Vai al contenuto



Gomme nuove stradali,che ve ne pare?


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

> quanto costano? si possono ordinare online?

——————————————————————————————————————

I cerchi tubeless FA Italia li trovi solo online a 49 €/cad (+sped.).

Le gomme le trovi anche online e le ME1 59J vengono 23 €/cad (+ sped.), le D306 51J vengono (pure) 23 €/cad (+sped.).

Bisogna vedere quanto ti chiede il gommista per montarle.

A conti fatti, la coppia delle mie ME1 mi è costata 90 € con fornitura e montaggio da parte del gommista, online mi sarebbero costate 56 € (2x23 + 10 = 56 €): con 34 € di "avanzo" penso che ci sarebbe stato margine per il montaggio con avanzo di qualche soldino.

Alle prossime gomme (penso proprio ancora le ME1) vedo di cercare un altro gommista e vedo quanto vengono con fornitura e montaggio e quanto chiede per il solo montaggio (comprando le gomme online), e poi mi regolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sul sito nikpneumatici hanno degli ottimi prezzi, le me1 costano mi pare 16 euro mentre le dunlop d306 22 euro l'una. se non sono disponibili le ordinano e in 2 giorni le hanno...consegnano con ups, quindi velocissimo, e in contrassegno senza prezzo aggiuntivo.

 

ho speso 52 euro per le 2 dunlop d306 (12 euro di spedizione)

 

per il montaggio, se sono con camera, puoi fartelo da solo, se sono tubeless invece penso ci voglia un gommista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè Dario, i gommisti quanto ti chiedono?

I prezzi che avete citato sono circa uguali a quelli che mi pratica il gommista, che stallona anche il vecchio dal cerchio con la macchina.

In media spendo 20 € a gomma, e 10€ la camera, che ogni tanto mi faccio regalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma una domandina forse ot visto che si parla della gomma.....

Perchè montare le ME1 o altre sui cerchi tubless della vespa è così difficile quando ogni giorno i gommisti montano migliaia di pnumatici sugli scooter? Cosa ha di difficile? Forse si parla di difficolata per chi vuole farlo in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè Dario, i gommisti quanto ti chiedono?

I prezzi che avete citato sono circa uguali a quelli che mi pratica il gommista, che stallona anche il vecchio dal cerchio con la macchina.

In media spendo 20 € a gomma, e 10€ la camera, che ogni tanto mi faccio regalare.

 

Perchè se io vado dai gommisti che conosco e chiedo una ruota di Vespone non fasana (di concorrenza), kenda etcc mi sparano 30/35 euro solo il copertone, e altri 5 euro di camera d'aria di concorrenza che da problemi dopo pochi km. Per una camera michelin vogliono 12/13 euro. Senza contare che montano e smontano i cerchi fottendosene se li graffiano o meno, se li buttano per terra o meno...

...Le prossime gomme che comprerò sicuramente le prenderò su internet! :mavieni:

PS: quasi dimenticavo che due anni fa ho preso le gomme per lo Special e senza accorgermene me ne hanno rifilato due del 2000 (nel 2008).

Purtroppo fin'ora non ho trovato un gommista da poter definire "Di fiducia"! ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E le varie "vespe" ET2/ ET4?!?! :mah:

Tutti gli sputerini cinesi e non?!?!:mah:

Anch'io mi chiedo il perchè! ;-)

 

Non ricorrendo al gommista per le gomme della vespa non ho idea...

Posso ipotizzare che se compri le gomme non da lui e poi vai per fartele montare non sia molto contento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma una domandina forse ot visto che si parla della gomma.....

Perchè montare le ME1 o altre sui cerchi tubless della vespa è così difficile quando ogni giorno i gommisti montano migliaia di pnumatici sugli scooter? Cosa ha di difficile? Forse si parla di difficolata per chi vuole farlo in casa?

 

bhe montare le gomme su cerchi tubeless vespa, in casa, non so se sia fattibili senza gli strumenti appositi, perchè, se non erro, i cerchi tubeless non sono piu scomponibili come gli originali ma sono un cerchio unico...

Link al commento
Condividi su altri siti

> mi spiegate perchè siete tanto appassionati delle gomme online?

——————————————————————————————

Quando mi sono convinto a montare i tubeless, ho deciso di comprare online (49 €/cad) i cerchi (anche perché in negozio non si trovano) e di acquistare dal gommista le gomme tubeless (45 €/cad per le ME1) che me le avrebbe pure montate, perché pensavo che i <pochi> soldi in più (rispetto all’ acquisto online) che mi avrebbe chiesto il gommista tenevano conto del montaggio ecc ecc.

