Vai al contenuto



Cricco autobloccante "chris"


Santo151
 Share

Recommended Posts

Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?

Te ne sarei molto grato:Ave_2:

 

:ciao:Ciao:vespone:

Allora..

 

Misura 1: 190 mm (alla cima della "U")

Misura 2: 106 mm (alla cima della "U")

Misura 3: 192 mm (dal perno alla cresta)

Misura 4: 158 mm (distanza tra i centri dei perni)

Misura 5: 60 mm

Misura 6: 80 mm

 

Allego anche altre foto e misure, per maggiore chiarezza.

 

Vedo che questa discussione è diventata bella accesa, alla fine ognuno utilizza la propria tecnica. :ok:

Ma certamente, ci mancherebbe altro... la discussione la si fa appunto per scambiarsi pareri e informazioni, non certo per imporre dogmi o minacciare scomuniche, né tantomeno per accumulare consensi e pacche sulle spalle.

Anzi, siccome "so di non sapere" (come il buon vecchio Socrate) accetto più volentieri le critiche dei complimenti, perché mi aiutano crescere, ma a condizione che siano basate su fatti oggettivi (e non su fantasie o impressioni) e magari fatte con intento costruttivo (e non per tifo o altro).

 

Ma alla fine ste misure....:mrgreen:
Spero di averti accontentato, ma se ti serve altro non hai che da chiedere.

 

Ciao!

DSC00559.jpg

DSC00560.jpg

DSC00561.jpg

DSC00562.jpg

DSC00563.jpg

DSC00564.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora..

 

Misura 1: 190 mm (alla cima della "U")

Misura 2: 106 mm (alla cima della "U")

Misura 3: 192 mm (dal perno alla cresta)

Misura 4: 158 mm (distanza tra i centri dei perni)

Misura 5: 60 mm

Misura 6: 80 mm

 

Segnate tutte :ok:

:Ave_2:Grazie per aver esaudito le richieste di un rompi....e come me:lol:

 

Ciao.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, in tutta questa discussione mi manca un <pezzo> :mah:

Il tappo del serbatoio ha la guarnizione in gomma la quale se è ancora <buona> fa sì che la benzina non esca (...si fa per dire... ...vedi dopo...) dal bordo del foro del serbatoio quando il serbatoio è pieno e/o fai le curve ecc ecc.

Rimane il fatto che il tappo della vespa ha un foro per consentire di essere in comunicazione "atmosferica" con l' esterno: quando il serbatoio si svuto pain paino, il tappo DEVE avere un foro per consentire all' aria di prendere il posto della benzina che è stata ciucciata.

Ergo: ogni qual volta corico la vespa per far lavori, se non faccio "niente" mi esce benzina dal (tappo del) serbatoio.

Punto.

Se il serbatoio non avesse un foro di comunicazione con l 'esterno, prima o poi si formerebbe una depressione tale che non potrebbe più uscire benzina.

Ogni qual volta sto per coricare la vespa, prendo una busta della spesa, la piego in maniera rettangolare fino a farla diventare un rettangolo di circa 100x70mm, lo metto sul foro del serbatoio e chiudo il tappo per bene con la vite, la busta così piegata funge da guarnizione "globale".

Ma quando inclinate la vespa, come fa a non uscire benzina dal tappo?!?!?!?!?!? :orrore:

O sono l' unico pirla a cui succede?!?!?!?!? :orrore:

Tu che tappo hai? In metallo o in plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu che tappo hai? In metallo o in plastica?

Ho il tappo tutto in metallo.

L' unica parte in plastica del tappo è la ghiera a vite (che al suo interno ha la madrevite in metallo) che stringe il tappo sul serbatoio.

Il tappo stesso ha un buchino in cima per far circolare l' aria.

Chiaro, se il serbatoio è semivuoto, inclinando a terra la vespa la benzina non esce.

Qualsiasi condizione di serbatoio più pieno del <semivuoto> (lo so non è una misura scientifica, ma tant'è :mrgreen: ) all' adagiarsi a terra della vespa, fa uscire benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tappo tutto in metallo.

