Vai al contenuto



domande per possibile restauro sulla 50 special


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

allora: la testata non l'ho ancora smontata (sono molto pigro) però ho fatto un esperimento: ho montato il bordoscudo!!!

 

senza pinza, senza smontare il manubrio e sopratutto era il primo che montavo!!!

 

allora, si inserisce il bordo rigorosamente originale piaggio, aiutandosi con un martellino di gomma. poi quando è infilato si comincia a schiacchiare con quella che dalle mia parti si chiama "la cagnetta" (una spece di pinza col l'apertura regolabile)

 

ed ecco che si risparmiano 80 euro per la pinza del bordo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ovviamente i lavori non sono paragonabili...)

 

le foto domani, adesso ho la macchinetta scarica e il flash rotto...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 434
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora: la testata non l'ho ancora smontata (sono molto pigro) però ho fatto un esperimento: ho montato il bordoscudo!!!

 

senza pinza, senza smontare il manubrio e sopratutto era il primo che montavo!!!

 

allora, si inserisce il bordo rigorosamente originale piaggio, aiutandosi con un martellino di gomma. poi quando è infilato si comincia a schiacchiare con quella che dalle mia parti si chiama "la cagnetta" (una spece di pinza col l'apertura regolabile)

 

ed ecco che si risparmiano 80 euro per la pinza del bordo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (ovviamente i lavori non sono paragonabili...)

 

le foto domani, adesso ho la macchinetta scarica e il flash rotto...:Lol_5:

 

bravo ottima idea :applauso:

per ripassarla, potresti usare la rotella che si usa per tagliare la pizza nastrata con il nastro di teflon.....

 

non ci credevo, l'ho visto fare da un amico e funziona :orrore:

 

 

a roma fortunatamente c'è Mattei che la affitta previo versamento cauzione per 10€ tutto il tempo che vuoi:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sicuramente domani con la luce vi faccio le foto! @ zerik: si la pinza è quella a pappagallo, solo che non sapevo come si chiamava..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

eccovi le foto, mi dite cosa ne pensate?

IMG_6755.jpg

IMG_6756.jpg

IMG_6757.jpg

IMG_6758.jpg

IMG_6759.jpg

IMG_6760.jpg

IMG_6761.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si è una cosa provvisoria...

 

senza era veramente orrenda...

 

se la restauro sarà fatta come piaggio comanda!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma sembra morso da un cane quel bordoscudo, per non parlare dello scudo ....

Prudono le mani....:)

Sabato ho dato la passata definitiva sulla mia , dopo averla ricarteggiata tutta per la buccia (sbagliando si impara) ... ora é perfetta.

Passeró dal rivenditore Piaggio a farmi mettere il bordoscudo in settimana...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma sembra morso da un cane quel bordoscudo, per non parlare dello scudo ....

Prudono le mani....:)

Sabato ho dato la passata definitiva sulla mia , dopo averla ricarteggiata tutta per la buccia (sbagliando si impara) ... ora é perfetta.

Passeró dal rivenditore Piaggio a farmi mettere il bordoscudo in settimana...

:P

 

che il lavoro non sia buono è assodato, ma secondo me va bene così se non si cerca la perfezione.

il nostro amico è nel pieno spirito di questo mezzo, renderlo più bello che si possa anche se non si ha la possibilità professionale ed economica.

 

sotto questo aspetto afry ha fatto un bel lavoro.....pieno di spirito e iniziativa...BRAVO:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ... Il suo "problema" era appunto sistemarla al meglio per l'estate e godersela fino all'inverno per un restauro 'serio'...

E non ha tutti i torti :)

...pero e' come fare il lavoro 2 volte...

:)

Bravo comunque...!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti correggo: come VR comanda! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

è vero!!! VR docet!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Senza offesa ma sembra morso da un cane quel bordoscudo

 

lo so che non è il massimo, ma non è nemmeno una schifezza... meglio di prima che era senza...

 

per non parlare dello scudo .... Prudono le mani....:)

 

quello fa schifo e lo dico anche io...

 

che il lavoro non sia buono è assodato, ma secondo me va bene così se non si cerca la perfezione.

il nostro amico è nel pieno spirito di questo mezzo, renderlo più bello che si possa anche se non si ha la possibilità professionale ed economica.

 

sotto questo aspetto afry ha fatto un bel lavoro.....pieno di spirito e iniziativa...BRAVO:ok:

 

grazie dei complimenti, sai, mi piaci come persona... non sei puntiglioso, e non cerchi il pelo nel uovo. ma sai riconoscere quando un lavoro è fatto con passione!anche se non è fatto perfetto!!!:applauso:

 

Si certo ... Il suo "problema" era appunto sistemarla al meglio per l'estate e godersela fino all'inverno per un restauro 'serio'... E non ha tutti i torti :) ...pero e' come fare il lavoro 2 volte... :)

 

questa vespa è provvisoria, fin che va la uso e sopratutto me la godo!!! ;-) cosi e poi quando per il clima non sarà possibile usarla via con il restauro!

