Vai al contenuto


Perdita benzina!


xxfabio
 Share

Recommended Posts

Aiuto ragazzi, dopo aver terminato il restauro del mio px 125 e ho notato qualcosa che sicuramente non ritengo normale, una perdita copiosa di benzina dalla vaschetta del carburatore in corrispondenza della vite di regolazione aria. Non è la classica goccia normale ma per terra trovo delle grosse chiazze a distanza di pochissimo tempo, come è possibile! Ho smontato la vaschetta e all'interno è pieno di benzina. In fase di restauro ho revisonato il carburatore sostituendo guarnizioni e spillo! Vi prego aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Fabio, hai smontato il coperchio della scatola carburatore (non la vaschetta) ed hai trovato nella scatola inferiore il carburatore a mollo con la benzina?

Andiamo per gradi:

il tubo non è lesionato?

hai messo la guarnizione del connettore del tubo, quello che si fissa al carburatore con un pernetto d 6 mm testa 10?

hai stretto bene il coperchietto del filtro benzina (ha sopra un avite di serraggio)?

hai stretto bene (e soprattutto non hai spanato) le viti di serraggio della vaschetta col galleggiante, montando bene la guarnizione nuova?

Questi sono i principali punti di perdita; visto che non lamenti ingolfamenti ritengo che no si tratti di malfunzionamento dello spillo, perchè di solito quando non va lo spillo il motore si allaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato il coperchio della scatola e trovo una pozza di benzina che naturalmentesi riversa verso "il buco" dove c'è la vite di regolazione dell'aria (non del minimo)

-il tubo è nuovo

-puoi essere più chiaro sulla guarnizione del connettore del tubo?

-ho stretto bene il coperchio del filtro benzina

-penso di aver stretto bene le viti di serraggio della vaaschetta col galleggiante montando tutte le guarnizioni

-dato che non posso circolare con la vespa perchè non ho ancora i documenti mi sono limitato a tenerla a minimo facendo qualche accelerata, per cui non so dirti se tende ad ingolfare

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi essere più chiaro sulla guarnizione del connettore del tubo?

intendo quel pezzo dove si innesta il tubo benzina; viene fissato al carburatore ed ha una guarnizione di carta rossa, sembra quasi una rondella, se manca la guarnizione da lì perde.

 

-dato che non posso circolare con la vespa perchè non ho ancora i documenti mi sono limitato a tenerla a minimo facendo qualche accelerata, per cui non so dirti se tende ad ingolfare

se era allagata di benzina non riuscivi nemmeno ad accenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho cambiato anche quella guarnizione, cmq oggi verifico.

Naturalmente la benzina esce dal foro in corrispondenza della vite di regolazione aria. E a terra che noto delle immense pozze. Quando pulisco dopo un'ora è gia presente una bella chiazza.

Vabbè al max cambierò nuovamente tutte le guarnizioni, anche lo spillo se ci sono.....................per il galleggiante? Può essere lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè al max cambierò nuovamente tutte le guarnizioni, anche lo spillo se ci sono.....................per il galleggiante? Può essere lui?

come ti avevo scritto lo spillo dovrebbe allagare il motore a tal punto da non farlo partire, la benzina colerebbe dentro il motore e poi al di fuori del carburatore. Potrebbe essere spanata una vite del coperchio del galleggiante o qualcosa del genere; non riesci a trovare da dove comincia a tracimare la benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho tolto il coperchio della vaschetta del carburatore, non sono riuscito a capire da dove potesse perdere, intanto mi sono soffermato dalla benzina presente dove c'è il cerchietto rosso

 

foto382kx6.jpg

Shot at 2007-07-13

 

altra cosa la guarnizione del connettore del tubo di cui parlavi è quella cerchiata in verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto; la guarnizione rossa di cui ho scritto è proprio quella al centro della cerchiatura verde.

