Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
lo prendo come un consiglio visto che in un sito aperto a tutti non mi posso permettere di scrivere a modo mio anche perchè non tutti capiscono o almeno non devono perdere tempo a decifrare il messaggio scritto da me.

riguardo alla discussione sono molto curioso di scoprire di che motore si tratta:mrgreen:

:ciao:

Molto bene! ;-)

Come vedi, anche se avevi utilizzato ancora la K, non ti ho mandato in vacanza.

Comunque, il punto è proprio quello che hai detto tu, e cioè postare dei messaggi chiari e chiaramente comprensibili da tutti, anche da chi non è avvezzo a quel linguaggio.

Buon proseguimento. :ciao:

Inviato

Grazie ancora per i suggerimenti.

Grazie anche a KusKo 88 per il suo aiuto- Per me siete tutti da ringraziare, visto il tempo che dedicate alla mia richiesta. Come saggiamente dice Senatore, è meglio scrivere i messaggi in italiano senza utilizzare il linguaggio in codice da SMS. Ci vorrà un minuto in più a scrivere il messaggio, ma almeno chi lo riceve ha perlomeno la sensazione di colloquiare con una persona e non con un robot.

per quanto riguarda il motore ho capito che devo smontare il motore e verificare il diametro del pistone.

Provo e appena possibile vi informo. servono altre foto?

Cosa intende Senatore per After Marking?

ciao a tutti

Inviato

Signori , vi chiedo un'altro aiuto.

Dove e' posizionato il numero di matricola del telaio di una vespa 125 del 1955 con motore VN1M ?

la vespa ha il faro sul parafango, ha il doppio sellino e la ruota di scorta.

grazie mille-

Inviato

quindi , puo' essere che abbiano fatto un sorta di collage tra pezzi compatibili, tipo motore, carburatore, leva per la messa in moto e quant'altro.

grazie per l'indicazione del numero di matricola del telaio.

Inviato

Ciao a tutti.

Grazie ad Elaboronero, ho trovato il numero di serie della vespa del 1955 faro sul parafango, ( di mio padre ) nella posizione che mi hai indicato. E' lo stesso ovviamente riportato sul libretto di circolazione del mezzo. Era una mia curiosita' visto che non riuscivo a trovarlo. Mio padre una quindicina di anni fa l'ha riverniciata, e il numero di serie e' stato coperto dalla vernice.

Per quanto riguarda il motore 98, ho delle novità.

come da voi suggerito ho smontato il motore, ed ho trovato quanto segue:

1) il diametro del pistone e' di 57,2 ( vedi relativa foto )

2) pare che il motore sia un 125 e non un 98. ( vedi foto pezzo cilindro )

3) sulla testa del motore alettata c'e' una ulteriore indicazione con un'altro numero inciso ( vedi altra foto )

Inoltre vi invia una foto della ventola senza carter di protezione.

grazie mille a tutti.

zio bubba

008.jpg

007.jpg

010 (2).jpg

012 (2).jpg

015 (2).jpg

Inviato

Vespazza complimenti per il restauro del motore , e' praticamente appena uscito dalla fabbrica............

Comunque devo dire che siete veramente in gamba. Non conoscevo questo mondo , ma ci sono ancora persone veramente in gamba e disponibibili.

Ho letto da qualche parte, che nei mercatini dell'usato di auto moto , oramai è difficile trovare persone che ti diano una spiegazione su particolari dei motori, come state facendo voi.

ciao

• 3 weeks later...
Inviato

qualcuno ha avuto notizie sul tipo di motore che potrebbe essere quello che si vede nelle varie foto, che sembra un motore della '98 ?

é un ibrido ? oppure ' un after market ?

grazie a tutti.

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 7 months later...
Inviato
bene,ho appena contattato Bobo60,ma in questo momento e' a Pontedera per la chiusura del libro sulla 98 :risata1::risata1::risata1:

appena puo' si collega e ci illuminera'.....almeno si spera:Lol_5:

:ciao:

Ciao a tutti , sono sempre io che Vi disturbo. Il motore in oggetto è un after market, oppure è di qualche modello 125 fine anni 40, inizio '50?

Il pistone è marchiato Sciam 57,2 ellittico. Grazie per i chiarimenti !