Vai al contenuto



Fanale post. 50 special...partendo da una torcia LED


Gabriele82
 Share

Ho una mente malata?  

34 voti

  1. 1. Ho una mente malata?

    • si
      23
    • no
      11


Recommended Posts

Ebbene si, la malattia non ha limiti...

 

partendo da una torcetta cinese, con un bel fascio,rotondo, dato che non amo le strisce di led,vorrei creare il fanale post a led per la Luisa...

 

Vi metto alcune foto, penso che mi serva un ponte diodi e un condensatore per attaccarlo all'impianto 6v alternati della vespa...

ma come li devo ordinare, ovvero che caratteristiche devono avere questi due componenti?:mah:

CIMG6509 (Medium).JPG

CIMG6511 (Medium).JPG

CIMG6512 (Medium).JPG

CIMG6514 (Medium).JPG

CIMG6513 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cercati quello che avevo fatto io, anche il senzafrecce va a 6V, questo fu il primo tentativo http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/28043-fanalino-post-led-mod-tormento.html

Quello partendo dalla torcetta è sul nostro forum, ma ora non ho tempo per cercare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, le ho anche già prese, ma le mie sono solo DC e non van bene, penso, in AC.

 

Le provai e la resa luminosa èmolto inferiore questa, che riempie il fanale...stavo anche pensando di metterne due accoppiate...

 

Poi la missione è spendere il meno possibile, così, per sfizio!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ci vorrebbe un ponte diodi e una specie di raddrizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A me invece interesserebbe sapere come si fa per la frenata quando la luce "aumenta"

 

La special non ha stop :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, le ho anche già prese, ma le mie sono solo DC e non van bene, penso, in AC.

Le provai e la resa luminosa èmolto inferiore questa, che riempie il fanale...stavo anche pensando di metterne due accoppiate...

Poi la missione è spendere il meno possibile, così, per sfizio!

Come già detto dagli altri ragazzi: lampadine a siluro (anche chiamate con attacco T11) a LED esistono già fatte, e non so quelle già provate da te ma ti garantisco che ci sono lampadine a siluro T11 con LED da 1W e da 2W che fanno una luce IMPRESSONANTE :orrore:

Queste lampadine LED a siluro ad alta luminosità si contraddistinguoino da quelle a LED "normali" poiché il LED ad alta luminosità è (da spento) un disco di colore giallo di diametro circa 5÷6 mm.

Con pochi € (5÷6 €) ti prendi una lampadina T11 a LED da 1 W e con circa 8 € te ne prendi una da 2 W :mavieni:

Tra impianto vespa e lampadina LED devi metterci ovviamente un raddrizzatore/stabilizzatore.

Prendi un ponte di graetz (su eBay lo trovi come "ponte diodi") da (almeno) 3.2 A 80 V (o isolamento superiore, 100 V, 200 V, 400 V, ecc).

Alle pagine 10 e 11 del thread http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop-10.html avevo fatto una piccola lezione sul montaggio di ponte e condensatore.

Per il condensatore da impiegare nel tuo caso userei un condensatore da almeno 2200 μF 35 V (almeno 35 V, vanno ovviamente bene quelli con isolamento 50 V (o più) ma sono più grossi).

Quando cerchi su eBay/Internet i condensatori, per l' unità di misura dei condensatori non si usa la lettera greca <μ> (mi che sta per "micro" (μF = microfarad)) ma la lettera <u> (che è la lettera del nostro alfabeto che più somiglia alla <μ> greca :mrgreen: ), quindi cercherai "condensatore 2200 uF" e scegli quello che abbia almeno 35 V di isolamento.

Puoi mettere anche condensatori da 3300 μF o da 4700 μF (di più sarebbe proprio ESAGERARE).

A pagina 12 del thread da me segnalato sopra vedi le foto dell' ultima versione del mio faro posteriore, dove ai lati della lampadina (LED :mrgreen: ) rossa <normale> ho montato 2 portalampada T11 e 2 lampadine T11 LED da 1 W ciascuna (per illuminare di bianco la targa, avendo montato la lampadina LED di posizione a luce rossa) : le foto non rendono, ti garantisco che le lampadine LED a siluro T11 da 1 W fanno VERAMENTE MOLTA LUCE :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no

l'f12 si però

Ed io una special non ce l'ho, ma l'f12 di nuovo si

Gabriele che dici un cerchio di led più intensi da mettere esterno a giro a questo qui che si accendono in più quando si frena può andare?

