Vai al contenuto



Fanale post. 50 special...partendo da una torcia LED


Gabriele82
 Share

Ho una mente malata?  

34 voti

  1. 1. Ho una mente malata?

    • si
      23
    • no
      11


Recommended Posts

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

possono servire questi?

Sì, l' LM317 va benissimo (è quello segnalato da Piero58 ), è adjustable, con un paio di resistenze (o addirittura 1 sola) (di cui 1 è un trimmer) ottieni in uscita la tensione desiderata (4.5 V o 12 V che sia), però devi deciderti a scegliere PRIMA la lampadina (da 4.5 V o da 12 V) e POI puoi comprare i componenti, resistenze di regolazione incluse :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l' LM317 va benissimo (è quello segnalato da Piero58 ), è adjustable, con un paio di resistenze (o addirittura 1 sola) (di cui 1 è un trimmer) ottieni in uscita la tensione desiderata (4.5 V o 12 V che sia), però devi deciderti a scegliere PRIMA la lampadina (da 4.5 V o da 12 V) e POI puoi comprare i componenti, resistenze di regolazione incluse :mavieni:

 

A sto punto direi distare con le mie lampadine da 4.5 volt, non tanto per spendere poco (che comunque parliamo di piccole cifre) quanto per portare avanti questo progetto con la minima spesa, riuscendo a "riciclare" oggetti già in uso..è una piccola sfida, per me,che non so cos'è un trimmer!:roll::azz::lol::ok:

 

Mi aiuti a fare la lista della spesa?:Ave_2:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto direi distare con le mie lampadine da 4.5 volt, non tanto per spendere poco (che comunque parliamo di piccole cifre) quanto per portare avanti questo progetto con la minima spesa, riuscendo a "riciclare" oggetti già in uso..è una piccola sfida, per me,che non so cos'è un trimmer! Mi aiuti a fare la lista della spesa?

Non è per insistere, ma "spendere il meno possibile" è un concetto relativo, nel senso che se usi la lampadina da 4.5 V della torcia, la torcia la cannibalizzi e quindi è come se la buttassi nel cestino (=butti nel cestino non il valore di una lampadina LED da 4.5 V ma il valore di TUTTA una torcia tascabile); inoltre, puoi scordarti che le lampadine da 4.5 V possano fare la stessa luce (=lumen) delle lampadine LED T11 da 12 V da 1 W o da 2 W.

Ad ogni modo: l' LM317 (con relativi componenti di polarizzazione) rimane valido in quella configurazione sia per dare 4.5 V che per dare 12 V in output.

La lista della spesa è la seguente:

1) ponte a diodi 3.2 A 100 V

2) LM317

3) C1 = 1000 µF 50 V elettrolitico (quando cerchi in rete, al posto di <µF> cerca <uF>)

4) C2 = 100 µF 35 V elettrolitico

5) R1 = 240 Ω 1 W (=serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

6) R2 = trimmer 4.7 kΩ 0.15÷0.5 W (quando cerchi in rete, al posto di <kΩ> cerca <kohm> e al posto di <Ω> cerca <ohm>)

Come R2 in alternativa al trimmer puoi usare resistenze fisse aventi i seguenti valori:

6a) Vout = 4.5 V à R2 = 620 Ω 1 W (= serie di 2 resistenze da 580 Ω 1 W e da 39 Ω 1 W)

6b) Vout = 12 V à R2 = 2050 Ω 1 W (= serie di 3 resistenze da 1.8 kΩ 1 W, da 220 Ω 1 W e da 33 Ω 1 W)

7) basetta millefiori 70x100 (poi la tagli come ti serve)

Poi, in genere, i cavi lato impianto vespa hanno faston F 6.3, quindi per il collegamento, i cavi lato componenti vanno con faston M 6.3.

I cavi di collegamento sono di sezione 1 mm² (è accettabile anche sezione da 0.75 mm²)

Mi sembra che ci sia tutto, intanto inizia a prendere questi componenti qua sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per insistere, ma "spendere il meno possibile" è un concetto relativo, nel senso che se usi la lampadina da 4.5 V della torcia, la torcia la cannibalizzi e quindi è come se la buttassi nel cestino (=butti nel cestino non il valore di una lampadina LED da 4.5 V ma il valore di TUTTA una torcia tascabile); inoltre, puoi scordarti che le lampadine da 4.5 V possano fare la stessa luce (=lumen) delle lampadine LED T11 da 12 V da 1 W o da 2 W.

