Administrators horusbird Inviato Settembre 16, 2009 Autore Administrators Inviato Settembre 16, 2009 sinceramente che la mia vespa è iscritta al registro storico o meno, mi interessa ben poco, basta solo che pago un prezzo giusto dell'assicurazione. Qui a caserta alcune compagnie mi hanno chiesto anche più di 1000 euro ! ! Cmq con l'iscrizione alla fivs si ha anche la riduzione del bollo ! Sono tutte cifre folli, il mio vespaclub ha fatto una convenzione e, semplicemente persentando la tessera del VCI senza essere FMI o RS, si fa una polizza annuale (1 Giugno - 1 Luglio) a 65 euro, unica condizione che la Vespa abbia piu' di 20 anni. In ogni caso l'iscrizione al Registro Storico non e' una cosa utile solo per l'assicurazione, ma certifica che il tuo mezzo e' ripondente alle specifiche e, in caso di sinistro la valutazione del danno a te arrecato e' certamente piu' alta di quella che farebbero per un mezzo "non storico" con 30 anni di vita... cioe' pari a ZERO euro, provare per credere. 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Settembre 16, 2009 Autore Administrators Inviato Settembre 16, 2009 Mi dispiace, ma l'iscrizione alla FIVS non è riconosciuta dallo Stato, quindi non vale per avere il bollo agevolato. Ciao, Gino A meno che non spaccino per iniziativa o merito loro l'applicazione dell'articolo 63 della legge 342/00 che ormai moltissime regioni hanno definitivamente accettato e applicato. Di luglio l'ultima sentenza a Bologna: sentenzactpbologna95170.pdf 0 Cita
sir9090 Inviato Settembre 16, 2009 Inviato Settembre 16, 2009 in campania questa legge è stata approvata ??? come faccio a nn pagare più il bollo di circolazione ? 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Settembre 16, 2009 Autore Administrators Inviato Settembre 16, 2009 in campania questa legge è stata approvata ??? come faccio a nn pagare più il bollo di circolazione ? La legge e' chiaramente a livello nazionale ma ogni singola regione la applica o meno in funzione delle "spinte" politiche, delle sentenze ecc. ecc. A Perugia da noi e' consolidata da tempo a Napoli secondo me ti devi informare e sentire che ti dicono. Qui A PG addirittura il PRA ha degli stampati di autocertificazione fatti apposta, unica cosa che devi portare e' la stampa dell'elenco aggiornato pubblicato dalla FMI. 0 Cita
GiPiRat Inviato Settembre 16, 2009 Inviato Settembre 16, 2009 A meno che non spaccino per iniziativa o merito loro l'applicazione dell'articolo 63 della legge 342/00 che ormai moltissime regioni hanno definitivamente accettato e applicato.Di luglio l'ultima sentenza a Bologna: Marco, conosco la sentenza (e non solo quella! Ce n'è una decina in Italia!), ma sintanto che si deve andare davanti alla commissione tributaria per avere pochi euro di rimborso o di risparmio (diverso il caso se parliamo di auto, soprattutto se di grossa cilindrata!), mi sa che in pochi approfitteranno di queste opportunità, a meno di avere alle spalle qualche politico o un'associazione dei consumatori (come nel caso di Dario Di Bello). Ciao, Gino 0 Cita
Ivan et3 Inviato Novembre 18, 2009 Inviato Novembre 18, 2009 L'iscrizione di un veicolo ai vari registri storici prevede che il mezzo stesso sia in condizioni di ottimo conservato oppure di restaurato come all'origine. Questo implica che la cosa più evidente (il colore) sia tra quelli che il modello preso in considerazione prevedeva per quell'anno (o giù di lì). Per capirci: una 150 GL potrà essere solo di colore avorio perché è l'unico colore usato per quel modello, mentre una 50 Special potrebbe essere di uno dei molti colori usati per il modello all'incirca in quell'anno (ma certamente NON, per esempio, nera, perché qusto colore non è mai stato usato per la Special). Ciao, Gino Io avevo contattato l'addetto FMI della mia regione, il più vicino. La mia ET3 andava bene anche un colore non ET3 (per intenderci blu jeans, blu marine, chiaro di luna, rosso) ma doveva essere almeno un colore originale piaggio, ad esempio acqua marina andava bene, però doveva essere perfettamente conservata o restaurata, ciò significa (detto esplicitamente da lui) se ha anke solo un graffio, non la presenti nemmeno. 0 Cita