In uno scooter con già l' impianto elettrico per lo stop, basta levare la lampadina <tradizionale> per lo stop e metterci una lampadina a LED (ovviamente con a monte un raddrizzatore/stabilizzatore) o strisce di LED o LED singoli disposti <come-ti-pare>: certo è che se usi i <LED> singoli, devi pure metterli opportunamente in serie ed usare in ogni caso delle resistenze per limitarne la corrente.

Il discorso delle vespe che non hanno stop: ovviamente nessuno impedisce di "crearlo": qui la parte più complessa è installare l' interruttore di stop sul pedale del freno posteriore (o meglio, in corrispondenza del "fermo" del filo del freno posteriore sulla leva della ganascia (se ne vendono ancora per vespe "antiche")) e portare <qui> un cavo che porti <tensione permanente> e portarlo poi al faro posteriore.

Il quale faro posteriore, anche se non predisposto, può comunque essere modificato con l' aggiunta di un portalampada T11 (vedi pagina 12 del thread http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop-12.html) e montarci una lampadina a LED di potenza MAGGIORE rispetto alla potenza della lampadina di posizione: così quando si frena, la luce del faro posteriore <rinforzerà> :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante idea, ti ho risposto sull'altro post. Ma questa torcetta con quante batterie viene alimentata? Ai provato a misurare con un tester quanti volt escono sui cavi che vanno ai led?

 

Grazie Piero, penso di avere capito mi basti il condensatore e il ponte diodi.

 

La schedina che hai tu andrebbe bene per il faretto led supplementare col led p7.

 

La torcetta viene alimentata con 3 batterie stilo...come devo fare per testare i volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no

l'f12 si però

Ed io una special non ce l'ho, ma l'f12 di nuovo si

Grabriele che dici un cerchio di led più intensi da mettere esterno a giro a questo qui che si accendono in più quando si frena può andare?

 

Si, ma secondo me il fanalino del phantom è ancora più piccolo....metti un led centrale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto dagli altri ragazzi: lampadine a siluro (anche chiamate con attacco T11) a LED esistono già fatte, e non so quelle già provate da te ma ti garantisco che ci sono lampadine a siluro T11 con LED da 1W e da 2W che fanno una luce IMPRESSONANTE :orrore:

Queste lampadine LED a siluro ad alta luminosità si contraddistinguoino da quelle a LED "normali" poiché il LED ad alta luminosità è (da spento) un disco di colore giallo di diametro circa 5÷6 mm.

Con pochi € (5÷6 €) ti prendi una lampadina T11 a LED da 1 W e con circa 8 € te ne prendi una da 2 W :mavieni:

Tra impianto vespa e lampadina LED devi metterci ovviamente un raddrizzatore/stabilizzatore.

Prendi un ponte di graetz (su eBay lo trovi come "ponte diodi") da (almeno) 3.2 A 80 V (o isolamento superiore, 100 V, 200 V, 400 V, ecc).

Alle pagine 10 e 11 del thread http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop-10.html avevo fatto una piccola lezione sul montaggio di ponte e condensatore.

Per il condensatore da impiegare nel tuo caso userei un condensatore da almeno 2200 μF 35 V (almeno 35 V, vanno ovviamente bene quelli con isolamento 50 V (o più) ma sono più grossi).

Quando cerchi su eBay/Internet i condensatori, per l' unità di misura dei condensatori non si usa la lettera greca <μ> (mi che sta per "micro" (μF = microfarad)) ma la lettera <u> (che è la lettera del nostro alfabeto che più somiglia alla <μ> greca :mrgreen: ), quindi cercherai "condensatore 2200 uF" e scegli quello che abbia almeno 35 V di isolamento.

Puoi mettere anche condensatori da 3300 μF o da 4700 μF (di più sarebbe proprio ESAGERARE).

A pagina 12 del thread da me segnalato sopra vedi le foto dell' ultima versione del mio faro posteriore, dove ai lati della lampadina (LED :mrgreen: ) rossa <normale> ho montato 2 portalampada T11 e 2 lampadine T11 LED da 1 W ciascuna (per illuminare di bianco la targa, avendo montato la lampadina LED di posizione a luce rossa) : le foto non rendono, ti garantisco che le lampadine LED a siluro T11 da 1 W fanno VERAMENTE MOLTA LUCE :mavieni:

 

 

Grazie!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La torcetta viene alimentata con 3 batterie stilo...come devo fare per testare i volt?

C'è poco da testare: 3 batterie = 4.5 V.

La lampadina LED è dimensionata (con resistenze già cablate all' interno) per essere alimentata a 4.5 V.

Se quella lampadina la usi su una vespa, devi provvedere ad <abbassare> la tensione per non farla bruciare.