Ad ogni modo: l' LM317 (con relativi componenti di polarizzazione) rimane valido in quella configurazione sia per dare 4.5 V che per dare 12 V in output.

La lista della spesa è la seguente:

1) ponte a diodi 3.2 A 100 V

2) LM317

3) C1 = 1000 µF 50 V elettrolitico (quando cerchi in rete, al posto di <µF> cerca <uF>)

4) C2 = 100 µF 35 V elettrolitico

5) R1 = 240 Ω 1 W (=serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

6) R2 = trimmer 4.7 kΩ 0.15÷0.5 W (quando cerchi in rete, al posto di <kΩ> cerca <kohm> e al posto di <Ω> cerca <ohm>)

Come R2 in alternativa al trimmer puoi usare resistenze fisse aventi i seguenti valori:

6a) Vout = 4.5 V à R2 = 620 Ω 1 W (= serie di 2 resistenze da 580 Ω 1 W e da 39 Ω 1 W)

6b) Vout = 12 V à R2 = 2050 Ω 1 W (= serie di 3 resistenze da 1.8 kΩ 1 W, da 220 Ω 1 W e da 33 Ω 1 W)

7) basetta millefiori 70x100 (poi la tagli come ti serve)

Poi, in genere, i cavi lato impianto vespa hanno faston F 6.3, quindi per il collegamento, i cavi lato componenti vanno con faston M 6.3.

I cavi di collegamento sono di sezione 1 mm² (è accettabile anche sezione da 0.75 mm²)

Mi sembra che ci sia tutto, intanto inizia a prendere questi componenti qua sopra.

Anche se non strettamente necessario in questo caso, aggiungerei anche un piccolo dissipatote per LM317T. Comunque si può anche utilizzare un pezzettino di alluminio sagomato a U ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non strettamente necessario in questo caso, aggiungerei anche un piccolo dissipatore per LM317T. Comunque si può anche utilizzare un pezzettino di alluminio sagomato a U

Sì, un dissipatore non fa mai male (ce ne sono già fatti per gli integrati con case TO-220 per l' LM317T) ma poiché nella peggiore delle ipotesi l' LM317T dà 0.5 A in uscita (tipica 0.8 A), mentre nella condizione peggiore (lampadina LED T11 da 12 V 2 W) abbiamo un assorbimento di 0.166 A, quindi l' LM317T <potrebbe> stare pure senza dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, un dissipatore non fa mai male (ce ne sono già fatti per gli integrati con case TO-220 per l' LM317T) ma poiché nella peggiore delle ipotesi l' LM317T dà 0.5 A in uscita (tipica 0.8 A), mentre nella condizione peggiore (lampadina LED T11 da 12 V 2 W) abbiamo un assorbimento di 0.166 A, quindi l' LM317T <potrebbe> stare pure senza dissipatore.

Tra l'altro vista la semplicità del circuito, farei a meno della basetta prefotata saldando direttamente tra loto i pochi componenti, dopo la taratura metterei il tutto dentro una guaina termorestringente facendo uscire da una parte i cavi che vanno al circuito della vespa, e dall'altra parte quelli che vanno ai led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro vista la semplicità del circuito, farei a meno della basetta preforata saldando direttamente tra loto i pochi componenti, dopo la taratura metterei il tutto dentro una guaina termorestringente facendo uscire da una parte i cavi che vanno al circuito della vespa, e dall'altra parte quelli che vanno ai led.

Infatti: quando i componenti sono così pochi, anch'io procedo a saldarli direttamente tra loro e proteggo l' uscita dei cavi dai componenti con termoretraibile :mavieni:

Tra l' altro, usando le resistenze fisse (già da me dimensionate per i 2 casi da 4.5 v e da 1 2 V), non c'è neanche bisogno di tarare nulla :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...Grazie mille ragazzi!:Ave_2::Ave_2:

 

Penso sia sorto un piccolo inghippo....mi sa che i led con le sue lenti siano troppo profondi per il faro della special...mi sa che mi devo usare la basetta, e metterci i led io....uffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...Grazie mille ragazzi! Penso sia sorto un piccolo inghippo....mi sa che i led con le sue lenti siano troppo profondi per il faro della special...mi sa che mi devo usare la basetta, e metterci i led io....uffa...

Gabriele82, scusa una domanda... ...non ci sto capendo una mazza... :sbonk:

Ma questo circuito (con "successiva" lampadina LED) che ti abbiamo dimensionato, per che ti serve?

