Vai al contenuto



Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto


alelocate
 Share

Recommended Posts

Mi associo alla domanda di jack...

PEr quanto riguarda il mio restauro chiedo commenti alle foto:

1.prova mazzetta albero motore ok: se il solco è normale lo rimonterei questo albero..voi cosa dite?

2.crociera?

3.ingranaggio messa in moto? Normale che "salti" ogni tanto (ved. Jack)

4.Mi piacerebbe procurarmi il gommino da mettere sotto ai gommini del cavalletto il n.13, esiste?

cavalletto.jpg

 

Questo è il mio prossimo ordine di materiale:

 

TAMBURO MOZZO RUOTA POSTERIORE VESPA PX 125 T5

EUR 42,00 (il mio è ovalizzato)

PEDANA CENTRALE GRIGIA VESPA PX 125 150 200 - ARCO-

EUR 7,00 (l'ho comprata l'anno scorso nera ma mi sa che nn va bene)

2XSUPPORTO MOTORE SILENT BLOCK VESPA PX 125 150 200

EUR 22,00

KIT CUSCINETTI ALBERO MOTORE PARAOLI PER VESPA PX 125

EUR 29,00 (skf+corteco blu)

COPPIA VITI PERNI LEVE A TAGLIO PER LEVE VESPA 50 125

EUR 4,00 (era meglio a croce)

PARAOLIO 27-47-6 MOZZO RUOTA POSTERIORE VESPA PX 125 15

EUR 2,00

KIT SERIE PARASTRAPPI VESPA PX 125 150 200

EUR 4,50

GOMMINO PERNO MOTORE VESPA PX VNB VNA 125 150 20

EUR 2,00

VITE PERNO PARAFANGO VESPA 125 150 200 PX

EUR 1,00

SCODELLINO + GHIERA FRIZIONE VESPA 125 150 200 PX PE COSA

EUR ?

 

Ho già di mio:

o-ring leva frizione

o-ring coperchio frizione

kit guarnizioni motore

 

Mi manca qualcosa?

Grazie a tutti:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi associo alla domanda di jack...

PEr quanto riguarda il mio restauro chiedo commenti alle foto:

1.prova mazzetta albero motore ok: se il solco è normale lo rimonterei questo albero..voi cosa dite?

2.crociera?

3.ingranaggio messa in moto? Normale che "salti" ogni tanto (ved. Jack)

4.Mi piacerebbe procurarmi il gommino da mettere sotto ai gommini del cavalletto il n.13, esiste?

....

una volta provai a mettere una moneta dentro la scarpetta, ma non servì a molto (perchè comunque il tubo del cavalletto, quando ingrani la prima e scendi dal cavalletto - magari stando già seduto sulla vespa - forza la sagoma della scarpetta stessa uscendo dal bordo della moneta).

Io ho intenzione, anche se ancora non l'ho fatto, di infilare nel tubo un bullone (penso da 6 oppure da 8 e poi la scarpetta. il bullone sicuramente rimane in sede, anche se l'altezza complessiva quando la vespa è sul cavalletto sarà 5-6mm più alta.

A chiudere ovviamente ci va la scarpetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta provai a mettere una moneta dentro la scarpetta, ma non servì a molto (perchè comunque il tubo del cavalletto, quando ingrani la prima e scendi dal cavalletto - magari stando già seduto sulla vespa - forza la sagoma della scarpetta stessa uscendo dal bordo della moneta).

Io ho intenzione, anche se ancora non l'ho fatto, di infilare nel tubo un bullone (penso da 6 oppure da 8 e poi la scarpetta. il bullone sicuramente rimane in sede, anche se l'altezza complessiva quando la vespa è sul cavalletto sarà 5-6mm più alta.

A chiudere ovviamente ci va la scarpetta...

