Vai al contenuto



ammortizzatori


monteforteseby
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

QUARTOMOTORICAMBI S.R.L.

se vuoi risparmiare.al posteriore comunque è un po' inutile.. :ok:

 

Grazie per i consigli e per il Link. In effetti risparmiando sul posteriore potrei optare per la combo Bitubo Anteriore + duepercento.com....

 

Non sarebbe male presentarsi cosi a primavera... :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la regolazione della sola molla non può cambiare la meccanica di un ammortizzatore, gli ammortizzatori a gas hanno anche loro la molla,se bastasse regolare quella non avrebbero senso di esistere, ma è proprio il fatto che la molla molleggia e il gas smorza (assorbendo) a renderli migliori.

al posteriore sono ottimi, visto il maggiore peso, ma avanti anche regolandolo leggero non riesco a farmelo piacere.

 

:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: Non sono un esperto di ammortizzatori, ma sono quasi certo che sia i carbone che i bitubo, come tutti gli ammortizzatori moderni, siano oleopneumatici, cioè sia nei bitubo che nei carbone c'è gas e olio. La differenza tra i 2 è che i carbone sono regolabili solo nel precarico della molla, mentre i bitubo sono regolabili anche nell'ammortizzatore.

La regolazione della molla serve proprio ad evitare di farti saltellare quando la strada è bella ma non è un biliardo, perchè se è troppo tirata non si comprime quando passi su un sassolino.

 

Io appena montati i carbone li ho irrigiditi subito (credo a metà che da nuovi erano belli rigidi ) e sono andato a farmi un giro.

Spettacolo puro, vespa rigida, il px nelle curve sembrava quasi la rally da tanto era stabile, poi ho fatto alcuni km a velocità sostenuta in rettilineo :orrore: pensavo di volare via, al primo sassolino la ruota anteriore saltellava :azz:

Così mi sono fermato, ho estratto la mia bella chiave a settore, ho decompresso la molla, ed il comportamento è cambiato di parecchio.

Con la molla meno tirata le asperità del terreno la comprimono leggermente e tu fili via liscio. Provare per credere!

Ora sono più di 10mila km che li ho su e li ho usati in ogni condizione, anche quelle molto estreme, (vedi il tour dell'assietta ) e devo dire che si sono sempre comportati bene, quello anteriore sarebbe un po da irrigidire, e credo che quando monterò le gomme invernali lo riporterò a metà, ma anche così non mi posso lamentare.

 

Aggiungo una considerazione personale, secondo me montare i bitubo su una vespa è più estetica che altro, hanno una possibilità di regolazioni talmente ampia che non verranno mai sfruttati nel modo giusto, anche perchè se giri in città avrai delle strade dove ti servono morbidi perchè ci sono tante buche, ed altre dove farebbe piacere averli più rigidi perchè la strada è perfetta. Quindi tutti quelli che li comprano li tengono su con una taratura media che va bene un po per tutto, perchè sono pochi quelli che hanno il tempo e la voglia di mettersi a regolarli ogni 5 km

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, personalmente mi avete convinto con i carbone,penso proprio di regalarli al mio px!ma esistono anche per le rally??

All'anteriore non lo so, al posteriore sicuramente, è uguale per rally, px, et3... Io ce l'ho grigio :mavieni: e mi piace molto, anche perchè il vecchio dopo quasi 40anni era bello spompo :azz: (all'anteriore ho la molla rinforzata :mavieni: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Cat,dexolo secondo me l'è impusibill!

Scusa quelli ad olio sono ad olio,quelli a gas sono a gas,quelli ad aria compressa sono ad aria compressa...poi forse esisteranno anche quelli con il doppio sistema ma non penso siano i bitubo.

sempre da profano ehhh...

 

io ho provato il Px di un mio amico che monta i Carbone ed ho notato questa cosa....sul duro sono inguidabili,sul medio sono molto duri,sul molle sono come gli originali nuovi appena comprati.

