Vai al contenuto


Perdita olio miscela dai PX col miscelatore


folgore66
 Share

Recommended Posts

Io mi sono rassegnato da tempo... ho un PX 200 E Arcobaleno del 1984 con miscelatore, da sotto la vaschetta del carburatore trasuda olio miscela e piano piano con la polvere m'imbratta il motore nella parte posteriore.

Quando è stato restaurato due anni fa sono state cambiate tutte le guarnizioni e lo spillo conico ma la perdita è continuata (la Vespa comunque è sempre andata benissimo).

La scorsa estate un meccanico Piaggio (concessionario e officina autorizzata da una vita) mi ha suggerito di portargliela per far montare sotto la vaschetta una doppia guarnizione ma il problema non è stato risolto.

Io sinceramente mi sono rassegnato, c'è qualcuno di Voi che ha risolto?

Il meccanico mi ha detto che è un problema frequente nei PX con miscelatore, anche nei MY, lui vorrebbe fare un altro tentativo pareggiando al lapidello la parte inferiore della vaschetta ma io sinceramente non sono molto convinto.

Vorrei sapere le Vostre esperienze e le opinioni dei più esperti in merito. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao folgore 66...io ho appena comprato altre guarnizioni e un altro spillo conico a 4 lati....vedo di smontare tutto cambiare anche il tubo della benzina e fascette dal serbatoio in giù...smonto il carburatore e controllo meglio mettendo due guarnizioni all'innesto della benzina...altrimenti vedo...oggi pomeriggio, al massimo stasera ti posto alcune foto del procedimento che seguirò...nell'attesa ti auguro una buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io Andrea se mi fermo due minuti non perdo nulla, la mia può fare un paio di gocce in un pomeriggio, non è un problemone ma dopo un paio di mesi mi trovo il motore che è nero di morcia, vorrei evitare ma a quanto pare non è una cosa semplice.

Comunque se non ti dispiace fammi avere le foto del procedimento, le osserverò volentieri. Grazie! Ciao Andrea!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto lo stesso problema , controlla il tubo che porta l'olio al carburatore , una volta che il tubo in gomma si ingotta diventa quasi rigido , una piccola botta e si crepa , generalmente all ' attacco della vaschetta dell' olio , io ho cambiato quel tubo e non perde piu . altrimenti dalla spia dell' olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sono rotto dei kit di guarnizioni carburatore già fatti, dopo averne buttato un 3/4. Neanche il tempo di finirli di montare e già perdono. :rabbia::rabbia:

In compenso trovo ottimo farsele a mano di carta più spessa, so che si perde più tempo, però il risultato è ottimo! :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi sono rotto dei kit di guarnizioni carburatore già fatti, dopo averne buttato un 3/4. Neanche il tempo di finirli di montare e già perdono. :rabbia::rabbia:

In compenso trovo ottimo farsele a mano di carta più spessa, so che si perde più tempo, però il risultato è ottimo! :ok:

:ciao:

Se il problema è lo spessore, probabilmente sono le parti a non essere abbastanza piane.

 

Le bagni nell'olio, le guarnizioni, prima di montarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: Ma compri i dellorto? Io ne ho comprati 3 in 20anni, uno per la rally almeno 5-6 anni fa, ed uno per il px un paio di mesi fa, e tengono entrambe in maniera perfetta.

 

Si, dell'orto originali. Ho anche pensato potesse essere un problema dei carburatori dell'orto/spaco fatti un pò alla AC/DC che non hanno i piani perfetti... :bho:

So solo che nel mio PX non tengono come quelle fatte a mano... ...Anzi non tengono e basta! :mrgreen:

 

Se il problema è lo spessore, probabilmente sono le parti a non essere abbastanza piane.

 

Le bagni nell'olio, le guarnizioni, prima di montarle?

 

Appunto, come detto sopra....

Ho provato sia bagnate con l'olio, sia a secco che con l'ermetico. Quelle che monto adesso (fatte a mano) sono state unte di ermetico anche se a me non convince tanto questo prodotto, l'ho fatto sotto consiglio di mio padre e per adesso.... :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ho anche pensato potesse essere un problema dei carburatori dell'orto/spaco fatti un pò alla AC/DC che non hanno i piani perfetti...

 

Magari più che i piani non perfetti, sono leggermente differenti dai dellorto/dellorto ;-) mentre le bustine di ricambi saranno fatte con gli stessi stampi degli anni 60.... :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari più che i piani non perfetti, sono leggermente differenti dai dellorto/dellorto ;-) mentre le bustine di ricambi saranno fatte con gli stessi stampi degli anni 60.... :sbonk:

 

Anche questa è un ipotesi assai probabile, bisognerebbe vedere se c'è qualcuno che ha esperienza con entrambi i carburatori e può confermare o meno...

Ad ogni modo non penso che comprerò altri kit di questi, già la Dell'orto mi ha fatto snervare abbastanza visto che gli spilli NUOVI non fanno bene tenuta, e ne ho dovuti comprare 4 o 5 per trovarne uno decente! E da quanto leggo anche a Gabriele è capitata la stessa cosa! :rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lo stesso ragionamento di cui sopra, io 2 ne ho comprati e vanno.... :roll:

 

In poche parole vuoi dirmi che sono una merda sti Spaco/dell'Orto? :mrgreen::mrgreen:

Se dovessi trovare un 20/20 o meglio ancora 24/24 "dell'Orto dell'epoca" col mix anche usati ma a buon prezzo ci farei un pensierino, almeno vediamo come si comportano...