Io con i 5 cent sotto le scarpette mi trovo alla grande. :mavieni::mavieni:

Prima la gomma si tagliava con la forma del tubo del cavalletto e scendevano. Adesso si sminkia la moneta e la pressione viene scaricata su un'aria maggiore! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che il tuo paraolio per il mozzo ruota post dovrebbe avere diametro interno 30mm...27 è per i I serie. se il tamburo è ovalizzato puoi fare la prova di portarlo al tornitore. con 5 euro dovresti cavartela,al limite fai sempre in tempo a sostutuirlo.

la soluzione di alzare il cavalletto con uno spessore per non far toccare la ruota ant per terra è un palliativo. 9volte su 10 il cavalletto è stortato o la pedana si è deformata in corrispondenza delle staffe. la soluzione definitiva in genere è la sostituzione del cavalletto. aiuta non sedersi sulla vespa quando è sul cavalletto e non partire col cavalletto ed il culo sulla sella..

la crociera è una cosa che quando si apre si sostituisce sempre (come i cuscinetti e per lo stesso motivo:riaprire tutto dopo 2000km perchè ti escono le marce è una seccatura non da poco...). con 25 euro la compri originale alla piaggio. evita gli aftermarket per la crociera...ti dura molto di più l'originale.

kit parastrappi non originale comporterà l'accorciare i ribattini di qualche mm visto che sono troppo lunghi. inoltre sarà più difficile eliminarli alla prossima revisione del motore. per qualche euro di differenza secondo me anche qui conviene gli originali del 200 che hanno anche le doppie molle (consigliabilissime).

la pedana centrale grigia non capisco cosa sia...le viti per le leve non capisco perchè devi cambiarle...comunque le trovi ai ferramenta per qualche cent...2 euro a vite mi sembra un regalo inutile.

per l'albero non so cosa dirti...il segno è simile a quello che ho trovato sul mio ma il mio non faceva tutto il giro.nel mio caso era il paraolio che girava con l'albero poichè pizzicato. nel tuo caso non so consigliarti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,lo scodellino e la ghiera frizione costano 1,50 in totale ma comportano l'utilizzo di una chiave apposita per mettere o togliere la frizione. la chiave è appunto una chiave a castelletto. se vuoi evitare di comprarti anche quella puoi prendere il dado DRT che ha la forma di un normale dado in modo da utilizzare una normale chiave a cricchetto per i montaggi smontaggi.

il dado DRT costa una decina di euri scarsi ma con un euro lo prendi da scootrs. pare sia uguale ma di materiale meno "prezioso". io mi sa che me lo prenderò lì ma ancora ci vuole del tempo,non sono spedito nei lavori come te visto che non ho tanti dindi da dedicare alla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei un grande:ok:

Dunque:

-prendo il tuo consiglio per il tamburo...ero un po combattuto sull' allargare il tamburo: aumentare la corsa delle ganasce non mi sconquiffera molto ma come dici tu son sempre in tempo...

-la pedana grigia è quella in mezzo alle gambe, quella con 4 viti...

-cambio la crociera e la metto originale (ache se la mia mi sembra molto ben messa e credo l'abbiano cambiata quando hanno aperto il motore)

-il cavalletto l'avevo cambiato l'anno scorso e la pedana me la perfeziona il carrozza...la mia era più un idea per non far saltar fuori i gommini ogni 2x3

-la frizione l'ho già smontata con il bussolotto giusto e aperta con il sistema bullone-dadi-rondelle: dischi quasi a zero magari strappava per questo)

-le viti delle leve sono state verniciate e mezze spanate nell'innesto del cacciavite;

-grazie del consiglio per il paraolio mozzo! mi era sfuggito!

 

Per l'albero motore aspetto consigli, oggi ho messo una goccia d'olio a base biella ed è tornato fluidissimo, e la prova mazzetta l'ha superata. Ricordo che è un RMS, il Mazzucchelli costa sugli 85€....che faccio? (mi sto rovinando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cribbio ora mi inca.....o!!!!

 

Lo butti nel cesso o no quella crocera e quell'albero???!!!:mogli::mogli::mogli:

 

L'albero è la parte PIU' importante del motore, altro che le gabbiette a rulli!:mogli::mogli::mogli:

 

La crocera non mi piace, ha gli angoli smussati, segui i consigli di Alberto che a scrivere è più bravo di me...:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...

 

Per la pedana, ricordati di farci saldare un lamierino di rinforzo, sotto, in corrispondenza dei buchi per il cavalletto, preoccupati di trattare la superficie a contatto contro la ruggine.