Faro anteriore? :mah:

Faro posteriore? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...Grazie mille ragazzi!:Ave_2::Ave_2:

 

Penso sia sorto un piccolo inghippo....mi sa che i led con le sue lenti siano troppo profondi per il faro della special...mi sa che mi devo usare la basetta, e metterci i led io....uffa...

 

ahh...ho trovato il regolatore di tensione per la special!

 

:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, forse ho fatto qualche gaffe, dato che praticamente ci stiamo rispondendo su 3 discussioni diverse, e l'argomento è il medesimo....

 

dunque, in questa discussione vorrei creare dalla torcetta LEd che ho a casa (e che mi costa zero) una illuminazione tonda, da inserire dentro al fanale (POSTERIORE) della special..

 

un pò come han fatto questi ragazzi:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/36947-fanale-posteriore-led-2.html#post540487

 

Usando però la torcia a led.

 

il problema è sorto quando ho capito che forse non ci sta nel fanale, vedo di fare due misure e provo...in alternativa uso la basetta mille fori come i ragazzi del link...

oppure, se la trovo, ho una confezione di due lampadine siluro, con già i led attorno, che però non mi piacciono, perchè non illuminano molto il fanalino....

 

PEr quanto riguarda la corrente della special, che ha picchi, presumo, molto alti, mi sono procurato ieri da un amico, a costo ZERO un regolatore, che tenterò di montare...qui sotto il link:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce-5.html

 

 

Spero di avere fatto chiarezza....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per insistere, ma "spendere il meno possibile" è un concetto relativo, nel senso che se usi la lampadina da 4.5 V della torcia, la torcia la cannibalizzi e quindi è come se la buttassi nel cestino (=butti nel cestino non il valore di una lampadina LED da 4.5 V ma il valore di TUTTA una torcia tascabile); inoltre, puoi scordarti che le lampadine da 4.5 V possano fare la stessa luce (=lumen) delle lampadine LED T11 da 12 V da 1 W o da 2 W.

Ad ogni modo: l' LM317 (con relativi componenti di polarizzazione) rimane valido in quella configurazione sia per dare 4.5 V che per dare 12 V in output.

La lista della spesa è la seguente:

1) ponte a diodi 3.2 A 100 V

2) LM317

3) C1 = 1000 µF 50 V elettrolitico (quando cerchi in rete, al posto di <µF> cerca <uF>)

4) C2 = 100 µF 35 V elettrolitico

5) R1 = 240 Ω 1 W (=serie di 2 resistenze da 220 Ω 1 W e 22 Ω 1 W)

6) R2 = trimmer 4.7 kΩ 0.15÷0.5 W (quando cerchi in rete, al posto di <kΩ> cerca <kohm> e al posto di <Ω> cerca <ohm>)

Come R2 in alternativa al trimmer puoi usare resistenze fisse aventi i seguenti valori:

6a) Vout = 4.5 V à R2 = 620 Ω 1 W (= serie di 2 resistenze da 580 Ω 1 W e da 39 Ω 1 W)

6b) Vout = 12 V à R2 = 2050 Ω 1 W (= serie di 3 resistenze da 1.8 kΩ 1 W, da 220 Ω 1 W e da 33 Ω 1 W)

7) basetta millefiori 70x100 (poi la tagli come ti serve)

Poi, in genere, i cavi lato impianto vespa hanno faston F 6.3, quindi per il collegamento, i cavi lato componenti vanno con faston M 6.3.

I cavi di collegamento sono di sezione 1 mm² (è accettabile anche sezione da 0.75 mm²)

Mi sembra che ci sia tutto, intanto inizia a prendere questi componenti qua sopra.

 

 

Stavo rileggendo questo...ma stai parlando del faro anteriore o di quello posteriore?

 

ad ogni modo, io ho l'impianto a 6volt, ma il regolatore è a 12volt....:mah::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo rileggendo questo...ma stai parlando del faro anteriore o di quello posteriore?

E che cazzo ne so? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo :mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Io ti ho fatto un dimensionamento elettrico che FUNZIONA, poi dove lo metti, lo metti :mrgreen:

Ecco perché domandavo, volevo capire il mio preziosissimo progetto :Lol_5: dove sarebbe stato montato, se su una vespa (davanti o dietro che sia) oppure sullo Shuttle :-)

ad ogni modo, io ho l'impianto a 6volt, ma il regolatore è a 12volt....

