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Contagiri Digitale SIP per tutti !


otrebor
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Un conto è la temperatura acqua, un conto è quella sottocandela...

Appunto. Le temperature delle diverse parti del motore sono appunto MOLTO diverse.

Da dati recuperati in rete (per motore 2 T), abbiamo le seguenti temperature (valori <standard>):

gas appena dopo lo scoppio: 2500°

gas di scarico a 10 cm dalla luce: 600°

pistone: 300° al centro del cielo

pareti cilindro: 150°

La temperature dell' acqua in un motore (2T o 4T che sia) è (ovviamente) 90°, perché se tocca i 100° e li supera, l' acqua diventa vapore e il vapore trasmette meno calore dell' acqua e quindi la temperatura dei componenti metallici (cilindro, pistone, ecc) tende ancor di più a schizzare verso l' alto.

A quanto sopra aggiungiamo che con il sensore del contagiri SIP andiamo a misurare la temperatura della filettatura della candela, che è quasi la stessa temperatura della volta del cilindro, <zona> ancora diversa dalle <zone> menzionate sopra.

Ogni zona del motore ha una sua temperatura :mavieni:

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  • 4 weeks later...
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la corda del contachilometri è quella con l'aggancio che si avvita, nella lml come negli arcobaleno è già cosi...nei nuovi px l'aggancio è diverso ma basta cambiare la cordina che cosa una decina di euro...

l'indicatore carburante è impermeabile e viene collegato il rosso nel blocchetto di accensione, nero la massa sulla carrozzeria e ci sono altri due fili dove uno si collega al filo del galleggiante e un altro sarebbe la spia dell'olio ma non avendo come usarla non si collega...tutti i fili li trovi nel nasello davanti...dietro ho portato soltanto il cavo contagiri....

la retroilluminazione del contakm resta sempre accesa sia di giorno che di notte essendo digitale...

Riprendo questa discussìone poiché m'è appena arrivato il contakm SIP :risata1:e mi trovo a fare una domanda a ciccio88p poiché già ha installato il suddetto contakm :mavieni:

Premesso che il contakm SIP (a parte il cablaggio termometro e il cablaggio pulsante) come cablaggio alimentazione/contagiri ha 3 cavi: nero, rosso e marrone, dove il nero è la massa, il rosso è l' alimentazione dello strumento e il marrone è il contagiri.

Premesso che qui a casa ho dato 12 V CC tra i cavi rosso e nero e lo strumento funziona :risata1: nel senso che lo strumento si accende e la lancetta va a fine corsa per un secondo e poi torna a zero :mrgreen: e rimane acceso (con tutte le letture (ovviamente) a zero) :mrgreen:

Premesso che il cavo nero SIP va al cavo nero di massa e il cavo rosso SIP va al cavo grigio (che attualmente porta 12 V AC (e quando metterò tutto in CC sotto batteria porterà 12 V CC)).

Secondo il manuale SIP il cavo marrone SIP va collegato al "cavo linea corrente debole da 12 V"

La domanda che faccio a ciccio88p è la seguente:

Cosa caxxo è questa "linea di corrente debole"?!?!?!? :mah:

È il cavo grigio che va collegato pure lui al cavo marrone SIP?

Non mi viene in mente nesusn altro cavo che possa essere collegato al cavo marrone dello strumento... :mah:

Dalla sezione italiana del manuale SIP alla fase 6 è riportato (tradotto malissimo...):

Le possibili opzioni alternative per i modelli AC: nero (AC): cavo a terra connesso all’ abitacolo o al motore; rosso (AC): polo positivo, connesso alla batteria; marrone (AC): usare lo stesso punto di connessione, usato per il polo di corrente

Dalla sezione inglese del manuale SIP alla fase 6 forse (finalmente!!!) risulta chiaro cosa bisogna fare:

Alternative connection option AC models: Black (AC): ground wire connect to chassis or engine; Red (AC): connect to permanent not switched power supply ; Brown (AC): use the same connecting point as used for thee power pole

Morale: sembra <lampante> che sia il cavo rosso SIP che il cavo marrone SIP vadano collegati entrambi al grigio che porta i 12 V AC (ma anche con impianto in CC sotto batteria sarà la stessa cosa, visto che il grigio porterà i 12 V CC).

