Vai al contenuto


Candela nera


spinta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho un problemino con la mia px 150 1982

motore rifatto completamente, carburatore revisionato con getti di serie, miscela al 2 con olio 100% sintetico, ho sempre la candela nera , solo la punta dell'elettrodo arriva lad un marrone molto scuro, la vite dell'aria è svitata di 3 1/2 giri !

mi date un consiglio ?

p,s, la vespa parte al primo colpo e và benissimo, non fa fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Px 150 dell'85 tutto originale.

Candela Champion LC86, come da libretto. In quest'ultimo mesetto l'ho un po' tenuta sotto osservazione e ho trovato un buon settaggio con la vite post. svitata (da tutto chiuso) di 1 giro e 1/2.

Fai qualche tentativo scendendo gradualmente da 2 1/2: non c'è una ricetta valida per tutte, solo il colore della candela ti dice la verità...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono partito dal tutto chiuso con 1 1/2 giro, poi 1/2 giro alla volta sono arrivato 3 1/2, ma sempre con candela nera !

ho paura che l'ngk b7hs non vada bene, provo con champion ?

più svito la vite dell'aria più smagrisco giusto ?

grazie a tutti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..... Non sono un esperto ma secondo me sbagliate il controllo.

Con la vite dietro si regola la carburazione al minimo, per controllare la carburazione ad alti regimi bisogna spegnere la vespa dopo una tirata, quando sei in velocità tiri la frizione e spegni il motore.

Quando sei fermo smonti la candela e verifichi, se è scura monti un getto più piccolo, e ripeti la prova fino a quando non è nocciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circolo normalmente ,appena mi fermo spengo la vespa e smonto la candela, ho anche provato a tirarla e spegnerla ma sempre nera, quindi ho cannato, svitando ingrasso, comunque ho provato in tutti i modo e la candela nocciola non l'ho mai vista, sulla ranella a fine filetto della candela trovo sempre un pochino d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io controllerei la candela dopo una tirata ma non ci starei troppo male se è nera, inizierei a preoccuparmi se fosse sul grigiastro. Comunque la vite dietro al carburatore regola la miscela al minimo, la carburazione vera e propria si fa sostituendo i getti. Se hai tutto originale, avvita tutta la vite e poi svitala di 2 giri e mezzo, 2giri e 3/4. Domanda: la vespa consuma più del dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, consuma poco, rifaccio tutto partendo da 2 1/2 giri , svitando di 1/4 per volta, qualcuno cortesemente mi sa dire marca e grado termico esatto della candela per la mia vespa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, consuma poco, rifaccio tutto partendo da 2 1/2 giri , svitando di 1/4 per volta, qualcuno cortesemente mi sa dire marca e grado termico esatto della candela per la mia vespa ?

 

Sono abbastanza convinto che se provi a guardare la candela dopo una tirata la troverai del fatidico color nocciola, e sono anche convinto che a 2.5 giri la tua vespa terrà bene il minimo, previa regolazione della vite di fine corsa. Regola tutto a motore caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio è di regolare la vite in modo che la vespa non abbia alcun vuoto quando apri o riapri il gas mentre vai, quella è la regolazione giusta.

per la candela nera anche io ho fatto veramente tante prove ma alla fine mi sono arreso, a volte è più nocciola, a volte è nera, comunque adesso la controllo un po' di meno e non una volta a settimana e va molto meglio.

credo che la candela che hai ngk b7 vada bene perchè è un'ottima via di mezzo, se andassi con una b6 magari la candela sarebbe più chiara ma rischieresti di scaldare troppo soprattutto adesso che andiamo verso l'estate

tieni quella e se la usi con temperature elevate e per tragitti lunghi vai anche di ngk b8.

se consuma poco e non fa fumo tienila pure così che va benone, meglio un pochino più grassa che troppo magra o appena appena il giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi , domani provo a stringere tutta la vite e svitarla di 2 1/2 giri come mi avete consigliato, poi vi faccio sapere

grazie ancora per la disponibilita' ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una valutazione corretta dovresti, come ti hanno detto, fare una tirata di almeno 500 metri a gas spalancato, premere la frizione, spegnere la vespa e controllare il colore.

 

Usandola "normalmente" è normale che a candela sia scura o nera, soprattutto se l'utilizzo è urban (non necessariamente città)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia cndela è sempre nera. Ecco il motivo delle diverse gradazioni termiche, che non sono solo da interpretare per la stagione, ma per il tipo di utilizzo che si fa.

