Vai al contenuto



sto iniziandooooooo restauro p125x


robyfrosinone66
 Share

Recommended Posts

RAGAZZIIIIIIII C'E' NESSUNOOOOOOOOOOO

sicuramente con questa bella giornata siete tutti in giro con le vostre belle vespozze:ciapet: ed io invece ho voluto provare a farla ripartire visto che ho rimontato il motore ( il motore sta sempre sul cavalletto porta motore) ma aime' delusione NON NE HA VOLUTO SAPERE :orrore:

aiutatemi please

la corrente alla candela arriva

la benzina arriva al carburo e quindi anche nel cilindro

cosa puo' essere?????

a me rimane il dubbio del pistone se è stato rimontato correttamente

per questo ho rimesso il post di prima mi dite qualcosa ion merito

grazie come sempre a tutti. roby

 

Il pistone va montato con la freccia verso lo scarico, non puoi sbagliare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A volte i pistoni non presentano nessuna freccia, l'unico modo inequivocabile per montarlo correttamente è osservare la posizione dei segmenti di tenuta, le fascie, l'apertura degli stessi deve risultare dal lato opposto alla luce di scarico. Questo per evitare che passando sulla luce di scarico si possano rompere.

Aggiungo, secondo la mia esperienza, con un pistone motato a rovescio non dovrebbe nemmeno partire...comunque :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

dove è stampata questa freccia ?

Generalmente è sul cielo dl pistone, quando è pulito si vede, trovi anche le iniziali SC che sta per scarico. Se per caso il pistone è ricoperto di residui carboinosoi, non si vede, quindi sei costretto a ripulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte i pistoni non presentano nessuna freccia, l'unico modo inequivocabile per montarlo correttamente è osservare la posizione dei segmenti di tenuta, le fascie, l'apertura degli stessi deve risultare dal lato opposto alla luce di scarico. Questo per evitare che passando sulla luce di scarico si possano rompere.

Aggiungo, secondo la mia esperienza, con un pistone motato a rovescio non dovrebbe nemmeno partire...comunque :mah:

 

E infatti dice che non gli parte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente è sul cielo dl pistone, quando è pulito si vede, trovi anche le iniziali SC che sta per scarico. Se per caso il pistone è ricoperto di residui carboinosoi, non si vede, quindi sei costretto a ripulirlo.

Se vedi qualche post indietro vedi che ho provveduto a "scartavetrarlo" ed è proprio per questo che nonostante fosse cosi lucido non ho visto nessuna freccia cmq domani rismonto il gruppo termico e verifico le fasce di tenuta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte i pistoni non presentano nessuna freccia, l'unico modo inequivocabile per montarlo correttamente è osservare la posizione dei segmenti di tenuta, le fascie, l'apertura degli stessi deve risultare dal lato opposto alla luce di scarico. Questo per evitare che passando sulla luce di scarico si possano rompere.

Aggiungo, secondo la mia esperienza, con un pistone motato a rovescio non dovrebbe nemmeno partire...comunque :mah:

volevo anche precisare un'altra cosa:

io nel rimontaggio del pistone ho preso come riferimento le luci sul pistone facendole combaciare con i tre travasi sul cilindro (c'è sempre la realtiva foto nei post precedenti ) era giusta la mia supposizione?:mah:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un giorno di riposo oggi ho voluto riprovare a far partire questo benedetto motore e dopo una,due tre spedivellate A MANO eccolo li che

E' PARTITOOOOOOOOOO

ragazzi non poptete immaginare la soddisfazione di sentire quello scoppiettio nonstante fosse senza marmitta:orrore: sempre con il vicinato che secondo me non vede l'ora che finisco il lavoro.

Vorrei comunque ringraziare tutti coloro che mi sopportano ogni volta che ho un problema e li sfiato di domande.

A titolo di cronaca cmq il pistone era montato bene l'unica cosa che ho fatto ho ricontrollato che lo statore fosse in fase (vedi foto allegata) e secondo me non era partita perche' la benza che arrivava dalla bottiglia con apposita modifica al tappo era troppa e quindi si ingolfava

Ragazzi saluti a tutti ed alla puntata.

motore accensione.jpg

motore accensione1.jpg

motore completo.jpg

motore completo1.jpg

motore completo2.jpg

motore completo4.jpg

motore completo 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao robyfrosinone66,

stai facendo un ottimo lavoro, bravo.

Se posso darti un consiglio prima di rimontare il motore smonta la scatola delcarburo e il carburo stesso altrimenti, quando lo ruoti intorno al perno

principale per agganciare l'ammo posteriore, rovini la vernice in quanto la scatola struscia sul telaio.

Continua così, bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ecco la foto dello statore secondo voi è giusta cosi la fase in riferimento all'unica tacca che ha??????

 

potrebbe essere giusta come potrebbe essere anticipata o ritardata.

Tutto dipende da come hai registrato l'apertura delle puntine.

Dovresti, alla fine del lavoro, farla controllare con la strobose gnando sul carter i 21° di anticipo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mentre il lavoro va avanti iniziano a servire sempre piu' cose,

vorrei acquistare se possibile SOLO il rivestimento per la sella visto che telaietto molle e spugna son in ottime condizioni, c'è qualcuno che sa indicarmi un sito dove sia possibile il cio'?????

grazie mille in anticipo a tutti voi ed auguri di una serena e felice Paqua

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

calò non ce l'ha?

