alelocate Inviato July 8, 2010 Inviato July 8, 2010 Ciao ragas, a ottobre comincio il mio bel restauro + iscrizione FMI. L'altro giorno ho preso una buca della madonna ed ho stortato mostruosamente il cerchio posteriore. Poi (magari è suggestione) mi sono accorto che la ruota posteriore è messa così: DA quanto leggo qui sul forum pare sia fisiologico che sia leggermente storta ma vi chiedo conferma. Grazie a tutti! Ale 0 Cita
volumexit Inviato July 8, 2010 Inviato July 8, 2010 Ciao ragas, a ottobre comincio il mio bel restauro + iscrizione FMI.L'altro giorno ho preso una buca della madonna ed ho stortato mostruosamente il cerchio posteriore. Poi (magari è suggestione) mi sono accorto che la ruota posteriore è messa così: DA quanto leggo qui sul forum pare sia fisiologico che sia leggermente storta ma vi chiedo conferma. Grazie a tutti! Ale Anche sul mio arcobaleno era cosi, poi ho cambiato i silentblock del motore ed e' tornata dritta. Sconsiglio comunuqe di cambiare i silentblock se non sono effettivamente rotti. ciao, Vol. 0 Cita
piero58 Inviato July 8, 2010 Inviato July 8, 2010 Tranquillo, se guardi bene tutte le vespe sono così, non è un difetto ma un accorgimento usato dalla piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale. Se ne era già parlato in un'altra discussione ma non riesco a trovarla. Pierluigi 0 Cita
alelocate Inviato July 8, 2010 Autore Inviato July 8, 2010 Ciao ragazzi, grazie del contributo..di fatto sono ancora un po' dubbioso visto che mi avete dato 2 pareri opposti. Quello che posso dire è che la vespa ha solo 20.000 km ed è stata tenuta sempre in box, quindi penso sia improbabile siano i silent b. Insomma, se fossero loro non sarebbe un grosso problema visto che a ottobre la smonto tutta quindi li cambierei comunque... Se invece è normale sia così mi piacerebbe capirlo anche a livello informativo. Aggiungiamoci che mi faccio molto suggestionare quindi da quando ho preso la buca mi sembra di riuscire a piegare meglio a destra che a sinistra (dove MI PARE che sia un po' meno lineare e richieda piccole correzioni). 0 Cita
tommyramone Inviato July 8, 2010 Inviato July 8, 2010 Quoto Piero al 99%,il restante 1% è la pressione che l'ammortizzatore esercita da quella parte.... I pareri non sono opposti,ma semplicemente è normale che ci sia un pò di disassamento,se è eccessivo è imputabile ai silent block usurati.La tua situazione mi pare nella norma... 0 Cita
alelocate Inviato July 8, 2010 Autore Inviato July 8, 2010 Ok, tutto chiaro...sono più sereno a voler fare il pignolo non mi spiego come mai qualcuno dice che da nuova la vespa/lml è perfettamente allineata.. Vi ringrazio di cuore, se ci becchiamo in giro "ronzatemi":mrgreen: 0 Cita
alelocate Inviato July 8, 2010 Autore Inviato July 8, 2010 Nessuno mi chiede che colore strano è quello? E' una specie di verdino metallizzato, il vecchio proprietario lìha fatta fare così (fatta bene ma un po' di segni qua e la) ma il restauro la farà ritornare bianca come alle origini.. Ha quindi su 2 mani di vernice e non presenta ruggine...sabbio o no? 0 Cita
volumexit Inviato July 8, 2010 Inviato July 8, 2010 E' una specie di verdino metallizzato, A me sembra grigio, Vol. 0 Cita
vespitos Inviato Agosto 23, 2012 Inviato Agosto 23, 2012 sono nuovo del forum, e anche io ho lo stesso problema, e sinceramente non credo che quello detto sia tutto vero. ho visionato più vespe e vi posso assicurare che ci sono sia quelle con la ruota un po storta sia quelle perfettamente allineate. qualcuno dice che sono i gommini dell'ammortizzatore e se non sono quelli sono i s blook del motore. potete darmi una risposta da esperto. grazie a tutti per la collaborazione 0 Cita