Confermi ciccio88p? :ciao:

Rosso SIP e marrone SIP sul cavo grigio Vespa?

19012011122.jpg

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ciao guarda io quando l'ho montato avevo già l'impianto sotto batteria avendo il px arcobaleno che già l'ha diserie quindi ho fatto i collegamenti così:

il nero a massa sulla carrozzeria sotto il nasello, il rosso nel bocchettone di accensione in maniera tale che appena giro la chiave lo strumento mi si accende e il marrone nel filo della corrente alternata trovato con il tester che mi pare era il marrone stesso da me o il viola...

se hai un px prima serie abbiamo due impianti diversi...

guarda questo video se ti può aiutare di uno che monta il tuo tachimetro in un px prima serie:

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Leggo su altri forum che ci sono parecchie lamentele relative al funzionamento di questi strumenti;però ho notato pure che la maggior parte di chi si lamenta (forse tutti) ha montato lo strumento con l'accensione vespatronic e senza frapporre alcun regolatore: le lamentele riguardano lo spegnimento al minimo, valori dello strumento analogico non rispondenti a quello digitale, fino al completo sballare dello strumento; io sono in attesa che mi arrivi, gradirei qualche feedback da chi l'ha montato correttamente: a mio avviso, facendo in modo che arrivi corrente in qualche modo stabilizzata e costante e montandolo bene senza usare questi famigerati "clips" in dotazione (che fanno veramente danno) dovrebbe funzionare...

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Grazie per la risposta :mrgreen:

il nero a massa sulla carrozzeria sotto il nasello

E il nero SIP su cavo nero vespa = massa non fa una piega

 

il rosso nel bocchettone di accensione in maniera tale che appena giro la chiave lo strumento mi si accende

E il rosso SIP su cavo rosso vespa 12 V CC va pure bene, è la stessa cosa che collegarlo al grigio PX 1ª serie (che porta SEMPRE i 12 V AC) visto che lo strumento funziona anche in AC.

 

il marrone nel filo della corrente alternata trovato con il tester che mi pare era il marrone stesso da me o il viola...

Il punto è questo: non so nella tua vespa, ma nel mio PE 1ª serie, il marrone è il cavo dell' anabbagliante e il viola è il cavo dell' ABBAGLIANTE, marrone e viola NON portano mai tensione/corrente (neanche nella tua) finché non si accendono i fari.

Di che alternata stai parlando?

Il video di Frank l' ho visto ma in quel passaggio è molto veloce, in ogni caso <sembra> che colleghi il marrone SIP con il marrone vespa, al che sarei portato a pensare che il cavo marrone (=anabbagliante) venga usato dallo strumento semplicemente come <antenna> che capta il disturbo elettromagnetico generato dallo scoccare della scintilla nella candela.

Nel video di Frank soprattutto NON si capisce (verso il minuto 10:40) quel cavo marrone cosa sia, se sia il marrone dello strumento o il cavo marrone vespa.

Ma se così fosse, CON I FARI SPENTI con il tester sul cavo marrone vespa non misuri proprio niente :mavieni:

Potresti controllare per favore il marrone SIP ESATATMENTE a quale cavo l' hai collegato?

A questo punto le possibilità di collegamento del cavo marrone SIP le avremmo ridotte a 2:

1) cavo grigio (12 V AC (o 12 V CC quando trasformato l' impianto in CC sotto batteria))

2) cavo marrone (anabbagliante, che però è in tensione SOLO con anabbagliante acceso)

 

EDIT

Comunque ribadisco che nella versione inglese del manuale (lo traduco io BENE) viene specificato:

<...marrone SIP (AC): usare lo stesso punto di connessione usato per il polo di potenza (=cavo rosso SIP) = cavo grigio vespa...>

...che poi, il cavo marrone vespa non porta altro che la fase 12 V AC quando viene premuto lo switch anabbagliante, quindi a fari spenti il cavo marorne vespa è "appeso", non porta nessuna tensione (ricordiamo che il cavo marrone vespa è un pezzttino di cavo tra il devioluci e il faro anteriore), ad anabbagliante acceso il cavo marrone ha la stessa fase del cavo grigio vespa.

