Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao Ragazzi. Purtroppo anche la mia Calimera ha lo stesso problema. Ho già cambiato le guarnizioni una volta e a breve lo farò un'altra volta.

Dite che se spianassi la flangia del caburatore (Spaco) su lastra di vetro con carta vetrata grana 2000 a olio otterrei un risultato accettabile?

Comunque Uso sempre montare guarnizioni a secco con mastice per guarnizioni e non ho mai avuto problemi, ma stavolta...

Posted

Alla fine quoto MimminoAlbe, molto probabilmente il miscelatore non c'entra nulla e per risolvere bisognerebbe far passare al lapidello carter, vaschetta e carburatore, un lavoraccio per chi ha già restaurato la Vespa.

Pertanto consiglio a tutti coloro che hanno ancora il proprio Px a pezzi di pensarci prima perchè se hai il motore in mano non è un gran lavoro. :mavieni:

Posted

guarda che comunque non è un gran lavoro e l'unica cosa che devi smontare è il carburatore(al limite la vaschetta). sul carter non devi assolutamente asportare nulla,al massimo puoi pulire con diluente la zona di appoggio della vaschetta.

il tutto si fa in 10 minuti

Posted

Aggiornamento sulla situazione: Io che perdevo da tutte le parti ho sistemato le cose in questa maniera seguendo i vostri preziosi consigli (anche di altri post)...

1° passaggio: smonto carburatore, controllo semplicemente spillo conico e galleggiante, guarnizioni....(mi sembrava tutto ok)...

2° passaggio cambio tubo benzina...che lavoraccio, quello vecchio era di ferro con qualche lesione (prima perdita e scivolava all'indietro)...penso di aver risolto maperdo ancora, meno ma perdo....

3° passaggio a carbutatore aperto (solo emulsionatore chiuso) metto in moto eeeee? vedo colare di lato l'emulsionatore....allora? seguo il consiglio di un utente(mi spiace ma non ricordo quale dei tanti esperti) il quale diceva di mettere due strati di guarnizione( io personalmente ho lasciato uno vecchio aggiungendo uno nuovo).......alla fine, devo essere sincero mi sono reso conto che c'erano guarnizione nel kit revisione che io non avevo montate nel carburatore (qualche meccanico, sicuramente l'ultimo le avrà levate).......

ora la vespa non perde, provata riprovata, (penso solo di cambiarci onestamente il tubo dell'olio....ma in realtà ora ho un altro problema serio, per il quale nessuno mi vuole dare una mano.....cioè i fili elettrici sullo sterzo .....provo a cambiare il regolatore di tensione...poi si vedrà....

spero vivamente di essere stato d'aiuto...

in realtà penso di seguire il consiglio di qualche altro il quale diceva di passare la vaschetta su carta vetro ad olio...per renderla uniforme o addirittura di lavorare con la lima la vaschetta all'entrata...poi si vedrà....almeno per ora spero di non perdere piùbenzine ed olio per le strade di napoli!buona giornata e buon inizio settimana..io scaappo all'università!

Posted

Anche io ho il mio aggiornamento:

Smontato carburatore e vaschetta. Ho rimediato un attacco tubo in ottone dal carburatore di uno scooter moderno e l'ho montato sulla vaschetta a mò di "catetere 3", sostituito tutte le guarnizioni, il passatubo della vaschetta e lo spillo conico.

In più, ho passato la flangia del carburatore su carta vetrata finissima montata su lastra di vetro e cosa scopro? Che il carburatore si è imbarcato. I punti di fissaggio risultavano più sporgenti della parte centrale. Una volta spianata la flangia ho rimontato tutto usando del mastice per guarnizioni.

