Vai al contenuto



Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Pensi serva a qualcosa?

 

Io appena riesco vado a prendere le champion.. le ngk le uso sul px!

Superchicco, complimenti per le vespe!

 

Sinceramente penso possano migliorare la combustione, quindi evitare che si imbratti il motore. Ogni tanto mi capita d'estate che dopo aver camminato senza stirare marce in mezzo al traffico. Ma roba da poco, più che altro è perchè mi ci fisso. Basta una mezza stirata e torna come prima! :ok:

Eppure monto dei getti "Piccoli"... ...Ah il caldo umido cosa fa! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao io sul mio progetto su base special vorrei mettere 'sta roba:

Parmakit sp 09 lamellare al cilindro

Campana et3 originale

Carburat 34 valvola piatta

Albero meceur spalle piene

Cambio completo ape 50(marce spaziate diversamente rispetto a cambio vespa)

Marmitta siluro sito(tipo et3 per capirci)

Alcuni pezzi li ho già, altri li ordino poco a poco per non svenarmi

secondo voi sarà veloce?

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

vedo leggendo qua su VR che spesso ci sono interrogativi su quale carburatore sia meglio montare, su di un motore elaborato di 130 cc.

 

Spesso la chiave di lettura di queste domande è la maggior "potenza" che si va a cercare. Io invece, vorrei leggerla dal punto di vista della fruibilità del motore. Mi spiego, raccontandovi la mia piccola esperienza...

Il mio motore èun 130 cc polini mono, carter valvola e albero lavorati per tale GT, con campana 27/69 e collettore raccordato, chiude il cerchio una siluro. Il carburatore da me abbinato è un 22 dell'orto, misura che ritengo un pò "bastarda" in quanto non è un 19 ne un 24.

Sicuramente rende bene all'atto dell'erogazione,anzi pure troppo per come la uso io (lo ammetto mi sono lasciato prendere la mano, era meglio se facevo un 102cc), il rovescio della medaglia è un fastidioso, quanto inevitabile sbrodagliamento di miscela,dato che, essendo senza filtro, sporca tutta la carrozzeria, e a poco a poco esce sulle pedane...:azz:

 

Prendendo in considerazione di rimontare un 19.19,quali rischi potrei incorrere, oltre alla minore potenza?

 

oppure, esistono carburatori dell'orto 22 o 24 o 28 che non sporcano?

 

Da qui si potrebbe anche ragionare sulle diverse sigle dei carburatori e diverse caratteristiche,....

 

 

facciamo luce?:lol::ciao:

 

ciao io montavo un 24 phbl. l'unica pecca che aveva è che ingolfava se andavo pian pianino. quindi ho montato un 22 ed è perfetto per la stagione invernale che almeno io, non la tengo molto sottosforzo.

ho abbinato questo filtro

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/filtro_polini.jpg

 

anche se vado in 4° a 50-60 all'ora non rigurgita niente.

mi elenchi la configurazione del tuo carburo? grazie e ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

il mio spacciatore di ricambi per auto aveva solo le ngk, allora son andato dal mio spacciatore di merce piaggio (sapevo sarebbe stato un salasso..)

 

Spero almeno che giovi...se si, me ne compro alcune di scorta...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa il tuo parere sulle Champion , tienici informati delle tue impressioni sia sul PX che sulla piccolina ..

Ciao

 

Domenica se il tempo regge vado con la piccola nel mio appartamento nuovo, circa 25 km da qui. Provo e ti faccio sapere!

 

il px non lo tocco, va troppo bene! (ti dico una cosa piano, ma non lo dire in giro...non perde nemmeno una goccia dallo spillo conico, e in generale non fa una goccia, carter....puliti...:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:)

:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sul mio progetto su base special vorrei mettere 'sta roba:

Parmakit sp 09 lamellare al cilindro

Campana et3 originale

Carburat 34 valvola piatta

Albero meceur spalle piene

Cambio completo ape 50(marce spaziate diversamente rispetto a cambio vespa)

Marmitta siluro sito(tipo et3 per capirci)

Alcuni pezzi li ho già, altri li ordino poco a poco per non svenarmi

secondo voi sarà veloce?

Un saluto a tutti

 

 

 

mmmhh...vespa da fargli fare tanti giri, e con la siluro...non ce li vedo.

O metti una espansione seria, o rimarrai deluso da questo motore.