Ergo, direi che il cavo marrone SIP deve essere collegato al cavo grigio vespa.

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...e montandolo bene senza usare questi famigerati "clips" in dotazione (che fanno veramente danno) dovrebbe funzionare...

Sono assolutamente d' accordo :mavieni:

Quando lo monterò, userò dei faston M e F con cavi ponticellati sui cavi vespa :mavieni:

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io il tachimetro l'ho smontato e venduto perchè a breve uscirà quello per px my o arcobaleno con tutte le spie e quindi anche li penso che il collegamento dsia ancora diverso, comunque per quello che mi ricordo io ho usato il tester per vedere a vespa accesa dove c'era corrente tra 10.5 a 12.5 volt e dopo vari tentativi lo trovato, non mi ricordo bene il colore del filo comunque tra questi 3 viola, marrone e grigio vedi quale porta corrente a vespa accesa...

poi perche non aspetti prima di montarlo di prenderti la batteria perchè senza batteria lo strumento si accende soltando quando accendi la vespa, con la batteria metti il filo rosso con il rosso, nero a massa sul telaio e i giri in quello grigio che dici che ti porta corrente alternata...

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...comunque per quello che mi ricordo io ho usato il tester per vedere a vespa accesa dove c'era corrente tra 10.5 a 12.5 volt e dopo vari tentativi lo trovato, non mi ricordo bene il colore del filo comunque tra questi 3 viola, marrone e grigio vedi quale porta corrente a vespa accesa...

Il tester serve a chi non sa come siano fatti i cablaggi; per me che ho smontato il coprimanubrio N-volte, e ho messo un ponte raddrizzatore sulla posizione anteriore (lampadina a LED) so PERFETTAMENTE come sono i cablaggi:

1) grigio: porta i 12 V AC e a vespa accesa porta SEMPRE i 12 V AC

2) marrone: cavo anabbagliante: ha i 12 V AC solamente quando lo switch è su anabbagliante, a faro spento è un cavo morto e alla fine è un cavo di modesta lunghezza che va dal devioluci al faro

3) viola: cavo ABBAGLIANTE: ha i 12 V AC solamente quando lo switch è su abbagliante, a faro spento è un cavo morto e alla fine è un cavo di modesta lunghezza che va dal devioluci al faro.

Quindi l' unico cavo che porta SEMPRE (=a vespa accesa) i 12 V AC è il cavo grigio.

 

poi perche non aspetti prima di montarlo di prenderti la batteria perchè senza batteria lo strumento si accende soltando quando accendi la vespa, con la batteria metti il filo rosso con il rosso, nero a massa sul telaio e i giri in quello grigio che dici che ti porta corrente alternata...

I componenti per trasformare tutto l' impianto in CC sotto batteria li ho già TUTTI in casa (batteria, staffa batteria, regolatori Ducati 34.8621, cavi colorati, guaine, attrezzo smonta volano, devioluci modificato con tasto clacson NA ecc ecc), solo che fare questa modifica non è esattamente una <roba> da un' oretta di lavoro.

In ogni caso, quando eseguirò questa modifica (=PRIMA di eseguire questa modifica), tirerò anche i cavi relativi al contakm SIP, quindi una volta cablato tutto ciò che devo cablare (incluso i cavi per alimentazione del kit xenon), una volta che avrò tutti i cavi "giusti" nel manubrio, inizialmente ho il contakm SIP che mi funziona in alternata, quando metterò VERAMENTE la batteria (e il regolatore), (magari solo portando il cavo "sotto chiave" al cavo rosso SIP) avrò il contakm SIP che funzionerà in continua.

