Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ho avuto 2 minutini per metterci mano....

 

Considerando che l'unico modo per scoprire i travasi al PMI era basettare 1mm, fatta la basetta di cartoncino solo per misurare mi ritrovo questi valori:

Travsi:126*

Scarico:185*

 

Con basetta polini da 0.4mm

Travasi 120*

Scarico: 178/180*

 

Con 185* la Zirri ci sta comunque, vero?

 

Ah, e poi con 1mm sotto mi ritrovo 2mm di squish. Lo porto a 1mm o sono troppo tirato? Secondo me dovrebbe starci abbastanza..

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i mezzi c'è la bella spiegazione dell'utente alext5 che chiarisce tutto..io onestamente non ho nessun appassionato che è disposto a perdere un po di tempo per lavorarmi la testa..quindi o le compro già fatte oppure rimangono così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, pensavo ci fosse qualche lavorazione prestabilita del tipo "dai questa inclinazione alla banda di squish...."

 

Io devo ancora farmi l'attrezzo per ammorsare la teste! Ho il tornio ma non ne ho fatto neanche una testata Vespa!! :testate:

Ahh che son belli i testatini scomponibili! :rulez:

 

 

Invece domani dovrei passare da un noto ricambista dellorto per prendere materiale per il carburatore del kart.

 

Che taratura mi consigli nel Phbh 28 iniziando con la polini a banana vecchia, e poi più in la con la silent?

Parto da questa configurazione

 

Getto max = 135

Getto min = 36

Polv = DU270

Spillo conico = X29 (2a tacca su 4)

Valvola gas = 40

Galleggiante 11gr

Valvola a spillo più pozzetto = 200

 

 

Così faccio un pò di shopping! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei 130 polini con 28-30 phbh di carburatore parto con:

 

- minimo 55 e vite 2,5 giri dal tutto chiuso

- massimo 120, tanto anche se è magra non stai ad aprire a manetta..(almeno per i primi 2km)

- polverizzatore av264 e spillo x13 alla seconda tacca dall'alto oppure AV262 con spillo x2 sempre alla seconda tacca

 

Il resto lascio tutto così com'è preimpostato il carburatore di fabbrica.

 

Poi mi metto li con tanta pazienza e incomincio dal minimo, poi passo ad abbozzare i medi (così nel frattempo il cilindro fa un minimo di rodaggio) poi passo a regolare il massimo e poi ritorno a lavorare sui medi perchè tanto vengono influenzati, seppur di poco, dal getto del massimo.

Alla fine reputo la carburazione conclusa quando a tutti i regimi se tiro l'aria borbotta.

Non sto neanche a controllare più di tanto il colore della candela..ma provo la vespa in marcia, sempre sullo stesso tratto e, se possibile, sempre alle stesse condizioni meteo.

Generalmente se mi capita di fare un motore in estate cerco di eseguire la carburazione la sera o la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nei 130 polini con 28-30 phbh di carburatore parto con:

 

- minimo 55 e vite 2,5 giri dal tutto chiuso

- massimo 120, tanto anche se è magra non stai ad aprire a manetta..(almeno per i primi 2km)

- polverizzatore av264 e spillo x13 alla seconda tacca dall'alto oppure AV262 con spillo x2 sempre alla seconda tacca

 

Il resto lascio tutto così com'è preimpostato il carburatore di fabbrica.

 

Poi mi metto li con tanta pazienza e incomincio dal minimo, poi passo ad abbozzare i medi (così nel frattempo il cilindro fa un minimo di rodaggio) poi passo a regolare il massimo e poi ritorno a lavorare sui medi perchè tanto vengono influenzati, seppur di poco, dal getto del massimo.

Alla fine reputo la carburazione conclusa quando a tutti i regimi se tiro l'aria borbotta.

Non sto neanche a controllare più di tanto il colore della candela..ma provo la vespa in marcia, sempre sullo stesso tratto e, se possibile, sempre alle stesse condizioni meteo.

Generalmente se mi capita di fare un motore in estate cerco di eseguire la carburazione la sera o la notte.