 

(piuttosto che vederla senza bordoscudo, lo metto come viene e in fase di restauro ne compro un altro...)

 

Bravo comunque...!

 

grazie!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ho qualche bella notizia, ma anche una brutta :

 

oggi ho scoperto chiacchierando con mio papà che lui sa verniciare e sabbiare.

 

che da mia nonna abbiamo pistola sabbiatrice, sabbia, pistole per colore, compressori, ugelli...

 

e queste sono le belle notizie

 

quella brutta è che mio papà si rifiuta di verniciarmi la vespetta perchè non è una necessità...

 

in effetti ha ragione, abbiamo altre spese...

 

ma non riesco a vederla così...

 

che posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io non sono capace...

 

lo farò quando sarà ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

allora,

 

visto che bisognerà cambiare TUTTI le targhe dei ciclomotori, ho deciso di usare il portatarga del primavera per la mia special. a mio papà quando è andato a prendere quello x lo scooter e ha chiesto quello del primavera gli hanno REGALATO questo in plastica assieme all'altro. sapete dove posso trovarne uno in lamiera???

 

in TEORIA questo se usato x i 50, viene attaccato tramite quei 3 grossi fori al vecchio portatarga x 50

 

a me piacerebbe farlo come c'è in questo post...

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/20661-porta-targa-vespa-vintage-parts.html

IMG_6808.jpg

IMG_6809.jpg

IMG_6810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

oggi ho fatto una pazzia. ho "tentato" di pulire i listelli. quando uno mi è rimasto il mano ci ho rinunciato e sono andato a prenderne un kit nuovo dell'olimpya.

 

24 euro completi di puntali, rivetti, gomma, viti ecc... è caro secondo voi? (lo so su ebay ci sono a 15...)

 

ho anche smontato tutti i fanali perchè fa poca luce.

 

potreste dirmi che tipo di lampade va x ogni fanale (ant abb, ant ana. post)?

potreste anche dirmi come togliere quel maledetto bullone che c'è al posto della vite sul parafango???

IMG_6914.jpg

IMG_6915.jpg

IMG_6916.jpg

IMG_6917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

compro spesso quel kit, è fatto bene.

le lampade sono anabbagliante 6V-15W, posizione anteriore 6V-5W e posteriore 6V-5W.

per il parafango devi infilare una chiave da 10 all'interno dall'alto, togliendo prima la ruota, non è semplice perchè il dado non si vede. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto una pazzia. ho "tentato" di pulire i listelli. quando uno mi è rimasto il mano ci ho rinunciato e sono andato a prenderne un kit nuovo dell'olimpya.

 

24 euro completi di puntali, rivetti, gomma, viti ecc... è caro secondo voi? (lo so su ebay ci sono a 15...)

 

ho anche smontato tutti i fanali perchè fa poca luce.

 

potreste dirmi che tipo di lampade va x ogni fanale (ant abb, ant ana. post)?

potreste anche dirmi come togliere quel maledetto bullone che c'è al posto della vite sul parafango???

 

 

 

i puntali rimetti gli originali.......sono fatti meglio......e mantieni la storicità per quanto possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
le lampade sono anabbagliante 6V-15W, posizione anteriore 6V-5W e posteriore 6V-5W.

 

a me il meccanico aveva detto le 15 w davanti e 10 dietro. proverò prima cosi...

 

i puntali rimetti gli originali.......sono fatti meglio......e mantieni la storicità per quanto possibile

 

sono distrutti i puntali...

 

dopo metto una foto dei puntali e dei listelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

compro spesso quel kit, è fatto bene.

le lampade sono anabbagliante 6V-15W, posizione anteriore 6V-5W e posteriore 6V-5W.

per il parafango devi infilare una chiave da 10 all'interno dall'alto, togliendo prima la ruota, non è semplice perchè il dado non si vede. :ciao:

 

chiave 8...

usa una bussola con cricchetto + prolunga corta

Link al commento
Condividi su altri siti

chiave 8...

usa una bussola con cricchetto + prolunga corta

la vite originale è un M5 con testa a taglio e ovviamente dado da 8, ma guardando questa mi sembrava da 10 e comunque o una o l'altra :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

me lo aveva detto che non era sicuro....

 

si confondeva col px...

 

ma va anche all'anteriore 5w? ho letto in giro anche 15 w...

 

le tue lampade DEVONO essere

anteriore bulbo 6V - 15W

anteriore siluro 6V - 15W

posteriore siluro 6V - 5W

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...