Vai al contenuto



domande per possibile restauro sulla 50 special


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

altre

IMG_6652.jpg

IMG_6653.jpg

IMG_6654.jpg

IMG_6655.jpg

IMG_6656.jpg

IMG_6657.jpg

IMG_6658.jpg

IMG_6659.jpg

IMG_6660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 434
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
guarda che originale è Zincata

 

no, è cromata mi pare. comunque si vede che è data male...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora vedo di recuperare quella della special del papà... visto che questa è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se sapessi come è messa quella di mio papà ti metti a piangere dalla disperazione!!!

 

(e poi la follia omicida viene a uccidere zio e cugini!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se sapessi come è messa quella di mio papà ti metti a piangere dalla disperazione!!!

 

(e poi la follia omicida viene a uccidere zio e cugini!!!)

 

quando la vai a prendere la targhetta fai due foto delle vaspe di tuo zio ok???

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

aggiorno un pochettino il post

 

ho portato la vespa dal carroziere da cui l'ho comprata che me l'ha lucidata e anche mi ha riattacato le scritte

 

ho verniciato un po di cose di rosso (coprivolano, ammortizzatore ant e coprimolleggio del pk)

 

ho sverniciato il volano (con la spazzola di ferro senza smontarlo)

 

devo ancora rimontare le strisce della pedana (non trovo i ribattini e non trovo tempo di pulirle)

 

però adesso voglio intrattenervi con la storia del coprivolano sfigato:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

un tempo, molti anni fa, la piccola vespa era posseduta da un cattivo padrone, che, colpito dalla follia, rivernicia tutto alla AC/DC

 

(ammortizzatore, cerchio mozzo anteriori, carrozzeria com bomboletta o "pennello", antirombo)

 

"trucca" il motore (non mi dispiace :sbonk::Lol_5::mrgreen:)

 

ma il peggio lo subisce il coprivolano:

 

in ordine di "strati":

 

coprivolano con ruggine, fondo antiruggine originale, grigio originale, bianco, stucco, nero, altro stucco, rosa, grigio (dato dal carrozziere senza grattare il resto x nascondere il rosa), e poi una mano di rosso data da me (ma data veramente male!)

 

un pomeriggio (ovviamente senza i miei a casa :Lol_5::mrgreen::sbonk:) mi sono stufato e ho comiciato a grattare e a grattare, ma mi sono accorto che non veniva via un c***o! allora colpito dalla follia, mi sono armato di spatola di ferro e ho cominciato a grattare fino a ferro vivo!!! ( 2,5 mm di colore!!!) pesava 250 gr in meno dopo!!

 

ci ho messo 2 ore per scrostarlo tutto!!!poi è stato carteggiato per togliere completamente la ruggine, lavato con diluente, fondo antiruggine e poi verniciato di nuovo di rosso!!!

 

(spero di non avervi annoiato...:Lol_5::Lol_5:)

 

mi dimenticavo una cosa, ho trovato una ditta, dove lavora lo zio di un mio amico, che mi vernicerebbe la vespa (gli ha verniciato il ciao ed è venuto veramente bene...)

 

ho seguito anche io passo passo le fasi e sarei tentato di portargliela, la prox settimana dovrei aiutarlo a montarlo...

 

cmq, mi chiedeva 300 euro compreso di: ritiro al proprio domicilio della vespa smontata Completamente e poi successivamete quando finita riportata a casa, sabbiatura, fondo, fondo riempente, stucco e verniciatura con vernice a lucido diretto (se non andasse bene dovrei portargliela io la vernice)

 

che ne dite???

 

(il prezzo è un pò da amico, visto che mi farebbe questo prezzo solo perchè sono amico di suo nipote...)

 

(le foto le metto domani, ora sono veramente distrutto!!! non sono molto notturno:Lol_5:...)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno un pochettino il post

 

ho portato la vespa dal carroziere da cui l'ho comprata che me l'ha lucidata e anche mi ha riattacato le scritte

 

ho verniciato un po di cose di rosso (coprivolano, ammortizzatore ant e coprimolleggio del pk)

 

ho sverniciato il volano (con la spazzola di ferro senza smontarlo)

 

devo ancora rimontare le strisce della pedana (non trovo i ribattini e non trovo tempo di pulirle)