Probabilmente durano molto piu degli originali questo è sicuro.

 

Lui dice da sempre che la vespa gli va via in curva,chiude l'anteriore e gli va via il posteriore,sul bagnato problemi che dicevi tu in rettilineo...tralasciando che forse non è capace di guidare :) ...lui imputava questo problema alle gomme (sm100) piu che agli ammortizzatori ed ineffetti montando le S1 i problemi sono molto diminuiti.

 

Per la mia esperienza quindi assocerei il Carbone almeno ad un pneumatico morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'inverno voglio restaurare il mio px e voglio cambiare ammortizzatori, ero indirizzato per i bitubo e un pensiero anche ai carbone. Magari è una scelta personale, ma i vostri pareri quali sono? Meglio bitubo o carbone? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, i bitubo sono a olio + azoto.

i carbone credo siano solo ad olio. entrambi hanno la regolazione del precarico sulla molla. ma seriamente i carbone sono ottimi ammortizzatori.ma se confrontati con i bitubo perdono a prescindere, perchè sono di un altra categoria. come i bitubo perdono se confrontati con i Fournales.

 

ma i fournales sono sprecati se non in pista, i bitubo te li godi tranquillamente in città.

ripeto che per me la migliore accoppiata è bitubo all'anteriore e carbone al posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Cat,dexolo secondo me l'è impusibill!

Scusa quelli ad olio sono ad olio,quelli a gas sono a gas,quelli ad aria compressa sono ad aria compressa...poi forse esisteranno anche quelli con il doppio sistema ma non penso siano i bitubo.

sempre da profano ehhh...

 

:noncisiamo::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: Ti faccio un esempio banale.

L'ammortizzatore anteriore delle prePX tipo rally, idraulico, quindi solo olio, se lo comprimi poi sta giù, e se torna in posizione è grazie alla molla.

L'ammortizzatore tipo bitubo o carbone, oleopneumatico, se lo comprimi torna su da solo.

L'olio (passando tra i forellini dello stantuffo) serve a smorzare la compressione, il gas (che non è comprimibile) serve a farlo tornare in posizione.

Differenza tra bitubo e carbone è che con i primi puoi regolare le velocita di lavoro e sono facilmente rigenerabili quando stanno finendo la loro vita. Gli altri li butti perchè sono chiusi in pressione.

 

 

Lui dice da sempre che la vespa gli va via in curva,chiude l'anteriore e gli va via il posteriore,sul bagnato problemi che dicevi tu in rettilineo...tralasciando che forse non è capace di guidare :) ...lui imputava questo problema alle gomme (sm100) piu che agli ammortizzatori ed ineffetti montando le S1 i problemi sono molto diminuiti.

 

Probabilmente ha problemi di altra natura, io anche con gli ammortizzatori scoppiati non ho mai accusato questo problema, inoltre con la pioggia e questi ammortizzatori mi sono fatto tutta la discesa per raggiungere il VRraduno fino in umbria e non ho accusato problemi di ciclistica nemmeno quando sorpassavo i camion sballottato dalla nube d'aria ed acqua che sollevavano....

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: Ti faccio un esempio banale.

L'ammortizzatore anteriore delle prePX tipo rally, idraulico, quindi solo olio, se lo comprimi poi sta giù, e se torna in posizione è grazie alla molla.

L'ammortizzatore tipo bitubo o carbone, oleopneumatico, se lo comprimi torna su da solo.

L'olio (passando tra i forellini dello stantuffo) serve a smorzare la compressione, il gas (che non è comprimibile) serve a farlo tornare in posizione.

Differenza tra bitubo e carbone è che con i primi puoi regolare le velocita di lavoro e sono facilmente rigenerabili quando stanno finendo la loro vita. Gli altri li butti perchè sono chiusi in pressione.