Ad ogni modo, anche da ciò che mi dici e soprattutto dalla parte inglese del manuale SIP (il grassetto l'ho aggiunto io):

<...marrone SIP (AC): usare lo stesso punto di connessione usato per il polo di potenza (=cavo rosso SIP) = cavo grigio vespa...>

dovremmo dire che in caso di vespa con impianto in AC, sia il cavo rosso SIP che il cavo marrone SIP vanno collegati al polo di potenza = cavo grigio vespa :mavieni:

Il cavo marrone vespa è solamente uno spezzone di cavo di circa 30 cm di lunghezza che va dal devioluci al faro e a fari spenti è un cavo <morto>, porta la fase 12 V AC (=cavo grigio vespa) quando è acceso l' anabbagliante, quindi dubito (il cavo marrone vespa) possa servire allo scopo :mah:

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Dalle istruzioni di montaggio di un contakm/contagiri digitale Koso (Tochometer Koso Radar Series) il cavo marrone RPM strumento termina con un connettore M a cui è collegato un connettore F che è cablato su un cavo ISOLATO la cui parte terminale è avvolta ad elica (circa 5 o 6 spire) sul cavo AT della candela: praticamente questo cavo ISOLATO (avvolto sul cavo candela) funziona esattamente come un' antenna: l' alta tensione della scintilla che circola sul cavo candela induce un campo elettromagnetico su questo cavo avvolto a spirale (l' avvolgimento di 5 o 6 spire aumenta l' accoppiamento elettromagnetico su questo cavo <antenna>) e questo segnale captato dal cavo isolato viene portato allo strumento che si incarica di prelevarlo opportunamente (tramite accoppiamento capacitivo, suppongo) e di elabolarlo identificandone i picchi e quindi contando i picchi abbiamo il numero di giri.

Ergo, per essere collagato al cavo RPM marrone del nostro contakm SIP "andrebbe bene" qualsiasi cavo vespa <idoneo> che riesca a captare ABBASTANZA segnale AT (proveniente dalla candela (e relativo cavo)), dunque un cavo "lungo", per esempio, lo stesso cavo che porta l' alimentazione (DC o AC che sia).

Poi alla fine, una volta alimentato lo strumento con il cavo rosso e nero, per collegare al cavo marrone SIP si faranno alcune prove tra cavo grigio e cavo marrone (=anabbagliante, anche se credo sia troppo corto...) :mavieni: e vedere se legge i giri :mavieni:

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Una domanda, su un p200e senza batteria funziona o potrebbe avere qualche problema, visto che all'accensione la lancetta va a fondoscala come per resettarsi (almeno su quelli cho ho visto avevano la batteria) ?

E perché dovrebbe non funzionare? :mah:

Sulle vespe con batteria, come giri la chiave (senza avere ancora acceso la vespa) lo strumento è alimentato, si accende portando per 1 secondo la lancetta a fondo scala e poi si azzera.

Sulle vespe SENZA batteria, l' accensione dello strumento (con conseguente azzeramento) avviene solamente quando accendi il motore.

Con le vespe CON batteria, hai solamente che come giri la chiave lo strumento si accende, si tara e poi si porta a zero, l' unica lettura non nulla è la temperatura (che se la vespa è alla 1ª accensione del giorno, ti segnerà la temperatura a riposo del motore (=candela)).

Quindi, a parte (sulle vespe con batteria) la libidine di vedere lo strumento acceso come giri la chiave , il comportamento dello strumento nei 2 casi (CON e SENZA batteria) è identico :mavieni:

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E perché dovrebbe non funzionare? :mah:

Sulle vespe con batteria, come giri la chiave (senza avere ancora acceso la vespa) lo strumento è alimentato, si accende portando per 1 secondo la lancetta a fondo scala e poi si azzera.

Sulle vespe SENZA batteria, l' accensione dello strumento (con conseguente azzeramento) avviene solamente quando accendi il motore.

Con le vespe CON batteria, hai solamente che come giri la chiave lo strumento si accende, si tara e poi si porta a zero, l' unica lettura non nulla è la temperatura (che se la vespa è alla 1ª accensione del giorno, ti segnerà la temperatura a riposo del motore (=candela)).