Inoltre, i fori del cavalletto, li fai saldare intorno, e poi ci passi con la punta del trapano, prima di verniciare, serve per rinforzare il foro, così ci va meno vernice, che appena metti il cavalletto stretto essa ( la vernice) crepa...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora dei cOnsigli

Oggi ho cambiato la crociera cn una originale

 

Alla fine il colore giusto e il bianco 1001m

Quindi non biancospino e non Dolomiti

E un bianco freddo, tendente al blu,

Spero mi piaccia perché non ce l ho tantissimo presente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che il primo indirizzo che utilizzavo era sbagliato, perchè alle 11 di stamattina gli ho mandato una mail e alle 13 avevo già la risposta che è la seguente:

 

 

Con riferimento al Suo messaggio odierno, nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che il motociclo Vespa PX 125 E con telaio VNX2T * 243xxx * risulta essere stato effettivamente prodotto nel 1984.

 

All'epoca della produzione, risulta essere stato prodotto, per il mercato italiano, nella seguente gamma colori:

 

BIANCO P 9/4 (ovvero 1001m mayer)

 

ROSSO Federale P 1/2

 

AZZURRO METALLIZZATO PM 5/2

 

Cordiali saluti

========================

Fiorenzo Lari

After Sales & Dealer Service

Technical Assistance

 

 

E' un grande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh....io andrei di azzurro metallizzato tutta la vita!!!

il bianco è molto insipido e si sporca molto molto facilmente.ogni graffio e segnetto di sporcizia lo vedi immediatamente.

il rosso federale non mi piace,troppo vicino al bordeaux..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,ti ringrazio per il complimento ma cerco di aiutare qualcuno nei limiti delle mie scarse conoscenze visto che in genere sono gli altri che aiutano me..solo che stai incontrando più o meno tutti i dubbi e problemi che ho incontrato io nel tempo,quindi mi metto volentieri a disposizione.

 

per tornare sul motore volevo dirti che non credo sia necessario sostituire il settore messa in moto della pedivella: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - ingranaggi e parti meccaniche - SETTORE MESSA IN MOTO VESPA PX PE , quanto piuttosto l'ingranaggio avviamento: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - ingranaggi e parti meccaniche - INGRANAGGIO AVVIAMENTO Z 12/12 DIAM. INT 20,5mm VESPA PX PE 125/150/200 ARCOBALENO- T5- RALLY .

poi ovviamente,se il tuo è messo male è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscenze o no(e un bel po' di esperienza l'hai accumulata mi pare:)) mi stai aiutando e ti ringrazio per questo!

 

Il bianco ce l'ho nel cuore (mio primo pk)

credo farò quello!

 

Il settore messa in moto è perfetto, l'ingranaggio pure ma magari lo cambierò...

in questo week end non ho tantissimo tempo, ma ho da montare i cuscinetti, paraoli, parastrappi e l'albero nuovo (mazzucchelli), anche se il mio non era messo male ma psicologicamente un RMS non lo voglio dentro al motore:mrgreen:

 

vi tengo aggiornati con le foto;-)

Ho anche linkato il thread all'Ing.Lari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico Tutto dopo coi pezzi alla mano, per ora : kit cuscinetti e paraoli skf € 19.90 ;-)

I cuscinetti li uso, i paraoli no, prendo a parte o gli orig o i corteco..

Ciao caro :-)

 

 

Dunque: il cuscinetto frizione è marchiato skf e l'altro non ha marchi ma me li hanno venduti come "pacchetto skf"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono ancora in tempo, se non lo hai già preso, ti consiglierei per quanto riguarda il cuscinetto della ruota, di montarne uno a tenuta stagna, quelli schermati neri siglati 2RS, diversamente dall' originale che ha le sfere "a vista". E' una sicurezza in più contro eventuali trafilamenti dal paraolio, un pochino aiuta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaO gluglu

All appello mi mancava solo quello, e seguirò il tuo consiglio, grazie!

 

 

:ok:;-)

 

E' un cuscinetto normalissimo lo trovi in qualunque negozio di forniture industriali più o meno per una decina di euro.

Ricorda di ingrassare la molla del paraolio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto per prendere anche quel cuscinetto e so che in genere i cuscinetti schermati sono consigliabili rispetto a quelli normali. tuttavia in questo caso non ne ho la certezza perchè mi chiedo:non dovrebbe essere favorita la lubrificazione del cuscinetto eliminando ogni schermatura?o forse questo cuscinetto ha solo una faccia schermata?non ne ho mai visti di schermati per mozzo ruota....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...