 

 

 

 

:roll:

 

non funziona proprio così..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve. Mi inotro nella discusione o aquistato un bitubo post. x px da revisionare in quanto ne parlano bene ma mi stanno sparando cifre dai 70 hai 85 euro x revisionarlo sono di roma la bitubo ha l'assistenza nel lazio vicino cassino sapete voi x cortesia dove indirizzarmi x risparmiare qualcosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono sempre revisionato tutto da solo, che problemi ha il tuo bitubo?

siceramente non so dirti quando lo comprato era sporco di olio e non mi pareva tanto rigido come un originale poi visto che lo devo montare vorrei che sia revisionato, in passato riuscivo a smontare (facilisssssssimo) e devo dire pure a rimontare vespe intere ma mai un bitubo: mi scuso x il ritardo nel rispondere ma non sono pratico di computer grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se lo mandi a revisionare, che debbano sostituire un paio di oring e il paraolio, o semplicemente ricaricare, il prezzo è sempre quello.

per questo se si compra usato e non sai lavorarci, o lo si prende in garanzia e lo si manda, oppure devi contemplare i 60-100 eurozzi che si prendono in ditta.

 

rimuovi la molla e vedi come si comporta, puoi capire benissimo se manca olio dalla presenza di piccoli vuoti, e se lo stesso stelo si sporca quando lo si comprime.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se lo mandi a revisionare, che debbano sostituire un paio di oring e il paraolio, o semplicemente ricaricare, il prezzo è sempre quello.

per questo se si compra usato e non sai lavorarci, o lo si prende in garanzia e lo si manda, oppure devi contemplare i 60-100 eurozzi che si prendono in ditta.

 

rimuovi la molla e vedi come si comporta, puoi capire benissimo se manca olio dalla presenza di piccoli vuoti, e se lo stesso stelo si sporca quando lo si comprime.

per adesso un grazie ci provo il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ragazzi scusate se riapro questa discussione dopo tanto tempo. Io mi sono trovato come al solito che gli ammortizzatori scoppiati, ci vado in due. Vorreitrovare qualcosa di regolabile e ssoprattutto revisionabile. Per favore non mi dite bitubo, dato che non mi va di spendere quelle cifre.

La mia è una pk 50s

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se riapro questa discussione dopo tanto tempo. Io mi sono trovato come al solito che gli ammortizzatori scoppiati, ci vado in due. Vorreitrovare qualcosa di regolabile e ssoprattutto revisionabile. Per favore non mi dite bitubo, dato che non mi va di spendere quelle cifre.

La mia è una pk 50s

Carbone.

Ma con la forcella con biscotto piccolo non aspettarti miracoli per l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I carbone sono revisionabili? Che siano regolabili lo sapevo, ma hanno la cartuccia apribile?

Non lo so sinceramente,comunque sono classici ammortizzatori a molla,credo di possano aprire come gli originali ma non avendolo mai fatto ho paura di dirti una capperata.

Comunque li monto da un mesetto e mi trovo bene,ecco magari con le strade disastrate che ci sono ultimamente sono un po scomodi,ma non affondano e l'inserimento in curva è sicuramente migliore.

Ciò però su un PX,la PK S ha ancora la vecchia forcella small a biscotto corto e quindi affonda molto di suo,migliorerà sicuramente con un Carbone,ma non so se l'affondamento smetterà del tutto.

Pondererei l'idea di una forcella a biscotto lungo,la PK XL mi pare la montasse già.

Comunque se non hai velleità sportive credo che facciano a casa tuo,magari aspettiamo un parere da chi li monta già ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I carbone sono revisionabili? Che siano regolabili lo sapevo, ma hanno la cartuccia apribile?

I carbone non sono revisionabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Credo che non valga la pena di revisionare ammortizzatori poco costosi. Un tipo, su Facebook ha detto di aver speso 120€ a far revisionare i 2 ammortizzatori originali della sua Cosa, con quella cifra, per Px, trovi una discreta gamma di alternative.

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...