Se di <base> hai un impianto a 6 V hai una sinusoide di picco 9 V... ...sempre che il tuo impianto eroghi VERAMENTE 6 V AC... ...che NON è vero poiché le vespe con impianto a & V sono NON-REGOLATE, ergo, a regimi medio-alti, hai qualcosa come 20 V di valore efficace, il che vuol dire 27-28 V di picco, pertanto, dopo che hai raddrizzato (ponte a diodi da 3 A 80 V) e dopo che hai messo un bel condensatore da 3300 μF - 4700 μF 50 V (almeno 50 V!!!), devi usare un integrato stabilizzatore di tensione che può accettare in ingresso fino a 30 V ed in uscita dà 5 V, un integrato che faccia questo mestiere è l' LM1084IT-5.0 (come corrente di uscita dà fino a 5 A); poi, per avere 4.5 V, in uscita all' LM1084 devi mettere in serie un diodo che ti abbassa quegli ulteriori 0.6÷0.7 V per arrivare intorno ai 4.5 V che servono alla lampadina della torcetta.

Io circuiti della famiglia LM1084 li ho giù usati ma per chi non è abbastanza pratico di elettronica, è una strada abbastanza complicatina.

Vedo molto più semplice usare una lampadina LED da 12 V (a cui interponi raddrizzatore/stabilizzatore) e monti un portalmapada T11 (se già non c'è il portalampada a siluro): certo, a bassi regimi la tensione risultante è meno di 12 V e quindi non avrai tantissima luce (ma penso sia la stessa cosa con le lampadine tradizionali), a regimi di rotazione medio-alti, la tua lampadina LED a siluro da 1 W/2 W farà una bella luce :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da testare: 3 batterie = 4.5 V

Giusto ma se sono collegate in serie, io ho una torcetta a 5 led ma i led sono alimentati da tre batterie ministilo in parallelo, cioe a 1,5V... ecco il perchè della mia domanda.

 

Comunque se il gruppo led è alimentato a 4,5V quella scheda che hai visto va bene... tieni conto delle dimensioni che sono di 2,7mm x 7,9mm, oppure puoi utilizzare lo schema che vedi sotto: l'ingresso del ponte diodi lo colleghi all'impianto della vespa, mentre l'uscita va regolata per mezzo del trimmer sino ad ottenere i volt necessari per accendere i led.

:ciao:

Regolatore_con_LM317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da testare: 3 batterie = 4.5 V.

La lampadina LED è dimensionata (con resistenze già cablate all' interno) per essere alimentata a 4.5 V.

Se quella lampadina la usi su una vespa, devi provvedere ad <abbassare> la tensione per non farla bruciare.

Se di <base> hai un impianto a 6 V hai una sinusoide di picco 9 V... ...sempre che il tuo impianto eroghi VERAMENTE 6 V AC... ...che NON è vero poiché le vespe con impianto a & V sono NON-REGOLATE, ergo, a regimi medio-alti, hai qualcosa come 20 V di valore efficace, il che vuol dire 27-28 V di picco, pertanto, dopo che hai raddrizzato (ponte a diodi da 3 A 80 V) e dopo che hai messo un bel condensatore da 3300 μF - 4700 μF 50 V (almeno 50 V!!!), devi usare un integrato stabilizzatore di tensione che può accettare in ingresso fino a 30 V ed in uscita dà 5 V, un integrato che faccia questo mestiere è l' LM1084IT-5.0 (come corrente di uscita dà fino a 5 A); poi, per avere 4.5 V, in uscita all' LM1084 devi mettere in serie un diodo che ti abbassa quegli ulteriori 0.6÷0.7 V per arrivare intorno ai 4.5 V che servono alla lampadina della torcetta.

Io circuiti della famiglia LM1084 li ho giù usati ma per chi non è abbastanza pratico di elettronica, è una strada abbastanza complicatina.

Vedo molto più semplice usare una lampadina LED da 12 V (a cui interponi raddrizzatore/stabilizzatore) e monti un portalmapada T11 (se già non c'è il portalampada a siluro): certo, a bassi regimi la tensione risultante è meno di 12 V e quindi non avrai tantissima luce (ma penso sia la stessa cosa con le lampadine tradizionali), a regimi di rotazione medio-alti, la tua lampadina LED a siluro da 1 W/2 W farà una bella luce :mrgreen:

 

 

Quindi tu mi consigli di prendermi già la lampadina fatta per i 12 volt, e aggiungere il ponte diodi e il condensatore per evitare altri sbattimenti?

