Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

motore vespa 98

ciao a tutti.

 

Non sono un intenditore di moto e motori.Per questo chiedevo a qualche esperto del forum una informazione tecnica. Ho un motore Piaggio , probabilmente montato su una vespa 98. Documentandomi sui vari siti, ho visto che il motore motore monta lo stesso carburatore del motore 98, un dellorto TA17. Guardando alcune immagini pare che il motore corrisponda ad un motore 98. l'unico punto interrogativo riguarda il numero di matricola.Se non sbaglio I motori 98, riportavano una marchiatura V98M e il numero di matricola. il mio ha le seguenti marchiature:

 

MMM

2M

 

n° di serie

 

secondo voi puo' essere un 98 ?

se si di che anno è ?

 

grazie per l'aiuto

Featured Replies

Ciao e Bentrovato su VR.

Come dice Eleboronero una foto vale più di mille parole....e magari anche una presentazione in "piazzetta" ;-)

 

:ciao: Riccardo

  • Author

provo ad inviarvi alcune foto.

 

ho ripulito il motore dallo sporco con gasolio.

 

grazie

019.jpg

018.jpg

014.jpg

si il motore dovrebbe essere di vespa 98..3 o 4 serie xk la prima e la seconda serie i carter sono più squadrati xk sono fusi in terra..

:ciao::ciao:

scusa mi sn sbagliato nn m sembra di vespa 98 ma della 125 del 1948 si vede anke dal carburatore..assomiglia alla po xk hanno tutte e 2 il il cilindro e testata radiale..spero di esserti stato utile..

se m sbaglio correggetemi voi esperti:mrgreen:

  • Author

Grazie ancora del vostro interessamento e delle gentili risposte.

 

Il motore era fissato ad un sostegno in ferro che ho tolto, e la puleggia faceva girare qualche dispositivo. Una pompa centrifuga da irrigare? per tirare i filagni dell'uva? Chissa'......

Da quanto ho appreso alcuni avevano applicato dei motori della Vespa per fare girare l'elica delle barche tipiche del Po. Non penso sia il mio caso.

 

Altre foto che ho fatto al motore ve le mando ora. Se riesco oggi provo a fotografare la matricola e gli altri numeri.

 

P.S-

mi stò appassionando di questo argomento.

 

saluti

010.jpg

022.jpg

  • Author

Ho fatto le nuove foto . Spero si capisca qualche cosa-

 

saluti a tutti.

 

P:S potrebbe sembrare strano che non sono un appassionato di vespe e motori, ma ho un altro motore che ho sgrassato e pulito marchiato VNA1M.

ho visto dai data base che ci sono su internet che corrisponde ad un motore di una vespa del1957 . ho visto bene? sulla ventola in alluminio c'e' stampato 125 , dovrebbe corrispondere a quel periodo e dovrebbe essere una vespa 125.

 

saluti ancora

003.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

non saprei cosa dirti ,in settimana rompo le orecchie ad un amico che ne sa e vediamo cosa salta fuori.

io leggo MMM poi quacosa di non nitido seguito da 2M e sotto 01383.

cerca di pulire bene e vedi cosa c'e' unciso (tipo: 125)

il filtro e' da 125. il lato voloano con la chiocciola mostraci una foto:ciao:

  • Super Moderatori
scusa mi sn sbagliato nn m sembra di vespa 98 ma della 125 del 1948 si vede anke dal carburatore..assomiglia alla po xk hanno tutte e 2 il il cilindro e testata radiale..spero di esserti stato utile..

se m sbaglio correggetemi voi esperti:mrgreen:

Ma porcaccia la miseriaccia zozza, la smetti di scrivere come se stessi scrivendo un SMS? :testate:

Qui, non si paga nulla a differenza degli sms! :rabbia:

Ma porcaccia la miseriaccia zozza, la smetti di scrivere come se stessi scrivendo un SMS? :testate:

Qui, non si paga nulla a differenza degli sms! :rabbia:

:risata::risata::risata: scusate io ho detto la mia ke sukuro è sbagliata:mrgreen:

senato' e che ci vuoi fà?

si vede che non hai a che fare con alunni che scrivono:tvb, tvttb, e altre sciocchezze che sembrano piu' sigle di telai vespa e lambretta che non abbreviazioni. ma si sa, noi che abbiamo passato gli anta siamo ormai vecchi......

beata gioventù :ciao::ciao::ciao:

eh cattivone........

we su e carbonia, iscrie comente si toccata si nono senatore ti ch'iscudete a fora.......

( we carbonia, scrivi come si deve altrimenti lo zio senatore ti sbatte fuori) ...

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

  • Author

Quello che riuscite a vedere e' quello che vedo io sul motore.

 

ci sono le tre MMM

 

poi sotto

2M (a sx della scritta non si capisce perche' è rovinato )

 

poi sotto 01383

 

 

i due codici impressi nelle due meta' del motore sono 0361 / 0361

che si vedono parzialmente dalla foto perchè coperti dalle alette.

 

provo a mandarvi una altra foto. devo togliere il carter dove c'e' la ventola?

 

grazie ragazzi !

020.jpg

  • Author

Ok !

oltre a questi io non riesco a vedere altri numeri o lettere sul corpo motore.

Te lo dico subito cosa faccio: se lo fa ancora, vince una vacanza di una settimana per andare dove vuole a sue spese! :roll::evil::rabbia:

io mi scuso per il mio linguaggio da sms o più o meno come lo kiamate voi però anche il suo comportamento non mi sembra uno dei migliori.

sicuramente non sono un esperto come lei o tante altre persone che sono presenti in questo sito, ho solo cercato di dare una mano a "zio bubba" anche se poi alla fine non è servita.

  • Super Moderatori
io mi scuso per il mio linguaggio da sms o più o meno come lo kiamate voi però anche il suo comportamento non mi sembra uno dei migliori.

sicuramente non sono un esperto come lei o tante altre persone che sono presenti in questo sito, ho solo cercato di dare una mano a "zio bubba" anche se poi alla fine non è servita.

Lodevole il tuo proposito di dare una mano.

Deplorevole quello di scrivere con la k e risparmiando sillabe ed altro.

Cerca di non scordarti di non usare quel tipo di linguaggio da SMS ed elimina la k dalla tua tastiera!

Lodevole il tuo proposito di dare una mano.

Deplorevole quello di scrivere con la k e risparmiando sillabe ed altro.

Cerca di non scordarti di non usare quel tipo di linguaggio da SMS ed elimina la k dalla tua tastiera!

lo prendo come un consiglio visto che in un sito aperto a tutti non mi posso permettere di scrivere a modo mio anche perchè non tutti capiscono o almeno non devono perdere tempo a decifrare il messaggio scritto da me.

riguardo alla discussione sono molto curioso di scoprire di che motore si tratta:mrgreen:

:ciao:

  • Super Moderatori
lo prendo come un consiglio visto che in un sito aperto a tutti non mi posso permettere di scrivere a modo mio anche perchè non tutti capiscono o almeno non devono perdere tempo a decifrare il messaggio scritto da me.

riguardo alla discussione sono molto curioso di scoprire di che motore si tratta:mrgreen:

:ciao:

Molto bene! ;-)

Come vedi, anche se avevi utilizzato ancora la K, non ti ho mandato in vacanza.

Comunque, il punto è proprio quello che hai detto tu, e cioè postare dei messaggi chiari e chiaramente comprensibili da tutti, anche da chi non è avvezzo a quel linguaggio.

Buon proseguimento. :ciao:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.