Solo IN SEGUITO ho scoperto che le ME1 le avrei comprate (eBay) a 23 €/cad, e nel sito segnalato sopra dal nostro amico vengono 16 €/cad.

Al prossimo cambio gomme sentirò prima il (nuovo) gommista quanto chiede per vendita ed installazione delle gomme e quanto chiede per la sola installazione, e Poi deciderò cosa fare.

Chiedere 45 € per una gomma ME1 (con montaggio) da parte di un gommista mi sembra un furto (OK, il montaggo va pagato ma c’è un limite!!!) quando online le gomme si trovano alla metà (e anche a meno della metà); qualcuno dice che per il solo montaggio il suo gommista gli ha chiesto 10 € (anche se fosse 10 € a gomma, comprare online poi farseli installare dal gommista, è sempre un bel risparmio).

Per rispondere a chi ha dubbi sulla difficoltà di montare gomme 10” tubeless su cerchi 10” tubeless.

I nuovi scooter montano cerchi più grandi di 10”.

I cerchi tubeless da 10” per Vespa sono un’ invenzione relativamente recente; le gomme da 10” che vengono prodotte negli ultimi anni sono praticamente tutte tubeless (immagino per uniformità di processo produttivo da parte dei costruttori).

Queste gomme 10” tubeless (oserei dire il 100% della produzione) hanno il <bordo> (quel “cerchio” che fa la tenuta pneumatica) che è molto robusto/spesso: la difficoltà nel montaggio sta proprio nel fatto che occorre molta forza (OK, la mettono le macchine, ma è comunque difficile per il troppo attrito o per il troppo poco attrito) per allargare il <bordo> della gomma e farlo entrare dentro al cerchio, di QUEL diametro e di QUELLA larghezza (canale).

La difficoltà da parte dei gommisti è che sono POCHISSIMI coloro i quali decidono di montare gomme tubeless da 10” su cerchi tubeless da 10”, ecco perché praticamente da qualsiasi gommista tu vada per l’ operazione, questo gommista è la 1ª volta che vede cerchi tubeless da 10”.

Un ottimo gommista è colui il quale, di fronte ad una cosa nuova e difficile: pensa: vediamo come fare a montare su questa gomma su questo cerchio SENZA massacrare il cerchio.

Il mio (ex) gommista, una volta fatti entrare entrambi i bordi dentro al cerchio, ma ancora con entrambi i bordi che tenevano fuori la valvola, per sistema i bordi al posto giusto, ha usato quella leva da 50 cm (larga 4 cm, una banale “leva”) puntandola sul cerchio stesso, segnandolo in quel punto.

L’ ottimo gommista è comunque colui il quale, dovendo fare la difficile operazione di allargare il bordo della gomma per farlo entrare dentro al cerchio, dovendo usare la leva di ferro, appoggia sul cerchio un pezzo di cartoine o di gomma per evitare di segnare il cerchio stesso.

Qualsiasi animale può prendere una leva di acciaio e usarla contro un cerchio in (lega di) alluminio, ma così rovini il cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

> mi spiegate perchè siete tanto appassionati delle gomme online?

——————————————————————————————

Quando mi sono convinto a montare i tubeless, ho deciso di comprare online (49 €/cad) i cerchi (anche perché in negozio non si trovano) e di acquistare dal gommista le gomme tubeless (45 €/cad per le ME1) che me le avrebbe pure montate, perché pensavo che i <pochi> soldi in più (rispetto all’ acquisto online) che mi avrebbe chiesto il gommista tenevano conto del montaggio ecc ecc.

Solo IN SEGUITO ho scoperto che le ME1 le avrei comprate (eBay) a 23 €/cad, e nel sito segnalato sopra dal nostro amico vengono 16 €/cad.

Al prossimo cambio gomme sentirò prima il (nuovo) gommista quanto chiede per vendita ed installazione delle gomme e quanto chiede per la sola installazione, e Poi deciderò cosa fare.

Chiedere 45 € per una gomma ME1 (con montaggio) da parte di un gommista mi sembra un furto (OK, il montaggo va pagato ma c’è un limite!!!) quando online le gomme si trovano alla metà (e anche a meno della metà); qualcuno dice che per il solo montaggio il suo gommista gli ha chiesto 10 € (anche se fosse 10 € a gomma, comprare online poi farseli installare dal gommista, è sempre un bel risparmio).

