BeaN Inviato 12 febbraio 2011 - 17:23 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:23 Ebbene sì...ero tanto contento di assemblare il mio bel 102 ma....orrore!! :orrore: il motore mi è arrivato spaccato!! colpa di quelli della TNT di Catania che quando leggono "fragile" sul pacco, lo buttano a terra per vedere se è vero...comunque...la situazione, a detta di alcuni amici, sembra meno drastica del previsto...la rottura è esattamente dove la vedete in foto, nel punto del silent block dell'ammortizzatore posteriore. Cosa mi conviene fare (a parte il rimborso dalla TNT)? 1) Compro un carter nuovo e lo cambio. 2) Lo faccio riparare con la saldatura Tig dallo stesso tizio che mi ha ricostruito la testata sbriciolata della macchina. 3) Uso una di quelle colle bicomponenti per materiali metallici che diventano acciaio o qualcosa di simile. La prima soluzione la escluderei perchè non me l'accollo ad aprire tutto il motore e passare da un carter all'altro, anche perchè questo mi piaceva visto che aveva il numero del motore stampato sopra. Usare una colla bicomponente...beh...fosse stato lo specchietto, magari...ma il carter sticazzi!! Ero tentato di affidarmi alla Tig. Mi sembra la soluzione più idonea, considerando il gran risultato che ho ottenuto con la testata della panda. É lì da anni e non dà il minimo problema, e l'ho stressata eccome! Solo che, come vedevo anche qui sul forum, i pareri sono totalmente opposti: chi non ha mai provato il Tig lo sconsiglia a priori perchè "e se ti si rompe in curva?", "è comunque una parte che ha sollecitazioni meccaniche", "una volta saldato andrà sicuramente peggio di prima"; chi invece l'ha provato non ha più avuto problemi e "ormai sono passati 15 anni e non si è più staccato", ecc. Ma c'è qualcuno di voi che ha usato il Tig e si è ritrovato in un letto di ospedale poco dopo, maledicendo il saldatore?? PS: perdonate la qualità delle foto ma avevo solo il cell in quel momento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 febbraio 2011 - 17:29 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:29 L'unico modo per recuperare quel carter è una saldatura fatta da un buon saldatore a tig o filo pulsato. Lascia stare assolutamente altri tipi di saldatura e intrugli vari, se ti si rompe su un dosso in velocità rischi grosso, non si scherza con la sicurezza. Il corriere ti rimborserà nella misura di qualche euro a kg sempre che al momento della consegna hai evidenziato che l'imballo presentava inequivocabili segni di "maltrattamenti". Se la rottura l'hai scoperta dopo sarà più difficile avere giustizia ammeno che tu non sia un loro buon cliente e per quieto vivere sapranno venirti incontro. Se la spedizione era assicurata il discorso cambia, leggermente in meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 febbraio 2011 - 17:32 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:32 Bella fregatura, non c'èche dire!! Lascia perdere le colle varie!! Sicuramente con una buona saldatura potrai "arrangiare", ma non me la sento di consigliartela. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 12 febbraio 2011 - 17:40 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:40 L'unico modo per recuperare quel carter è una saldatura fatta da un buon saldatore a tig o filo pulsato. mmm...filo pulsato?? Bella fregatura, non c'èche dire!! già!! non dirlo a me :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 12 febbraio 2011 - 17:42 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:42 forse voleva dire filo puntato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 12 febbraio 2011 - 17:44 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:44 forse voleva dire filo puntato??? non lo so...ho chiesto perchè non conosco nè puntato nè pulsato...delucidazioni in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 febbraio 2011 - 17:48 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:48 Alex, vende e ripara saldatrici a tig. State certi che sa quel che dice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 febbraio 2011 - 17:49 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:49 forse voleva dire filo puntato??? non lo so...ho chiesto perchè non conosco nè puntato nè pulsato...delucidazioni in merito? No, filo continuo pulsato ovvero una saldatrice a filo continuo