Quindi, a parte (sulle vespe con batteria) la libidine di vedere lo strumento acceso come giri la chiave , il comportamento dello strumento nei 2 casi (CON e SENZA batteria) è identico :mavieni:

 

Grazie base , allora mi sà che inizio a farci un pensierino :ok:

Grazie ancora

Fabrizio :ciao:

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Grazie base , allora mi sà che inizio a farci un pensierino

Grazie ancora

Di niente :mavieni:

A parte il fatto che io avendo (ancora... :Lol_5: ) l' impianto 12 V AC, nessuno mi vieta di fornire al cavo rosso SIP una tensione raddrizzata/stabilizzata :Lol_5: e quindi alimentarlo con una "vera" continua, e dargli sul cavo marrone SIP (cavo lettura RPM) il cavo grigio che porta i 12 V AC :mavieni:

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Tra la altre cose, mi sono appena accorto che il <magico> contakm SIP [Koso] NON ha come dotazione (a meno che non manchi solo nella MIA confezione :rabbia: ) la guarnizione che sta tra sotto il bordo dello strumento e sopra il coprimanubrio (m'è venuto in mente ri-guardando per l' n-esima volta il video di Frank Vespagarage che infilava la guarnizione prima di installare il contakm), su eBay (...SIP mi chiede un minimo di 15 € (mi pare...) di ordine...) per 5.50 € ho comprato una "generica" <Guarnizione nera base contachilometri Vespa125 150 PX> (lo so, dalla foto non è che si possa capire un gran che, ma solo questa ho :mrgreen: ): pensate possa andare bene?

O devo prendere un altro tipo di guarnizione?

Grazie :ciao:

Guarnizione nera base contachilometri Vespa125 150 PX.jpg

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Tra la altre cose, mi sono appena accorto che il <magico> contakm SIP [Koso] NON ha come dotazione (a meno che non manchi solo nella MIA confezione :rabbia: ) la guarnizione che sta tra sotto il bordo dello strumento e sopra il coprimanubrio (m'è venuto in mente ri-guardando per l' n-esima volta il video di Frank Vespagarage che infilava la guarnizione prima di installare il contakm), su eBay (...SIP mi chiede un minimo di 15 € (mi pare...) di ordine...) per 5.50 € ho comprato una "generica" <Guarnizione nera base contachilometri Vespa125 150 PX> (lo so, dalla foto non è che si possa capire un gran che, ma solo questa ho :mrgreen: ): pensate possa andare bene?

O devo prendere un altro tipo di guarnizione?

Grazie :ciao:

manca anche a me la guarnizione ,,cioe non è prevista nel kit,,

se si è pignoli : manca anche la staffa tenuta e relativa vite di tiraggio ..

 

quella guarnizione che ai preso va bene mi pare è uguale a quello che ho io

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Io ho usato quella che c'era sul contachilometri originale.

 

A proposito di collegamenti ho messo sia il rosso che il marrone sul grigio che arriva al manubrio. Domani lo provo e vi faccio sapere.

 

:ciao: Riccardo

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A proposito di collegamenti ho messo sia il rosso che il marrone sul grigio che arriva al manubrio. Domani lo provo e vi faccio sapere

Bene, attendiamo tue notizie :ciao:

Nel frattempo, dopo che avevo scritto a SIP ed inizialmente mi avevano mandato a stendere ("...non possiamo rispondere a tutti quelli che ci scrivono, prova a porre la domanda nel nostro forum..."), ieri mi hanno risposto :mrgreen: così:

 

<Basically you can take every cable which is for light and the other is for the mass>

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aiutino veloce...

l'ho collegato su un px con le frecce..senza batteria,l'impianto è in CA..il rosso del contagiri è collegato al giallo del nasello e ok..si accende..ma il marrone del rpm? dicono di attaccarlo insieme al positivo..ma non funziona nulla..idem la temperatura..la vespa è stata in moto 5 min..ma veniva fuori scritto ---C°

 

aiutoooooooooooooooooooo!!!:cry:

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quello della temperatura hai messo il cerchietto rosso sotto la candela e collegato il tutto???

il cavo marrone dei giri lo devi collegare con quello grigio a quanto pare...io ho un px my e l'avevo collegato a quello viola o mi pare ma i nostri impianti elettrici sono diversi...