Guarda, la storia è la seguente.

L' impianto del 50 è NOMINALMENTE 6 V AC, NON REGOLATO, pertanto hai qualcosa che <assomiglia> a 6 V AC a regimi bassi/bassi-medi, quando vai a regimi medi/medio-alti/alti, buonanotte, la tensione aumenta sempre più (da ciò che ho letto in giro la tensione può arrivare fino a 25-26-27 V AC).

Pertanto.

Fintanto che la tensione prodotta dalla bobine rimane sotto i 12 V AC, il regolatore non regola ma lascia passare tutto quanto (6-8-9-10 V AC) ma questo NON è un problema poiché con 10 V AC non bruci niente (=dando per scontato che avrai montato lampadine (tradizionali o a LED (con ponte) che siano) da 12 V), magari le lampadine saranno leggermente fioche, ma tant'è.

Quando a regimi medio-alti la tensione delle bobine (cioé quella che va in ingresso al regolatore) tendere ad assumere valori di 14-15-18-20 V AC, ecco che all' uscita del regolatore avrai una bella tensione 12 V AC stabile :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure, se la trovo, ho una confezione di due lampadine siluro, con già i led attorno, che però non mi piacciono, perchè non illuminano molto il fanalino....

Intendi "confezione di portalampada a siluro con LED intorno" oppure "confezione di lampadine a siluro con LED intorno"?

Perché se è la 1ª, togli la lampadina a siluro tradizionale, ci metti (previo ponte) una bella lampadina T11 a siluro 12 V da 2 W e poi vedi QUANTA luce fa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E che cazzo ne so? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo :mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

Io ti ho fatto un dimensionamento elettrico che FUNZIONA, poi dove lo metti, lo metti :mrgreen:

Ecco perché domandavo, volevo capire il mio preziosissimo progetto :Lol_5: dove sarebbe stato montato, se su una vespa (davanti o dietro che sia) oppure sullo Shuttle :-)

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

diciamo che è una vespa, ma che in partenza lo shuttle sta dietro..:risata::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Guarda, la storia è la seguente.

L' impianto del 50 è NOMINALMENTE 6 V AC, NON REGOLATO, pertanto hai qualcosa che <assomiglia> a 6 V AC a regimi bassi/bassi-medi, quando vai a regimi medi/medio-alti/alti, buonanotte, la tensione aumenta sempre più (da ciò che ho letto in giro la tensione può arrivare fino a 25-26-27 V AC).

Pertanto.

Fintanto che la tensione prodotta dalla bobine rimane sotto i 12 V AC, il regolatore non regola ma lascia passare tutto quanto (6-8-9-10 V AC) ma questo NON è un problema poiché con 10 V AC non bruci niente (=dando per scontato che avrai montato lampadine (tradizionali o a LED (con ponte) che siano) da 12 V), magari le lampadine saranno leggermente fioche, ma tant'è.

Quando a regimi medio-alti la tensione delle bobine (cioé quella che va in ingresso al regolatore) tendere ad assumere valori di 14-15-18-20 V AC, ecco che all' uscita del regolatore avrai una bella tensione 12 V AC stabile :mavieni:

 

 

 

Benissimo, ora ci siamo e parliamo la stessa lingua..o meglio, mi sono sintonizzato....:mrgreen:

 

Ho da sempre messo le 12 volt, in quanto, anche con le prime due versioni del motore, friggevo tutto..ora friggo ancora meglio..anche le 12 volt..che purtroppo mi fan poca luce..

Da qui la necessità di mettere il regolatore, per regolare, e necessità di led, per risparmiare Watt, e fare un pelo più di luce.

Dietro mi interessa avere un fascio ampio, in modo da riempire un pò il fanalino rosso, che altrimenti (anche con la lampadina siluro coi led sopra) è un lumino al cimitero....

Davanti....si vedrà..chissa che non metto il famigerato p7? ma intanto accontentiamoci di un impianto che funziona, non frigge,e ci si vede qualcosa....;-)

 

stasera ti metto le foto della lampadina a siluro che ho in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti....si vedrà..chissa che non metto il famigerato p7? ma intanto accontentiamoci di un impianto che funziona, non frigge,e ci si vede qualcosa....

