Vai al contenuto


Tolleranza cambio e centratura selettore ingranaggi marce.


kingpicus
 Share

Recommended Posts

La tolleranza ammessa da Piaggio per un cambio "Small" è tra 0.10mm - 0.40mm e ciò si ottine in caso non il cambio fosse più "lento" con gli anelli

di varie maggiorazioni. Spesso molti lo chiudono a 0.05 - 0.10. Ok.

 

Poi c'è la centratura o messa in fase del cambio.

 

Denis di DRT dice che il dente della crocera nelle marce 2° e 3° deve spogere dalla battua dell'ingranaggio di 0.10mm.

Si devono fare varie prove di spessori sotto la 1° marcia e cercare di far sporgere la battuata della crocera su 2° e 3° di circa 0.10mm.

 

E' così che si chiude un cambio ?

lvscroc02.jpg

lvscroc01.jpg

lvscroc03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza ammessa da Piaggio per un cambio "Small" è tra 0.10mm - 0.40mm e ciò si ottine in caso non il cambio fosse più "lento" con gli anelli

di varie maggiorazioni. Spesso molti lo chiudono a 0.05 - 0.10. Ok.

 

Poi c'è la centratura o messa in fase del cambio.

 

Denis di DRT dice che il dente della crocera nelle marce 2° e 3° deve spogere dalla battua dell'ingranaggio di 0.10mm.

Si devono fare varie prove di spessori sotto la 1° marcia e cercare di far sporgere la battuata della crocera su 2° e 3° di circa 0.10mm.

 

E' così che si chiude un cambio ?

 

La tolleranza di un cambio completamente piaggio è tra 0,2 e 0,4

La tolleranza di un cambio piaggio con crocera DRT è inferiore (innesti maggiorati della crocera)

Se hai le istruzioni di Denis, usa quelle. In bocca al lupo: ne hai bisogno

 

Consiglio: misura anche lo spessore delle tue ruote dentate.....se son troppo consumate, non ci sono rasamenti che tengano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.

Da Denis ho preso il kit anelli di spessore.

Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio.

Con lo spessore originale è a 0.30.

 

Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ?

Perche mi dici in bocca al lupo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.

Da Denis ho preso il kit anelli di spessore.

Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio.

Con lo spessore originale è a 0.30.

 

Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ?

Perche mi dici in bocca al lupo ?

 

perchè montare un crocera DRT puo' non essere immediato

 

 

hai una crocera piaggio?

monta il cambio a 0,2

 

ad ogni marcia innestata non devi sentire rumori di interferenza con altre nicchie

in folle non devi sentire sfregamenti con le nicchie di prima e seconda

 

monta una molla spingisfere nuova

 

se i dischi di 2° e 3° non sono di spessore conforme e spessori come dice Denis, come fai ad avere 0,1 sulla seconda e sulla terza?

 

Io non ne so nulla in confronto a Denis ma se do' una misura VINCOLANTE dovro' dare anche tutte le indicazioni del caso... o no?

 

Dalle misure che hai fatto tu devi montare il rasamento di seconda maggiorazione sotto la prima

 

Ah, misura il tuo rasamento sotto la prima che avevi in origine? E' 1mm, 0,9, 0,85? (sai....si consumano) quando l'hanno assemblato a Pontederea era 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la crocera DRT ho quella originale Piaggio.

Da Denis ho preso il kit anelli di spessore.

Lui mi ha detto che il cambio, sia con crocera DRT, commerciale o Piaggio si monta con 10/centesimi di dente crocera sopra la battuta dell'ingranaggio.

Con lo spessore originale è a 0.30.

 

Quant'è lo spessore della ruota dentata in buone condizioni ?

Perche mi dici in bocca al lupo ?

 

Perchè mettere a punto un cambio è un lavoro certosino. Non difficilissimo, ma comunque c'è da perderci tempo, misurare e ragionare.

 

 

Sfrutto l'occasione per chiedere a chi ha provato la Felino se ne vale veramente la pena. Visto che comunque le Piaggio di adesso fanno cagare...

 

 

 

PS: Davide mi ha preceduto! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè montare un crocera DRT puo' non essere immediato

 

 

hai una crocera piaggio?

monta il cambio a 0,2

 

ad ogni marcia innestata non devi sentire rumori di interferenza con altre nicchie

in folle non devi sentire sfregamenti con le nicchie di prima e seconda

 

monta una molla spingisfere nuova

 

se i dischi di 2° e 3° non sono di spessore conforme e spessori come dice Denis, come fai ad avere 0,1 sulla seconda e sulla terza?

 

Io non ne so nulla in confronto a Denis ma se do' una misura VINCOLANTE dovro' dare anche tutte le indicazioni del caso... o no?

 

Dalle misure che hai fatto tu devi montare il rasamento di seconda maggiorazione sotto la prima

 

Ah, misura il tuo rasamento sotto la prima che avevi in origine? E' 1mm, 0,9, 0,85? (sai....si consumano) quando l'hanno assemblato a Pontederea era 1mm

 

Io riporto quello che mi ha scritto Denis ...

