Vai al contenuto



Vespa 125 del 1955 (VN1T)


giallonero
 Share

Recommended Posts

Digita CIF, oppure restauro conservativo, oppure conservato, oppure ritocco su questo sito o su google e ti usciranno, trucchi, trucchetti, filosofie, teorie e pratica.

Quello che manca lo aggiunge ognuno di noi se vuole provarci veramente a conservare.

 

Chi cerca trova.

 

 

Pienamente d'accordo. E il fatto di chiedere su un forum di appassionati consigli su come poter fare un lavoro, credo sia anch'esso una forma di ricerca.

Comunque non mancherò!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao signorwood!

 

no, non volevo essere polemico ne offensivo. Non è un problema di ufficialità, solo che mi aspettavo qualche consiglio in più su come effettuare il restauro conservativo perchè - è ovvio - non la rivernicerò.

Visto che mi hanno detto che sei un mago dei conservati, mi sarebbe piaciuto sapere se c'è qualche "trucchetto" per valorizzarla un po' di più..

:ciao: per il momento vai bene :ok: solo che ti "leggo" un pò "tirato" forse per la smania o la fretta:mah:. Intanto il signorwood come tu scrivi in realtà si chiama signorhood e questo è un sintomo e poi si nota dalla velocità di domande e relative risposte che vuoi.Bene per il momento non mi resta che dirti di ascoltare cosa ti suggeriscono sia signorhood che eleboronero i quali vanno a confermare quello che già ti avevo scritto il 05/12 e più importante ricorda che uno sbaglio nel conservato non da possibilità di rimedio :mavieni::ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

motore faro basso bloccato come il tuo

costi:

cuscinetti motore e paraoli euro 35

biella e montaggio euro 90

puntine euro 15

crocera euro 30

bobina e condensatore euro 60

pistone + rettifica euro 80

set completo frizione euro 35

set guarnizione carburo euro 4

serie guarnizione motore euro 10

soffietto aspiazione euro 18

cappuccio bassa tensione euro 7

e siamo a 384 euro + mano d'opera.

 

Albero e biella nuovi li ho già visto che li ho pretesi dal proprietario dopo che per provare ad accenderla mi ha tranciato il filetto lato volano!!

Quindi siamo a 294 + mano d'opera..

 

300 euro di manodopera non sono un po' tanti? Non so, sto chiedendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Albero e biella nuovi li ho già visto che li ho pretesi dal proprietario dopo che per provare ad accenderla mi ha tranciato il filetto lato volano!!

Quindi siamo a 294 + mano d'opera..

 

300 euro di manodopera non sono un po' tanti? Non so, sto chiedendo...

chiaro che se il lavoro lo fai tu e ne sei capace e' tutto risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: per il momento vai bene :ok: solo che ti "leggo" un pò "tirato" forse per la smania o la fretta:mah:. Intanto il signorwood come tu scrivi in realtà si chiama signorhood e questo è un sintomo e poi si nota dalla velocità di domande e relative risposte che vuoi.Bene per il momento non mi resta che dirti di ascoltare cosa ti suggeriscono sia signorhood che eleboronero i quali vanno a confermare quello che già ti avevo scritto il 05/12 e più importante ricorda che uno sbaglio nel conservato non da possibilità di rimedio :mavieni::ok:

 

 

Non ho nessuna fretta e chiedo scusa al signorhood per l'errore di battitura.

Non credo che una lettera sbagliata sia sinonimo di smania in un restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che se il lavoro lo fai tu e ne sei capace e' tutto risparmio.

 

 

Quello che vuoi dirmi è che quei 300 euro in più non sono una follia a fronte del fatto che avrei la certezza di un lavoro perfetto, coperto da una certa garanzia, testimoniato da una ricevuta e oltre a questo veloce. Giusto?

 

P.S. però dovrei chiedere se i 600 euro come cifra finale valgono anche per questo motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna fretta e chiedo scusa al signorhood per l'errore di battitura.

Non credo che una lettera sbagliata sia sinonimo di smania in un restauro.

 

Tranquillo nessun problema. . .;-)

 

Ieri a Mesagne al primo raduno dell'anno c'era una V30 con alcune caratteristiche ancora della V15, una delle cosidette preserie o transizione.

Lo stato in cui è stata comprata era moooooolto peggiore del tuo, a sentire la descrizione del proprietario Leonardo (non ricordo il nic su VR puretoppo :roll:)

Bene, ha smontato tutto, raddrizzato lo scudo dove aveva botte abbastanza serie, ridato forma al cofano sinistro in alluminio e al faro che erano quasi schiacciati e tantissimi altri interventi abbastanza impegnativi.

Il tutto lasciando bene in vista graffi, consumature e fondo affiorante.

Sembrava che quelle botte serie non le avesse mai prese e fossero solo graffi marginali.

Alcune parti sono state completamente riverniciate e poi "antichizzate" proprio per mantenere l'effetto conservato finale.

 

Spinto a scoprire quali parti fossero state rifatte di sana pianta . . . non sono riuscito a individuarle. Ho solo avuto dei dubbi sul faro e sul cofano sinistro.

La bravura di Leonardo nel ridare le vecchie forme all'alluminio ritorto e nel saperle "armonizzare" esteticamente con il resto del veicolo mi ha lasciato ammirato.

