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Solidarietà grippaggi


the-guardian
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Salve ragazzi, ho da poco restaurato il mio px 125 e 1985.

a breve posterò qualche foto.

 

ma vi voglio raccontare sta triste storia, allora:

c'era una volta uun 125px che con due personcine a bordo saliva a stento su per i monti qui nei dintorni. Era un po fiaccotto.

Allora mi son detto, ma perchè non lo elaboriamo un po? allora ho chiesto consigli in giro a persone che conosco, al meccnico di fiducia e anche qui su VR; seguendo i consigli vado e prendo un bel polini175, una marmitta sitoplus emonto il tutto.

inizio il rodaggio tranquillo tranquillo, miscela al 3%. dopo 200km tranquilli inzio ad allungare un po in quarta aumentando la velocità piano piano. insomma 600km di rodaggio e va che è una meraviglia. carico su la morosa e ce ne andiamo per i monti, facciamo altri 200km circa con 2 giretti di 100km, tutti di fila e va tutto bene.

 

finchè 3 settimane fa son li tranquillo, con un'amico come passeggero e la rota di dietrto inizia a strillare come una pazza (prima volra che grippo, un bello spavento :sbonk:). comunque spetto un po che si raffredda, aggiungo un po di olio alla miscela e poi riparto piano piano vado a casa.

 

decido di far rettificare il cilindro, il meccanico dice che lo manda a padova in un centro specializzato con dedlle macchine nuove e moto precise perchè a vicenza hanno delle macchine un po più vecchie. Vabbè, mi fido.

 

oggi vado a ritirare la vespa e dopo una decina di tranquilli km (quasi giunto a casa) si grippa un'altra volta, niente spavento stavolta solo una lacrimuccia all'occhio sinistro.

appena fatta la rettifica :testate:

 

mi chiedo, come mai tutti dicono che il 175 polini sul px125 ci sta benissimo? nessuno mai ha avuto problemi, la frase "il polini non grippa mai" ripetuto migliaia di volte. Forse io sono è l'eccezzione che conferma la regola oppure semplicemente sono uno sfigato.

 

Questa è un'accusa unn'accusa contro la sfiga, maledetta quella volta che mi ah contagiato!!!!

 

P.S. credo che tornerò a mettere il gruppo termico originale (sto facendo rettificare anche quello)

 

ciao Mario

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credo che ci sia qualcosa che non va a livello di carter.....

controlla se tira aria, alxza il volano verifica che il paraolio sia asciutto, poi fai la prova del tappo dell'olio per vedere il paraolio lato frizione

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credo che ci sia qualcosa che non va a livello di carter.....

controlla se tira aria, alxza il volano verifica che il paraolio sia asciutto, poi fai la prova del tappo dell'olio per vedere il paraolio lato frizione

 

io sono unn po niubbo:roll:

 

qual'è la prova del tappo?

 

in pratica cosa potrebbe essere successo?

e se 'il paraolio è umido?

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Caro Mario,lascia stare la sfiga e vai alla ricerca della motivazione ;-):mavieni: Per quanto ne so io,ma chi ne sa di piu' ti spieghera' meglio,il Polini ha bisogno di alcune...attenzioni riguardo l'alimentazione intesa come quantita' di miscela,necessaria alla sua lubrificazione e conseguente raffreddamento.Abbi fede che tutto sara' risolto :mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

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Io andrei sul più semplice: Hai adeguato la carburazione?? Getto max??

PS: Io te lo avevo detto prendi il DR.... :mrgreen::mrgreen:

 

i getti non sono stati cambiati, il meccanico mi ha consigliato di apettare la fine del rodaggio priam di cambiarli ma non ha fatto in tempo:azz:

 

LOL, se sto a sentire tutti avrei 2 o 3 gruppi termici su sta vespa XDDDDDDDDd

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Bel meccanico,bravo bravo e competente :applauso:

 

Mannaggia a lui e meno male che non ti sei fatto male cadendo.

