Vai al contenuto



Longhi standard


horusbird
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Si ne ho fatti fare una dozzina filetto 10 chiave da 15 altezza maggiorata, sono indeciso se verniciarli, zincarli o cromarli... che dici?

 

:mrgreen: bello e'? :mrgreen:

se quelli della vespa sono zincati,mettili zincati.

io verniciati non li ho mai visti.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 425
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

concordo con eleboronero... io li zincherei.

 

alla fine di quanto l'hai disassata la ruota? sul mio i 12cm che mi aveva consigliato eleboronero non funzionavano, ma il mio ha un'altra ciclistica, l'ho disassato molto meno, 5cm mi pare.

comunque, segui i 12 che ti ha consigliato eleboro, poi fai delle prove.

per la saldatura, se ci fai due passate con gli elettrodi basici stai sicuro che non hai problemi, secondo me, se hai una buona mano a saldare, non è il caso di portarlo da un saldatore a tig...

stai facendo un lavoro bellissimo, complimenti!

 

ps. per i silent te li puoi tranquillamente fare, con tutto il lavoro che hai fatto non credo avrai problemi a replicarti una coppia di silentblok

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
concordo con eleboronero... io li zincherei.

 

alla fine di quanto l'hai disassata la ruota? sul mio i 12cm che mi aveva consigliato eleboronero non funzionavano, ma il mio ha un'altra ciclistica, l'ho disassato molto meno, 5cm mi pare.

comunque, segui i 12 che ti ha consigliato eleboro, poi fai delle prove.

per la saldatura, se ci fai due passate con gli elettrodi basici stai sicuro che non hai problemi, secondo me, se hai una buona mano a saldare, non è il caso di portarlo da un saldatore a tig...

stai facendo un lavoro bellissimo, complimenti!

 

ps. per i silent te li puoi tranquillamente fare, con tutto il lavoro che hai fatto non credo avrai problemi a replicarti una coppia di silentblok

:applauso:

 

 

I silent li ho trovati e ordinati sul catalogo silent della Pirelli a pochi euro! ;-)

 

Le prove di disassamento le faro' a sidecar montato tanto ruotando il supporto del mozzo ho un disassamento di quasi 5 cm indietro e 5 avanti quindi a voglia a fare prove.

 

La cosa che invece mi lascia perplesso e' quella della "convergenza" ... avndo il Longhi i primo braccio di supporto alla Vespa "fisso" come si regola la convergenza, solo col braccio centrale e quello posteriore?

 

Per la saldatura abbiamo fatto delle prove e sinceramente a TIG viene molto piu' simile all'originale che credo fosse saldato assiacetilene che non con l'elettrico, poi tanto il saldatore mica lo pago! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

La cosa che invece mi lascia perplesso e' quella della "convergenza" ... avndo il Longhi i primo braccio di supporto alla Vespa "fisso" come si regola la convergenza, solo col braccio centrale e quello posteriore?

:-)

come avendo il 1 braccio fisso? anche il secondo lo e'.

il 3 punto che va sotto la sella e' di rinforzo alla struttura,ma non c'entra nulla con la convergenza.

fissi quello posteriore e la convergenza la fai "flettendo" + o - il supporto anteriore (tanto vedrai che sara' una minima cosa.

ti ricordo che la vespa deve pendere di 1 grado verso l'esterno.

una passeggiata............:Lol_5::ciapet::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
come avendo il 1 braccio fisso? anche il secondo lo e'.

il 3 punto che va sotto la sella e' di rinforzo alla struttura,ma non c'entra nulla con la convergenza.

fissi quello posteriore e la convergenza la fai "flettendo" + o - il supporto anteriore (tanto vedrai che sara' una minima cosa.

ti ricordo che la vespa deve pendere di 1 grado verso l'esterno.

una passeggiata............:Lol_5::ciapet::mrgreen::ciao:

 

No Ele, il primo braccio, cioe' quello anteriore e' fisso! guarda la foto che mi ha mandato frontalini, quello posteriore invece puo' muoversi in verticale essendo fissato con un bullone.

anteriore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quello anteriore e' fisso

Fisso? Non mi pare; non può scorrere dentro quel supporto che si fissa sotto la pedana della vespa? Scorrendo, non varia la direzione della ruota del side?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. noto solo ora che hai 1 solo attacco anteriore ........ma sei certo che il tipo di telaio e' corretto per vespa? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
azz. noto solo ora che hai 1 solo attacco anteriore ........ma sei certo che il tipo di telaio e' corretto per vespa? :mah:

 

Quella "è" una vespa!

Comunque ha ragione Senatore... ;-) (come spesso accade) :roll:

Ho trovato questo articolo, che ne pensate dei valori che consiglia?

