Vai al contenuto


motore vespa 98


zio bubba
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

 

Non sono un intenditore di moto e motori.Per questo chiedevo a qualche esperto del forum una informazione tecnica. Ho un motore Piaggio , probabilmente montato su una vespa 98. Documentandomi sui vari siti, ho visto che il motore motore monta lo stesso carburatore del motore 98, un dellorto TA17. Guardando alcune immagini pare che il motore corrisponda ad un motore 98. l'unico punto interrogativo riguarda il numero di matricola.Se non sbaglio I motori 98, riportavano una marchiatura V98M e il numero di matricola. il mio ha le seguenti marchiature:

 

MMM

2M

 

n° di serie

 

secondo voi puo' essere un 98 ?

se si di che anno è ?

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se non posti qualche foto e' difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sn sbagliato nn m sembra di vespa 98 ma della 125 del 1948 si vede anke dal carburatore..assomiglia alla po xk hanno tutte e 2 il il cilindro e testata radiale..spero di esserti stato utile..

se m sbaglio correggetemi voi esperti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si il motore dovrebbe essere di vespa 98..3 o 4 serie xk la prima e la seconda serie i carter sono più squadrati xk sono fusi in terra..

:ciao::ciao:

ma che stai a di?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
provo ad inviarvi alcune foto.

 

ho ripulito il motore dallo sporco con gasolio.

 

grazie

metti la foto dove si vede i numeri ,i carter di ricambio erano marcati v9, cosa l'hanno usato questo povero motore per tirare i filagni dell'uva?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora del vostro interessamento e delle gentili risposte.

 

Il motore era fissato ad un sostegno in ferro che ho tolto, e la puleggia faceva girare qualche dispositivo. Una pompa centrifuga da irrigare? per tirare i filagni dell'uva? Chissa'......

Da quanto ho appreso alcuni avevano applicato dei motori della Vespa per fare girare l'elica delle barche tipiche del Po. Non penso sia il mio caso.

 

Altre foto che ho fatto al motore ve le mando ora. Se riesco oggi provo a fotografare la matricola e gli altri numeri.

 

P.S-

mi stò appassionando di questo argomento.

 

saluti

010.jpg

022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le nuove foto . Spero si capisca qualche cosa-

 

saluti a tutti.

 

P:S potrebbe sembrare strano che non sono un appassionato di vespe e motori, ma ho un altro motore che ho sgrassato e pulito marchiato VNA1M.

ho visto dai data base che ci sono su internet che corrisponde ad un motore di una vespa del1957 . ho visto bene? sulla ventola in alluminio c'e' stampato 125 , dovrebbe corrispondere a quel periodo e dovrebbe essere una vespa 125.

 

saluti ancora

003.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non saprei cosa dirti ,in settimana rompo le orecchie ad un amico che ne sa e vediamo cosa salta fuori.

io leggo MMM poi quacosa di non nitido seguito da 2M e sotto 01383.

cerca di pulire bene e vedi cosa c'e' unciso (tipo: 125)

il filtro e' da 125. il lato voloano con la chiocciola mostraci una foto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusa mi sn sbagliato nn m sembra di vespa 98 ma della 125 del 1948 si vede anke dal carburatore..assomiglia alla po xk hanno tutte e 2 il il cilindro e testata radiale..spero di esserti stato utile..

se m sbaglio correggetemi voi esperti:mrgreen:

Ma porcaccia la miseriaccia zozza, la smetti di scrivere come se stessi scrivendo un SMS? :testate:

Qui, non si paga nulla a differenza degli sms! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcaccia la miseriaccia zozza, la smetti di scrivere come se stessi scrivendo un SMS? :testate:

Qui, non si paga nulla a differenza degli sms! :rabbia:

:risata::risata::risata: scusate io ho detto la mia ke sukuro è sbagliata:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:risata::risata::risata: scusate io ho detto la mia ke sukuro è sbagliata:mrgreen:

Vedo che sei un tipo ostinato!

In che lingua vuoi che te lo dica di scrivere decentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

senato' e che ci vuoi fà?

si vede che non hai a che fare con alunni che scrivono:tvb, tvttb, e altre sciocchezze che sembrano piu' sigle di telai vespa e lambretta che non abbreviazioni. ma si sa, noi che abbiamo passato gli anta siamo ormai vecchi......

beata gioventù :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
senato' e che ci vuoi fà?

Te lo dico subito cosa faccio: se lo fa ancora, vince una vacanza di una settimana per andare dove vuole a sue spese! :roll::evil::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

eh cattivone........

we su e carbonia, iscrie comente si toccata si nono senatore ti ch'iscudete a fora.......

( we carbonia, scrivi come si deve altrimenti lo zio senatore ti sbatte fuori) ...

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che riuscite a vedere e' quello che vedo io sul motore.

 

ci sono le tre MMM

 

poi sotto

2M (a sx della scritta non si capisce perche' è rovinato )

 

poi sotto 01383

 

 

i due codici impressi nelle due meta' del motore sono 0361 / 0361

che si vedono parzialmente dalla foto perchè coperti dalle alette.

 

provo a mandarvi una altra foto. devo togliere il carter dove c'e' la ventola?

 

grazie ragazzi !

020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
i due codici impressi nelle due meta' del motore sono 0361 / 0361

Quelli, indicano solo che le due metà sono dello stesso identico motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

direi che la ventola e' corretta,poi hanno messo una leva messa in moto pieghevole chissa' perche'? rimane da scoprire il mistero delle 3m :mah:

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
,poi hanno messo una leva messa in moto pieghevole chissa' perche'

E' solo un vezzo, è after marking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico subito cosa faccio: se lo fa ancora, vince una vacanza di una settimana per andare dove vuole a sue spese! :roll::evil::rabbia:

io mi scuso per il mio linguaggio da sms o più o meno come lo kiamate voi però anche il suo comportamento non mi sembra uno dei migliori.

sicuramente non sono un esperto come lei o tante altre persone che sono presenti in questo sito, ho solo cercato di dare una mano a "zio bubba" anche se poi alla fine non è servita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io mi scuso per il mio linguaggio da sms o più o meno come lo kiamate voi però anche il suo comportamento non mi sembra uno dei migliori.

sicuramente non sono un esperto come lei o tante altre persone che sono presenti in questo sito, ho solo cercato di dare una mano a "zio bubba" anche se poi alla fine non è servita.

Lodevole il tuo proposito di dare una mano.

Deplorevole quello di scrivere con la k e risparmiando sillabe ed altro.

Cerca di non scordarti di non usare quel tipo di linguaggio da SMS ed elimina la k dalla tua tastiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lodevole il tuo proposito di dare una mano.

Deplorevole quello di scrivere con la k e risparmiando sillabe ed altro.

Cerca di non scordarti di non usare quel tipo di linguaggio da SMS ed elimina la k dalla tua tastiera!

lo prendo come un consiglio visto che in un sito aperto a tutti non mi posso permettere di scrivere a modo mio anche perchè non tutti capiscono o almeno non devono perdere tempo a decifrare il messaggio scritto da me.

riguardo alla discussione sono molto curioso di scoprire di che motore si tratta:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...