Vai al contenuto



Restauro 150 SPRINT VELOCE


Zio87
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 288
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

si infatti il volano non e assolutamente suo, cmq io lascerei il cilindro e pistone 177cc sulla mia sprint 1serie l'ho lasciato il malossi, devi vede come lo tira il sidecar al lato senza problemi...ps il collaudo ke farai ti controllano num. di telaio di motore le luci se funzionano bn lo stop e infine te la fanno frenare sui rulli,non esagerare quando sara con la leva del freno potrebbe spezzarsi il filo e non ti fanno passare il collaudo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi con i soldi che avevi dato al club hai risolto?

 

:mavieni: Si si, risolto. Ho fatto mandare una mail da chi di dovere e hanno risposto che si scusano per il malinteso ma hanno avuto problemi loro con le carte! Meno male!

 

intanto però sul sito risulta ancora sospesa...... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, ho letto con attenzione tutta la discussione e devo dire che è uscita veramente bella!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso:

Io ho una Sprint del 67 che se non erro andrebbe fatta grigia, però ho un quesito da porti (ho aperto una discussione ma nessuno mi considera...).

Quando hai smontato la forcella anteriore e precisamente il perno che tiene insieme forcella e mozzo anteriore, hai tolto la gabbia rulli dove scorre il perno?

Si toglie tutto o solo i piccoli cilindri metallici?

Metto delle foto così magari capisci meglio.

CIMG0116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, anche perché sulla mia non li ho sostituiti, ma credo che vada tolto il tutto infatti nei vari siti di ricambi vendono gli astucci a rulli completi! Vedi Questo!

 

 

P.S.: quel cuscinetto gira davvero poco, secondo me, se non è proprio rovinato, non ha senso sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato mattina da leoni....

Grazie sgaruffo e auro per la pulce nell'orecchio, prima o poi ve la restituirò! :mrgreen:

 

Insomma sabato mattina stavo senza far nulla già a metà mattinata e mi si prende voglia di fare qualcosa sulla vespa.... :azz:

In un'oretta ho smontato tutto il banco... ero andato in paranoia pensando che se l'avessi rimontato a quel modo dopo qualche km sarebbe saltato per aria :crazy:

E meno male la paranoia.... quando ho visto la parte del carter che sta tra albero e frizione son rimasto così :orrore:

 

Intanto era saltata parte della protezione in plastica del cuscinetto e già questo non è cosa buona e giusta.....

 

[ATTACH]65309[/ATTACH]

 

Tolto il cuscinetto, anche il paraolio non scherza

 

[ATTACH]65310[/ATTACH]

 

ma vogliamo parlare delle valvola d'aspirazione???? ...parliamone

 

[ATTACH]65311[/ATTACH]

 

non mi sembra messa proprio benone, ha dei bei solchi.

Avevo fatto la prova di tenuta riempiendo la valvola con olio per miscela ed ha impiegato più di un minuto per andarsene tutto, quindi non dovrebbe creare grandissimi problemi ma visto che ora il carter è a pezzi lo faccio sistemare.

Questa mattina l'ho portato alla mia rettifica di fiducia che mi ha detto che con una trentina d'euro me la sistema :ok:

 

Ah... ho anche smontato il parastrappi: 5 molle su 6 erano rotte. Quindi... change!!!

Qualcuno di voi si è già imbattuto in una sostituzione del parastrappi?

Io non riesco a togliere i vecchi ribattini che stanno a pressione nell'ingranaggio... :mah: trapano a colonna???

 

Ciao stavo guardando il tuo restauro, e mi sono soffermato sul motore, hai fatto un bel lavoro complimenti, ma in questa foto qui sopra dove si vede la camera che ha dei solchi, hai poi risolto in qualche modo?

Anche io ho trovato quella situazione, e mi chiedevo anche perchè ci sono quei solchi li?

Link al commento
Condividi su altri siti

I solchi nella camera li ho lasciati. Se ti metti a fare dei riporti per poi barenare di nuovo ti conviene comprare dei carter nuovi! I solchi non danno fastidio al funzionamento del motore e sicuramente sono il risultato di una vecchia grippatura o rottura. Importante è invece togliere i solchi dalla valvola d'aspirazione se sono presenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

I solchi nella camera li ho lasciati. Se ti metti a fare dei riporti per poi barenare di nuovo ti conviene comprare dei carter nuovi! I solchi non danno fastidio al funzionamento del motore e sicuramente sono il risultato di una vecchia grippatura o rottura. Importante è invece togliere i solchi dalla valvola d'aspirazione se sono presenti!

