?

 

Sulla vespa ad idrogeno penso sia una stron*ata colossale, per un semplicissimo motivo: "Come pensi di lubrificare la canna del cilindro?" se fosse su un 4 tempi ci potrebbe ancora stare (lo dimostra il fatto che esistono dei prototipi di macchine ad idrogeno) ma su un 2 tempi, dove l'olio finisce nella camera di combustione come fai a farcelo entrare?? L'olio che usiamo non è assolutamente miscibile con l'acqua, quindi come faresti a farlo entrare nel cilindro? :crazy:

Magari e dico magari su un motore dei moderni scooter che hanno il miscelatore ci si potrebbe ancora ancora fare un pensierino ma sono molto scettico sulla cosa..

bella bella l'idea se fosse vera....aspetto esperti in grado di smascherare l'eventuale truffa o confermare la bontà dell'idea

mah ... la benzina non è una sostanza paramagnetica, cioè una sostanza sulla quale un campo magnetico abbia effetto sull'orientazione delle molecole che la compongono, romangono legate e distribuite come sono, inoltre il campo non puòforniore o togliere alcuna energia per farla cambiare di stato (vaporizzare?!?!?!) o megliorarne alcuna proprietà chimico/fisica.

Fisicamnete per me è una cavolata.

La mia opinione a riguardo hai vari sistemi magnetici miracolosi e che sono una fregatura, io per mestiere faccio il tecnico delle caldaie a gas su cui esiste in commercio un anti calcare magnetico costituito da un tubo di magnetite circa 10 cm che a detta del costruttore dovrebbe rendere impossibile il formarsi di incrostazioni al interno delle serpentine, in realtà smontando le caldaie su cui è installato questo sistema posso garantirvi che c'è la stessa quantità di incrostazioni depositate di una caldaia di pari anni e usura in cui non è installato nessun sistema anti calcare.

Quindi riassumendo non esistono sistemi magnetici miracolosi.

La mia opinione a riguardo hai vari sistemi magnetici miracolosi e che sono una fregatura, io per mestiere faccio il tecnico delle caldaie a gas su cui esiste in commercio un anti calcare magnetico costituito da un tubo di magnetite circa 10 cm che a detta del costruttore dovrebbe rendere impossibile il formarsi di incrostazioni al interno delle serpentine, in realtà smontando le caldaie su cui è installato questo sistema posso garantirvi che c'è la stessa quantità di incrostazioni depositate di una caldaia di pari anni e usura in cui non è installato nessun sistema anti calcare.

Quindi riassumendo non esistono sistemi magnetici miracolosi.

 

Stessa cosa che mi ha detto il tipo che mi ha installato l'addolcitore a polifosfati sull'ingresso dell'acqua della caldaia.

Le sue parole sono state: "l'addolcitore magnetico addolcisce solo le tasche di chi lo vende"

Beh, è stato onesto almeno in questo!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

  • Author

mah non c'é nessun ricercatore di fluidi ecc che possa darci una dritta qui sul forum???

 

su su cervelloni al lavoro :mrgreen:

:mah:

 

ci sono ci sono!!! :mrgreen: ne conosco 2 e non faccio nomi vediamo se si fanno avanti!! :boxing:

qualcuno ha provato o ne aveva sentito parlare?? a me icuriosisce molto :mrgreen::ciao:

 

Attivatore per risparmiare benzina aumentare le prestazioni diminuire i consumi della Vespa

 

Di positivo c'è che non cerca di venderti il tubo di tucker ...

 

Per il resto è solo tempo perso, a partire dai magneti in "molibdeno" , che al massimo potrebbero essere al neodimio e quale miracoloso effetto pmai potrebbe fare un campo magnetico su un composto come la benzina ...

 

Morale : BUFALA

 

e di bufala è buona solo la mozzarella :mrgreen:

 

marco

Di positivo c'è che non cerca di venderti il tubo di tucker ...

 

Per il resto è solo tempo perso, a partire dai magneti in "molibdeno" , che al massimo potrebbero essere al neodimio e quale miracoloso effetto pmai potrebbe fare un campo magnetico su un composto come la benzina ...

 

Morale : BUFALA

 

e di bufala è buona solo la mozzarella :mrgreen:

 

marco

 

stra quoto:ok:

 

tempo fa c era un tizio che sosteneva che facendo una cosa simile alle auto si guadagnasse prestazioni e si risparmiasse carburante.

combinazione era una lavorazione che ti faceva lui per sole 500 mila lire.