Vedo anche esagerato il 34...basta e avanza un 28...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io montavo un 24 phbl. l'unica pecca che aveva è che ingolfava se andavo pian pianino. quindi ho montato un 22 ed è perfetto per la stagione invernale che almeno io, non la tengo molto sottosforzo.

ho abbinato questo filtro

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.minimotofirenze.it/Img/tecnica/filtro_polini.jpg

 

anche se vado in 4° a 50-60 all'ora non rigurgita niente.

mi elenchi la configurazione del tuo carburo? grazie e ciao :ciao:

:oops:

 

non l'ho settato personalmente... i motori small mi fan sclerare..:azz:

 

ricordo che ha un getto max di 105.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro sarebbe meglio una bella espansione seria ma visto che voglio usarla tutti i gg non vorrei farmi notare troppo dagli amici coi pantaloni bordati , sai un 40enne che va in giro smarmittando qua e la prima o poi ci lascia ''le penne''.......quanto al 34 dellorto, è uno dei pezzi che ho già per cui, limito un pò i costi.......grazie delle dritte comunque.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro sarebbe meglio una bella espansione seria ma visto che voglio usarla tutti i gg non vorrei farmi notare troppo dagli amici coi pantaloni bordati , sai un 40enne che va in giro smarmittando qua e la prima o poi ci lascia ''le penne''.......quanto al 34 dellorto, è uno dei pezzi che ho già per cui, limito un pò i costi.......grazie delle dritte comunque.......................

 

Il problema è che con la siluro probabilmente ti renderà meno di un polini P&P 130, col doppio della spesa... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti era una cosa che immaginavo......inutile un motore così performante se poi lo ''soffochi''.........però il parma è troppo bello, magari una volta che ce l'ho poi metto anche lo scarico serio se proprio non rende

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ahahaha è proprio vero, con 'ste cavolo di vespe si torna indietro, nel mio caso nel 1978.....monto sulla mia special il 130....preparato allora da un meccanico(ancora le mani le mettevo poco, ero agli inizi....)mi pare fosse proprio il polini, allora appena uscito, montato col 24, senza filtro, con collettore autocostruito e marmitta artigianale a coni volkswagen(allora si poteva girare pure con roba vistosa...)vi dico solo che quando passai al px 125 come prestazioni feci un grosso passo all'indietro!!!Però, dopo un pò , ricordo che il 24 lo tolsi perchè: 1)consumavo quanto una betoniera con rimorchio per avere circa 7-8 kmh di allungo in più.... 2)schizzavo benza da tutti i pori, sia io che la vespa...avevo messo anch'io un pezzo di Foam con funzione assorbente ma facevo odore di benzina a distanza di decine di metri 3)non avevo più il pomello esterno per il comando aria 4)la vespa era abbastanza intrattabile e tendeva ad ingolfarsi con facilità 5)le candele le mangiava a colazione pranzo e cena.....ricordo bene che il 24 non si può materialmente montare se non senza nulla all'imbocco, perchè ha una sete d'aria pazzesca e qualsiasi cosa messa all'imbocco a mo di filtro fa da tappo, questo lo ricordo bene!!!Ritornai quindi al 19, perdendo un bel pò di allungo ma guadagnando in serenità, spese benzina e candele, così come ritornai alla marmitta a siluro sebbene, a mio parere, quella marmitta a coni fosse davvero indovinata perchè forniva sia coppia che allungo in quantità, ma era davvero troppo vistosa...ma, ragazzi, quel suono rauco, accoppiato alla frizione a denti dritti faceva arrapare, era puro sesso....che tempi, ragazzi!!!Comunque, ora mi si sta presentando lo stesso problema col motorone 130 che devo fare per la replica 90 ss..... ci ho pensato alungo, voglio mantenere il 19...quindi dovrò accontentarmi di prestazioni ridotte ...per la cronaca, ricordo ancora le velocità max da me raggiunte col 130, per il semplice fatto che le rilevavamo col cronometro tra due riferimenti della statale ad un kilometro esatto tra i quali, allora si poteva fare, passavamo sempre a velocità costante...cioè a ...tutto gas!!!!RIcordo che il 130 col 19 e il siluro andava sui 100 e qualcosa, colla volkswagen si alzava a 103 kmh e col 24 si saliva a 107-108 kmh circa.....ahaha ho trovato da poco il diario scolastico dove avevo tutti questi appunti......(meno male che non butto mai nulla...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sul mio progetto su base special vorrei mettere 'sta roba:

Parmakit sp 09 lamellare al cilindro

Campana et3 originale

Carburat 34 valvola piatta

Albero meceur spalle piene

Cambio completo ape 50(marce spaziate diversamente rispetto a cambio vespa)

Marmitta siluro sito(tipo et3 per capirci)

Alcuni pezzi li ho già, altri li ordino poco a poco per non svenarmi

secondo voi sarà veloce?