Pare, ma non voglio farmi sentire troppo, che non perda più. :risata1:

• 5 years later...
Posted

Statisticamente le perdite d'olio si manifestano in due punti: Dal bullone di serraggio cilindretto miscelatore e nel punto di accoppiamento tra scatola miscelatore e carter. Sostituire la guarnizione di fibra sotto il bulloncino di serraggio del cilindretto miscelatore che si trova all'esterno della scatola stessa. Dopo il serraggio, bloccare lo stesso con il lamierino di blocco. Per l'altra perdita sull'accoppiamento scatola miscelatore-carter, smontare e pulire accuratamente le parti e mettere le guarnizioni nuove. (inclusa quella del carburatore) Serrare il carburatore con dinamometrica con coppia 1,6 - 2,0 kgm oppure 16 - 20 Nm come da manuale. Se si vuole pareggiare la superficie di contatto della scatola miscelatore, meglio farla fare da un tornitore. :-)

• 7 years later...
Posted

Ciao 

Devo risolvere  anch'io ... ho una perdita dal carburatore òlio miscela e un trassudamento di olio motore zona viti scolo

Con Questa utile discussione è I consigli che mi ha dato un utente molto competente  "Pier2162" spero di riuscire a far cessare questa fastidiosa perdita che fa sporcare velocemente il motore nella parte posteriore

Grazie :ciao:

• 3 months later...
Posted (edited)

Buongiorno, da qualche tempo ho anch'io una perdita di olio. Non si tratta di olio motore né di rifiuti di carburazione: è proprio l'olio in provenienza dal miscelatore che trasuda. Per la precisione, una volta aperto il coperchio della vaschetta e tolto il filtro, ho individuato il punto della perdita esattamente qui:

48655095dm.jpg

Il dado da 10 raffigurato mi sembrava ben stretto: per sicurezza ho provato ad allentarlo e a ristringerlo. Temporaneamente ho avvolto la parte con della carta che per un po' dovrebbe tamponare. La mia idea è comunque di smontare carburatore e vaschetta e sostituire le guarnizioni. Una volta smontato il carburatore quali operazioni devo fare sul miscelatore per porre rimedio a questa perdita?   Grazie a tutti dei consigli che saprete darmi.

Edited by Kaliningrad
Posted

Ciao. 

In teoria quel dado a bussola forato dovrebbe servire esclusivamente a spingere il cono del tubo contro la sua sede nel carburatore. 

La tenuta in quel punto è prettamente meccanica, non ci sono guarnizioni, quindi il dado va serrato con forza affinché faccia tenuta. Controlla attentamente le condizioni del tubo sotto il dado, del cono che non deve presentare graffio o crepe, e della sede sul carburatore. 

Eventualmente cambia il tubo completo. 

Posted

Grazie. Purtroppo non ho fatto foto, ma ho notato che, anche a dado tutto stretto (o perlomeno che sembrava stretto) spuntavano fuori un paio di spire della filettatura: è normale questo oppure occorre far sì che la filettatura venga tutta coperta?

Posted

^ Grazie anche a te. Per la cronaca ho ordinato la guarnizione del miscelatore. Quindi smonterò il carburatore, sostituirò le tre guarnizioni (vaschetta/motore, carburatore/vaschetta e miscelatore) e stringerò bene anche il dado in questione. Già che ci sono scomporrò tutto il carburatore e verificherò spillo e galleggiante e laverò bene il tutto. Poi vi farò sapere.

• 1 month later...
Posted
Il 11/09/2024 at 17:31, Kaliningrad dice:

^ Grazie anche a te. Per la cronaca ho ordinato la guarnizione del miscelatore. Quindi smonterò il carburatore, sostituirò le tre guarnizioni (vaschetta/motore, carburatore/vaschetta e miscelatore) e stringerò bene anche il dado in questione. Già che ci sono scomporrò tutto il carburatore e verificherò spillo e galleggiante e laverò bene il tutto. Poi vi farò sapere.

Ciao

Hai poi risolto?

Posted

^ Sì, in realtà era poi bastato aver stretto quel dadino: ora non perde più (come avevi detto che era successo anche a te). In ogni caso in primavera farò smontaggio e pulizia completa di carburatore e miscelatore con sostituzione delle guarnizioni (ho già tutto l'occorrente).

Posted

Bene mi fa piacere 👍

A me invece si è ripresentata una leggera perdita 

Smontando e controllando come consigliato da Pier2162 ho notato che il carburatore  era imbarcato sulla sede di appoggio 

Ho ripristinato la sede e rimontato con guarnizioni nuove vediamo ... sto monitorando al momento e tutto ok

• 4 weeks later...
Posted

La perdita persisteva... ho poi notato che arrivava dal coperchio della pompa miscelatore...