 

però adesso voglio intrattenervi con la storia del coprivolano sfigato:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

un tempo, molti anni fa, la piccola vespa era posseduta da un cattivo padrone, che, colpito dalla follia, rivernicia tutto alla AC/DC

 

(ammortizzatore, cerchio mozzo anteriori, carrozzeria com bomboletta o "pennello", antirombo)

 

"trucca" il motore (non mi dispiace :sbonk::Lol_5::mrgreen:)

 

ma il peggio lo subisce il coprivolano:

 

in ordine di "strati":

 

coprivolano con ruggine, fondo antiruggine originale, grigio originale, bianco, stucco, nero, altro stucco, rosa, grigio (dato dal carrozziere senza grattare il resto x nascondere il rosa), e poi una mano di rosso data da me (ma data veramente male!)

 

un pomeriggio (ovviamente senza i miei a casa :Lol_5::mrgreen::sbonk:) mi sono stufato e ho comiciato a grattare e a grattare, ma mi sono accorto che non veniva via un c***o! allora colpito dalla follia, mi sono armato di spatola di ferro e ho cominciato a grattare fino a ferro vivo!!! ( 2,5 mm di colore!!!) pesava 250 gr in meno dopo!!

 

ci ho messo 2 ore per scrostarlo tutto!!!poi è stato carteggiato per togliere completamente la ruggine, lavato con diluente, fondo antiruggine e poi verniciato di nuovo di rosso!!!

 

(spero di non avervi annoiato...:Lol_5::Lol_5:)

 

mi dimenticavo una cosa, ho trovato una ditta, dove lavora lo zio di un mio amico, che mi vernicerebbe la vespa (gli ha verniciato il ciao ed è venuto veramente bene...)

 

ho seguito anche io passo passo le fasi e sarei tentato di portargliela, la prox settimana dovrei aiutarlo a montarlo...

 

cmq, mi chiedeva 300 euro compreso di: ritiro al proprio domicilio della vespa smontata Completamente e poi successivamete quando finita riportata a casa, sabbiatura, fondo, fondo riempente, stucco e verniciatura con vernice a lucido diretto (se non andasse bene dovrei portargliela io la vernice)

 

che ne dite???

 

(il prezzo è un pò da amico, visto che mi farebbe questo prezzo solo perchè sono amico di suo nipote...)

 

(le foto le metto domani, ora sono veramente distrutto!!! non sono molto notturno:Lol_5:...)

 

 

AHOOO!!!!!

 

FACCIE SAPE' CHI E' CHE ANCHE A 500€ JE LA PORTO PURE IO NA VESPA:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
AHOOO!!!!!

 

FACCIE SAPE' CHI E' CHE ANCHE A 500€ JE LA PORTO PURE IO NA VESPA:risata:

 

ma mi sa che sei un pochettino lontano... :Lol_5::Lol_5::Lol_5: con quello che ti costerà di benzina il furgone che viene a prendertela a casa la vernici da qualche parte vicino casa tua...:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

allego (finalmente) le foto!

 

non me la cavavo + di studiare matematica (maledette frazioni algebriche)

 

ho qualche :Lol_5: domanda:

 

secondo voi questa bobina esterna è stata aggiunta dopo o è originale cosi???

 

dalla foto riuscireste a capire che gt monto???

 

ho anche pulito l'interno del vano motore, che ne dite, è venuto abbastanza pulito anche senza smontare Nulla???

 

un altra cosa, sono rimasto (di nuovo) a piedi (e ci credo, la vespa in un ora ha bevuto mezzo serbatoio)

 

secondo voi è pericolosa la miscela sotto la sella??? secondo mio papà si, visto che potrebbe incendiarsi con una scintilla...

 

ma secondo me no perchè intorno è tutta lamiera...

 

ultimissima cosa, come pulisco i listelli della pedana??? sono pieni di terra che non va via...

IMG_6721.jpg

IMG_6732.jpg

IMG_6733.jpg

IMG_6734.jpg

IMG_6735.jpg

IMG_6736.jpg

IMG_6740.jpg

IMG_6741.jpg

IMG_6742.jpg

IMG_6743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

aggiungo le altre foto:

 

ps: in un listello visto che era rotto l'hanno ribucato li vicino idem nel telaio, cosa faccio???

IMG_6744.jpg

IMG_6747.jpg

IMG_6748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allego (finalmente) le foto!