Un saluto a tutti

 

Diciamo che avrei qualche appunto sulla configurazione da te usata:

 

- Perchè cambio ape!? E' più lungo e spaziato in malo modo (ha dei salti marcia maggiori) nell'ape funziona perchè hai una riduzione dovuta all'uso del differenziale che la vespa non ha..

- Sei sicuro di potercelo mettere così plug and play..il quadruplo dell'ape è più largo perchè ha più denti alla quarta marcia..non sempre ci va nei carter vespa senza dover slimazzare un po e non sfondare in camera di manovella

- Campana 24 elicoidali..mm forse è meglio una 27/69

- L'albero in teoria regge..in pratica non l'ho mai testato con elaborazioni di un certo calibro...di sicuro reggerà più del mazzucchelli..

- Carburatore 34 con marmitta siluro?! Decisamente no..o cambi carburatore o cambi marmitta..meglio cambiare marmitta!

- La siluro è una marmitta da coppia e arrivata a tot giri inizia a murare..ti ritrovi un cilindro che per natura ama girare medio alto e gli tappi le ali con una marmitta da medio bassi

 

Io toglierei il cilindro parmakit, il 34 di carburatore, l'albero a spalle piene e il cambio ape..a favore di 130 polini, 24 di carburatore, albero anticipato e cambio vespa..spendi sicuramente di meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica se il tempo regge vado con la piccola nel mio appartamento nuovo, circa 25 km da qui. Provo e ti faccio sapere!

 

il px non lo tocco, va troppo bene! (ti dico una cosa piano, ma non lo dire in giro...non perde nemmeno una goccia dallo spillo conico, e in generale non fa una goccia, carter....puliti...:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:)

:mrgreen::mrgreen:

 

:azz::azz::azz::azz::azz::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

:testate::testate::testate::testate::testate::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz::azz::azz::azz::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

:testate::testate::testate::testate::testate::cry:

 

Guarda io per carattere evito di spingermi troppo su certe cose.. ...Proprio perchè, per esperienza personale, poi va tutto storto! :azz:

 

Che ci volete fà, sono superstizioso... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ahahaha è proprio vero, con 'ste cavolo di vespe si torna indietro, nel mio caso nel 1978.....monto sulla mia special il 130....preparato allora da un meccanico(ancora le mani le mettevo poco, ero agli inizi....)mi pare fosse proprio il polini, allora appena uscito, montato col 24, senza filtro, con collettore autocostruito e marmitta artigianale a coni volkswagen(allora si poteva girare pure con roba vistosa...)vi dico solo che quando passai al px 125 come prestazioni feci un grosso passo all'indietro!!!Però, dopo un pò , ricordo che il 24 lo tolsi perchè: 1)consumavo quanto una betoniera con rimorchio per avere circa 7-8 kmh di allungo in più.... 2)schizzavo benza da tutti i pori, sia io che la vespa...avevo messo anch'io un pezzo di Foam con funzione assorbente ma facevo odore di benzina a distanza di decine di metri 3)non avevo più il pomello esterno per il comando aria 4)la vespa era abbastanza intrattabile e tendeva ad ingolfarsi con facilità 5)le candele le mangiava a colazione pranzo e cena.....ricordo bene che il 24 non si può materialmente montare se non senza nulla all'imbocco, perchè ha una sete d'aria pazzesca e qualsiasi cosa messa all'imbocco a mo di filtro fa da tappo, questo lo ricordo bene!!!Ritornai quindi al 19, perdendo un bel pò di allungo ma guadagnando in serenità, spese benzina e candele, così come ritornai alla marmitta a siluro sebbene, a mio parere, quella marmitta a coni fosse davvero indovinata perchè forniva sia coppia che allungo in quantità, ma era davvero troppo vistosa...ma, ragazzi, quel suono rauco, accoppiato alla frizione a denti dritti faceva arrapare, era puro sesso....che tempi, ragazzi!!!Comunque, ora mi si sta presentando lo stesso problema col motorone 130 che devo fare per la replica 90 ss..... ci ho pensato alungo, voglio mantenere il 19...quindi dovrò accontentarmi di prestazioni ridotte ...per la cronaca, ricordo ancora le velocità max da me raggiunte col 130, per il semplice fatto che le rilevavamo col cronometro tra due riferimenti della statale ad un kilometro esatto tra i quali, allora si poteva fare, passavamo sempre a velocità costante...cioè a ...tutto gas!!!!RIcordo che il 130 col 19 e il siluro andava sui 100 e qualcosa, colla volkswagen si alzava a 103 kmh e col 24 si saliva a 107-108 kmh circa.....ahaha ho trovato da poco il diario scolastico dove avevo tutti questi appunti......(meno male che non butto mai nulla...)

 

:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...