Vai al contenuto


Sprint Veloce


andreafr
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto complimenti per questo forum, pieno di informazioni e molto vivo.

Mi presento qui. Sono Andrea e uso tutti i giorni una PX 150 dell'era moderna (2003). Molti anni fa, con i miei risparmi di studente, mi sono comprato una Sprint Veloce del 1972 e l'ho usata per tutti gli anni dell'università. Qualche anno dopo ho avuto un incidente e l'ho sostituita con una moto perché francamente più che frenare rallentava e non era secondo me sicura da usare tutti i giorni. Da allora la SV è stata in un garage fino ad oggi e adesso mi piacerebbe restaurarla per poterla ancora usare qualche volta.

Oggi sono andato a farle una foto e, in effetti, mi aspettavo di peggio. Voi cosa dite?

 

Adesso che la decisione è presa, però, ho bisogno di aiuto. Io non ho nessuna competenza per il restauro e quindi mi devo rivolgere a qualcuno. Chi mi consigliate a Milano e dintorni? Secondo voi quanto può costare, molto approssimativamente, un restauro del genere?

 

Grazie mille per il vostro aiuto, continuerò a cercare info qui sul forum e, se vi interessa, vi aggiornerò sul restauro.

 

:ciao:

 

Andrea

Vespa SV - Lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda comincia con il buttare il tappetino :ok: e non usarlo mai più!

La foto non è un granchè ma sembra che la vespa sia in buone condizioni! Se è del '72 il colore rosso è il suo originale. Proverei dapprima a conservarla! Cerca di ricordare quali particolari hai sostituito e cerca di recuperare i suoi originali a qualche mercatino! Smonta tutto e pulisci bene! Il conservato ha più fascino di un restaurato! E a maggior ragione se la vespa l'hai comprata tu! E' un pezzo della tua vita...non puoi restaurarla!! Questa è la mia opinione. Poi decidi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!:ciao:

 

piu' che altro mi sembra molto polverosa......come ha detto Cammeo andrei sul restauro conservativo.....piuttosto la pedana come è messa?....elimina immediatamente il tappetino....il parafango mi pare ammaccato....la sella è da sostituire, il cavalletto và zincato e non nero.....le parti in gomma se sono sporche puoi farle risplendere con il CIF.

 

La carrozzeria necessita di una rinfrescata, lavala con acqua e sapone neutro, poi lucidi con il polisch. Sui graffi piu' evidenti puoi intervenire con pasta abrasiva o carta ad acqua 2000.

 

Magari metti qualche altra foto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra piegato il telaio e lo scudo è spezzato... quindi da conservare c'è poco purtroppo..., però tutto si può fare:ok:

Metti altre foto così capiamo meglio la situazione;-)

.... ah togli il tappetino e buttalo:mrgreen: fà più danni che altro.

 

Poi...... hai mica un paio di gomme che ti avanzano?!?!?:mrgreen::sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto che non la pensiamo uguale!!!

io mi esprimo in base a quello che vedo e vedo uno scudo piegato, un parafango un po ammaccato, una sella da cambiare, e qualche altra cosa che in foto non si vede !!!

Andrea, se non ho letto male, dice che ha avuto un'incidente e da allora non l'ha piu usata, se da come vedo l'incidente è avvenuto frontalmente, sicuramente avrà problemi alla forca e spero solo a quello!!!

 

io personalmente restaurerei sempre!!!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda comincia con il buttare il tappetino :ok: e non usarlo mai più!

La foto non è un granchè ma sembra che la vespa sia in buone condizioni! Se è del '72 il colore rosso è il suo originale. Proverei dapprima a conservarla! Cerca di ricordare quali particolari hai sostituito e cerca di recuperare i suoi originali a qualche mercatino! Smonta tutto e pulisci bene! Il conservato ha più fascino di un restaurato! E a maggior ragione se la vespa l'hai comprata tu! E' un pezzo della tua vita...non puoi restaurarla!! Questa è la mia opinione. Poi decidi tu!

 

...non sono così vecchio! L'ho comprata io ma non nuova, verso la fine degli anni '80. E' stata immatricolata il 1 gennaio '72 quindi prodotta nel '71. Il venditore mi disse che il rosso era il suo colore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto che non la pensiamo uguale!!!

io mi esprimo in base a quello che vedo e vedo uno scudo piegato, un parafango un po ammaccato, una sella da cambiare, e qualche altra cosa che in foto non si vede !!!

Andrea, se non ho letto male, dice che ha avuto un'incidente e da allora non l'ha piu usata, se da come vedo l'incidente è avvenuto frontalmente, sicuramente avrà problemi alla forca e spero solo a quello!!!