PS: Il tuo PX e la Rallyona non perdono neanche un pò, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole vuoi dirmi che sono una merda sti Spaco/dell'Orto? :mrgreen::mrgreen:

Se dovessi trovare un 20/20 o meglio ancora 24/24 "dell'Orto dell'epoca" col mix anche usati ma a buon prezzo ci farei un pensierino, almeno vediamo come si comportano...

PS: Il tuo PX e la Rallyona non perdono neanche un pò, vero?

Per completezza di informazione, devo riportare che sulla mia vespa precedente (Celestina - px 150 arcobaleno) che montava un Dell'Orto, non c'è stato verso di eliminare una fastidiosa perdita proprio dalla zona carburo, nonostante 5 visite dal meccanico.

 

Su Sfigatta (px 151 my '06) invece lo Spaco di serie non perde una goccia da quando l'ho comprata nuova 4 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

V'invidio un pò per il fatto che i vostri PX non perdano perchè questo problema è diffusissimo e molti non riescono a risolverlo (anche se le Vespe funzionano a meraviglia).

Ma secondo voi proprio non c'entra il miscelatore in questi trasudamenti?

Ve lo chiedo perchè noto che il problema è molto più diffuso nei PX con mix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza di informazione, devo riportare che sulla mia vespa precedente (Celestina - px 150 arcobaleno) che montava un Dell'Orto, non c'è stato verso di eliminare una fastidiosa perdita proprio dalla zona carburo, nonostante 5 visite dal meccanico.

 

Su Sfigatta (px 151 my '06) invece lo Spaco di serie non perde una goccia da quando l'ho comprata nuova 4 anni fa.

Addirittura sfigata! :mrgreen:

Sei tu che non la sai prendere col verso giusto! :mrgreen:

 

V'invidio un pò per il fatto che i vostri PX non perdano perchè questo problema è diffusissimo e molti non riescono a risolverlo (anche se le Vespe funzionano a meraviglia).

Ma secondo voi proprio non c'entra il miscelatore in questi trasudamenti?

Ve lo chiedo perchè noto che il problema è molto più diffuso nei PX con mix.

 

Se c'entrasse il mix troveresti trasudamenti di olio non di benzina...

Hai provato a farti le guarnizioni con carta più spessa a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura sfigata! :mrgreen:

Non "sfigata", ma SfiGatta. Perché come lo Sfigatto di "Ti presento i miei" attendeva sorniona in garage l'occasione giusta per combinarmene una...

 

Sei tu che non la sai prendere col verso giusto! :mrgreen:

Ah no?

 

  • Dorme SEMPRE in garage, al caldo.
  • Se si bagna l'asciugo bene prima di metterla a ninna.
  • Sono sempre a ungere comandi e leveraggi
  • Le cambio le scarpe per tempo, ben prima che la scolpitura si avvicini al limite.
  • Uso SOLO olio 100% sintetico per il miscelatore, e SOLO 80W90 per il cambio.
  • Per tagliandi e riparazioni l'ho portata sempre e SOLO al Piaggio Center (finora).
  • Non le tiro inutilmente il collo, né pretendo più di quello che può darmi.
  • La porto a spasso praticamente tutti i giorni.

e tu dici che non la prendo per il verso giusto?

 

.

 

..

 

...

 

....

 

.....

 

Mi sa che hai ragione. A MAZZATE la dovevo prendere, fin dall'inizio.... :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cambio le scarpe per tempo, ben prima che la scolpitura si avvicini al limite.

 

Questa è la cosa più saggia che un vespista possa fare, io lo faccio solo da pochi anni, ma ho scoperto in fretta che è la scelta giusta :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non "sfigata", ma SfiGatta. Perché come lo Sfigatto di "Ti presento i miei" attendeva sorniona in garage l'occasione giusta per combinarmene una...

 

 

Ah no?

 

  • Dorme SEMPRE in garage, al caldo.
  • Se si bagna l'asciugo bene prima di metterla a ninna.
  • Sono sempre a ungere comandi e leveraggi
  • Le cambio le scarpe per tempo, ben prima che la scolpitura si avvicini al limite.
  • Uso SOLO olio 100% sintetico per il miscelatore, e SOLO 80W90 per il cambio.
  • Per tagliandi e riparazioni l'ho portata sempre e SOLO al Piaggio Center (finora).
  • Non le tiro inutilmente il collo, né pretendo più di quello che può darmi.
  • La porto a spasso praticamente tutti i giorni.

e tu dici che non la prendo per il verso giusto?

 

.

 

..

 

...

 

....

 

.....

 

Mi sa che hai ragione. A MAZZATE la dovevo prendere, fin dall'inizio.... :sbonk:

Ecco perchè si è arrabbiata!! :risata::risata::mrgreen:

 

 

Eppure è così, chi maltratta in generale le cose spesso è più fortunato e ha meno rogne! :nono::rabbia::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando in topic, mi pare che folgore avesse sollevato la questione già in un altra discussione e come allora dico che secondo me il problema è dato proprio dall'accoppiamento del carburatore con la vaschetta e i carter.

i carburatori si ed in particolare gli spaco sono soggetti a schiacciamento causato da serraggi eccessivi o non corrispondenti alle coppie di serraggio previste.

la soluzione definitiva è limare il fondo del carburatore per riportare a pari tutta la superficie alla base dello stesso.

il miscelatore non c'entra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...