Smontato tutto ho notato che avevo anche un dente dell ingranaggio rotto...

Ho quindi deciso di eliminare il miscelatore... ho tolto l alberino, ingranaggi e serbatoio olio e chiuso il foro con il tappino della sip .

Per quanto riguarda la perdita di olio miscela ho risolto sicuramente...😂

• 1 year later...
Posted

Buongiorno,

nel giugno scorso prima di portare la Vespa (PX 150 Euro3) a fare la revisione smontai e lavai il carburatore e, già che c'ero, volli cambiare anche la guarnizione tra vaschetta e carter. Non so cosa sia successo, ma da allora ho un trafilaggio di olio fresco da "dietro" il carburatore, con le gocce che scendono sia lato marmitta che lato ammortizzatore posteriore. Con molto ritardo, ma adesso, visto l'annunciarsi della bella stagione, vorrei porre rimedio definitivamente a quest'inconveniente. Per curiosità ho provato a chiedere lumi a ChatGPT: non sono per nulla convinto di quello che è il suo responso, per cui gradirei avere consiglio da voialtri umani. Ringraziando in anticipo ecco, di seguito, la conversazione coll'intelligenza artificiale:

Mia domanda:

"Vespa px con miscelatore: voglio cambiare la guarnizione non solo tra vaschetta e carburatore ma anche tra vaschetta e motore: data la presenza del miscelatore, c'è qualcosa a cui devo fare attenzione? In passato ho già fatto questo lavoro e ricordo che dopo c'era un piccolo trafilaggio di olio fresco dalla pompa del miscelatore: vorrei non ripetere eventuali errori che posso aver fatto l'altra volta."

Responso:

"Bella domanda — qui conviene essere pignoli, perché sulla Vespa PX con miscelatore basta un dettaglio montato male e ti ritrovi esattamente con il trafilaggio che descrivi.

Vado dritto ai punti critici 👇

1️⃣ Attenzione alla pompa del miscelatore

Quando smonti la vaschetta carburatore, non forzare mai verso l’alto se la leva del miscelatore è ancora in presa.

Controlla sempre:

• Che la levetta della pompa olio rientri correttamente nella sua sede

• Che il perno di comando sia allineato

• Che la molla sia posizionata correttamente

Se la leva resta leggermente in tensione o fuori asse, la pompa può:

• Non chiudere perfettamente

• Lasciare filtrare olio fresco dal corpo pompa

Ed è spesso proprio lì che nasce il trafilaggio.

2️⃣ Guarnizione vaschetta–carter: niente pasta sigillante

Errore comune: mettere pasta rossa o nera.

Sulla PX non va usata pasta tra:

• Vaschetta e carburatore

• Vaschetta e carter

Motivo:

• Alteri le quote

• Cambi il precarico della pompa olio

• Puoi creare micro disallineamenti

Usa solo guarnizioni nuove di qualità (meglio Piaggio o comunque non carta troppo morbida).

Se il piano è rigato, va spianato leggermente, non compensato con pasta.

3️⃣ O-ring della pompa olio (punto critico)

Sulla versione con miscelatore c’è un O-ring sul corpo pompa.

Controlla:

• Che non sia schiacciato

• Che non sia indurito

• Che non sia rimasto attaccato al carter quando smonti

Se l’altra volta hai avuto trafilaggio, molto probabile:

• O-ring riutilizzato

• O-ring pizzicato in rimontaggio

• Piano non perfettamente pulito

Io lo cambierei sempre quando apri.

4️⃣ Serraggio corretto

Stringi a croce, gradualmente.

Coppia indicativa: circa 1,2–1,5 kgm (non esagerare).