 

Mincio for president! :orrore::mrgreen::risata1:

 

 

 

Con polverizzatore e spillo che ho neanche vale la pena provare? :nunchuck:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato quella taratura da te postata..cerca su internet la tabella degli spilli e dei polverizzatori e confronta le misure..io personalmente sui phbh 2tempi ho sempre utilizzato polverizzatori serie AV (dal 260 al 266) (al posto di quelli AS montati di serie) e spilli serie x2 x13 x7 e qualcun altro sempre serie x che non ricordo così su due piedi.

Nei phbl 24 ho sempre lasciato il polverizztore originale DP (se non ricordo male) e mi sono sempre limitato a cambiare getto minimo e massimo giocando con il filtro dell'aria e la vite di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi benissimo non metterlo il filtro..tanto è già chiuso di suo il vano del carburatore, al massimo metti una retina con maglie non troppo sottili altrimenti quando il carburatore nebulizza tappa i forellini della retina soffocando il motore e le prestazioni.

Dubito che ci stia un filtro airbox..io avevo usato un raccordo a 90* di un tubo di un radiatore/intercooler di un'auto al quale avevo attaccato il filtro che puntava verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre tubi in gomma di auto per i raccordi vari, li trovi praticamente a costo zero, si tagliano bene, reggono molto di più dei semplici gommotti in gomma se fissati con fascette metalliche..stasera se ho tempo ti posto la foto di come avevo il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tempo, ok. ;-)

 

Io invece da me ho difficoltà a reperirli :azz:

Non ho trovato quello per fissare il Phbg 21 al collettore da 19, non trovo uno di misura buona per il 28... Forse non so cercare io. :boh:

 

Intanto posto un paio di foto. Ho comprato la gabbietta a rulli per corsalunga, e come mi aspettavo è IDENTICA a quella Tm! :mrgreen:

 

E poi ecco come scopre a PMI con 1mm

 

 

 

Un pò di foto:

SDC12448.jpg

SDC12449.jpg

SDC12450.jpg

SDC12481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già, la foto non rende ma passandoci il dito non c'è alcun tipo di gradino neppur minimo! :noncisiamo:

 

Ho ordinato la basetta a Davide, non so come le realizza se parte già da un foglio spessorato al decimo di millimetro o se le spiana alla fresa, però se la quota resta 1mm esatto dovrebbe essere il suo! :mavieni:

 

 

Piccolo PS: mi conviene aprire lo scarico fino a sotto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi portare il bordo inferiore dello scarico a filo con il cielo del pistone, io ti consiglierei di lasciarlo così almeno se in un futuro vuoi togliere la basetta sotto (ad es. per metterla in testa) non ti ritrovi con uno scarico troppo aperto in altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi lavoretti alla valvola quasi terminati. Ho avuto un pò di paura, mi sembrava che avessi dovuto sfondare da un momento all'altro, ma per fortuna sono riuscito ad arrivare alla soglia dei 3mm. E' giusto da rifinire appena appena, ma comunque così devo togliere ancora 5/6 gradi dall'albero per arrivare a 65, anche se dovrei rimisurare per esser sicuro.

 

Invece guardate il collettore per la polini a banana corsalunga/corsacorta home made, con tanto di mollettina aggancio rapido! :mrgreen:

Appena finito di saldare, ancora da pulire e verniciare.

 

 

PS: Il condotto della valvola ho cercato di farlo più uniforme possibile, speriamo sia riuscito bene nell'intento! :mrgreen:

36.jpg

37.jpg

38.jpg

42.jpg

43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè! Diciamo che sono fortunato ;-)

Cosa ti manca per la chiusura del motore?

:ciao:

 

Ordinare la campana su internet che non riesco a trovare a Palermo dai miei punsher se non prima di settembre (:testate:) e decidere se montare puntine e volano special o mettere il volano Hp con uno statore (5 o sei poli?) http://www.vesparesources.com/off-topics/44288-ma-che-statore-e.html#post641529

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...