Forse lui parte dal presupposto che gli ingranaggi siano tutti uguali di spessore e se ciò non dovesse essere sarebbe da sostituire .. non so dirti ...

Quello che volevo approfondire è il fatto che lui dice che il dente della crocera,qualsiasi croceraT, deve stare 10/100 sopra la nicchia dell'ingranaggio. Per quale motivo ?

Questa cosa è la prima volta che la sento.

 

per le misure:

il mio rasamento misura 0.97, le ruote non le ho misurate, e il cambio chiuso stava a 0.30

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riporto quello che mi ha scritto Denis ...

Forse lui parte dal presupposto che gli ingranaggi siano tutti uguali di spessore e se ciò non dovesse essere sarebbe da sostituire .. non so dirti ...

Quello che volevo approfondire è il fatto che lui dice che il dente della crocera,qualsiasi crocera, deve stare 10/100 sopra la nicchia dell'ingranaggio. Per quale motivo ?

Questa cosa è la prima volta che la sento.

 

Il mio rasamento misura 0.97, le ruote non le ho misurate.

 

tu porta libera la folle, seconda e terza

chiudi a 0,2 (la misura si fa dopo aver stressato un po' il cambio) e non avrai problemi dati da errato spessoramento)

 

tutto il cambio si roda e si mantiene durevole se è correttamente lubrificato

pensa solo se il cambio ha girato con poco olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi, io ho un piccolo problemino......ieri ho ricomprato l'albero del cambio in quanto quello che avevo, aveva la sede del seeger, dietro la prima, rotta. Ho ripreso anche la crocera originale piaggio, e ora, visto che sono ancora in tempo dovrei riprendere anche la molletta spingi-sfere (o non serve?), solo che ho un problema: in folle, girando gli ingranaggi a mano, si sente che la crocera sfiora l'ingranaggio della prima. Mettendo gli ingranaggi di profilo infatti si nota come l'ingranaggio della prima sia molto vicino all'ingranaggio della seconda (vedi foto). Guardando l'ingranaggio della prima infatti, ha gli innesti un pò rovinati. E' possibile che gli ingranaggi si consumano, a contatto con l'ingranaggio vicino, e col tempo danno questo problema? Grazie a tutti in anticipo ragazzi.

IMG_0411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mettere a punto un cambio è un lavoro certosino. Non difficilissimo, ma comunque c'è da perderci tempo, misurare e ragionare.

 

 

Sfrutto l'occasione per chiedere a chi ha provato la Felino se ne vale veramente la pena. Visto che comunque le Piaggio di adesso fanno cagare...

 

 

 

PS: Davide mi ha preceduto! :mrgreen:

 

 

io monto la Felino sull'ET3, non trovavo crocere decenti ed ho comprato quella; per ora tutto ok, le marce sono un pò dure ma non dipende di sicuro da lei, il motore è praticamente tutto nuovo, idem i cavi marce ecc. Non ho spessorato niente, ho guardato gli innesti marce e basta, nessuna marcia esce, forse c'è un lieve sfregamento sulla prima, non so come spiegarmi ... ma dipende probabilmente dal cavo firzione che si sta adattando ed è da tirare un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riprendo questo vecchio post perché sto rimontando un motore 125 ET3 e ho verificato il gioco degli ingranaggi che risulta essere di 0,75mm per cui necessito di almeno due rasamenti di 1,2mm per ottenere un gioco di 0,35mm visto che quelli attuali sono di 1mm, mi sapete indicare dove trovarli?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riprendo questo vecchio post perché sto rimontando un motore 125 ET3 e ho verificato il gioco degli ingranaggi che risulta essere di 0,75mm per cui necessito di almeno due rasamenti di 1,2mm per ottenere un gioco di 0,35mm visto che quelli attuali sono di 1mm, mi sapete indicare dove trovarli?

Grazie anticipatamente

Hai guardato qui?

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/ersatzteile

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonazzo,bicasbia,sip scootershop,2% e molti altri.Si trovano sia le singole maggiorazioni che i kit completi con varie misure

http://www.duepercento.com/product_info.php?products_id=817&osCsid=0dbbd4de5fab8478f53d680d00f418bd

 

http://www.duepercento.com/index.php?cPath=107_105&sort=2a&page=5&osCsid=0dbbd4de5fab8478f53d680d00f418bd

 

giusto per darti un idea.

 

Perdonami Vol ma quando ho iniziato a scrivere la tua risposta non c'era...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te,io son costretto a comprare tutto via web che altrimenti mi spennano come un pollo se vado nei negozi-officine che ho vicino casa.Ovviamente i link erano a scopo figurativo per far vedere le varie misure esistenti,basta sapere quello che ci serve ed ordinarli dove costano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...