GiPiRat Inviato Novembre 18, 2009 Inviato Novembre 18, 2009 Io avevo contattato l'addetto FMI della mia regione, il più vicino. La mia ET3 andava bene anche un colore non ET3 (per intenderci blu jeans, blu marine, chiaro di luna, rosso) ma doveva essere almeno un colore originale piaggio, ad esempio acqua marina andava bene, però doveva essere perfettamente conservata o restaurata, ciò significa (detto esplicitamente da lui) se ha anke solo un graffio, non la presenti nemmeno. Ognuno la pensa a modo suo, questo è troppo di manica larga per un verso e troppo poco nell'altro! Ciao, Gino 0 Cita
skimy Inviato Gennaio 6, 2010 Inviato Gennaio 6, 2010 ciao a tutti... come faccio ad iscrivere iu ciclomotore 50 all'FMI? non riesco a trovare i moduli... qualcuno mi può aiutare? grazie 0 Cita
GiPiRat Inviato Gennaio 6, 2010 Inviato Gennaio 6, 2010 ciao a tutti... come faccio ad iscrivere iu ciclomotore 50 all'FMI?non riesco a trovare i moduli... qualcuno mi può aiutare? grazie Il modulo scaricabile, con le accluse spiegazioni, lo trovi qui: Documentazione Ciao, Gino 0 Cita
skimy Inviato Gennaio 6, 2010 Inviato Gennaio 6, 2010 quindi il modulo da usare per i cinquantini è sempre questo? devo compilare anche la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà? grazie 0 Cita
GiPiRat Inviato Gennaio 7, 2010 Inviato Gennaio 7, 2010 quindi il modulo da usare per i cinquantini è sempre questo?devo compilare anche la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà? grazie Se lo hai scaricato e letto, dovresti saper rispondere alle domande che hai fatto: - sì, c'è solo questo modulo; - solo se hai il vecchio libretto che non riporta il nome del proprietario. ciao, Gino 0 Cita
janly71 Inviato Gennaio 29, 2010 Inviato Gennaio 29, 2010 Ciao appassionati... sono nuovo del forum e della vostra allegra compagnia e non ho avuto modo di leggere tutte le regole, per cui spiego la mia esperienza e se può essere utile a qualcuno sarò felice di aiutarlo... ho restaurato una 50 special di 28, mi sono tesserato online all'FMI, ho pagato per iscrivere la mia bimba al registro storico e sono in procinto di acquistare l'assicurazione costo 210€ ho una bimba meno bimba sempra 50 pk ma dell'88 quindi ho cercato di assicurarla ma dalle mie parti (roma) assicurare un 50ino ha costi proibitivi...girando su internete ho trovato qualcosa tipo FMI e come direbbe merlino... abra cadabra in 5 giorni ho ricevuto l'assicurazione, la tessera socio, il loro certificato storico per la € 170... magia... unico vincolo il veicolo deve avere almeno 20 anni... non scrivo nulla perchè non so se vietato ma se posso essere utile... sono a disposizione... saluti a tutti 0 Cita
GiPiRat Inviato Gennaio 29, 2010 Inviato Gennaio 29, 2010 Ciao appassionati... sono nuovo del forum e della vostra allegra compagnia e non ho avuto modo di leggere tutte le regole, per cui spiego la mia esperienza e se può essere utile a qualcuno sarò felice di aiutarlo... ho restaurato una 50 special di 28, mi sono tesserato online all'FMI, ho pagato per iscrivere la mia bimba al registro storico e sono in procinto di acquistare l'assicurazione costo 210€ ho una bimba meno bimba sempra 50 pk ma dell'88 quindi ho cercato di assicurarla ma dalle mie parti (roma) assicurare un 50ino ha costi proibitivi...girando su internete ho trovato qualcosa tipo FMI e come direbbe merlino... abra cadabra in 5 giorni ho ricevuto l'assicurazione, la tessera socio, il loro certificato storico per la € 170... magia... unico vincolo il veicolo deve avere almeno 20 anni... non scrivo nulla perchè non so se vietato ma se posso essere utile... sono a disposizione... saluti a tutti Puoi parlar chiaro, sono cose che interessano a tutti, nel bene e nel male. Ciao e benvenuto, Gino 0 Cita