 

la storia finì quando questo tipo ebbe un "incidente" e si presentò in ospedale con entrambi i polsi rotti dicendo che era caduto dalle scale...:nono:

la storia finì quando questo tipo ebbe un "incidente" e si presentò in ospedale con entrambi i polsi rotti dicendo che era caduto dalle scale...:nono:

 

eeeeehhh sono i rischi del mestiere :quote::quote::quote::Lol_5:

Sulla vespa ad idrogeno penso sia una stron*ata colossale, per un semplicissimo motivo: "Come pensi di lubrificare la canna del cilindro?" se fosse su un 4 tempi ci potrebbe ancora stare (lo dimostra il fatto che esistono dei prototipi di macchine ad idrogeno) ma su un 2 tempi, dove l'olio finisce nella camera di combustione come fai a farcelo entrare?? L'olio che usiamo non è assolutamente miscibile con l'acqua, quindi come faresti a farlo entrare nel cilindro?

 

 

Esistono olii emulsivi, che con l'acqua si miscelano eccome, però anche secondo me è una bufala ;-)

vero è che non è così difficile da realizzare...si potrebbe anche provare...

:risata:

però si potrebbe anche provare, visto il costo praticamente nullo :mavieni:

Lavoro nel settore automotive e se questa cagata, insieme alle altre, funzionasse davvero a quest'ora sarebbe su tutti i motori: oltretutto non ha alcun fondamento scientifico.

Se qualcuno vuol fare una prova con dei magneti recuperati oltre al tempo non perde nulla ...

:risata:

però si potrebbe anche provare, visto il costo praticamente nullo :mavieni:

Conosco uno che con la sola imposizione delle mani sulla testa del motore mi garantisce un risparmio del 10 % di carburante, roba di fluido dice lui............e lo fa gratis..alla larga dico io!

Non è molto logico provare un qualcosa solo perchè è gratisse, una cagata rimane una cagata che ti fa perdere solo tempo, gratis o no!

Ciao, Superasso.

Lavoro nel settore automotive e se questa cagata, insieme alle altre, funzionasse davvero a quest'ora sarebbe su tutti i motori: oltretutto non ha alcun fondamento scientifico.

Se qualcuno vuol fare una prova con dei magneti recuperati oltre al tempo non perde nulla ...

 

beh su questo ti dirò... la macchina ad idrogeno esiste, la macchina elettrica anche.. ma finchè avremmo il Moratti della situazione, Opec, le sette sorelle e compagnia briscola non saranno mai commercializzate a livello globale.. detto in parole povere finche c'è gente che si fa i miliardi con la benzina che strapaghiamo noi poveri cristi ste cose resteranno sempre e solo utopia, si relizzeranno solo dei prototipi da esporre in bella vista nei musei...

Secondo me sei fuori strada, io ad esempio me ne frego di chi è al potere, ma continuerò ad usare una macchina diesel fino a quando sarà più conveniente di quella elettrica o ad idrogeno.

Una macchina elettrica/idrogeno rispetto ad una diesel/benzina ha queste caratteristiche principali:

Costa molto di più acquistarla. Nel caso di quella elettrica costa di più rifornirla (e ci metti più tempo per farlo). In Italia l'energia elettrica (così come gli idrocarburi) la compriamo da altri stati perchè noi non ne produciamo abbastanza.... Non conosco la macchina ad idrogeno ma quella elettrica ha meno autonomina, e non posso ricaricarla ovunque mi trovo.

beh su questo ti dirò... la macchina ad idrogeno esiste, la macchina elettrica anche.. ma finchè avremmo il Moratti della situazione, Opec, le sette sorelle e compagnia briscola non saranno mai commercializzate a livello globale.. detto in parole povere finche c'è gente che si fa i miliardi con la benzina che strapaghiamo noi poveri cristi ste cose resteranno sempre e solo utopia, si relizzeranno solo dei prototipi da esporre in bella vista nei musei...

Pensa alla grande innovazione dell'iniezione common rail: ha rivoluzionato il mondo dei motori diesel.

La questione è che una innovazione per essere tale deve essere ripetibile ottenendo gli stessi risultati in qualsiasi laboratorio soltanto seguendo tutti la stessa procedura.

In ogni caso guarda le auto elettriche in commercio: ognuna ha delle limitazioni per la versatilità d'uso.

Idem per l'idrogeno, che non ha nessun punto di distribuzione.

La realtà è che le tecnologie devono ancora evolversi molto ...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.