Vai al contenuto



"Vortex" per il mio 24/24


danerac
 Share

Recommended Posts

...Che non ti so rispondere,i Maestri qui sono MrOizo,Neropongo,AlexT5&Co :noncisiamo:

Quando debbo fare un lavoro mi rivolgo a loro per avere lumi e dooopo procedo,giusto che si dia loro tutti i meriti e se poi debbo sbagliare preferisco farlo sulle mie cose.Per quanto ne so,non metterei la basetta.:noncisiamo:

 

Quote Calabrone in tutto e per tutto. Mi sento di aggiungere che allungare il venturi dal lato post ghigliottina non darebbe nessun tipo di vantaggio anzi. Da quello che so l'unico pregio dei carburatori tipo SI è proprio il fatto di non avere un collettore di aspirazione ovvero un tratto cortissimo fra ghigliottina e valvola rotante alias camera di manovra/pompa.

Mentre giostrare sul condotto di aspirazione pre ghigliottina segniofica prediligere la coppia (codotto lungo vedi carburatore tipo SI E per Px200) e allungo (codotto corto vedi carburatore tipo SI G per T5)

 

Spero di non aver fatto confusione fra le varie sigle "G" ed "E" dei carburatori.

 

A presto Andrea:ciao:

 

Ovviamente gli esperti :Ave_2: potranno smentire/confermare quanto sopra esposto quindi rimango ansiosamente in attesa di commenti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quote Calabrone in tutto e per tutto. Mi sento di aggiungere che allungare il venturi dal lato post ghigliottina non darebbe nessun tipo di vantaggio anzi. Da quello che so l'unico pregio dei carburatori tipo SI è proprio il fatto di non avere un collettore di aspirazione ovvero un tratto cortissimo fra ghigliottina e valvola rotante alias camera di manovra/pompa.

Mentre giostrare sul condotto di aspirazione pre ghigliottina segniofica prediligere la coppia (codotto lungo vedi carburatore tipo SI E per Px200) e allungo (codotto corto vedi carburatore tipo SI G per T5)

 

Spero di non aver fatto confusione fra le varie sigle "G" ed "E" dei carburatori.

 

A presto Andrea:ciao:

 

 

 

 

Ovviamente gli esperti :Ave_2: potranno smentire/confermare quanto sopra esposto quindi rimango ansiosamente in attesa di commenti. :ciao:

 

 

Sono le mie stesse conoscenze,reminiscenze motociclistiche,che gli sconsigliavano la basetta sotto la ghigliottina,ma,non fidandomi della memoria,rimettevo le risposte a menti piu' fresche e...informate.Spero che 'Mpare Ciccio non l'abbia presa come una chiusura o un non volergli rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.......io avevo pensato alla basetta per non fresare il carburo....ho il si 24/24 e con la vaschetta del 125.....quindi mi ritrovo il carburo rotondo con vaschetta ovale....dovrei fare quindi lo stesso lavoro di calabrone......volevo sapere se si avverte un miglioramento del motore raccordando in quel modo:mah: ...........

 

Emanuele io ho chiesto un parere e tu hai risp nessun problema figurati :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.......io avevo pensato alla basetta per non fresare il carburo....ho il si 24/24 e con la vaschetta del 125.....quindi mi ritrovo il carburo rotondo con vaschetta ovale....dovrei fare quindi lo stesso lavoro di calabrone......volevo sapere se si avverte un miglioramento del motore raccordando in quel modo:mah: ...........

 

Emanuele io ho chiesto un parere e tu hai risp nessun problema figurati :mrgreen:

:ciao:

 

Ciao Ciccio

Diciamo che raccordare è d'obbligo. Pensa che avvolte se non si raccorda si possono avere problemi di carburazione inspiegabili che magicamente scompagliono dopo aver raccordato. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari in riapertura di gas si ha un "singhiozzo" senza raccordatura? hihihihi perchè ho sempre avuto questo problema nonn sono riuscito in nessun modo a sistemarlo......cmq lo farò prima possibile----grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto:mavieni: Non so come abbia risolto Tarro,ma gia ovalizzando si sente la differenza;-):mrgreen:

 

Ecco là.. come gia accennato io ho ovalizzato a forma ellittica.. ma partendo a ritroso.. prima ho scavato il carburatore, poi con un montaggio "volante" sulla vaschetta ho segnato di quanto allargare la vaschetta e poi dalla vaschetta al carter.. (tanto il motore era già aperto per revisione e "qualche colpo di lima")

Cioè in pratica prima ho lavorato il carburatore quanto volevo/potevo, poi ho raccordato scatola e di conseguenza imbocco al carter cercando di ottenere un raccordo il più "liscio" possibile" senza scalini.. una foto (scusate la qualità oscena) dell'ellisse realizzata nella parte inferiore.