 

Qualcuno potrà storcere il naso ma il risultato è quello che conta.

Sembrava consumata e originale nella totalità, affascinante e comunicante tutta la sua storia.

 

Purtoppo non avevo la digitale e non ho potuto fare nemmeno una foto, spero, come ho chiesto sul post, che chi l'avesse fatta la postasse, perchè è esattamente quello che intendo per "conservato estremo", al limite del "Rat Style".

 

Tu hai una vespa che nel complesso sta molto ma molto meglio di come si presentava la sua a fine intervento, quindi ti rinnovo il mio consiglio.

Tocca il meno possibile di carrozzeria.

Sulla meccanica non c'è miglior modo di imparare che provare ad aprire e richiudere un motore e se saprai attendere e "ben cercare", potrai anche "ben spendere" e risparmiare anche sul conteggio che ti ha fatto Eleboro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello che vuoi dirmi è che quei 300 euro in più non sono una follia a fronte del fatto che avrei la certezza di un lavoro perfetto, coperto da una certa garanzia, testimoniato da una ricevuta e oltre a questo veloce. Giusto?

 

P.S. però dovrei chiedere se i 600 euro come cifra finale valgono anche per questo motore!

 

no ,io ti ho messo solo delle cifre. chiaro che se sei capace fare il lavoro da te risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo nessun problema. . .;-)

 

Ieri a Mesagne al primo raduno dell'anno c'era una V30 con alcune caratteristiche ancora della V15, una delle cosidette preserie o transizione.

Lo stato in cui è stata comprata era moooooolto peggiore del tuo, a sentire la descrizione del proprietario Leonardo (non ricordo il nic su VR puretoppo :roll:)

Bene, ha smontato tutto, raddrizzato lo scudo dove aveva botte abbastanza serie, ridato forma al cofano sinistro in alluminio e al faro che erano quasi schiacciati e tantissimi altri interventi abbastanza impegnativi.

Il tutto lasciando bene in vista graffi, consumature e fondo affiorante.

Sembrava che quelle botte serie non le avesse mai prese e fossero solo graffi marginali.

Alcune parti sono state completamente riverniciate e poi "antichizzate" proprio per mantenere l'effetto conservato finale.

 

Spinto a scoprire quali parti fossero state rifatte di sana pianta . . . non sono riuscito a individuarle. Ho solo avuto dei dubbi sul faro e sul cofano sinistro.

La bravura di Leonardo nel ridare le vecchie forme all'alluminio ritorto e nel saperle "armonizzare" esteticamente con il resto del veicolo mi ha lasciato ammirato.

 

Qualcuno potrà storcere il naso ma il risultato è quello che conta.

Sembrava consumata e originale nella totalità, affascinante e comunicante tutta la sua storia.

 

Purtoppo non avevo la digitale e non ho potuto fare nemmeno una foto, spero, come ho chiesto sul post, che chi l'avesse fatta la postasse, perchè è esattamente quello che intendo per "conservato estremo", al limite del "Rat Style".

 

Tu hai una vespa che nel complesso sta molto ma molto meglio di come si presentava la sua a fine intervento, quindi ti rinnovo il mio consiglio.

Tocca il meno possibile di carrozzeria.

Sulla meccanica non c'è miglior modo di imparare che provare ad aprire e richiudere un motore e se saprai attendere e "ben cercare", potrai anche "ben spendere" e risparmiare anche sul conteggio che ti ha fatto Eleboro.

 

 

Perfetto! Speriamo di vedere la foto allora!

ora ho da pulire la parte inferiore della carrozzeria e cioè sotto al parafango posteriore, le pedane e la parte di scudo più bassa. Inizierò con la pasta abrasiva che ho usato fino ad ora perchè funziona bene.

 

L'unica botta che ha la mia è nella parte bassa della pancia sinistra (si vede nelle foto). Io non saprei come metterla a posto ma tutto sommato non è così grossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema con l'acquisto del soffietto...

 

Il ricambista dice che quello nella foto 1 è per VN1 e VN2 mentre quello nella foto 2 per vespe dal V30 al VM2. Però il mio mi sembra uguale a quello della foto 2! Secondo voi?

 

La mia VN1 è una delle primissime e infatti ha tanti particolari della VM e della U che sulla stessa VN1 sono stati eliminati in seguito (ad esempio il pedale del freno e la scritta Vespa verniciata). E' possibile che anche il soffietto sia della VM? Cosa cambia tra i due? Il diametro esterno (quello che va sul telaio) e quello interno sono uguali?

 

X Ele: dove lo hai trovato a 18 euro? Grazie

 

 

 

FOTO 1 (x VN1 e VN2)

 

i4ih4k.jpg

 

 

FOTO 2 (da V30 a VM2)

 

a9kz9t.jpg

 

 

MIO

 

1fi71u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lo vendono tutti i ricambisti per esempio da pascoli cod.g1010 euro 18 diametro anello 85mm

sono uguali per tutti cambia solo il diametro del foro (v30,vm e' da 75mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok. Quindi devo misurare e vedere un po' quale dei due è necessario...

Grazie delle misure

guarda che te l'ho gia' scritto, a te va bene il cod.g1010 da 85mm.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...