L' unica parte in plastica del tappo è la ghiera a vite (che al suo interno ha la madrevite in metallo) che stringe il tappo sul serbatoio.

Il tappo stesso ha un buchino in cima per far circolare l' aria.

Chiaro, se il serbatoio è semivuoto, inclinando a terra la vespa la benzina non esce.

Qualsiasi condizione di serbatoio più pieno del <semivuoto> (lo so non è una misura scientifica, ma tant'è :mrgreen: ) all' adagiarsi a terra della vespa, fa uscire benzina.

Aspetta.. ma hai il tappo basculante che si chiude col galletto? Io mi riferivo al tappo a incastro (tipo arcobaleno o my).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ai tuoi post, visto che chiedi "aiuto a capire".

Diversamente avrei lasciato perdere la discussione visto che dal tenore delle tue battute sembrerebbe trasparire una vena polemica, più che il desiderio di "scambiarsi pareri e informazioni".

Non mi pare di aver imposto dogmi o minacciato scomuniche, né tantomeno richiesto consensi e pacche sulle spalle (sono già realizzato nella vita reale).

Ripeto: "Se secondo te è più comoda la posizione china con ginocchio a terra e vespa verticale, fai così, nessuno ti dice o ti ha detto di fare in altro modo."

Ma, scusa, tu sulla vespa sdraiata come ci lavori? In piedi? :mah:

Secondo me bisogna chinarsi in entrambi i casi, e a quel punto non mi pare che le differenze siano così sostanziali.

Certo che bisogna chinarsi in entrambi i casi, ed è ovvio che sulla vespa non ci si può lavorare in piedi (tranne Dexolo che la capovolge stile bici:lol:), ma se la vespa sta in posizione verticale, viene secondo me più difficile raggiungere i dadi che stanno sulla parte superiore del cerchio e pertanto si è costretti ad assumere una posizione più bassa per individuarli e smontarli.

Tutto questo è pure amplificato nel momento in cui si va a rimontare i suddetti dadi e rondelle...

Certo si può decidere di non piegare il collo a pellicano ed andare a tentoni, ma mi pare meglio (pratico) avere i perni a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta.. ma hai il tappo basculante che si chiude col galletto? Io mi riferivo al tappo a incastro (tipo arcobaleno o my)

Il mio è un P200E 1981 1ª serie: tappo metallico basculante con galletto :mavieni:

E forellino in cima al tappo metallico :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..

 

Misura 1: 190 mm (alla cima della "U")

Misura 2: 106 mm (alla cima della "U")

Misura 3: 192 mm (dal perno alla cresta)

Misura 4: 158 mm (distanza tra i centri dei perni)

Misura 5: 60 mm

Misura 6: 80 mm

 

Allego anche altre foto e misure, per maggiore chiarezza.

 

Ohh grazie! :Ave_2:

Segnate tutte, compreso gli schizzi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te sei tifoso del toro, ergo secondo me sei matto e perciò sei giustificato qualunque cosa fai... :mrgreen:

 

Ecco, vedi perchè nella vita mi va sempre (quasi) tutto bene, sono matto e la gente lo sa. :sbonk: :sbonk: :sbonk:

 

Comunque tornando in topic, perchè smolli i dadi prima di coricare la vespa? :mah:

 

Una volta che è per terra sviti e togli....

 

 

Riguardo il mio punto di vista (non ho la batteria) ma ho comunque provato in tempi non sospetti a cambiar la ruota con la vespa dritta, e non mi sono trovato bene soprattutto per svitare i 5 dadi.

Mi pare di averlo anche scritto nel post dove presentavo il mio "cricchetto" autocostruito, probabilmente con una leva più lunga sarebbe stato più facile, con la chiave in dotazione e le mie manone no.

Non ho voglia di cercarlo, fatelo voi per me :mrgreen:

 

Poi ognuno ha i suoi metodi e le sue manie, fate come cavolo vi trovate meglio :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un P200E 1981 1ª serie: tappo metallico basculante con galletto :mavieni:

E forellino in cima al tappo metallico :mavieni:

io ho il tappo come il tuo, ma il forellino non lo vedo...

o sono cecato io, oppure è microscopico.