 

Quindi quei solchi che avevi nella valvola li hai fatti togliere?

Se posso chiederti chi ti ha fatto il lavoro, officina di rettifica?

perchè anche io nel mio ne ho trovati un paio, non sono esagerati, ma se mi dici che è fondamentale toglierli, lo devo fare..

e se posso chiederti ancora, quali possono essere le conseguenze se li lasci su?

Link al commento
Condividi su altri siti

A motore chiuso devi fare la prova della valvola. Praticamente togli il carburatore, giri l'albero finché la spalla va a chiudere la valvola e la riempi con dell'olio da miscela. Se l'olio impiega più di 30/40 secondi a trafilare tutto allora la valvola và bene! Se impiega meno tempo c'è il rischio che quando il motore è in moto regge male il minimo!

 

L'intervento lo fanno in qualsiasi buona rettifica per un 20/30 €, fanno il riporto di alluminio e lo barenano di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

sono di nuovo io.....:testate:!!!!

Vorrei chiedere un'altra informazione, visto che siete stati gentili la volta scorsa e immagino che se aprissi una discussione non mi filerebbero.

Sono quasi pronto alla sabbiatura, se potrebbe interessarvi potrei postare delle foto, e ho qualche problema con il ribattino del coperchio della serratura del bloccasterzo.

Ho provato con il cacciavite come ho letto nel sito, ma non ne voleva sapere di togliersi :shock::orrore:, allora ho avuto la bella idea di forare :azz:, l'ho forato ma non ho la più pallda idea di quanto devo entrare con la punta.

Per ora dovrei essere sui 4/5mm, quanto è lungo il ribattino nuovo?:mah:

Intanto grazie delle eventuali risposte..

Valentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno è di quella misura lì. Comunque a questo punto ti consiglio di aprire una nuova discussione visto che stai eseguendo un restauro completo. Buttaci sopra un bel pò di foto per ogni problema che ti si pone e vedrai che otterrai una buona visibilità! :ok: Se gli utenti del forum capiscono che ci metti passione e soprattutto professionalità nel restauro sono più che disponibili a darti una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente la vespa risulta iscritta al registro storico :mavieni::mavieni:

 

Un altro passo è stato fatto!!! Ora devo attendere (almeno un paio di mesi ancora) per l'arrivo dell'attestato cartaceo e poi vado a sentire cosa dicono in motorizzazione :nunchuck:

Link al commento
Condividi su altri siti

I solchi nella camera li ho lasciati. Se ti metti a fare dei riporti per poi barenare di nuovo ti conviene comprare dei carter nuovi! I solchi non danno fastidio al funzionamento del motore e sicuramente sono il risultato di una vecchia grippatura o rottura. Importante è invece togliere i solchi dalla valvola d'aspirazione se sono presenti!

i solchi hanno un loro significato con l'usura dei cuscinetti hanno delle leggere vibrazioni sull'albero e lasciano i solchi con i solchi ke hai scordati di mantenere il minimo originale di casa piaggio a motore in moto, dovrei tenerla leggermente accellerata...xo niente cambia sul funzionamento dello stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti farei arrestare per quello ke ho visto nella foto con il motore,viti arruginite su una vespa cosi brillante ma non solo quelle del volano tutte anche i tiranti dei fili e guaine, una spezzola non la potevi usare se non volevi zincare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti farei arrestare per quello ke ho visto nella foto con il motore,viti arruginite su una vespa cosi brillante ma non solo quelle del volano tutte anche i tiranti dei fili e guaine, una spezzola non la potevi usare se non volevi zincare tutto

 

Viti del volano??? :crazy: intendi i ribattini?

 

Quelle del coprivolano le ho sostituite tutte con quelle tipo originale a spacco, ho sostituito anche il copriselettore. Per quanto quanto riguarda i tiranti..... :mrgreen: la minuteria restante è stata sostituita praticamente tutta!

 

 

Ma noi stiamo ancora aspettando le foto de sto sidecar!!! Quando ce le pubblichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...