a controllo elettronico in cui il valore della corrente di saldatura non è fisso ma oscilla fra il valore massimo impostato e un valore minimo. E' particolarmente indicata per saldare alluminio e inox con risultati eccellenti in termini di penetrazione e pulizia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 febbraio 2011 - 17:52 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 17:52 Alex, vende e ripara saldatrici a tig. State certi che sa quel che dice. Diciamo meglio: mi occupo principalmente dell'assistenza di saldatrici a elettrodo, tig e a filo per una nota azienda Italiana. A volte giro con il promoter ma per motivi tecnici, non per vendere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 12 febbraio 2011 - 18:01 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 18:01 Diciamo meglio: mi occupo principalmente dell'assistenza di saldatrici a elettrodo, tig e a filo per una nota azienda Italiana. A volte giro con il promoter ma per motivi tecnici, non per vendere. Non è che giri con il promoter da queste parti per caso? Quindi quale mi consigli tra queste? Anche in termini di costi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 febbraio 2011 - 18:03 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 18:03 Non hai molta scelta: o cambi i carter, o fai fare una saldatura a regola d'arte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 12 febbraio 2011 - 18:04 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 18:04 intendo, tra i due tipi di saldatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 febbraio 2011 - 18:12 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 18:12 Non è che giri con il promoter da queste parti per caso? Quindi quale mi consigli tra queste? Anche in termini di costi... Volentieri ma ci dividono diverse centinaia di km. L'ultima volta che sono sceso dalle tue parti è stato per una rossa (che avete capito, una 180 SS), se mi trovi un altro buon motivo riscendo volentieri e porto il mio tig insieme. (previa cassatona pagata ovviamente) Scherzi a parte, devi cercare una buona officina di rettifiche e li sicuramente avranno un buon saldatore poi saprà lui se farla a tig o a filo. Prova a contattare mroizo, lui è di Catania e sicuramente ti saprà indicare una buona officina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 12 febbraio 2011 - 18:42 MODERATOR Share Inviato 12 febbraio 2011 - 18:42 azzz:orrore::orrore: spero ti risarciscano.......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 12 febbraio 2011 - 19:25 Autore Share Inviato 12 febbraio 2011 - 19:25 se mi trovi un altro buon motivo riscendo volentieri e porto il mio tig insieme. (previa cassatona pagata ovviamente) tutte le cassate che vuoi!! buoni motivi? mmm...che so, il sole, il mare, la mia vespa :mrgreen: comunque ho chiamato il mio meccanico e lunedì andiamo insieme dal tizio che salda con la tig...mi ha detto che è molto costosa rispetto alla saldatura normale e potrà arrivare a costarmi "addirittura" 12 euro!! non ho capito se mi stava prendendo in giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 febbraio 2011 - 20:07 Share Inviato 12 febbraio 2011 - 20:07 comunque ho chiamato il mio meccanico e lunedì andiamo insieme dal tizio che salda con la tig...mi ha detto che è molto costosa rispetto alla saldatura normale e potrà arrivare a costarmi "addirittura" 12 euro!! non ho capito se mi stava prendendo in giro Per una saldatura di quel tipo direi che il prezzo è più o meno quello, magari per il tuo meccanico il concetto di pagare una "banale" saldatura quella cifra, sembra una cosa folle. Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 14 febbraio 2011 - 08:00 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:00 Per una saldatura di quel tipo direi che il prezzo è più o meno quello, magari per il tuo meccanico il concetto di pagare una "banale" saldatura quella cifra, sembra una cosa folle. Bye, Luca Ok...stamattina ho scoperto cosa volesse dire...costa 12 euro a punto di saldatura! Per farla il tipo mi ha chiesto circa 40 euro (o un po' di più se voglio la fattura per il rimborso ) e me lo consegna stasera...mi ha assicurato più volte che torna perfetto, anche meglio di prima e che resiste senza alcun problema agli urti tipici dell'ammortizzatore. Stasera atri aggiornamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 14 febbraio 2011 - 08:27 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 08:27 Ok...stamattina ho scoperto cosa volesse dire...costa 12 euro a punto di saldatura! Per farla il tipo mi ha chiesto circa 40 euro (o un po' di più se voglio la fattura per il rimborso ) e me lo consegna stasera...mi ha assicurato più volte che torna perfetto, anche meglio di prima e che resiste senza alcun problema agli urti tipici dell'ammortizzatore.Stasera atri aggiornamenti A punto di saldatura?Mi sembra un pò strano come sistema, mica è un foglio di lamiera che viene giuntato per punti... Cmq il prezzo alla fine è cmq accettabile... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 14 febbraio 2011 - 22:35 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 22:35 Fatto!! Me ne sono uscito con 30 euri tondi tondi Mi ha sistemato anche l'interno con la fresa e me l'ha pulito un po'. Ovviamente ho messo delle foto con una qualità superba :cioe: ma anche stavolta avevo solo un cesso di cell e niente luce... Per rimettere il silent block ho pensato di far restringere la gomma mettendolo una notte in freezer e poi ungerlo un poco, prima di rientrarlo Il tipo mi ha assicurato più volte che quel punto saldato è l'ultima cosa che può cedere di tutto il carter...sperimenterò se è vero, ma non vi assicuro che potrò tornare qui a raccontarvelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 febbraio 2011 - 22:47 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 22:47 Il tipo mi ha assicurato più volte che quel punto saldato è l'ultima cosa che può cedere di tutto il carter... Certo, daltronde lì non grava mica tutto il peso del posteriore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 16 febbraio 2011 - 19:56 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 19:56 Ciao Bean..Anche io sono di Catania...Vorrei sapere chi ti ha saldato il carter perchè ho un sospetto in merito(Via Canfora?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 17 febbraio 2011 - 00:50 Autore Share Inviato 17 febbraio 2011 - 00:50 Ciao Bean..Anche io sono di Catania...Vorrei sapere chi ti ha saldato il carter perchè ho un sospetto in merito(Via Canfora?) no...in una carrozzeria esattamente all'incrocio tra via mirko e via galati. qui: via mirko catania - Google Maps perchè? che ti è successo in via canfora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 17 febbraio 2011 - 07:35 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 07:35 Certo, daltronde lì non grava mica tutto il peso del posteriore.... Una saldatura fatta bene non si rompe, può accadere che successivamente il pezzo si rompa più avanti o in un punto vicino, ma non sulla saldatura. Ad oggi saldature fatte con la tecnica tig (cosa da non trascurare, la saldatura avviene in un bagno protettivo di gas inerte) sono resistentissime, non ne ho mai vista una rotta... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 febbraio 2011 - 19:51 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 19:51 Sono d'accordo che la saldatura se fatta bene non si rompe, ma quel punto è delicato e molto sollecitato, e non credo proprio che sia l'ultima cosa che possa cedere, perchè l'altro unico attacco è il braccio motore, quindi se si dovesse rompere di nuovo lo farà (SPERIAMO DI NO!) a monte ed a valle della saldatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 17 febbraio 2011 - 22:48 Share Inviato 17 febbraio 2011 - 22:48 Fatto!! Me ne sono uscito con 30 euri tondi tondi Mi ha sistemato anche l'interno con la fresa e me l'ha pulito un po'. Ovviamente ho messo delle foto con una qualità superba :cioe: ma anche stavolta avevo solo un cesso di cell e niente luce... Per rimettere il silent block ho pensato di far restringere la gomma mettendolo una notte in freezer e poi ungerlo un poco, prima di rientrarlo Il tipo mi ha assicurato più volte che quel punto saldato è l'ultima cosa che può cedere di tutto il carter...sperimenterò se è vero, ma non vi assicuro che potrò tornare qui a raccontarvelo Si è vero anche perchè con quella mappazza che ti ha fatto... Cmq il silent montalo come pensi. Ma devi ungerlo con detersivo per piatti, NON olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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