janly71 Inviato Gennaio 29, 2010 Inviato Gennaio 29, 2010 Puoi parlar chiaro, sono cose che interessano a tutti, nel bene e nel male. Ciao e benvenuto, Gino Ok Gino devi perdonarmi è solo che non avendo letto tutte le regole pensavo non fosse consentito. Come anticipato ho assicurato una 50 pk xl del 1988 per 170 € in più ho ricevuto una tessara di affiliazione ed un certificato storico... anche se la cosa importante era assicurare la vespa ad un prezzo accessibile, se andate su Federazione Italiana Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca! e scaicate il modulo informativo trovate tutte le informazioni necessarie... probabilmente a in zone del nord italia non sarà conveniente ma dalle mie parti lo è ed anche molto. Se avete bisogo di feed sono a disposizione. 0 Cita
GiPiRat Inviato Gennaio 29, 2010 Inviato Gennaio 29, 2010 Ok Gino devi perdonarmi è solo che non avendo letto tutte le regole pensavo non fosse consentito.Come anticipato ho assicurato una 50 pk xl del 1988 per 170 € in più ho ricevuto una tessara di affiliazione ed un certificato storico... anche se la cosa importante era assicurare la vespa ad un prezzo accessibile, se andate su Federazione Italiana Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca! e scaicate il modulo informativo trovate tutte le informazioni necessarie... probabilmente a in zone del nord italia non sarà conveniente ma dalle mie parti lo è ed anche molto. Se avete bisogo di feed sono a disposizione. Immaginavo intendessi la FIVS, se fai una ricerca vedrai che se ne è già parlato. Ciao, Gino 0 Cita
janly71 Inviato Gennaio 29, 2010 Inviato Gennaio 29, 2010 Immaginavo intendessi la FIVS, se fai una ricerca vedrai che se ne è già parlato. Ciao, Gino Ciao, perdonate la mia 'inesperienza' pesavo di poter essere utile 0 Cita
GiPiRat Inviato Gennaio 29, 2010 Inviato Gennaio 29, 2010 Ciao,perdonate la mia 'inesperienza' pesavo di poter essere utile E lo sarai stato sicuramente, per quei molti che non hanno visto il topic in questione. Ciao, Gino 0 Cita
AleSpecial Inviato Febbraio 19, 2010 Inviato Febbraio 19, 2010 Ma alla fine, le assicurazioni, in caso di sinistro fanno fede a quale registro storico??? Scusate se magari avete già risposto ma vi assicuro che ho letto in tutto una ventina di pagine e non ho trovato nulla. Grazie, Ale 0 Cita
GiPiRat Inviato Febbraio 20, 2010 Inviato Febbraio 20, 2010 Ma alla fine, le assicurazioni, in caso di sinistro fanno fede a quale registro storico??? Scusate se magari avete già risposto ma vi assicuro che ho letto in tutto una ventina di pagine e non ho trovato nulla.Grazie, Ale A quelli che riconoscono singolarmente, e non ad altri (in genere, ASI ed FMI sono le più gettonate). Le assicurazioni operano in regime di libero mercato e fanno quello che gli pare, infatti bisogna leggersi bene un contratto prima di firmarlo! Ciao, Gino 0 Cita
AleSpecial Inviato Febbraio 21, 2010 Inviato Febbraio 21, 2010 A quelli che riconoscono singolarmente, e non ad altri (in genere, ASI ed FMI sono le più gettonate). Le assicurazioni operano in regime di libero mercato e fanno quello che gli pare, infatti bisogna leggersi bene un contratto prima di firmarlo! Ciao, Gino Ok però io l'iscrizione al registro storico vorrei farla solo per questo dunque vorrei capire quale fare... Ma che casino...non possono farne UNO a livello nazionale e stop?! 0 Cita
GiPiRat Inviato Febbraio 21, 2010 Inviato Febbraio 21, 2010 Ok però io l'iscrizione al registro storico vorrei farla solo per questo dunque vorrei capire quale fare...Ma che casino...non possono farne UNO a livello nazionale e stop?! Falla con l'FMI. Vedi: Registro Storico Ciao, Gino 0 Cita
colvi Inviato Febbraio 22, 2010 Inviato Febbraio 22, 2010 Ragazzi un informazione, ho ristrutturato da poco il mio Px del 1980 mi chiedevo se l'FMI potrebbe bocciarmi la pratica per aver montato la sella color cuoi e le frecce trasparenti . 0 Cita
GiPiRat Inviato Febbraio 22, 2010 Inviato Febbraio 22, 2010 Ragazzi un informazione, ho ristrutturato da poco il mio Px del 1980 mi chiedevo se l'FMI potrebbe bocciarmi la pratica per aver montato la sella color cuoi e le frecce trasparenti . Decisamente sì! Ciao, Gino 0 Cita
colvi Inviato Febbraio 22, 2010 Inviato Febbraio 22, 2010 Quindi mi conviene fare le foto con la sella nera e le gemme arancio? 0 Cita
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