Tecnica del sidecar - Fiorenza

e questo:

Come guidare un sidecar... - Tecnica di Guida

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quella "è" una vespa! Comunque ha ragione Senatore... (come spesso accade)

Non esageriamo, ora! :oops:

Premesso che io non ho mai visto dal vivo questo tipo di sidecar ed i suoi attacchi, mi sono limitato ad osservare la struttura del side attaccato alla vespa nella foto che hai postato.

Eleboro però, ha detto un'altra cosa e cioè se sei sicuro che quel tipo di attacco sia per vespa, indipendentemente dal fatto che nella foto si vede in modo inequivocabile che il side è attaccato ad una Vespa GL (per l'esattezza).

In altre parole, sei sicuro che il side della foto, abbia gli attacchi giusti?

Magari, non è che sia stato attaccato alla vespa alla miglior maniera, no?

Di chi è (ovviamente, non è per curiosità, e puoi anche fare a meno di rivelarlo) la vespa con il side della foto? Frontalini, l'ha vista? Se sì, cosa ne pensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
guarda la foto che mi ha mandato frontalini

Ok, scusa, non avevo letto con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi fermerei un attimo, secondo me ha ragione eleboronero, quegli attacchi non sono per vespa o il telaio è stato modificato.

per la saldatura, dubito che negli anni '50 si saldassero ancora i telaio ad acetilene. i parri so per certo che erano saldati ad acetilene fino agli anni '30, ma con le saldatrici ad elettrodo, dopo gli anni '30 han saldato tutto elettrico.

sui longhi non so perchè non ho conosciuto il costruttore, ma se uno aveva una buona mano faceva delle passate ad elettrodo che restavano uguali al cannello, ho visto saldare dei tubi su tutta la circonferenza in una sola passata, con dei cordoni meravigliosi... non è facile.. cosa cambia sono le caratteristiche meccaniche finali del pezzo, il cannello continua a mio avviso ad essere imbattibile.

ma questo poco importa, saldalo come meglio credi, ora però mi fermerei un attimino perchè quel telaio puzza parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
io mi fermerei un attimo, secondo me ha ragione eleboronero, quegli attacchi non sono per vespa o il telaio è stato modificato.

per la saldatura, dubito che negli anni '50 si saldassero ancora i telaio ad acetilene. i parri so per certo che erano saldati ad acetilene fino agli anni '30, ma con le saldatrici ad elettrodo, dopo gli anni '30 han saldato tutto elettrico.

sui longhi non so perchè non ho conosciuto il costruttore, ma se uno aveva una buona mano faceva delle passate ad elettrodo che restavano uguali al cannello, ho visto saldare dei tubi su tutta la circonferenza in una sola passata, con dei cordoni meravigliosi... non è facile.. cosa cambia sono le caratteristiche meccaniche finali del pezzo, il cannello continua a mio avviso ad essere imbattibile.

ma questo poco importa, saldalo come meglio credi, ora però mi fermerei un attimino perchè quel telaio puzza parecchio...

 

Secondo te allora cosa ha di dubbio quel telaio?

 

A me sembra uguale anche a questo.. o no?

 

47733d1265832605-longhi-standard-d508_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il mio dubio è lo stesso di eleboronero, sull'attacco anteriore.

dove va ad imbullonarsi l'attacco posteriore?

 

E' la cosa che chiedo dall'inizio....

Presumo che, trattandosi di un tubo che finisce con un occhiello, vada su una staffa a sua volta fissata al pianale.

 

Comunque e' cosi' su tutti i telai vespa che ho visto, compreso quello che mi hanno prestato ed e' "certamente" diverso da quello delle lambrette che era fissato in altro modo.

 

Devo per forza fare un salto da Frontalini a vederlo dal vivo cosi' mi rendo conto, in ogni caso il telaio vero e proprio e' finito, completo e identico a quelli originali, per l'attacco posso aspettare di vederne uno originale montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
azz. noto solo ora che hai 1 solo attacco anteriore ........ma sei certo che il tipo di telaio e' corretto per vespa?
ora però mi fermerei un attimino perchè quel telaio puzza parecchio...
io mi fermerei un attimo, secondo me ha ragione eleboronero, quegli attacchi non sono per vespa o il telaio è stato modificato.

:mah::-(

Se le cose stanno davvero così allora, c'è da temere un sabotaggio!!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Horus hai un PM.

L'ho scritto quì, perchè, sicuramente, ti fionderai subito su questa discussione.