70950ovalizza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il coperchio dilaniato per aumentare il volume all'interno della vaschetta porta carburatore.

Come vedete ho deciso di non alzarlo tutto ma, data la vicinanza alla scocca della vespa ho optato per alzarlo solo dal lato esterno.

chiuderò il tutto con un lamierino saldato a fiamma.

Aspetto consigli.

:ciao:

Andrea

P1010401.jpg

P1010400.jpg

P1010399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

oggi ho chiuso il mio coperchio, saldato e verniciato. Ho anche montato il mio carburatore come di segiuto descritto:

1. vortex;

2. venturi svasato e raccordato al vortex a 26mm;

3. carburo abbassato di circa 3-4mm;

4. venturi lato post ghigliottina e pseudo raccordatura alla vaschetta;

5. coperchio DRT con spillo ammortizzato;

6. coperchio spessorato di 3mm;

7. getto min. 55/160 getto max 190/BE3 modificato/130;

8. vite carburazione svitata di circa 3 giri;

9. filotro aria realizzato con spugna per filtri arrotolata nel manicotto;

10 passaggio aria correzzione ghigliottina chiusa

11. allargato foro benzina fra vaschetta e getto colonna getto max a 2,5mm.

 

precedente configuraizone ( e la carburaizone era pressochè ok) tutto uguale ma con:

1. filtro T5 senza cuore;

2. coperchi DRT ma senza spessore;

3. Getto min 55/160 getto max 160/BE3 modificato/130

4. passsaggio aria correzione ghigliottina aperto.d

 

 

ORA alla prima accensione è andato tutto bene il minimo tenuto egregiamente, all'apertura del gas il motore risponde salendo di giri un pò pigramente ma va bene comunque. In marcia (specialmente in salita) la vespa già dopo il primo quarto di gas tartaglia (trrrrrtrrtrrrrrrtrrrtrtrrtrtrtrtrtrtrtr) alla grande senza riuscire a salire di giri neanche spalancando.

Ipotizzo una carburazione già dalle medie grassissima.

 

Soluzioni che proverò:

1. diminuzione del getto del max;

2. apertura della feritoia correzione aria chigliottina;

3. chiusura della vite carburaizone di un giro.

 

Poi vi segnalerò i risultati.

 

La modifica all'emulsionatore consiste nell'aver allargato i primi 8 fori cominciando dall'alto.

 

Attendo altri consigli e indicazioni per migliorare la situazione. Grazie :ciao:

 

P.S. Tekko :Ave_2:mi potresti dire come hai fatto il tuo filtro nel manicotto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi

sono di ritorno dal primo tentativo di carburazione.

Andiamo al dinque:

1. non ho aperto il tappo del condoto aria di correzzione ghigliottina;

2. getto del minimo invariato;

3. vite carburazione aperta di circa 1,5-2 giri

4. getto del max 190/BE3 (standard)/118:orrore::orrore: Avevo 130

Possibile che con la sola basetta di 3mm per alzare il coperchioi galleggiante e il foro fra vaschettae pozzetto getto max a 2,5mm abbiano potuto stravolgere lacarburaizone intale modo?

 

Il motore gira fluido e non ha vuoti ne in rilascio ne in apertura, lacandela risulta essere un pò scuretta ma sono già allarmato dal gettodel max, alle piccole/piccolissime aperture ancora tentaa tartagliare. Homigliorato questultima situazione chiudendo gradataente la vite della carburazione e riadeguando poi il minimo.

 

Alla fine quando pensavo potesse andar abbastanza bene sono andato a vedere i risultati e le prestazioni del poliazzo con e senza vortex. A voi i commenti.

 

:ciao:

 

Andrea

POLIDELLA PLUS VS POLIDELLA PLUS + VORTEX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dati confortanti.. no?!?!

Guardando la curva che hai sparato, provo a darne un interpretazione..

Hai bassi la resa è minore (vuoi per il diametro maggiore, vuoi per un minimo "grassino" che comunque male non fa in termini di sicurezza..)

da li in poi c'è un consistente salto di prestazioni.. ma alla fine hai un 118 di max???!!

A mia sindacabile opinione, stai attento.. quel 118 mi sembra troppo piccolo..

per intenderci, non hai ingressi di aria secondaria che smagriscano ai medi e li il 118 va bene, ma a tutto spalanco.. 118 per un polini son proprio pochini..

Mi sento serenamente di suggerirti di provare ad aumentare il getto del max (122-125) e aprire parzialmente l'aria di smagrimento della ghigliottina, in teoria dovresti ottenere un massimo più grasso e mantenere dei medi come ora.