 

non me la cavavo + di studiare matematica (maledette frazioni algebriche)

 

ho qualche :Lol_5: domanda:

 

secondo voi questa bobina esterna è stata aggiunta dopo o è originale cosi???

 

dalla foto riuscireste a capire che gt monto???

 

ho anche pulito l'interno del vano motore, che ne dite, è venuto abbastanza pulito anche senza smontare Nulla???

 

un altra cosa, sono rimasto (di nuovo) a piedi (e ci credo, la vespa in un ora ha bevuto mezzo serbatoio)

 

secondo voi è pericolosa la miscela sotto la sella??? secondo mio papà si, visto che potrebbe incendiarsi con una scintilla...

 

ma secondo me no perchè intorno è tutta lamiera...

 

ultimissima cosa, come pulisco i listelli della pedana??? sono pieni di terra che non va via...

 

 

il discorso della bobina interna o esterna è presto fatto:

 

avendo le scritte oblique e se fosse tre marcie, molto probabile che sia interna almeno sicuro i modelli fino al '71

mi lascia perplesso però la presenza della cuffia motore con portacavo al centro.

quelle con bobina interna ne erano sprovviste, visto che il cavo dietro non doveva arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire che gruppo termico hai, non ti conviene semplicemente smontare la testa?

riesci a smontarla anche senza staccare il motore.

sull'interno della testa originale, ci dovrebbe essere il logo piaggio....se originale

altrimenti misuri il pistone e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

penso di sapere il perchè di quella cuffia:

 

si vede che il precedente proprietario, decidendo di cambiare gt (che non so quale sia) avesse rotto la vecchia cuffia e anche aperto i carter per mettere la bobina esterna...

 

non penso che se avesse messo la nuova bobina senza cambiare gt avesse cambiato anche cuffia, perchè forse era una spesa in + e anche non serviva visto che si metteva un pezzo di lamierino che tenesse i fili (che di sicuro era + economico...)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per capire che gruppo termico hai, non ti conviene semplicemente smontare la testa? riesci a smontarla anche senza staccare il motore. sull'interno della testa originale, ci dovrebbe essere il logo piaggio....se originale altrimenti misuri il pistone e via.

 

se mi spieghi come si fa... sono totalmente ignorante in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.....

 

ti serve una chiave a bussola piccola con cricchetto sempre piccolo.

chiave da 11.

li sviti tutti e 4 e il gioco è fatto.

per riserrarli non occorre una dinamometrica (anche se sarebbe meglio)

occhi a non stringere eccessivamente una volta serrato, pena spezzi i bulloni.

altra cosa, quando li smonti sarebbe buona norma cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma cosa devo svitare??? i dadi che ci sono vicino a dove si mette la candela???

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimissima cosa, come pulisco i listelli della pedana??? sono pieni di terra che non va via...

nel mio restauro ho preferito rigenerare i vecchi listelli che ho raddrizzato aiutandomi con il pezzetto di ferro a sezione quadrata che si trova nelle maniglie delle porte di casa. In pratica dove si attaccano le due maniglie. Con quello inserito nel canale e un martello sono venute diritte. Poi con carta 320 le lucidi o meglio le pulisci.

 

ps: in un listello visto che era rotto l'hanno ribucato li vicino idem nel telaio, cosa faccio???

nella vespa, se fai un restauro serio io lo chiuderei saldandolo, nel listello fa niente tanto è coperto dalla gomma che dovrai cambiare, ma visto che ci sei io cambierei anche i listelli che sono molto rovinati.. con meno di 15 euro prendi tutto il kit compreso di ribattini...

 

dalla foto riuscireste a capire che gt monto???

ti posso dire solo che hai un collettore di quelli maggiorati, o meglio non strozzati come usciva in origine. Probabbile che ci sia un 75cc ma l'unica è toglere la testa e misurare il diametro del foro del cilindro come ti ha spiegato luchino.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

intendi il collettore della marmitta??? quello l'ho preso io insieme alla padella perchè la proma era attaccata diretta alla testata...

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello... allora devi smontare la sola testa e approfitti per rimovere i residui carboniosi che si formano con la detonazione. Ma quanto va stà vespa? Se fa più di 50km è un 75cc ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

alza, alza...

 

quando vado piano misurando con un gps faccio i 65 km/h

 

e se accelero a manetta nemmeno gli sputer elaborati mi stanno addietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...