Per rispondere a chi ha dubbi sulla difficoltà di montare gomme 10” tubeless su cerchi 10” tubeless.

I nuovi scooter montano cerchi più grandi di 10”.

I cerchi tubeless da 10” per Vespa sono un’ invenzione relativamente recente; le gomme da 10” che vengono prodotte negli ultimi anni sono praticamente tutte tubeless (immagino per uniformità di processo produttivo da parte dei costruttori).

Queste gomme 10” tubeless (oserei dire il 100% della produzione) hanno il <bordo> (quel “cerchio” che fa la tenuta pneumatica) che è molto robusto/spesso: la difficoltà nel montaggio sta proprio nel fatto che occorre molta forza (OK, la mettono le macchine, ma è comunque difficile per il troppo attrito o per il troppo poco attrito) per allargare il <bordo> della gomma e farlo entrare dentro al cerchio, di QUEL diametro e di QUELLA larghezza (canale).

La difficoltà da parte dei gommisti è che sono POCHISSIMI coloro i quali decidono di montare gomme tubeless da 10” su cerchi tubeless da 10”, ecco perché praticamente da qualsiasi gommista tu vada per l’ operazione, questo gommista è la 1ª volta che vede cerchi tubeless da 10”.

Un ottimo gommista è colui il quale, di fronte ad una cosa nuova e difficile: pensa: vediamo come fare a montare su questa gomma su questo cerchio SENZA massacrare il cerchio.

Il mio (ex) gommista, una volta fatti entrare entrambi i bordi dentro al cerchio, ma ancora con entrambi i bordi che tenevano fuori la valvola, per sistema i bordi al posto giusto, ha usato quella leva da 50 cm (larga 4 cm, una banale “leva”) puntandola sul cerchio stesso, segnandolo in quel punto.

L’ ottimo gommista è comunque colui il quale, dovendo fare la difficile operazione di allargare il bordo della gomma per farlo entrare dentro al cerchio, dovendo usare la leva di ferro, appoggia sul cerchio un pezzo di cartoine o di gomma per evitare di segnare il cerchio stesso.

Qualsiasi animale può prendere una leva di acciaio e usarla contro un cerchio in (lega di) alluminio, ma così rovini il cerchio.

 

Mi ripeto: Per le vespe ET2/ET4, per i vari zippetti, scooterini 50cc come fanno?? Non hanno lo stesso problema??:mah:

E questi citati non hanno gomme superiori a 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Mi ripeto: Per le vespe ET2/ET4, per i vari zippetti, scooterini 50cc come fanno?? Non hanno lo stesso problema?? E questi citati non hanno gomme superiori a 10

———————————————————————————————————

Non lo so, ma posso garantirti che il mio (ex) gommista era la 1ª volta che vedeva cerchi tubeless da 10" per Vespa (come era la 1ª volta per (i gommisti dei) tanti altri nostri amici che hanno scritto qui).

Evidentemente, ET2/ET4, zippetti, scooterini vari hanno su cerchi tubeless di tipo e dimensioni diversi (dal 10" per Vespa) per cui è facile montarci su gomme tubeless, vuoi anche per la frequenza di montaggio che tali gomme hanno.

Quanti di noi che hanno Vespe <vecchie> (che hanno come standard i cerchi smontabili da 2.10") hanno montato gomme tubeless su cerchi tubeless? Forse sì e no l' 1%.

Fatto sta che l' evento <montaggio> gomme 3.50" tubeless su cerchi tubeless 10" è un evento "raro".

Da qui le difficoltà e i massacramenti vari. Non me lo saprei spiegare altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve io su tutte le mie vespe ho le Pirelli SC30, ma oggi ho acquistato un paio di Dunlop D306 51J, qualche consiglio sulla pressione??

Io le ho sempre messe a 1.5 Ant e 1.9 Post, sul libretto dice 1.3 Ant e 1.8 Post.. Calcolate che peso 74 Kg, senza paseggero e dimenticavo si parla di un PX 125 E dell'83.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so voi ma 1.3 come da libretto per l'anteriore mi sembra un pò poco,

io le ho sempre gonfiate a 2 entrambe. Quando faccio 1.3 l'anteriore o meglio mi si sgonfia a quella pressione sento la vespa scivolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...