Indubbiamente una carburazione magra dà prestazioni maggiori, ma il polini si sa che soffre un po' il caldo..

secondo me meglio cedere mezzo cavallo e mantenere un po' più di affidabilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tarro

anche io mi sono spaventato all'idea di viaggiare con un 118 di max ma lì ci sono arrivato sempre facendo la prova della candela e ti dico che con la classica tirata e spegnimento in corsa la candela è marrone scuro. Prima con il 130 ero grassottello, diciamo che il getto giusto era il 128.

Butto la le mie considerazioni: avendo alzato il coperchio di 3mm significa che il livello della benza è salito e, per il principio dei vaso comunicanti, il livello è salito anche nel pozzetto del getto max forse arrivando a coprire gli ultimi fori dell'emulsionatore. Questo potrebbe arricchire la miscela dato che cìè più benza emulsionata. poi alla max apertura dato che ho allargato il foro fra vaschetta e pozzetto diminuendo la "resistenza" al passaggio la benza arriva con minori perdite di carico al getto e quindi passa più agevolmente all'emulsionatore. ovvero, secondo la mia teoria, per avere la stessa portata del 130 basta un 118 dato che la pressione del liquido è più alta.

 

Congetture, soggezzione, fantasia? Non lo so ma non mi resta che fare delle ulteriori prove di verifica e poi magari postare delle fotine.

 

Mi raccomando non lasciatemi solo è!:mrgreen:

 

:ciao:

P1010408.jpg

P1010406.jpg

P1010405.jpg

P1010404.jpg

P1010403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non ti abbandono..:lol:

Per fortuna hai i lanci che grazie alle curve ti possono aiutare a monitorare gli effetti dei cambiamenti..

è vero che il 200 usa un 118 di default per la carburazione,ma anche se con quei 23 cc in meno son convinto che il polini abbia più sete (oltre che più giri..)

 

In linea teorica il discorso del livello più alto fa si che l'emulsionatore lavori con una parte di benzina in più rispetto al livello normale e quindi a parità di flusso dia una nebulizzazione più grassa..

 

Se poi hai anche ritoccato i fori dell'aria (quelli alti del emulsionatore) allora le caratterisitche di quest'ultimo cambiano.. ma non so dirti come e in che verso..:roll:

 

Come detto gia prima io proverei ad aumentare fin a un livello di sicurezza il getto del massimo (cioè ingrassare fin a che il motore e prossimo a scadere in prestazioni) e a questo punto proverei a parzializzare l'aria supplementare per recuperare da un quarto di apertura in poi (sempre senza rischiare lo scaldone..)

Un modo furbo sarebbe usare un termometro EGT per monitorare le temperature in relazione alle varie aperture di gas per vedere dove ritoccare.. (come per il cannello se apri troppo l'ossigeno aumenti la temperatura e vice versa.) :-)

Per quel che riguarda la lettura della candela van sempre tenute in considerazione le variabili che rendono inattendibile la lettura..

Candela di grado termico troppo freddo,

percorrenza,

"età"della candela,

senza dimenticare che la tirata con seguente shut-down del motore a frizione tirata, deve avvenire dopo un congruo periodo di apertura completa.. la candela ci mette un po' per colorarsi..

 

magari ho scritto cose risapute, ma meglio tenerle a mente, un ripassino non guasta mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tarro :Ave_2:

Ha fatto bene a ribadire alcuni punti fondamentali e da tenere sempre presenti.

In effetti il dubbio sull'età della candela lo avevo e mi era venuta un certo presentimento sapendo che non va bene una candela nuova per fare il test ho cominciato allo stesso tempo a pensare che poteva non andare una candela troppo usata e la mia ha una stagione sulla groppa.

Con un mio amico abbiamo provato il metordo "termometro" con la termocoppia sullo scarico ma questa non riesce a dare la temperatura perche disturbata dalla refrigerazione della ventola :azz:. potrebbe funzionare la rilevazione con la termocoppia sottocandela?

 

L'emulsionatore ultimo è un BE3 standard non modificato. Allargando i fori sul precendente avevo ingrassato le medio aperture. Fori più grandi uguale arricchimento. Cmq per gli emulsionatori sarebbe bella una ricerca approfondita per cercare di capire in dettaglio come questi influiscono sulla miscela aria benza. In particola come i fori alti bassi influenzano il rapporto setechiometrico. Ho cercato onlinea ma ho visto che ci soono pareri discordanti in merito.

 

Appena il tempo si rifa provo a fare una prova con una nuova candela dopo fatti un 100tinaio di km e poi vediamo cosa mi dice.

 

Per sicurezza metto su un 126 che ho a disposizione. E nel frattempo cerco di smagrire la carburazione fino ad 1/4 di gas che risulta grassa e risulterà acncor più grassa con il getto max maggiorato come sopra descritto.