Dopo, pulisci tu stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la mia perplessita' non riguarda il telaio della navicella,ma il modo in cui si attacca alla vespa.

se guardi le foto di quella che ti ho fotografato a reggio noterai che ha un supporto davanti e dietro che e' attaccati in 4 punti alla base del telaio vespa.

attaccare il telaio a 2 soli punti lato navetta e avendo solo il 3 sotto la sella (che e' telescopico fermato solo da una fascetta con il logo longhi) non mi sembra molto giusto. hai idea che torsione subisce alla prima rotonda che farai quando la motocarrozzetta si mettera' su 2 ruote?:orrore:

se vai sul mio post di arturo vedrai che anche il mio telaio 1 serie longhi e' sempre collegato alla pedana in 4 punti con le fascette di fissaggio.

io ho visto per il modello standard come il tuo una specie di piastra fissata sotto il telaio con 4 fasciette dove entrano i 2 tubi del telaio side.

in questo pc non ho le foto,ma in settimana, se le trovo te le posto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo te allora cosa ha di dubbio quel telaio?

 

A me sembra uguale anche a questo.. o no?

 

47733d1265832605-longhi-standard-d508_1.jpg

 

bell'uccellaccio se guardi bene la 2 foto di pag3 dove ti avevo messo questa foto NOTERAI che sulla staffa anteriore vi sono avvitati 2 (due) supporti!!!!!!!!!!!!:ciapet::Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
bell'uccellaccio se guardi bene la 2 foto di pag3 dove ti avevo messo questa foto NOTERAI che sulla staffa anteriore vi sono avvitati 2 (due) supporti!!!!!!!!!!!!:ciapet::Lol_5::ciao:

 

Vedo che sull'attacco anteriore c'e' un attacco longitudinale, ma sono quasi certo che e' l'attacco anteriore per modelli Lambretta, da quello che si vede da tutte le foto, il telaio per Vespa e Lambretta e' identico, cosi' come lo hao fatto io copiandolo dall'originale e dalle foto di frontalini, invece gli attacchi cambiano:

 

se guardi la prima foto qui sotto si vede un telaio standard con attacchi lambretta

 

quello sotto e' quello che mi hanno pretato ed era su una vespa

 

il terzo e' quello che ho fatto io

 

Tra lambretta e vespa cambia anche la posizione della staffa che collega la sella, sulla Vespa e' centrale, sulla lambretta e' posteriore, vedi foto allegata

Poi potrei anche sbagliare ma vedremo andando da Frontalini.

 

 

Questo e' Lambretta, notare la staffa snodata agganciata dietro:

47731d1265832605-longhi-standard-86ad_3.jpg

 

Qui e' applicato alla Lambretta:

47739d1265834406-longhi-standard-1c30_1.jpg

 

Questo e' Vespa che mi hanno prestato, attacco davanti e attacco dietro:

 

50542d1268894920-longhi-standard-18032010743.jpg

 

 

Questo e' quello che ho fatto io:

51790d1270308233-longhi-standard-dscf2839.jpg

 

 

Questo e' il Frontalini:

50756d1269070665-longhi-standard-transito.jpg

 

 

Mi pare che grossi dubbi non si possano avere....

 

Il tuo invece e' della serie percedente e certamente era diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Marco,mi sa parliamo 2 lingue diverse.....:testate:

lasciamo stare il telaio e diamo per certo che sia esatto.

io parlo dell'attacco di questo al telaio vespa.

il bracco davanti (per mer) deve avere 2 punti di ancoraggio nella scocca della vespa

quello dietro anche lui a meno che lo si colleghi ad un solo punto questo pero' deve sessere messo nell'ancoraggio della staffa di fissaggio del motore.

ti posto il sotto scocca di lambretta con ancoraggio e 2 foto di vespa come la tua.:ciao:

866b_1.jpg

111111.jpg

222222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Bellissime le foto del GS!

Cmq lasciamo stare la Lambretta e concentriamoci sulla Vespa...

nella secondo foto in effetti c'e' un attacco che fino fino ad ora non avevo mai visto, dall'inclinazione potrebbe quasi sembrare che vada ad agganciarsi al tunnel (forse in corrispondenza del supporto ruota di scorta?) ma il secondo sempre anteriore non lo vedo :mah: a meno che non sia piu' indietro e quindi almeno a 20 25 cm dall'inizio del telaio una cosa del genere?

attacchi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Scusami se sembra che non capisco cosa dici

.. in effetti ho capito perfettamente cosa intendi per DUE ancoraggi, ma anche sulle foto del GS che posti tu io non riesco a vedere un doppio ancoraggio, vedo un braccio che sale sopra il pianale della vespa e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Se ritrovo il tuo telefono mi sa che ti chiamo cosi' ci spieghiamo a voce! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...