Se perde dalla cerchiatura rossa controla la guarnizione sotto la vite centrale e che il filtrino sottostante non sia messo male, ammaccato, o roba simile; se non sbaglio è il bordo dello stesso filtrino a fare da guarnizione di tenuta in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia si compra tutto il set di guarnizioni revisione carburatore, e cambiarle tutte non dà mai male. comunque controlla bene la guarnizione e/o la rondella sotto la vite del coperchio della camera di filtraggio (quello tondo).

per serrare la parte cerchiata in verde, devi stringere la vite sulla destra che vediamo di profilo, se non ricordo male con una chiave da 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so Alain, infatti ho revisinato il carburatore con guarnizioni e spillo circa un paio di mesi fa. Mi chiedevo invece se si potesse sostituire solo il filtrino, ma cmq dato che smonterò per controllare cambierò nuovamente tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtrino non influisce sulle perdite, comnque se mi fai controllare e ce le ho in più te le dò io solo le guarnizioni che ti interessano. piuttosto dimmi, sotto i coperchio circolare, hai messo la guarnizione in carta o in gomma? o entrambe?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, il coperchio cerchiato in rosso, va messo in una sola posizione. Devi cercare di centrarlo per bene prima di stringere la vite, come se trovasse un esatto accasamento.

Se per caso la prima volta che hai serrato quella vite gli hai creato una sede e una forma diversa alla guarnizione, ogni volta che richiuderai il tappo, lui si riposizionerà in quella posizione sbagliata creando così la perdita. Guai poi a serrare troppo quella vite, potrebbe deformarsi il coperchio e allora non ci saranno più guarnizioni che tengano.

P.S. Non hai stretto troppo la vite fino a spanarla vero???

P.S. Il tubo benzina è il giusto diametro, entra cioè con una certa forza o "caca" sul portatubo senza fascetta? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il tubo benzina fa fatica ad entrare per cui penso che aderisca bene da impedire la fuoriuscita di benzina.

x Alain, non ricordo quale ho messo cmq posterò delle foto del nuovo kit di guarnizioni che ho comprato. Una sola non riesco a trovare dai ricambisti (ne ho girati almeno 3) quella che va sotto l carburatore, tra carburatore e vaschetta, spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. anche io ne sono un pò a corto... quelle comunque conviene comprare la carta e tagliarle a mano. e facendole un pò piu spesse delle originali.

Mi pare, ma non ne sono molto sicuro, che si venda nel kit che comprende la guarnizione della scatola carburatore e la guarnizione tra scatola e carter, molto spesso trascurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A me è successo lo stesso problema di perdite di benzina. Dopo aver sostituito le varie guarnizioni, lo spillo etc, il problema persisteva...alla fine su consiglio di un mio vecchio amico ho sostituito il coperchio completo del carburatore (20/20) che comprende la sede dove lavora spillo e galleggiante. In effetti la sede in metallo si era consumata e nonostante lo spillo nuovo continuava a perdere benzina. con la sede nuova invece sono riusito ad eliminare il problema....Ciao Rico 63 Ts

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A volte si può evitare la sostituazione del gruppo vaschetta semplicemente "rettificando" la sede dello spillo passando la capocchia di un fiammifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
A me è successo lo stesso problema di perdite di benzina. Dopo aver sostituito le varie guarnizioni, lo spillo etc, il problema persisteva...alla fine su consiglio di un mio vecchio amico ho sostituito il coperchio completo del carburatore (20/20) che comprende la sede dove lavora spillo e galleggiante. In effetti la sede in metallo si era consumata e nonostante lo spillo nuovo continuava a perdere benzina. con la sede nuova invece sono riusito ad eliminare il problema....Ciao Rico 63 Ts

 

Ragzzi AIUTO SONO DISPERATO! Ho cambiato ben 2 volte le guarnizioni e continuo a perdere copiosamente benzina! Vi prego aiutatemi!

 

Si vende solo il coperchio con sede dove lavora spillo e galleggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

MALEDETTO TUBO DELLA BENZINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ecco dov'era la perdita! Mi ha fatto smontare 3 volet il carburatore! Ho cambiato 2 volte le guarnizioni e la benzina continuava a cadere copiosa! Alla fine guardando attentamente il carburatore con motore accesso ho notato che proprio la parte terminale del tubo che va ad attaccarsi al carburatore era crepata per via di una fascetta messa da me!!!! Ora sembra tutto ok, vedo solo uscire un po di benzina da qui, naturalmente c'è il coperchio su

 

foto4191cg5.jpg

 

secondo voi è meglio mettere la guarnizione in gomma o quella in carta?

 

Un'ultima domanda, dopo aver revisionato il carburatore ho notato dopo aver fatto un po di km che alcune viti del carburatore stesso erano leggermente allentate forse perchè le guarnizioni in carta si sono ammorbidite con la benzina. E' possibile questo? che consiglio avete in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...