Vai al contenuto


Help Motore 130 cc


Agostinelli
 Share

Recommended Posts

Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.

Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?), quindi devo modificare i carter, e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? ) e SOPRATUTTO che albero mettere. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 ).

Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma.

Mi potete dire che velocità raggiungerà orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.

Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ).

Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima

Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE]

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.

Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ).

Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima

Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE]

 

ciao

Grazie per la risposta... ora spiegami 2 cose: per mettere il 57,5 non bisogna lavorare i carter? io ho una L del 68'. e seconda cosa riguardo alla frizione devo cambiarla tutta di sana pianta oppure solo i dischi in sughero? ciao

ps: albero mazzucchelli corsa 51 cono ? 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... ora spiegami 2 cose: per mettere il 57,5 non bisogna lavorare i carter? io ho una L del 68'. e seconda cosa riguardo alla frizione devo cambiarla tutta di sana pianta oppure solo i dischi in sughero? ciao

ps: albero mazzucchelli corsa 51 cono ? 20?

 

 

essendo datata non vorrei che effettivamente per farci stare il 57,5 si debba allargare i carter alla base,per interderci dove appoggia il cilindro(ma a questo punto fossi in te mi cercherei dei carter più recenti)

per la frizione devi vedere com'è messa,se ha preso delle scaldate che non si siano imbarcati i dischi,bisognerebbe vederla

il cono devi vedere tu se è 19 o 20

fai 2 foto e postale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.

Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ).

Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima

Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE]

 

ciao

 

 

 

essendo datata non vorrei che effettivamente per farci stare il 57,5 si debba allargare i carter alla base,per interderci dove appoggia il cilindro(ma a questo punto fossi in te mi cercherei dei carter più recenti)

per la frizione devi vedere com'è messa,se ha preso delle scaldate che non si siano imbarcati i dischi,bisognerebbe vederla

il cono devi vedere tu se è 19 o 20

fai 2 foto e postale

 

Quoto..anche se la 24/61 è più silenziosa...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le foto non le posso fare perchè la vespa la uso tutt'ora, come campana metto la 24 denti e ci siamo, carburatore o 19 o 21 e ci siamo, come carter cosa mi consigliate di fare? I carter nuovi che prezzi hanno? E poi dal negoziante cosa devo dire? Mi servono dei carter per una vespa 50 o 125 primavera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le foto non le posso fare perchè la vespa la uso tutt'ora, come campana metto la 24 denti e ci siamo, carburatore o 19 o 21 e ci siamo, come carter cosa mi consigliate di fare? I carter nuovi che prezzi hanno? E poi dal negoziante cosa devo dire? Mi servono dei carter per una vespa 50 o 125 primavera?

 

dicci la sigla del motore che vediamo di capire(è,guardandola da dietro un pò più a dx dell'attacco dell'ammortizzatore,vicino al dado dove si mette l'olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente rispondeva a me...comunque non è assolutamente vero che se uno raccorda i travasi è obbligato a montare un carburatore da 24 in su..con i travasi raccordati puoi anche montare un 14/12 di carburatore..esiste apposta la carburazione! Poi se mi dici che con i travasi raccordati e un carburatore più generoso va meglio è un altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente rispondeva a me...comunque non è assolutamente vero che se uno raccorda i travasi è obbligato a montare un carburatore da 24 in su..con i travasi raccordati puoi anche montare un 14/12 di carburatore..esiste apposta la carburazione! Poi se mi dici che con i travasi raccordati e un carburatore più generoso va meglio è un altro discorso!

io vorrei montare un 22... secondo voi è un compromesso ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto proprio terra terra...a me il 22 sta sulle balle proprio perchè non è ne un 19 ne un 24! Come pure mi sta sulle balle il 16/16, il 17,5 o il 21...poi se uno già l'ha in casa il discorso cambia..sono sempre soldi risparmiati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto proprio terra terra...a me il 22 sta sulle balle proprio perchè non è ne un 19 ne un 24! Come pure mi sta sulle balle il 16/16, il 17,5 o il 21...poi se uno già l'ha in casa il discorso cambia..sono sempre soldi risparmiati!

No, io in pratica ho un 14, un 16, un 19, e ora vorrei prenderne un altro, giusto per completare la collezione... Scherzo :) Visto che lo devo comprare quale mi conviene prendere? il 24 non consuma un po' troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che tra collettore e carburatore nuovi ti partono 80 90 euro!

Puoi montare benissimo il 19 però anche con il 24 non va male..il consumo non è eccessivo..farai 5 km in meno al litro rispetto al 19 quando stai a manetta! Niente di stratosferico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che tra collettore e carburatore nuovi ti partono 80 90 euro!

Puoi montare benissimo il 19 però anche con il 24 non va male..il consumo non è eccessivo..farai 5 km in meno al litro rispetto al 19 quando stai a manetta! Niente di stratosferico!

 

Vero, e tra il 22 e i 24 la differenza è poca!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha?

 

Obligatoriamente no... ...Sicuramente però in una città come Palermo, quindi abbastanza caotica, nel traffico col 4M te la godi di più. ;-)

A meno che non monti una campana molto corta, ma non sfrutteresti appieno il motore.

 

 

Cmq un cambio 4m usato lo trovi dai 30 ai 70 euro, in base alle condizioni in cui versa, e a quanto vuole guadagnarci il proprietario :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...