 

La prima cosa da fare quando si monta un g.t. maggiorato, è proprio, guarda caso, adeguare la carburazione!! :mavieni:

 

Se fossi in te, mi farei rimborsare il prezzo totale del gruppo termico nuovo. :rabbia:

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Ciao!!!:ciao:

Mi spiace per la tua disavventura!!!

Premetto che non sono espertissimo in materia, per cui lascio il campo a chi è più bravo di me, ma se non erro quelli che ti è stato proposto é

1) col motore in moto, sviti la vite di carico olio e provi a tappare il foro con un dito...se mettendo/togliendo il dito avverti che il motore cambia regime minimo (cioè non continua a girare bello regolare) è indizio di qualcosa che nn va;

2) se, una volta estratto il volano, dietro trovi umido/unto di olio, vuol dire che hai il paraolio lato volano che non fa più bene tenuta, la vespa aspira aria da quella parte e smagrisci la carburazione con possibile grippaggio...se è bagnato mi pare che cambiarlo sia cosa semplice (dovrebbero bastare un cacciavite piatto per estrarre quello vecchio e o le sole dita o al massimo un martellino di teflon per spingere in sede quello nuovo) e il ricambio costa proprio poco (ti consiglio eventualmente di portare dal ricambista quello vecchio, così lo prendi della stessa identica misura)

Spero di essere stato almeno un po' chiaro...ma cmq lascio la parola a chi è più esperto di me!

:ciao:

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Bel meccanico,bravo bravo e competente :applauso:

 

Mannaggia a lui e meno male che non ti sei fatto male cadendo.

 

La prima cosa da fare quando si monta un g.t. maggiorato, è proprio, guarda caso, adeguare la carburazione!! :mavieni:

 

Se fossi in te, mi farei rimborsare il prezzo totale del gruppo termico nuovo. :rabbia:

 

a dir la verità il meccanico è una brava persona, ed è il più competente in quanto a vespe che ho qui vicino (20km circa)... e mi ha spiegato unn sacco dicose mentre la rimontavo sta vespa.

 

Caro Mario,lascia stare la sfiga e vai alla ricerca della motivazione ;-):mavieni: Per quanto ne so io,ma chi ne sa di piu' ti spieghera' meglio,il Polini ha bisogno di alcune...attenzioni riguardo l'alimentazione intesa come quantita' di miscela,necessaria alla sua lubrificazione e conseguente raffreddamento.Abbi fede che tutto sara' risolto :mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgr een::ciao::ciao::ciao:

 

già, lo sospettavo

 

adesso però mi rompe dovre spendere altri soldi per rettificarlo ancora. Se lo lascio grippato così com'è e adeguando i getti dite che si rovina il cilindro?

 

io sta vespa la uso spesso anche per andare in vacanza con morosa e bagagli...

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scusa ma io avevo dato per scontato che i getti fossero stati adeguati,,,, ma scherziamo? cheminchia di meccanico hai?

comunque potresti non avere avuto danni porva a lasciarlo com'è e vediquello che succede....

adegua quei getti SUBITO

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scusa ma io avevo dato per scontato che i getti fossero stati adeguati,,,, ma scherziamo? cheminchia di meccanico hai?

comunque potresti non avere avuto danni porva a lasciarlo com'è e vediquello che succede....

adegua quei getti SUBITO

 

 

sissignore

:Ave_2:

 

 

lo farò immediatamente.

 

 

ragazzi, siete fantastici. grazie mille a tutti per le spiegazioni e i consigli (e anche per i rimproveri:lol:)

 

domani do una bella strigliata al meccanico:mogli:

 

 

[EDIT]

io sta vespa la uso spesso anche per andare in vacanza con morosa e bagagli...

posso fidarmi a farli sti viaggi?

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Quando si grippa, prima di rettificare, bisogna capire perchè è successo ed intervenire. Solo dopo ha senso ripristinare il gruppo termico.