Se stringi troppo:

• deformi la vaschetta

• crei micro passaggi per olio o benzina

5️⃣ Controllo finale fondamentale

Dopo il rimontaggio:

1. Aziona manualmente la leva del miscelatore (acceleratore aperto)

2. Guarda se la pompa torna completamente a riposo

3. Lascia la Vespa sul cavalletto qualche ora

Se vedi olio fresco:

• viene quasi sempre dalla giunzione corpo pompa / carter

• raramente dalla guarnizione vaschetta

6️⃣ Spurgo aria (importantissimo)

Se hai smontato la pompa o svuotato il tubo olio:

• Verifica che non ci sia aria nel tubo

• Eventualmente fai girare il motore al minimo con leva miscelatore leggermente aperta per qualche minuto

Aria nella pompa = rischio grippaggio, non solo perdita.

Dove probabilmente hai sbagliato la volta scorsa

Se c’era “piccolo trafilaggio di olio fresco”:

Molto probabile:

• O-ring pompa riutilizzato

• Pompa leggermente fuori sede

• Serraggio non uniforme

Meno probabile:

• Guarnizione carta difettosa

Se vuoi, dimmi:

• PX 125 o 150?

• Anno indicativo?

• Carburatore SI 20/20 o 24/24?

Così ti dico anche il punto preciso dove controllare perché tra le versioni cambiano due dettagli che fanno la differenza.

150 20/20 2016

Perfetto. Quindi Vespa PX 150 Euro 3, carburatore **Dell'Orto SI 20/20 con miscelatore separato.

Qui ti dico esattamente dove devi stare attentissimo, perché su questa versione il trafilaggio olio è quasi sempre dovuto a due punti precisi.

🔴 PUNTO CRITICO N°1 — O-ring corpo pompa olio

Sul PX 2016:

• La pompa è integrata nel carter

• La vaschetta appoggia sopra

• La tenuta olio NON la fa la guarnizione in carta

• La fa l’O-ring del corpo pompa

Se dopo il lavoro hai avuto olio fresco che usciva, al 90%:

✔ O-ring leggermente pizzicato
✔ O-ring indurito
✔ Sede sporca
✔ Vaschetta non perfettamente in battuta

👉 Io lo sostituirei sempre. Costa poco e ti toglie il dubbio.

Prima di rimontare:

• Olia leggermente l’O-ring con olio 2T

• Verifica che resti in sede mentre appoggi la vaschetta

🔴 PUNTO CRITICO N°2 — Allineamento leveraggio miscelatore

Sul 2016 c’è il rinvio con mollettina che deve:

• Entrare perfettamente nella mezzaluna della pompa

• Tornare completamente a riposo

Errore tipico:
Si monta la vaschetta e la leva resta leggermente “in tiro”.

Risultato:
La pompa non chiude del tutto → micro trasudamento continuo di olio.

Quando rimonti:

1. Tieni l’acceleratore chiuso

2. Controlla che la tacca di riferimento della pompa sia allineata

3. Muovi manualmente la leva prima di serrare definitivamente

⚠️ Importantissimo sul 2016

Le vaschette nuove aftermarket a volte sono leggermente imbarcate.

Metti un righello sui piani:
Se non è perfettamente piatta, quando stringi:

• Deforma

• Sposta leggermente la pompa

• E inizia il trafilaggio

Se il piano non è perfetto → una passata leggerissima su carta 600 su vetro.

NON fare queste cose

• Niente pasta rossa

• Niente silicone

• Niente doppia guarnizione

• Non riutilizzare l’O-ring

🔧 Procedura “a prova di trafilaggio”

1. Smonta tutto e pulisci perfettamente i piani

2. Cambia O-ring pompa

3. Guarnizione nuova vaschetta–carter

4. Appoggia la vaschetta senza forzare

5. Controlla che la leva pompa sia libera

6. Stringi a croce graduale (senza esagerare)

7. Verifica ritorno leva

Poi lascia la Vespa una notte sul cavalletto con serbatoio olio pieno.

Se il giorno dopo è asciutta → lavoro fatto bene.

Ti faccio una domanda mirata:
L’olio l’altra volta usciva proprio dal bordo vaschetta o sembrava “nascere” dalla zona pompa lato volano?

Perché cambia leggermente la diagnosi."