 

io personalmente restaurerei sempre!!!:ciao::ciao::ciao:

 

L'incidente è stato frontale (niente di grave). Il parafango è molto ammaccato e lo scudo piegato e rotto in alto a destra (si intravede nella foto). La pedivella dell'avviamento è spezzata. Per il resto anche a me non sembra pessima, ma ne capisco poco. Guardando sotto non è neanche arrugginita, solo in qualche punto.

Settimana prossima la lavo e faccio altre foto da postare. Purtroppo oltre a lavaggio e foto non sono in grado e non ho tempo di fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte velocissime. Settimana prossima provo a postare foto più dettagliate (devo soffermarmi su qualcosa in particolare?) in modo da farvi capire meglio quali sono le condizioni, per quanto si potrà capire.

Da lì dovrò affidare il lavoro a qualcuno. Di solito i lavori sulla mia PX li faccio da Parpinelli a Milano e mi hanno detto che si occuperebbero anche della SV. Qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere con loro? Esistono alternative a Milano?

Grazie ancora e spero di iniziare presto i lavori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono finalmente riuscito a fare un po' di foto.

Cosa ne dite? Mi sembra meglio di molte altre viste qui prima del restauro ma mi sembra che sia impossibile conservare, giusto?

 

Purtroppo dopo averla portata nel box a spinta (senza provare ad accenderla e senza nemmeno salirci sopra) il motore adesso è bloccato, spero non sia niente di grave. A breve la porterò dal meccanico per revisionare motore etc. e poi via dal carrozziere.

SV1.jpg

SV2.jpg

SV3.jpg

SV4.jpg

SV6.jpg

SV5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oi oi, è messa male la piccina.

ma non ti preoccupare, basta che la smonti pezzo per pezzo, vista la ruggine e le schifezze accumulate nel tempo dai una bella sabbiata, carrozziere che te la drizza e vernicia, revisione completa del motore (valuta la sabbiatura dei carter), rimonti e risulterà meglio che nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

che in quell'epoca il rosso fosse un colore usato per quel mezzo non lo so ma mi sa che non è nata di quel colore. nel vano motore e nel fondo ci sono tracce di colore chiaro, qualcosa tipo celestino verdino... magari rossa è stata fatta in seguito.....

comunque le condizioni generali non mi sembrano pessime:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urge restauro completo (secondo me!), smonta tutto, il parafango anterione puoi anche buttarlo.....sabbiatura, verniciatura, lavori di carrozzeria, revisione motore .....metti in conto 2000 euro circa, fidati di uno che ci sta passando!:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono finalmente riuscito a fare un po' di foto.

Cosa ne dite? Mi sembra meglio di molte altre viste qui prima del restauro ma mi sembra che sia impossibile conservare, giusto?

 

Purtroppo dopo averla portata nel box a spinta (senza provare ad accenderla e senza nemmeno salirci sopra) il motore adesso è bloccato, spero non sia niente di grave. A breve la porterò dal meccanico per revisionare motore etc. e poi via dal carrozziere.

 

Qui ce da fare un bel restauro, e sopratutto fare un buon lavoro sulla carrozzeria a livello di lattoneria,quindi e meglio che trovi qualcuno che abbia esperienza in questo tipo di riparazioni.

Ti consiglio di smontarla da solo, non credere che sia difficile, e magari così constatare che effettivamante il rosso sia il suo colore originale, che effettivamante era previsto sulla SV ed è il rosso PIA847 equivalente al

maxmayer 1.298.5847.

Per il motore se hai un meccanico di fiducia, una revisione completa ti costerà tra i 500 e i 700 euro in base anche alle condizioni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah pensavo ci fosse una sottile presa in giro sotto ma avevo frainteso :mrgreen::lol::-)

 

Si sono io ahahahhaha :ok:

 

 

no no, per carità...:mrgreen:

 

solo che leggendi nei vari tuoi post vedo che sei mooolto più propenso ad un conservato, anche con un pò di segni del tempo, che ad un restauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, per carità...:mrgreen:

 

solo che leggendi nei vari tuoi post vedo che sei mooolto più propenso ad un conservato, anche con un pò di segni del tempo, che ad un restauro...

 

certo...confermo tutto! Anche con qualche bottarella! Adoro ad esempio l'effetto degli anni sulla vernice dei Gs...mi fa impazzire!!!!

 

Beh siamo off topic...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo...confermo tutto! Anche con qualche bottarella! Adoro ad esempio l'effetto degli anni sulla vernice dei Gs...mi fa impazzire!!!!

 

Beh siamo off topic...:ok:

 

strano, non ci finisco mai :risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...