Mettere il P7 (con opportuno circuito di alimentazione e dissipatore termico) nel fanale anteriore di una 50 è una furbata PAZZESCA :Lol_5:

C'è da lavorarci un po' per quanto riguarda il supporto su cui mettere il P7 e come fissare il supporto nel fanale (anteriore), per il resto la parte elettronica è quasi banale :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi "confezione di portalampada a siluro con LED intorno" oppure "confezione di lampadine a siluro con LED intorno"?

Perché se è la 1ª, togli la lampadina a siluro tradizionale, ci metti (previo ponte) una bella lampadina T11 a siluro 12 V da 2 W e poi vedi QUANTA luce fa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

sai che non ho capito??:mah:

 

è una lampadina a siluro, con due contatti, che imitano perfettamente la posizione, e la dimensione di una siluro classica.

 

va a finire che a forza di menarmela con sta lampadina T11 me la compro!:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere il P7 (con opportuno circuito di alimentazione e dissipatore termico) nel fanale anteriore di una 50 è una furbata PAZZESCA :Lol_5:

C'è da lavorarci un po' per quanto riguarda il supporto su cui mettere il P7 e come fissare il supporto nel fanale (anteriore), per il resto la parte elettronica è quasi banale :mavieni:

 

 

Bellina eh l'idea?:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

ma tanto ci ho già messo il brevetto....:risata::risata::risata::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

la parte elettronica per me non è tanto banale...anzi!!!

 

Guarda intanto cosa ho comprato oggi pome....:mrgreen::mrgreen:

01022011077 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando....avrei anche due led con attacco da luce di posizione da 5 watt da auto, direi W5W, luce bianca e molto intensa, da mettere al posto della luce di posizione anteriore...:Lol_5::mah::mrgreen:

sono questi qui..

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://images03.olx.it/ui/4/37/66/72553166_1-COPPIA-di-T10-W5W-con-RESISTENZA-8-LED-SMD-Capodichino.jpg&imgrefurl=http://napoli.olx.it/coppia-di-t10-w5w-con-resistenza-8-led-smd-iid-72553166&usg=__5QNAtC5Q1xqpZ_HkyiUgkbFQQmA=&h=285&w=350&sz=14&hl=it&start=136&sig2=NeUyvvfaDBk5NT3eye2BDQ&zoom=1&tbnid=y1G3QeaMmggBlM:&tbnh=147&tbnw=181&ei=FYlITYL7MoqG5AaQ4tjkBQ&prev=/images%3Fq%3Dlampadina%2BT11%2Bled%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1440%26bih%3D809%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=293&vpy=517&dur=989&hovh=203&hovw=249&tx=161&ty=136&oei=h4hITZQkiLW0BpeErO8C&esq=6&page=6&ndsp=28&ved=1t:429,r:22,s:136

 

invece la lampadina che ho, e fa luce rossa,è questa:

 

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.centroscooter.com/eBay/Ok/83a1_1_sbl.JPG&imgrefurl=http://cgi.ebay.it/COPPIA-LAMPADINE-SILURO-BIANCHE-6-LED-SMD-46MM-TARGA-EC-/300363505395&usg=__1lHw5aqPR0zuf4-fAh9nSn2rZOs=&h=400&w=330&sz=27&hl=it&start=80&sig2=UpDr1jAb8aThCR3YwHHUgQ&zoom=1&tbnid=zjN4Kjau_qN_FM:&tbnh=156&tbnw=129&ei=hYlITb_PON7c4wasi_TuBQ&prev=/images%3Fq%3Dlampadina%2BT11%2Bled%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1440%26bih%3D809%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=511&vpy=176&dur=736&hovh=247&hovw=204&tx=116&ty=141&oei=h4hITZQkiLW0BpeErO8C&esq=14&page=4&ndsp=28&ved=1t:429,r:2,s:80

 

guarda questa vespa....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto la torcia led, ecco il circuito.

