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PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria


base689
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Buongiorno a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo per effettuare questa utilissima modifica sulle nostre px prive di batteria.

Il contributo sta nel consigliare un raddrizzatore/regolatore con ingresso monofase, quindi c'è da modificare lo statore isolando l'estremo della serie bobine luci dalla massa, e uscita 12 Vdc 10 Amp portando tutto l'impianto, meno il clacson, in CC. Il regolatore è molto economico, costa nuovo una 25 di euro, ed è quello montato sugli scooter della kymco (mamma mia che parolaccia).

Io l'ho installato e funziona molto bene. C'è da fare attenzione alla colorazione dei fili che è differente dal nostro standard. Ve li riporto qui sotto.

Arancio -> statore

Giallo -> statore

Verde -> negativo batteria + massa telaio

Rosso -> positivo batteria + un estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta

Nero -> l'altro estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta (quindi quando il contatto è chiuso ritorna il positivo della batteria) + utilizzatori (cioè impianto vespa)

 

Spero di essere stato utile

regolatore kymco.jpg

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Buongiorno a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo per effettuare questa utilissima modifica sulle nostre px prive di batteria.

Il contributo sta nel consigliare un raddrizzatore/regolatore con ingresso monofase, quindi c'è da modificare lo statore isolando l'estremo della serie bobine luci dalla massa, e uscita 12 Vdc 10 Amp portando tutto l'impianto, meno il clacson, in CC. Il regolatore è molto economico, costa nuovo una 25 di euro, ed è quello montato sugli scooter della kymco (mamma mia che parolaccia).

Io l'ho installato e funziona molto bene. C'è da fare attenzione alla colorazione dei fili che è differente dal nostro standard. Ve li riporto qui sotto.

Arancio -> statore

Giallo -> statore

Verde -> negativo batteria + massa telaio

Rosso -> positivo batteria + un estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta

Nero -> l'altro estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta (quindi quando il contatto è chiuso ritorna il positivo della batteria) + utilizzatori (cioè impianto vespa)

 

Spero di essere stato utile

 

Ciao s7400dp21957

Suggerisco di mettere un fusibile da 8 ampere sul cavo rosso che dal regolatore va al positivo della batteria. In questo modo proteggi l'impianto esattamente come sulle vespe che nascono con la batteria.

 

Buona strada

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  • 11 months later...

ciao ragazzi anche io pensavo di montare una bella batteria sulla mia px200 arco un mio amico ha comperato e installato questo oggetto cosa ne pensate??

 

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-RICARICA-BATTERIA-ROSSO-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-PK-XL-178710-/182395022055?hash=item2a77972ae7:g:2g0AAOSwa~BYUqbR

 

 

aspetto suggerimenti e opinioni grazie

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Salve ragazzi, per la modifica va bene questo regolatore? http://www.ebay.com/itm/Ducati-Monster-1100-EVO-2012-Rectifier-Voltage-Regulator-Charging-Unit-SH5798-11-/272001049725

L'ho recuperato da un amico gratuitamente

Grazie mille

 

Apparentemente questo è l’ n-esimo thread che parla della trasformazione dell’ impianto elettrico tutto in continua (per PX/PE pre-arcobaleno), qui però <avrei> creato una specie di riassunto (non ho (ancora) la pretesa di chiamarlo <guida>) da ciò che ho capito leggendomi TUTTO il thread: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html dove viene raccontto tutto il procedimento, al quale thread rimando anche per foto e/o schemi (quelli ancora visibili) e spiegazioni dettagliate sul COME-FARE.

 

Ecco di seguito la <lista delle azioni da fare> così come le ho capite:

1) comprare staffa portabatteria e batteria 12 V 9 Ah/12 Ah/15 Ah (compatibilmente con lo spazio a disposizione dentro il vano ruota di scorta))

2) comprare regolatore Ducati 34.8621 in CC a ponte a 5 fasi (poco meno di 100 €)

3) modificatore statore scollegando la fase della 1ª bobina statore da massa (1ª bobina in senso orario a partire dal <blocchetto nero>), scollegare cavo nero piatto statore da massa e collegarli insieme

4) collegare cavo da regolatore a positivo batteria e cavo da negativo batteria a massa

5) tirare coppia cavi (rosso e celeste) da regolatore a manubrio (contatto chiave a 2 scambi)

6) sostituire intermittenza con intermittenza funzionante in continua (apparentemente NON necessario: secondo l’ utente Danerac, l’ attuale intermittenza funzionante in AC va bene anche con impianto in CC SENZA rifare alcun cablaggio delle frecce)

7) comprare clacson in continua e tirare cavo da regolatore a tasto clacson (da trasformare da NA a NC tramite taglio ponte NC ed ho aggiunta di lamella (saldata)) e poi da tasto clacson a clacson e collegare negativo clacson a massa

8 ) ponticellare cavo blu (che viene dallo statore) con cavo giallo direttamente verso il regolatore all'altezza della scatola di derivazione posta sotto il naso frontale.

9) tirare cavo <nero aggiuntivo> (differente dalla massa) che insiem al blu già esistente vada da scatola derivazione blocco motore (dentro guaina nera sotto serbatoio) allo statore modificato (questa coppia porterà le 2 fasi)

10) staccare (e lasciare volante ed elettricamente isolato) il cavo nero del'impianto vespa che va verso il generatore

11) collegamenti regolatore:

11.1) cavo nero di massa al pin di massa del regolatore ed il capocorda alla vite (carcassa del regolatore a massa)

11.2) cavo <nero aggiuntivo> FASE alla 1ª fase G del regolatore

11.3) cavo giallo alla 2ª fase G del regolatore

11.4) cavo grigio verde (che viene dall’ intermittenza) al B+ del regolatore

12) collegamenti batteria:

12.1) dal - della batteria portare un cavo 4 mm² a massa tramite capocorda su un bullone

12.2) dal + batteria portare cavo rosso fin sotto il manubrio e attaccarlo alla parte NC in ON dell’ interruttore, l’ altro pin del NC in ON va collegato con cavetto grigio ai cavi grigi della morsettiera faro

 

Ancora: dalla lettura estensiva del thread sopra citato, capisco che (almeno) i seguenti utenti hanno fatto la modifica impianto elettrico AC à DC: Tekko, Danerac, Nitropx, Isak, Senatore.

Pregherei chi di loro legge questo thread di voler contribuire a correggere/completare la mia <lista> e così trasformarla in una <guida>.

Grazie :mrgreen:

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  • 4 months later...

salve, io ho un regolatore 343420, lo danno x 16A é il secondo dell'allegato, voi parlate del quarto da 25A, si puo usare comunque? se si va fatta la modifica allo statore e mettere a massa il solo negativo della batteria?https://cloud.tapatalk.com/s/59309257a349d/i-regolatori-di-tensione-dei-px-e-pk.html.pdf

 

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

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