Esattamente dove è posizionato? Metà tappo verso la sella, o l'altra metà verso la coda??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il tappo come il tuo, ma il forellino non lo vedo...

o sono cecato io, oppure è microscopico.

Esattamente dove è posizionato? Metà tappo verso la sella, o l'altra metà verso la coda??

 

Se non vado errato il forellino è sotto la staffa, e non si scorge facilmente, se hai il pieno per evitare di far uscire benzina basta metterci un sacchetto di nylon sotto ;-)

Ovviamente poi devi ricordarti di toglierlo :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un P200E 1981 1ª serie: tappo metallico basculante con galletto :mavieni:

E forellino in cima al tappo metallico :mavieni:

Con quello, per quanto ne so, non hai speranze. E anche quello successivo, metallico, cromato e ad incastro è tristemente noto per essere soggetto inesorabilmente a perdite.

Credo che l'unico che funzioni da quel punto di vista è quello in plastica nera dell'arcobaleno/my, in quanto probabilmente (è una mia supposizione di cui non ho conferma) dotato di valvola di sfiato invece che di un semplice foro.

 

Comunque tornando in topic, perchè smolli i dadi prima di coricare la vespa? :mah:

 

Una volta che è per terra sviti e togli....

 

Una volta a terra l'unico modo per bloccare la ruota è mettere una marcia, mentre prima posso approfittare anche del peso del motore... ;-)

 

 

 

Riguardo il mio punto di vista (non ho la batteria) ma ho comunque provato in tempi non sospetti a cambiar la ruota con la vespa dritta, e non mi sono trovato bene soprattutto per svitare i 5 dadi.

Mi pare di averlo anche scritto nel post dove presentavo il mio "cricchetto" autocostruito, probabilmente con una leva più lunga sarebbe stato più facile, con la chiave in dotazione e le mie manone no.

Non ho voglia di cercarlo, fatelo voi per me :mrgreen:

 

Poi ognuno ha i suoi metodi e le sue manie, fate come cavolo vi trovate meglio :ok::ciao:

Ah, ecco svelata una parte dell'arcano... io invece mi trovo bene perché una delle prime cose che ho messo nella trousse degli attrezzi è una bella chiave a cricchetto con la sua brava bussola del 13 e un'opportuna prolunga. Con quella non ho bisogno nè di fare contorsionismi né di ricercare i dadi ad ogni torsione, e in 5 minuti ho la ruota in mano. :mrgreen:

 

Rispondo ai tuoi post, visto che chiedi "aiuto a capire".

Diversamente avrei lasciato perdere la discussione visto che dal tenore delle tue battute sembrerebbe trasparire una vena polemica, più che il desiderio di "scambiarsi pareri e informazioni".

Non era polemica, ma sarcasmo.

 

Jack, datti pazienza. Io non ce l'ho con te (e come potrei, se manco ti conosco?) ma tu sei entrato in una discussione, hai detto una bischerata e, quando ti è stato chiesto di argomentare, ti sei trincerato dietro non-risposte e prese di distanza. Compreso il presente intervento, in cui dici di voler spiegare la faccenda dei tempi, ma ancora una volta non lo fai.

Cosa pensavi di ottenere, se non del sarcasmo?

 

Pensaci. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta a terra l'unico modo per bloccare la ruota è mettere una marcia, mentre prima posso approfittare anche del peso del motore... ;-)

 

Io di solito tengo la ruota con la destra e svito con la sinistra, non ho bisogno di pesi del motore :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Non era polemica, ma sarcasmo.

 

Jack, datti pazienza. Io non ce l'ho con te (e come potrei, se manco ti conosco?)

E chi ti avrebbe detto che l'hai con me???? Ti informo che sono sereno (ma forse ti aspetti dell'altro).

ma tu sei entrato in una discussione, hai detto una bischerata

Guarda:

1. io ho detto la mia opinione (che tu hai sostenuto essere ASSOLUTAMENTE rispettabile, ma si vede che scrivi per proclami preconfezionati senza credereci neanche tu).