 

A presto e grazie per i consigli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termometro EGT che abbiamo usato è il seguente:

 

TERMOMETRO DIGITALE MISURAZIONE GAS DI SCARICO STAGE6 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

 

Con la fascetta abbimo posizionato la temocoppia sul collettore della marmitta ma questo non riusciva a percepire in maniera intelligibile la temperatura perche non so, ho ipotizzato che il flisso d'aria della ventola interferisse.:rabbia::cry::rabbia:.

 

Si accettano consigli. :Ave_2:

 

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termometro EGT che abbiamo usato è il seguente:

 

TERMOMETRO DIGITALE MISURAZIONE GAS DI SCARICO STAGE6 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

 

Con la fascetta abbimo posizionato la temocoppia sul collettore della marmitta ma questo non riusciva a percepire in maniera intelligibile la temperatura perche non so, ho ipotizzato che il flisso d'aria della ventola interferisse.:rabbia::cry::rabbia:.

 

Si accettano consigli. :Ave_2:

 

:ciao:

 

Andrea

 

penso che per una misurazione corretta la termocoppia deve essere a contatto con i gas di scarico immediatamente a valle del collettore...almeno cos¡ ho letto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi grazie per i consigli.

Per il filtro in effetti dovrò trovare una soluzione più tecnica. Ora ho arrotolato unpezzo di spugna per filtri ma senza schiacciarla troppo l'ho appoggiata sullimbocco della presa aria della scatola.

 

Per la termocoppia si potrebbe fare un foro sul collettore in cui inserirla e saldando un dado ecc. ecc. bloccarla ermeticamente per non far uscire i gas di scarico. successivamente richiudere il tutto una volta finite le prove.

 

Un lavorone da fare per ottenere una carburazione ottimale.:rabbia:

 

vederemo prossimamente come procederanno i lavori.

Vi terrò infrmati

 

Nel frattempo mi metto in attesa di altre idee e consigli in particolare per la realizzazione di un filtro ad hoc.

 

grazie a tutti

 

A presto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro...

io ho messo un pezzo di spugna da filtri a tappare il buco sottosella... e ti dirò che mi trovo davvero bene!!

che ne pensi..?

 

Ottima idea pippo :risata1:

poi il flusso, seppur minimo, provenente dal tunnel? La paratia è sufficiente per fermare il grosso ma la polvere?

Cmq se mi dici che è sufficientemente efficace allora non resta che provare :lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro...

io ho messo un pezzo di spugna da filtri a tappare il buco sottosella... e ti dirò che mi trovo davvero bene!!

che ne pensi..?

 

Chi mi conosce sa quanto sia poco legato a quel tipo di carburatore, comunque, partendo dal filtro provo a dire la mia.

 

Io la spugna l'avrei messa dall'interno della scocca sul foro dove è attaccato il soffietto, così e sicuro che filtra tutto. Filtrando l'aria del foro sotto la sella, l'aria sporca che viene da altre parti aumenta in quanto da altre parti è libera di entrare.

 

In luogo della spugna puoi utilizzare un pezzo di calza da donna, meglio se unta di olio per filtri. Potrai alloggiarla anche sul foro della scatola del carburo e bloccarla con il soffietto.

 

Altra modifica che sarebbe opportuno fare è aumentare l'altezza del coperchio della scatola carburatore, per favorire meglio l'ammissione visto che ora di spazio utile sarà rimasto poco e comunque data la posizione del carburatore rispetto all'arrivo dell'aria, certamente non si può dire che sia in una posizione felice.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote Calabrone in tutto e per tutto. Mi sento di aggiungere che allungare il venturi dal lato post ghigliottina non darebbe nessun tipo di vantaggio anzi. Da quello che so l'unico pregio dei carburatori tipo SI è proprio il fatto di non avere un collettore di aspirazione ovvero un tratto cortissimo fra ghigliottina e valvola rotante alias camera di manovra/pompa.

Mentre giostrare sul condotto di aspirazione pre ghigliottina segniofica prediligere la coppia (codotto lungo vedi carburatore tipo SI E per Px200) e allungo (codotto corto vedi carburatore tipo SI G per T5)

 

Spero di non aver fatto confusione fra le varie sigle "G" ed "E" dei carburatori.

 

A presto Andrea:ciao:

 

Ovviamente gli esperti :Ave_2: potranno smentire/confermare quanto sopra esposto quindi rimango ansiosamente in attesa di commenti. :ciao:

 

Giusto. un condotto di aspirazione più lungo aiuta ai bassi regimi, viceversa uno corto aiuta agli alti.

 

Anni fa la polini mise in commercio un piccolo serbatoio che si collegava al condotto di aspirazione. Questo non era altro che un "volume" in più aggiunto al collettore, un modo come un altro di allungare il collettore.

 

Infatti i vantaggi che ne derivavano dal suo impiego erano una sensibile miglioria dell'erogazione ai bassi regimi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...