Il grippaggio è il sintomo di un problema, non è il problema.

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Quando si grippa, prima di rettificare, bisogna capire perchè è successo ed intervenire. Solo dopo ha senso ripristinare il gruppo termico.

Il grippaggio è il sintomo di un problema, non è il problema.

 

Davide, più problema di così.

 

Come si può lasciare una carburazione originale su un g.t. più assetato, con la speranza di adeguarla............

 

......... più tardi. :nono:

 

Oltretutto, Mario parlava di una vespa inizialmente un pò fiacca, ma non ha accennato a fenomeni di grippaggio precedenti.

 

Il tutto è cominciato dopo il montaggio del polini, in maniera non "professionale".

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Davide, più problema di così.

 

Come si può lasciare una carburazione originale su un g.t. più assetato, con la speranza di adeguarla............

 

......... più tardi. :nono:

 

Tommy, il mio messaggio polemizza il fatto che a seguito della grippata il cilindro è stato rettificato, senza approfondire il perchè della grippata, che infatti si è ripresentata con il cilindro nuovo.

 

Non si fa così :noncisiamo:

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ci pensavo anch'io ma essendo che di motori so solo che fanno casino e si usano per muovere le cose e fare tanti bei giretti per i monti non mi sono neanche inventato di contraddire chi lo fa di mestiere.

solo, non è strano che grippa dopo quasi 800 km? di cui 200 fatti a "manetta" andando anche a 100 all'ora in 2?

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sissignore

:Ave_2:

 

 

lo farò immediatamente.

 

 

ragazzi, siete fantastici. grazie mille a tutti per le spiegazioni e i consigli (e anche per i rimproveri:lol:)

 

domani do una bella strigliata al meccanico:mogli:

 

 

[EDIT]

io sta vespa la uso spesso anche per andare in vacanza con morosa e bagagli...

posso fidarmi a farli sti viaggi?

guarda io ho percorso col polini 10.000km senza alcun tipo di noia, sempre a manetta e sempre relativamente carico.

quando l'anno scorso sono andato in grecia non avevo nulla di meglio da fare che mettere il filtro t5 senza provare la candela e dopo 130 km fatti a 120km/h il polini ha ceduto.

puoi leggere la mia disavventura nel mio blog

http://www.vesparesources.com/blogs/leopoldo/9-un-blog-perche-no.html

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Tommy, il mio messaggio polemizza il fatto che a seguito della grippata il cilindro è stato rettificato, senza approfondire il perchè della grippata, che infatti si è ripresentata con il cilindro nuovo.

 

Non si fa così :noncisiamo:

 

Ok, Davide ero così incazzato per il comportamento del meccanico di Mario, che non ho colto perfettamente il senso della tua risposta.

 

Quoto, per il mancato approfondimento del problema post grippata e pre rettifica. :ciao:

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letta la (dis)avventura di leopoldo!! urca, hai qualcosa da raccontare ai nipoti xD

 

 

quindi dite che sostituendo i getti dovrei risolvere il problema?

 

speriamo bene, questa mi sa che è un'estate molto calda e non voglio andare in giro trroppo in macchina

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HAI VISTO?? A volte le cose più semplici si hanno sott'occhio e per questo non c'è ne accorgiamo!! ;-)

Discorsi filosofici a parte, rettifica il GT, pistone e fasce nuove, carburazione meglio un pelino più grassa (sul getto max ti sapranno consigliare i più esperti in materia polini, ma 108 mi sembra un pò poco, se io nel DR monto 105 P&P) e vedrai che camminerai senza problemi (almeno così dicono i polinizzati! :mrgreen:)!!

Tienicci aggiornati!

PS: la strigliata al meccanico ci sta tutta, anzi dovrebbe sapere che in rodaggio bisogna essere apposto di carburazione e non SUPER magri!!!! :azz:

Non ci pensare, ormai è andata! ;-)

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chiacchierato un po con il meccanico, dice che è stranissimo e che gli porto la vespa che la apre gli da un'occhio per vedere se hanno rettificato male (ho i miei dubbi) e lo obbligherò a cambiare i getti.:rabbia:

quale dovrei mettere su secondo voi?