2. Non ho detto nessuna bischerata, preferisco fare come faccio e lo ritengo più rapido, anche senza fare elenchi delle operazioni in cui si contano una chiusura della benzina o non si conta una posa su cavalletto (non voglio fartelo inserire perchè è proprio stupido l'elenco che hai fatto, perchè il cambio della ruota non è influenzato da queste stupidagini.

e, quando ti è stato chiesto di argomentare, ti sei trincerato dietro non-risposte e prese di distanza.

Ho risposto a tutto ed anche troppo.

Le prese di distanza non mi risultano, ma evidentemente vedendola così, sei tu che credi che io l'abbia con te ed allora sono io che ti posso rassicurare: "Io non ce l'ho con te (e come potrei, se manco ti conosco?)".

Compreso il presente intervento, in cui dici di voler spiegare la faccenda dei tempi, ma ancora una volta non lo fai.

L'ho spiegato, rimanendo nell'ambito delle operazioni di smontaggio/rimontaggio...

Come già detto non ritengo intelligente la lista delle operazioni che hai fatto e quindi non intendo contestarla perchè dovrei inserire operazioni da te e toglierne da me alcune che hai diviso (giustamente qualcuno ti ha fatto notare che allentare un dado e smontarlo non sono 2 operazioni)... ma capirai (spero) che quando ho letto la lista mi sono piegato in due dalle risate perchè mi sono sentito di nuovo alle elementari.

Cosa pensavi di ottenere, se non del sarcasmo?

Rispetto per l'opinione altrui

 

adesso se hai finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito tengo la ruota con la destra e svito con la sinistra, non ho bisogno di pesi del motore :ok:

Volendo ce la faccio anch'io, ma sicuramente col mio sistema faccio meno fatica, ed io sono allergico alla fatica... :mrgreen:

 

adesso se hai finito...

Ho finito. Di annoiarmi a scrivere risposte che non vuoi sentire, di aspettare spiegazioni che non puoi fornire o scuse che non sei capace di dare, e di infastidire il resto degli utenti con uno sterile quanto inutile scambio di frecciate, anche perché comincio ad aver paura che qualcuno alla lunga non riesca a vedere la differenza tra i miei discorsi ed i tuoi.

 

Grazie e addio.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando avete finito di sostiuire la gomma poi cosa bevete?!

Io resto federe alla lattina di birra..così prima la uso come crick..poi me la bevo e risparmio spazio nel bauletto (non mi devo portare dietro criccketto e birretta):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando avete finito di sostiuire la gomma poi cosa bevete?!

Io resto federe alla lattina di birra..così prima la uso come crick..poi me la bevo e risparmio spazio nel bauletto (non mi devo portare dietro criccketto e birretta):mrgreen:

 

Io generalmente bevo prima di bucare, così da ubriaco non mi rendo conto di aver bucato :sbonk: :sbonk:

 

:risata::risata::risata:

 

Eccheccaz Mincio, vai di birra calda??!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

niente birra, si lasciala vespa li, si va al bar più vicino, si prendono DUE birre...

 

  • una la bevi mentre si torna alla vespa
  • l'altra prima la usi, poi si beve una volta finito per ristorarsi...

:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito prima di cambiare la gomma mi cambio le mutande.. dato che di solito la gomma non mi si buca ma mi esplode!:orrore:

 

Cmq io faccio cosi:

 

1.mettere la vespa sul cavalletto centrale

2. smontare entrambe le pance

3. togliere il parafanghetto di plastica (px' 82)

4. svitare i dadi

5*. SOLLEVARE LA VESPA CON IL MIO SOLLEVATORE A Y AUTOCOSTRUITO

6. sostituire la ruota..

7. rimontare il tutto

 

*appena posso faccio le foto...forse ce ne sono gia in giro...

 

n.b. come piu' volte ho ribadito sono contrario a distendere la vespa...

mi ricorda troppo le volte che mi cade senza volerlo!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...