FedeBO Inviato Agosto 23, 2012 Inviato Agosto 23, 2012 sono nuovo del forum, e anche io ho lo stesso problema, e sinceramente non credo che quello detto sia tutto vero. ho visionato più vespe e vi posso assicurare che ci sono sia quelle con la ruota un po storta sia quelle perfettamente allineate. qualcuno dice che sono i gommini dell'ammortizzatore e se non sono quelli sono i s blook del motore. potete darmi una risposta da esperto. grazie a tutti per la collaborazione ciao e benvenuto, per prima cosa dovresti presentarti in piazzetta, come è uso qui da noi, ci parli di te delle tue vespe. Per la risposta, mi sembrano esaustive quelle sopra no? un disassamento come quello in foto è normale, se va oltre quello in foto può dipendere dai silent block; quello dell'ammortizzatore è facile da controllare, si vede subito se è deformato o meno, per quelli del braccio di aggancio motore al telaio è necessario separare il motore dal telaio stesso e talvolta non si capisce comunque. un'occhiata va data anche al tampone dell'ammortizzatore posteriore. io controllerei prima silent block ammortizzatore e relativo tampone, poi passserei a quelli di aggancio motore 0 Cita
alelocate Inviato Settembre 1, 2012 Autore Inviato Settembre 1, 2012 Restaurata px125e con cambio silent block (bestemmiato tutti i santi del calendario) e la ruota è rimasta un po' storta. Quest anno restaurata px200e con cambio silent block e ruota praticamente dritta. Non ho spiegazioni plausibili! 0 Cita
snaicol Inviato Settembre 2, 2012 Inviato Settembre 2, 2012 (modificato) Tranquillo, se guardi bene tutte le vespe sono così, non è un difetto ma un accorgimento usato dalla piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale. Se ne era già parlato in un'altra discussione ma non riesco a trovarla. Credo che questa cosa, sia solo una leggenda. Dovrei pensare allora che la mia vespa l'hanno fatta male, perchè è perfettamente diritta!......da quando ho montato Nuovi e Bene i silentblock.... Nicola Modificato Settembre 2, 2012 da snaicol 0 Cita
snaicol Inviato Settembre 2, 2012 Inviato Settembre 2, 2012 LA vespa potrebbe anche avere solo 10000 chilometri, ma questo non significa che le gomme in genere con il tempo non si rovinino....ed è prorpio per quello che una volta che ricominciamo ad usare la vespa, con le gomme dei silent invecchiati, questi comincino leggermente a cedere e a creare quella piccola angolazione della ruota! Nicola. 0 Cita
snaicol Inviato Settembre 2, 2012 Inviato Settembre 2, 2012 montaggio....montaggio...non tutte le ciambelle riescono col buco! Nicola 0 Cita
alelocate Inviato Settembre 2, 2012 Autore Inviato Settembre 2, 2012 Se le cose le fai bene riescono per forza col buco! C'è poco da fare sul 125 montati BENE la ruota è più storta del 200 che è quasi completamente dritta! E prima delle relative sostituzioni idem! 0 Cita
snaicol Inviato Settembre 2, 2012 Inviato Settembre 2, 2012 ...si e vero, ma è possibile che possa dipendere da altri fattori!? io non credo davvero che sia una cosa fatta da piaggio per controbilanciare la vespa dal peso del motore che non è in posizione centrale, come dice piero...ci vorrebbero dei riscontri ufficiali e dimostrati...se fosse vero, mi piacerebbe allora dove hanno agito per fare in modo da avere un risultato simile! Nicola. PS c'è da dire comunque che i silent che sono all'interno del carter 125/150, sono diversi da quello del 200 (più grosso, forse per assorbire meglio anche le vibrazioni, oltre al peso del motore stesso) 0 Cita
marco123 Inviato Ottobre 17, 2015 Inviato Ottobre 17, 2015 ciao sono marco da torino e ho un px 200 del 2000 volevo sapere se per voi la stortezza della ruota posteriore della mia vespa è normale così come in foto??? grazie 0 Cita
snaicol Inviato Ottobre 22, 2015 Inviato Ottobre 22, 2015 ciao sono marco da torino e ho un px 200 del 2000volevo sapere se per voi la stortezza della ruota posteriore della mia vespa è normale così come in foto??? grazie[ATTACH=CONFIG]156966[/ATTACH] Non mi pare a vederla così N. 0 Cita
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