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l'ho collegato su un px con le frecce..senza batteria,l'impianto è in CA. il rosso del contagiri è collegato al giallo del nasello e ok..si accende..ma il marrone del rpm? dicono di attaccarlo insieme al positivo..ma non funziona nulla..idem la temperatura..la vespa è stata in moto 5 min..ma veniva fuori scritto ---C°

Allora. Iniziamo:

1) "il rosso del contagiri è collegato al giallo del nasello e ok..si accende"

Sbagliato: il giallo (posizione posteriore, luce contakm <vecchio>, spia luci) porta i 12 V AC solo quando hai accese le luci: il rosso SIP va collegato al grigio (che porta permanentemente i 12 V AC), per cui, immagino, con il rosso SIP collegato al cavo giallo lo strumento ti si accenda solamente quando accendi le luci, a luci spente dovrebbe essere spento pure il contakm SIP.

2) "ma il marrone del rpm?"

Il marrone SIP va collegato PURE lui al grigio (che è l' unico cavo che porti permantemente i 12 V AC)

3) "ma non funziona nulla..idem la temperatura"

Hai messo la "rondella rossa" del contakm SIP sulla candela e tirato l' apposito cavo di prolunga da "zona motore" al manubrio, e collegato il connettore di questa prolunga al connettore complementare del contakm SIP?

 

In ogni caso, se non fai bene i collegamenti di rosso SIP e marrone SIP, non potrai MAI leggere niente, né giri, né velocità, né temperatura.

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MODERATOR
Leggo su altri forum che ci sono parecchie lamentele relative al funzionamento di questi strumenti;però ho notato pure che la maggior parte di chi si lamenta (forse tutti) ha montato lo strumento con l'accensione vespatronic e senza frapporre alcun regolatore: le lamentele riguardano lo spegnimento al minimo, valori dello strumento analogico non rispondenti a quello digitale, fino al completo sballare dello strumento; io sono in attesa che mi arrivi, gradirei qualche feedback da chi l'ha montato correttamente: a mio avviso, facendo in modo che arrivi corrente in qualche modo stabilizzata e costante e montandolo bene senza usare questi famigerati "clips" in dotazione (che fanno veramente danno) dovrebbe funzionare...

 

Quindi MrOizo, consigleresti di non montare lo strumento se si ha il vespatronic?

 

Grazie

 

:ciao: Gg

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Allora. Iniziamo:

1) "il rosso del contagiri è collegato al giallo del nasello e ok..si accende"

Sbagliato: il giallo (posizione posteriore, luce contakm <vecchio>, spia luci) porta i 12 V AC solo quando hai accese le luci: il rosso SIP va collegato al grigio (che porta permanentemente i 12 V AC), per cui, immagino, con il rosso SIP collegato al cavo giallo lo strumento ti si accenda solamente quando accendi le luci, a luci spente dovrebbe essere spento pure il contakm SIP.

2) "ma il marrone del rpm?"

Il marrone SIP va collegato PURE lui al grigio (che è l' unico cavo che porti permantemente i 12 V AC)

3) "ma non funziona nulla..idem la temperatura"

Hai messo la "rondella rossa" del contakm SIP sulla candela e tirato l' apposito cavo di prolunga da "zona motore" al manubrio, e collegato il connettore di questa prolunga al connettore complementare del contakm SIP?

 

In ogni caso, se non fai bene i collegamenti di rosso SIP e marrone SIP, non potrai MAI leggere niente, né giri, né velocità, né temperatura.

a già..si avevo collegato al giallo provvsoriamente per provarlo..ed avevo le luci accese..:azz:

cmq..rosso e marrone sul grigio del faro ant..

mentre i filo della candela è ok..è solo leggermente spelato vicino al contakm..

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Quindi MrOizo, consigleresti di non montare lo strumento se si ha il vespatronic?

 

Grazie

 

:ciao: Gg

 

Pare, da quanto riportato da diversi utenti, che la corrente erogata dal vespatronic al minimo sia davvero insufficiente; quindi non si può far altro che provare a montare un regolatore di tensione aggiuntivo, tipo quello che fornisce la stessa KOSO, e giocare col minimo regolandolo magari un pò più in alto....

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