Io ad esempio, pur avendo un GT che richiede una 9, quindi molto fredda, utilizzo, solo in città, una 7 scala NGK. La candela se non raggiunge la temperature d'esercizio si sporca e fa cilecca, non avendo la possibilità di autopulirsi. Altra nota, il motore di una vespa, è perennemente raffreddato, essendo forzata la ventilazione, quindi non ha mai una tempreature di esercizio costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rispolvero questo post per chiedervi un consiglio:

Ho un px 200 da poco tempo,il vecchio proprietario mi disse di aver cambiato la candela e quindi feci un tagliando senza badare a sostituirla,subito dopo mi ha dato problemi e mi sono accorto che era molto sporca e decisamente nera,non gli ho dato peso l'ho sostituita e stamattina dopo poco piu' di 100 km percorsi la vespa stentava a partire ome se avesse dei vuoti di potenza per poi spegnersi del tutto,smontata la candela era sporca di nuovo,dopo averla ripulita grossolanamente la vespa è ripartita.

Senza pretendere la soluzione del problema al volo, c'è qualche operazione base da fare prima di andare dal meccanico? grazieeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

candela nera solitamente sta a significare una carburazione grassa

 

Davide...anche il mio px my ha sempre la candela nera....però ha il miscelatore...

 

Monto un dr 177 e a me pare che beva come una spugna porca boia...

Però zero vuoti,tira bene e mai fumo o altro.

La pulisco ogni 2 giorni:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide...anche il mio px my ha sempre la candela nera....però ha il miscelatore...

Non capisco ... che centra il miscelatore con la carburazione? :mah:

Monto un dr 177 e a me pare che beva come una spugna porca boia...

Però zero vuoti,tira bene e mai fumo o altro.

La pulisco ogni 2 giorni:roll:

 

Beve tanto probabilmente perché sei scarburato, sei troppo grasso, e questo ti sporca molto la candela e ti fa consumare un sacco.

 

per curiosità: quanto fai al litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando parlate di carburazione grassa intendete dire che il carburatore fa passare troppa benzina e poca aria giusto? in questo caso dove devo intervenire sulla vite di sopra o sulla vite di dietro? e sopratutto devo avvitare o svitare? grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburazione grassa = arriva troppa benzina.

 

Per smagrirla devi o avvitare la vite di registrazione aria che trovi dietro al carburatore, sotto al tappino di gomma, in corrispondenza di dove passa l'ammortizzatore, oppure nel tuo caso, devi cambiare il getto max e metterne uno più piccolo. Dovresti smontarlo per vedere cos'hai su. Se cerchi sul forum troverai mille discussioni che ti spiegano come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

rispolvero questo post per chiedervi un consiglio:

Ho un px 200 da poco tempo,il vecchio proprietario mi disse di aver cambiato la candela e quindi feci un tagliando senza badare a sostituirla,subito dopo mi ha dato problemi e mi sono accorto che era molto sporca e decisamente nera,non gli ho dato peso l'ho sostituita e stamattina dopo poco piu' di 100 km percorsi la vespa stentava a partire ome se avesse dei vuoti di potenza per poi spegnersi del tutto,smontata la candela era sporca di nuovo,dopo averla ripulita grossolanamente la vespa è ripartita.

Senza pretendere la soluzione del problema al volo, c'è qualche operazione base da fare prima di andare dal meccanico? grazieeeeeeeeeee

 

Scusa ma che candela monti ? cioè di che grado ?

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono semplicemente andato dal ricambista e fatto dare una candela per px200. cos'è il grado della candela ? come influisce sul funzionamento del motore?

 

Il grado della candela è il punto di temperatura di lavoro sotto testa, più basso è il numero più alta è la temperatura sotto testa, questo per la minore capacità di dissopare il calore attraverso la ceramica. Un numero alto, stà ad indicare un valore di temperature più basso, quindi alta dissipazione termica sotto testa. Come detto all'inizio del 3d la vespa ha un raffreddamento costante, a ventilazione forzata, quindi il grado termico della candela ha una fondamentale importanza. Il grado termico va scelto in funzione dell' utilizzo che si fa, temperature medie esterne. Il linea di massima tutte le vespe digeriscono bene un grado che va da 7-8 per l'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...