Ciao leo spero tu abbaia fatto una buona pasqua anche se il tempo qui da noi non è stato affatto clemente,cmq ho cercato sul sito di calo' e non mi è sembrato di trovarla ora cerco di nuovo ma perche' che tu sappia loro le hanno???? grazie Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver passato qualche giorno a pensare e pensare oggi ho proceduto alla verniciatura della vespa due belle mani di vernice a distanza di circa 40 minuti l'una dall'altra ed alla fine una mano di trasparente pero' penso che domani dovro' ricarteggiare lo scudo frontale perche' mi è sembrato di vedere qualcosa che non va'!

ecco a voi la carrozzeria pensile con tanto di cabina per la verniciatura front/off all'officina pensile:risata:

cabina.jpg

cabina1.jpg

cabina2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver passato qualche giorno a pensare e pensare oggi ho proceduto alla verniciatura della vespa due belle mani di vernice a distanza di circa 40 minuti l'una dall'altra ed alla fine una mano di trasparente pero' penso che domani dovro' ricarteggiare lo scudo frontale perche' mi è sembrato di vedere qualcosa che non va'!

ecco a voi la carrozzeria pensile con tanto di cabina per la verniciatura front/off all'officina pensile:risata:

 

anzitutto complimenti per l'ingegno.

volevo sapere la stai facendo a bomboletta o con una pistola e compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto complimenti per l'ingegno.

volevo sapere la stai facendo a bomboletta o con una pistola e compressore?

compressore , pistola e tanta ma tanta buona volonta', e quando si fanno di questi lavori ed in queste condizioni da non dimenticare il calendario a portata di mano.

Cmq ora mi sto cimentando nel rimontaggio del bordoscudo in plastica cromato e vi assicuro una vera goduria :orrore: che in confronto a tutto il lavoro svolto sino ad ora è stata una vera passeggiata di salute. apresto qualche nuova fotina ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

compressore , pistola e tanta ma tanta buona volonta', e quando si fanno di questi lavori ed in queste condizioni da non dimenticare il calendario a portata di mano.

Cmq ora mi sto cimentando nel rimontaggio del bordoscudo in plastica cromato e vi assicuro una vera goduria :orrore: che in confronto a tutto il lavoro svolto sino ad ora è stata una vera passeggiata di salute. apresto qualche nuova fotina ciao

 

complimenti ancora...e curiosità mia...da quanti Lt. il compressore...giusto da regolarmi col mio.

 

per il resto sono curioso di questo bordoscudo in plastica cromata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ancora...e curiosità mia...da quanti Lt. il compressore...giusto da regolarmi col mio.

 

per il resto sono curioso di questo bordoscudo in plastica cromata :D

Il compressore è un classico FINI da 25 lt per uso obbistico , per il bordo scudo proprio ieri ho visto presso un conc. di terracina una px appena restaurata di col. nero con bordoscudo cromato alla mia richiesta di come l'avevano montato il meccanico di turno mi diceva "se la vespa e dritta il bordoscudo entra molto facilmente" allora gli ho detto ridendo ti porto anche la mia cosi me lo monti al volo

allorche' ha cambiato musica di cendo " be ma per montarlo ci vogliono mminimo 5/6 ore"( automaticamente tanti euroni)

Come sempre il mondo è pieno di ciarlatani che dimenticano di mettere in moto il cervello prima della lingua

ti garantisco che è una grande rottura di p....e montarlo ma con l'aiuto di un phon e la solita tanta buona volonta' in un paio di ore lo monti tranquillamente

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ancora un blocco lavori :

dopo aver smadonnato abbondantemente con bordo scudo e strisce pedana pensavo che il peggio fosse finito ed invece non c'è mai FINE al peggio :orrore:.

Dopo aver rimontato tutti i vari fari faretti e devioluci vado a fare la prova del nove ed ecco che come per incanto :

Luce posizione posteriore FUNGE

stop posteriore FUNGE

Luce posizione anteriore FUNGE

Luce anabbagliante FUNGE

Luce abbagliante FUNGE

Luce contakm FUNGE

Luce spia verde luci accese FUNGE

Freccia lato SX :orrore: LAMPEGGIANO pos. anterior. e poster. ed anabbaggliante o abbagliante

Freccia lato DX :orrore: LAMPEGGIANO pos. anterior. e poster. ed anabbaggliante o abbagliante

Sono stato un'intero pomeriggio a controllare e ricontrollare tutti collegamenti ora se chiudo gli occhi ho ancora il tester o multimetro davanti

qualcuno puo' aiutarmi ecco come ho rifatto i collegamenti

non posso allegare la foto perche' usata per adre un aiuto ad un altro utente cmq i collegamenti sono giusti cosa pensate che sia??

Ciao roby

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby,

 

complimenti per il restauro! Anch'io sto restaurando un P150X del 1980, anche se molto meno minuziosamente e attento ai dettagli di te, una volta rimessa in sesto la userò nuovamente nella quotidianità della città, diciamo stile scooter.

 

Per quanto riguarda la sella, ti consiglio di portarla da un tappezziere. A me è costato circa 50 euro senza contare la bellezza del lavoro e la possibilità di scegliere personalmente la "pelle" con cui farla rivestire.

 

Ti chiedo invece una cosa. Perdonami la stupidità della domanda, ma perché dici che bisogna sempre guardare il calendario? Tanto per capirci, calendario 2010?

O forse non ho ben inteso di che calendario tu stia parlando? A un certo punto della lettura mi è parso di capire che per te sia una sorta di bibbia, nel caso remoto fosse così, mi piacerebbe averla anche a me!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...