"Con la vespa sul cavalletto l'olio scendeva giù sia da destra (cioè lato marmitta) che da sinistra (lato ammortizzatore posteriore). Tolti il filtro dell'aria e il carburatore, "da davanti" non si notavano trafilaggi, per cui immagino che la perdita venisse "da dietro". Un'altra cosa: mi puoi indicare, magari su un catalogo ricambi, qual è il giusto o-ring da utilizzare?"

"Sì — dal tipo di trafilaggio che descrivi (olio che scende “da dietro”, ovvero lato motore / carter, non dal carburatore) la perdita non era tra vaschetta e carburatore, ma proprio dalla zona pompa olio miscelatore → quindi guarnizioni/-ring legati alla pompa. 

🧰 Parte specifica che ti serve

Sulla Vespa PX 150 con miscelatore (SI20/20) la pompa dell’olio è un componente originale Piaggio che nella versione base non include gli O-ring, e normalmente viene montata con gli O-ring in un kit a parte o li acquisti singolarmente. 

🆔 Codici ricambio (originali / utili)

📌 Pompa olio completa

• Codice Piaggio: 2216125 / B0167186 – pompa miscelatore per PX 125/150 con miscelatore
    (non include O-ring) 

📌 O-ring specifico da montare con la pompa
Non c’è un’etichetta “O-ring pompa olio PX 150” universalmente stampata come numero di parte Piaggio su tutti i cataloghi, ma in alcuni ricambi cataloghi e venditori viene indicato questo: 

• O-ring diametro circa 8 × 2.2 mm

• Rif. pièce SIP: ** codice circa 67081000** (o rimpiazzo equivalente Ø 8×2,2 mm) 

👉 Questo O-ring è lo stesso che sta in sede tra la pompa olio e il carter, e spesso tra la pompa e il corpo carburatore. 

💡 Alcuni venditori indicano anche un O-ring da ~7,65×1,78 mm abbinato alla pompa; controlla visivamente il diametro sull’O-ring che hai tolto e confrontalo con quelli disponibili. 

📍 Cosa controllare quando lo monti

✔ Assicurati che la sede dell’O-ring sia completamente pulita e priva di rigature
✔ Metti l’O-ring umido di olio 2T prima di montarlo
✔ Verifica che non si schiacci/“strappi” nel giro di avvitamento
✔ Rimonta poi la vaschetta e l’alloggiamento carburatore in modo uniforme e parallelo
✔ Dopo rimontaggio, controlla il ritorno leva miscelatore e la corsa della pompa senza strappi

🛠️ Perché perdeva da “dietro”

Se l’olio poi scende sia lato marmitta (destra) che lato ammortizzatore (sinistra), di solito è perché:

• la pompa non era perfettamente in battuta

• l’O-ring si è schiacciato o non centrato

• la superficie della sede/contatto non era perfettamente piana

Quando succede, l’olio “va giù” dal punto più basso del carter → da qui la fuoriuscita su entrambi i lati. 

Consigli

📌 Non usare sigillanti tipo pasta o silicone
📌 Non ruotare o deprimere troppo l’O-ring in sede
📌 Cambialo ogni volta che smonti la pompa

Se vuoi posso cercare il numero di parte Piaggio esatto dell’O-ring montato sulla pompa di quel carburatore SI 20/20 con miscelatore (così ordini proprio quello adatto dal catalogo originale), mandandomi una foto o dicendo se l’O-ring che avevi era più spesso o più sottile (es. circa 2 mm di sezione vs 1,78 mm)."

Mah ...

Che ne pensate?

Posted

Sulla mia del 1985 avevo lo stesso problema ed ho risolto con un velo di pasta rossa sulle guarnizioni. Ma proprio sporcate con le dita, non a spessore eh. 

Posted (edited)

L'o-ring deve essere corretto e nuovo, quando si smonta va cambiato.

Per la levetta, mai auto problemi sebbene la mia abbia un po' di gioco. 

Cerca su yt, ci sono dei video sulla revisione della pompa del miscelatore. 

Edited by Pier2162
Posted

Ma io non ho mai smontato la pompa né ho l'intenzione di farlo. Quando si "alza" la vaschetta per sostituire la guarnizione tra vaschetta e motore la pompa rimane tutta intera nella vaschetta, quindi l'o-ring non subisce alcunché, giusto?