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Vespa 125 del 1955 (VN1T)


giallonero
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Con un po' di anticipo è arrivato Babbo Natale... :mrgreen:

 

206bupx.jpg

 

ivd8x1.jpg

bellissimi!!!!!!!!!!!:applauso: dove li hai trovati?

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ahahah!!

Tipicamente SignorHood!:risata:;-)

 

cerca i suoi post, ha dettagliatamente descritto la procedura!;-)

:risata::risata::risata::risata: il nostro Gianni e' un fenomeno:ok::ciao:

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è bellissima complimentoni... anche io sarei combattuto nel decidere se fare i ritocchini, oppure lasciare i segni del tempo in evidenza..... davvero un gran bel conservato......:ciao::ciao::ciao:

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bellissimi!!!!!!!!!!!:applauso: dove li hai trovati?

 

 

La sella su Ebay e i poggiapiedi in giro su internet!

 

Ci sono però un paio di "problemini":

 

1) non so come posizionare i poggiapiedi e devo decidermi se bucare o meno la pedana..

 

2) la sella ha la staffa anteriore un po' larga per il mio portapacchi. Probabilmente era montata su un V30-V32..

 

Però non ho resistito.. E' conservata ed identica alla mia. Marca compresa!

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è bellissima complimentoni... anche io sarei combattuto nel decidere se fare i ritocchini, oppure lasciare i segni del tempo in evidenza..... davvero un gran bel conservato......:ciao::ciao::ciao:

 

Grazie! per i ritocchi ho deciso di rimandare a quando sarò più ispirato! :mrgreen:

Intanto di lavori da fare ce ne sono tanti! Appena ho un attimo di tempo via di motore. Quindi questo thread diventeràchilometrico! :mrgreen:

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per i poggia piedi se non e' gia' bucata le pedana ti conviene acquistare il tipo che ho montato io su arturo. altrimenti devi forare:ciao:

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  • 2 weeks later...

Ho ufficialmente iniziato il restauro! :mrgreen:

 

Ecco un po' di foto..

 

 

 

A pancia all'aria!

 

2ij3mus.jpg

 

 

Le pedane sembrano sane..

 

119xuli.jpg

 

Lo scudo anche..

igm0id.jpg

 

Anche l'impianto elettrico è buono..

640wol.jpg

 

Tagliando?

 

2cdea28.jpg

 

 

 

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L'ho contattato tramite MP chiedendogli un parere ma l'unica cosa che mi ha risposto è stata: un po' di polish e tienila così... mah!

 

E perchè non ti convince la risposta che ti ho dato meritandomi un "mah!" :mah:

 

Te la ripeto qui così assurge a maggiore ufficialità?

Io quella vespa se fosse mia la terrei così com'è facendogli solo una lucidata.

Non ha botte, è completa va solo lavata e lucidata, mica la terrai all'aperto no?

 

O il "mah!" di insoddisfazione me lo son beccato perchè a te questa ipotesi non garba?:roll:

 

Non la toccare troppo che sta bene così quella vespa.

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Peccato si sia cancellata un po'...

 

2mnr8mb.jpg

 

 

Guardate la differenza tra prima e dopo la prima lucidatura!

 

2kq4it.jpg

 

 

La chiusura è rotta e l'interno della pancia un po' bruttino... però è sana

 

b5n03o.jpg

 

 

Purtroppo la pancia destra sta un po' discostata dal telaio. Nella foto successiva capirete perchè

 

2eat9xu.jpg

 

 

Il supporto è stato saldato non alla perfezione... Staccare e risaldare o lasciare così?

 

2d2hhjq.jpg

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anch'io la terrei cos'ì .lavata,pulita e lucidata (di carrozzerie,mentre il motore va fatto):ciao:

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E perchè non ti convince la risposta che ti ho dato meritandomi un "mah!" :mah:

 

Te la ripeto qui così assurge a maggiore ufficialità?

Io quella vespa se fosse mia la terrei così com'è facendogli solo una lucidata.

Non ha botte, è completa va solo lavata e lucidata, mica la terrai all'aperto no?

 

O il "mah!" di insoddisfazione me lo son beccato perchè a te questa ipotesi non garba?:roll:

 

Non la toccare troppo che sta bene così quella vespa.

 

 

Ciao signorwood!

 

no, non volevo essere polemico ne offensivo. Non è un problema di ufficialità, solo che mi aspettavo qualche consiglio in più su come effettuare il restauro conservativo perchè - è ovvio - non la rivernicerò.

Visto che mi hanno detto che sei un mago dei conservati, mi sarebbe piaciuto sapere se c'è qualche "trucchetto" per valorizzarla un po' di più..

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anch'io la terrei cos'ì .lavata,pulita e lucidata (di carrozzerie,mentre il motore va fatto):ciao:

 

Per quel che riguarda il motore sono un po' in crisi...

Parlando di esperienza, io finora ho restaurato un motore di un PX200 e uno di una Sprint. Penso di potercela fare anche con il VN1.

 

Purtroppo però sto facendo dei lavori in casa e ho il garage colmo di cose che non dovrebbero stare al suo interno; in poche parole poco spazio e un via vai di gente che continua a spostarle.

 

Il mio dubbio è se fare il motore da me (con il rischio di lasciarlo aperto per un bel po' visto il poco tempo e in mezzo al caos) o farlo fare.

 

L'unica persona che conosco e della quale ho la certezza assoluta nel senso della qualità del lavoro e alla quale ho già fatto fare un altro motore rimanendo soddisfattissimo è proprietaria di un concessionario Piaggio. Unico neo: il prezzo salato. Per un motore di un VB1 avevo speso 600 euro portandoglielo nelle condizioni in cui è questo della VN1 e ritirandolo nuovo in tutto e per tutto dopo una settimana.

 

Quindi: faccio il motore da me o no?

 

PRO

- spesa minore

- soddisfazione

 

CONTRO

- non idoneità del posto di lavoro

- poco tempo libero

- spesa alta

- imprevisti durante il montaggio

- quasi certezza di non terminare per l'inizio della bella stagione

 

Che fareste voi? Eventualmente conoscete qualcuno in zona basso Piemonte/Liguria/bassa Lombardia che possa farmi il lavoro ad un prezzo più basso?

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Ciao signorwood!

 

no, non volevo essere polemico ne offensivo. Non è un problema di ufficialità, solo che mi aspettavo qualche consiglio in più su come effettuare il restauro conservativo perchè - è ovvio - non la rivernicerò.

Visto che mi hanno detto che sei un mago dei conservati, mi sarebbe piaciuto sapere se c'è qualche "trucchetto" per valorizzarla un po' di più..

 

Digita CIF, oppure restauro conservativo, oppure conservato, oppure ritocco su questo sito o su google e ti usciranno, trucchi, trucchetti, filosofie, teorie e pratica.

Quello che manca lo aggiunge ognuno di noi se vuole provarci veramente a conservare.

 

Chi cerca trova.

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MODERATOR

motore faro basso bloccato come il tuo

costi:

cuscinetti motore e paraoli euro 35

biella e montaggio euro 90

puntine euro 15

crocera euro 30

bobina e condensatore euro 60

pistone + rettifica euro 80

set completo frizione euro 35

set guarnizione carburo euro 4

serie guarnizione motore euro 10

soffietto aspiazione euro 18

cappuccio bassa tensione euro 7

e siamo a 384 euro + mano d'opera.

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