 

anche alcuni colleghi a lavoro dicono che è strano grippare così, mi hanno consigliato di sostituire l'olio del cambio che magari qualche sbavatura del cambio finita nell'olio poi viene messa in circolo e va a grippare (io non me ne intendo, non so se è una cosa possibile):nono:

 

 

altre 2 domandine, voi che olio usate per la miscela?

 

io con la vespa così adesso facendo un percorso misto, in due, con un pieno (7l) circa faccio quasi 200 km :mavieni: cambiando i getti dovrebbero aumentare i consumi giusto?, se si di quanto (non cerco risposte precise, solo una stima approssimativa)?

 

Ringrazio tutti per le velocissime risposte, i consigli e la solidarietà

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L'olio del cambio della Vespa, non ha nulla a che fare con il cilindro e la sua lubrificazione, ne tantomeno, eventuali sbavature di metallo del cambio possono entrare in contatto con l'albero motore e il gruppo termico.

 

Sono due "camere" separate.

 

Nel motore 4 tempi, l'olio del motore ed eventualmente del cambio, funge da lubrificazione da "sotto".

 

 

voi che olio usate per la miscela?

L'olio miscela: di buona qualità!!

 

cambiando i getti dovrebbero aumentare i consumi giusto?, se si di quanto?

Non è detto che cambiando il getto di massimo, la vespa consumerà di più, anzi a parità di condizioni di utilizzo, probabilmente avrai un consumo addirittura inferiore.

 

Ciao Tommy :ciao:

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chiacchierato un po con il meccanico, dice che è stranissimo e che gli porto la vespa che la apre gli da un'occhio per vedere se hanno rettificato male (ho i miei dubbi) e lo obbligherò a cambiare i getti.:rabbia:

quale dovrei mettere su secondo voi?

Probabilmente dice che è stranissimo perchè non ha mai elaborato una Vespa. Quando si aumenta la cilindrata è INDISPENSABILE aumentare il getto. Prova a pensare solo alla differenza di superficie da lubrificare (la miscela oltre che a fare marciare la Vespa lubrifica e raffredda il cilindro): come può uno che di motori ne dovrebbe masticare tutti i giorni (mi riferisco al meccanico) pensare che sia strano grippare se non aumenti la portata del lubrificante??? E' come dire che un cucchiaio d'olio va bene per condire due foglie di insalata ma anche una terrina :mrgreen:

 

Io sul Pinasco 177 ho in 118 di getto massimo. Il mio socio col Polini ha un 116. Ma non so che polverizzatore monti.

 

anche alcuni colleghi a lavoro dicono che è strano grippare così, mi hanno consigliato di sostituire l'olio del cambio che magari qualche sbavatura del cambio finita nell'olio poi viene messa in circolo e va a grippare (io non me ne intendo, non so se è una cosa possibile):nono:

 

Decisamente impossibile (come ti ha spiegato tommy)

 

 

altre 2 domandine, voi che olio usate per la miscela?

Un oliaccio da 5 euro scarsi al litro ... Mi pare si chiami Castrol TOP 50 ... A parte qualche incrostazione da rimuovere una volta ogni 6 mesi da pistone e testa nessun problema

io con la vespa così adesso facendo un percorso misto, in due, con un pieno (7l) circa faccio quasi 200 km :mavieni: cambiando i getti dovrebbero aumentare i consumi giusto?, se si di quanto (non cerco risposte precise, solo una stima approssimativa)?

 

Una vespa scarburata consuma di più di una carburata. Questo indipendentemente dalla dimensione del getto che monti :-)

 

Ringrazio tutti per le velocissime risposte, i consigli e la solidarietà

 

Di nulla :mavieni:

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