 

il mio dubbio è proprio sul voltaggio emesso dalla vespa...ha lo statore del 50, ma il motore è un filino più grosso, in pochi km, senza regolatore, ha fritto tutte le lampade (che avevo messo precauzionalmente da 12 volt...ma non è servito...fritte son fritte...:azz:

Ora vediamo quindi di fare due liste spesa...una per il mio progettino, e uno semplificato per mettere la lampada led come dici tu...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ma se sono collegate in serie, io ho una torcetta a 5 led ma i led sono alimentati da tre batterie ministilo in parallelo, cioe a 1,5V... ecco il perchè della mia domanda.

 

Comunque se il gruppo led è alimentato a 4,5V quella scheda che hai visto va bene... tieni conto delle dimensioni che sono di 2,7mm x 7,9mm, oppure puoi utilizzare lo schema che vedi sotto: l'ingresso del ponte diodi lo colleghi all'impianto della vespa, mentre l'uscita va regolata per mezzo del trimmer sino ad ottenere i volt necessari per accendere i led.

:ciao:

 

Piero sono mm o cm?

se son cm non saprei dove piazzarla...ma se ben ricordo accetta solo corrente DC, no?

 

Grazie per lo schema...quello che non capisco, a parte alcuni simboli, ma ste cose, le saldo su una piastrina di silicio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ma se sono collegate in serie, io ho una torcetta a 5 led ma i led sono alimentati da tre batterie ministilo in parallelo, cioe a 1,5V... ecco il perchè della mia domanda

Sei sicuro sicuro sicuro che le batterie siano in PARALLELO?

La stragrande maggioranza delle torce ha le batterie in serie.

E nel caso di utilizzo di lampadine LED il motivo è ben presto spiegato: tipicamente i LED (a seconda di potenza, emissione cromatica ecc ecc) hanno cadute di 1.5-1.8-2-2.5-3 V, ergo, con un' alimentazione a 1.5 V (ma in realtà bisogna considerare qualcosa meno quando la batteria si scarica un pochino e/o si usano batterie ricaricabili al NiMH che hanno 1.25 V di tensione nominale) non si possono usare diodi LED <normali> ma costruiti ad hoc: infatti sulla mia MagLite mignon (1 stilo AAA) ho montato una lampadina LED da 20 lm particolare.

Negli altri casi di torce che hanno almeno 2 batterie (quindi forniscono da 3 V in su) si possono usare LED "normali" (sempre con resistenze integrate in serie che ne controllino/limitino la corrente.

Comunque se il gruppo led è alimentato a 4,5V quella scheda che hai visto va bene... tieni conto delle dimensioni che sono di 2,7mm x 7,9mm, oppure puoi utilizzare lo schema che vedi sotto: l'ingresso del ponte diodi lo colleghi all'impianto della vespa, mentre l'uscita va regolata per mezzo del trimmer sino ad ottenere i volt necessari per accendere i led

Il tuo schema con l' LM317 è (ovviamente) corretto, vorrei solo mettere in evidenza (per i non esperti di elettronica) che quella che tu nello schema hai disegnato come <massa> è in realtà una massa che appartiene solamente al ponte e alla lampadina "successiva" (e all' integrato) ma NON è la carrozzeria!!! Bisognerà aver particolare cura che la "nuova massa" sia ben isolata dalla carrozzeria!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

sta robetta va bene?

Sì, va benissimo. Come condensatore prendi quello da 1000 μF 50 V (quello da 4700 μF costa troppo :mrgreen:)

nn ho trovato il ponte diodi...e la base su cui fissare queste cose!

Per cercare4 il ponte di graetz = poonte a diodi devi clickare su <Raddrizzatori a ponte>, prendi tranquillamente quello da 4 A 1000 V.

Per fissare i componenti devi comprare una basetta millefori. o in quel sito oppure su eBay o altri siti.

Comunque, finché avrai la vespa con impianto a 6 V NON REGOLATO, sia che tu vada con "lampadina LED presa da torcia manuale" sia che tu vada con "lampadina LED a siluro da 12 V", sei SEMPRE COSTRETTO ad usare un integrato regolatore di tensione, tipo l' LM317 segnalato da Piero58 o tipo l' LM1084-ADJ che con un paio di resistenze (di cui una un trimmer) <scegli> la tensione di uscita (che stavolta è fissa e STABILE) :mavieni:

Una volta che scegli la soluzione, vedrai che un dimensionamento delle resistenze te lo calcoliamo in 5 minuti :mrgreen:

Prima però devi <scegliere> la lampadina :mavieni: Da lì si parte :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...