Vai al contenuto


coprisella in crine vespa 98


jameslabrie
 Share

Recommended Posts

penso che il crine non sia prerogativa delle selle Vespa.

Le usavano in quegli anni molto spesso, su diverse moto... forse come ammortizzazione, prima della nascita della gommapiuma? boh, è solo una ipotesi

 

ciao

 

 

Fra le tante cose di cui non mi intendo ..c'è pure la Vespa 98 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, tuttavia posso confermare come la gommapiuma sia stata introdotta in Italia dalla Pirelli solo a partire dalla fine anni 40... tenderei ad escludere che gia' nei primi anni di produzione della vespa ('46) la gommapiuma sia stata impegata in un settore tutto sommato "povero" come quello delle selle da scooter: l'enorma diffusione di questo nuovo materiale si ebbe solo a partire dagli anni 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: ne ho una conservata bellissima sulla mia egretta del '39 e una divina sulla sterzi del '48 + altre sfuse (mai buttare via nullla9........visto la domanda e le offerte mi sa che smonto e vendo:risata::risata::risata::risata::risata::risata::ciao:

 

ci stai se ti compro la sella dell'egretta con telaio e motore attaccati? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille molto esaustivo! sisi infatti anche al vespaio era sembrato cosi !!! e quindi dimmi una cosa avrebbero fatto una copertura sella non originale pero con sotto il crine?

a mal fidatooo :boxing:ti giro le foto per farti vedere come dovrebbe essere stata la copertura sella se originale!!! questa è una vespa con numero 2xxx e la pegamoide non è la copertura... o meglio la pegamoide è il materiale che si intravvede sotto al nero,la pegamoide veniva verniciata e cambiava di conseguenza anche il nome del prodotto finito!!! (non chiedetemi come si chiama) nelle foto si vede benissimo una copertura in cartoncino color mattone che isolava il crine dalle molle,credo servisse per evitare l'usura di questo materiale a contatto con le molle...in questo caso non ci sono i triangolini laterali!!! ciaooooooooooooooooooo

DSC01626.jpg

DSC01627.jpg

DSC01655.jpg

DSC01656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a mal fidatooo :boxing:ti giro le foto per farti vedere come dovrebbe essere stata la copertura sella se originale!!! questa è una vespa con numero 2xxx e la pegamoide non è la copertura... o meglio la pegamoide è il materiale che si intravvede sotto al nero,la pegamoide veniva verniciata e cambiava di conseguenza anche il nome del prodotto finito!!! (non chiedetemi come si chiama) nelle foto si vede benissimo una copertura in cartoncino color mattone che isolava il crine dalle molle,credo servisse per evitare l'usura di questo materiale a contatto con le molle...in questo caso non ci sono i triangolini laterali!!! ciaooooooooooooooooooo

 

grazie vespaio !!! :) lo sai che mi fido di te sempre !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono del tutto d'accordo.

la pegamoide, per defionizione, è quel tessuto industriale (che vuole imitare il cuoio ) ed è dato dal tessuto sottostante, ricoperto da una sostanza a base di celluloide.

...........ma sei andato sul dizionario hoepli!!!!!!!!!!!! da google!!!:risata::risata::risata: basta digitare su google pegamoide e viene fuori quello che hai scritto tu!!! ma che hai fatto copia incolla???:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non è un capello,ma un crine di cavallo...........................:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono del tutto d'accordo.

la pegamoide, per defionizione, è quel tessuto industriale (che vuole imitare il cuoio ) ed è dato dal tessuto sottostante, ricoperto da una sostanza a base di celluloide.

..... ho restaurato recentemente una sella conservata di un quarta serie e mi sono documentato (no google) da un tappezziere di pietrasanta che restaura tappeti d'epoca e riesce a fare il rammendo fibra per fibra e loro conoscono benissimo il materiale ma mi ha confermato che la pegamoide è il tessuto che POI viene ricoperto come dice hoepli in celluloide... addirittura ho visto dei rotoli di pegamoide catalogato proprio come PEGAMOIDE e ne esistono diverse misure,praticamente cambia la maglia... o trama.. non voglio polemizzare,probabilmente rimane pegamoide anche dopo il trattamento celluloide..... (non credo)booh comunque se così fosse cè sempre da imparare :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho volutamente scritto per definizione proprio perchè "ho citato" un riferimento da vocabolario. Non volevo dare una interpretazione mia personale.

 

Non mi pare il caso di alzare i toni in questa maniera, dopotutto ho esordito con "non sono completamente d'accordo".

 

 

La piaggio la identificava così e pegamoide è anche usato per definire una finta pelle.

 

Può essere che il tappezziere chiami così il materiale di base, proprio facendo riferimento al prodotto finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

butto qualche foto.. la prima raduno delle 98.. ce ne di un tipo e dell'altro..

seconda foto (utente di VR che non ricordo) la sella sembra a punta..

terza invece sembra diritta su una parafangona..

 

La moto che si vede nella 3° foto dietro alla Vespa è una Gilera o una Sertum?A che anno risale questa foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La moto che si vede nella 3° foto dietro alla Vespa è una Gilera o una Sertum?A che anno risale questa foto?

nessuna delle 2 ,si vede il serbatoio dell'olio,sotto sella. per me e' una roudge,ma non si vede bene...l'anno della foto :mah: dopo il 1947:risata::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho volutamente scritto per definizione proprio perchè "ho citato" un riferimento da vocabolario. Non volevo dare una interpretazione mia personale.

 

Non mi pare il caso di alzare i toni in questa maniera, dopotutto ho esordito con "non sono completamente d'accordo".

 

 

La piaggio la identificava così e pegamoide è anche usato per definire una finta pelle.

 

Può essere che il tappezziere chiami così il materiale di base, proprio facendo riferimento al prodotto finito?

 

..........alzare i toni??????:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Regalino!!

 

:orrore: Regalone! :Ave_2: mi sono venuti i brividi leggendo.

 

Fino alla fine pur non nutrendo molto interesse per quel tipo di vespa so già come andrà a finire: mi comprerò il libro.:testate:

 

Probabilmente :roll: non cambieranno i miei gusti vespistici ma di certo leggerò una storia affascinante.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: Regalone! :Ave_2: mi sono venuti i brividi leggendo.

 

Fino alla fine pur non nutrendo molto interesse per quel tipo di vespa so già come andrà a finire: mi comprerò il libro.:testate:

 

Probabilmente :roll: non cambieranno i miei gusti vespistici ma di certo leggerò una storia affascinante.

 

:ciao:

 

Era ora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No

però puoi ancora entrare in ritardo

ma con giustifica dei genitori

 

Troppo tardi :oops:

 

Vabbè faccio come a scuola, il giorno dopo aver fatto festa mettevo una bella "R" sul mio nome a registro assenze e quindi risultavo non più assente ma presente:mrgreen:, entrato con ritardo accettabile.:Lol_5:

 

Facciamo così :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo:

...........ma sei andato sul dizionario hoepli!!!!!!!!!!!! da google!!!:risata::risata::risata: basta digitare su google pegamoide e viene fuori quello che hai scritto tu!!! ma che hai fatto copia incolla???:risata:

 

 

modo molto costruttivo di discutere, in un forum.

perdonami se puntualizzo.

 

grazie bobo, poche parole e tanti fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...