Gabrie', certo che ti sei proprio fissato con 'sta torcettina LED :mrgreen:

Fa MOLTA meno luce di una T11 12 V 2 W, ingombra MOLTO di più di una T11 12 V 2 W, ma contento tu... :Lol_5:

Non è che aprendola e facendo una foto del circuito stampato, si possa capire molto :mavieni:

Giunti a questo punto, basta che individui dov'è che sono innestati i cavi di alimentazione che provengono dal pacco batterie, e quindi sul - ci metti la massa del circuito di alimentazione e sul + ci metti l' uscita dell' integrato LM317. Fine della storia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabrie', certo che ti sei proprio fissato con 'sta torcettina LED :mrgreen:

Fa MOLTA meno luce di una T11 12 V 2 W, ingombra MOLTO di più di una T11 12 V 2 W, ma contento tu... :Lol_5:

Non è che aprendola e facendo una foto del circuito stampato, si possa capire molto :mavieni:

Giunti a questo punto, basta che individui dov'è che sono innestati i cavi di alimentazione che provengono dal pacco batterie, e quindi sul - ci metti la massa del circuito di alimentazione e sul + ci metti l' uscita dell' integrato LM317. Fine della storia :mrgreen:

 

Non sono fissato....ma hai visto il mio sondaggio in cima alla pagina?:mrgreen:

 

Comunque, volevo usare questa benedetta torcia, perchè voglio che i led siamo di diametro importante e creino un cerchio, la lampadina che dici tu fa un rettangolo...:noncisiamo:

ad ogni modo eccoti accontentato...:Lol_5::Lol_5:

Una cosa, il condensatore,il ponte e l'lm317 li attacco ai poli della lampadina, e fisso il connettore dall'impianto, usando l'attacco al nostro circuito o lo attacco al connettore solito?:mah:

CIMG6521 (Medium).JPG

CIMG6519 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, volevo usare questa benedetta torcia, perchè voglio che i led siamo di diametro importante e creino un cerchio, la lampadina che dici tu fa un rettangolo...

La "luminaria" della tua torcia tascabile ha sì i LED in cerchio, ma fanno luce scrausa :cry:

Viceversa, la T11 2 W tutto fa tranne che luce a rettangolo!!!

La lampadina LED T11 12 V da 2 W ha 2 LED da 1 W ciascuno uno accanto all' altro, fanno una luce a sorgente puntiforme che posta però in un fanale posteriore, fa la sua porca figura :mavieni:

 

Una cosa, il condensatore,il ponte e l'lm317 li attacco ai poli della lampadina, e fisso il connettore dall'impianto, usando l'attacco al nostro circuito o lo attacco al connettore solito?

Non capisco la domanda, poiché pensavo fosse chiaro come devi costruire il circuito di alimentazione in continua.

Ad ogni modo.

Prendi lo schema in basso a sinistra di pagina 1 del datasheet dell' LM317, solo che come C1, C2, R1 e R2 usa i valori da me calcolati in precedenza (ovviamente per R1 e R2 usa i valori relativi all' alimentazione a 4.5 V).

La fase 12 V AC dell' impianto vespa la mandi al 1° polo ~ del ponte di graetz, la massa della vespa la mandi al 2° polo ~ del ponte di graetz.

Il polo - del ponte di graetz lo mandi alla massa del circuito di polarizzazione dell' LM317, il polo + del ponte di graetz lo mandi a VIN del circuito di polarizzazione dell' LM317.

Il Vout dell' LM317 la mandi al + della tua lampadina LED, la massa dell' LM317 la mandi alla massa della tua lampadina LED (attento che questa nuova massa NON deve venire in contatto con la carrozzeria della vespa).

Premesso ciò.

Siccome l' impianto vespa per la posizione posteriore (se fosse come il PE 1ª serie) arriva con un cavo giallo terminante con un faston F 4.8, pertanto prendi un cavo di sezione 1 mm² e lo termini da un lato con un faston M 4.8 e dall' altro lato lo saldi al 1° polo ~ del ponte di graetz.

La massa vespa arriva al faro posteriore tramite cavo terminante con faston F 4.8, pertanto prendi un cavo di sezione 1 mm² e lo termini da un lato con un faston M 4.8 e dall' altro lato lo saldi al 2° polo ~ del ponte di graetz (questo vale se e SOLO se al fanale posteriore ti arriva solo la posizione; se arrivasse anche lo stop, bloccati che ti spiego cosa fare).

All' uscita - del circuito di polarizzazione dell' LM317 saldi il cavo da 1 mm² e lo porti alla massa della tua lampadina LED (o alla massa del portalampada T11, in tal caso lo devi terminare con un faston F 4.8 (se il portalampada ha un faston M 4.8 ).

All' uscita Vout del circuito di polarizzazione dell' LM317 saldi il cavo da 1 mm² e lo porti al positivo della tua lampadina LED (o al positivo del portalampada T11, in tal caso lo devi terminare con un faston F 4.8 (se il portalampada ha un faston M 4.8 ).

LM317_DS009063.pdf

T11_2_W.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...