Vai al contenuto



Longhi standard


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
a vedere, secondo me non era fatto al tornio

Certo che il pezzo originale non è fatto al tornio.

Io ho voluto dire che per replicare il pezzo che serve ad Horus, forse, è più facile farlo al tornio. Tra l'altro, ammettendo che riuscisse a trovare i pezzi giusti, rimasti chissà dove, per pura combinazione, non si troverebbe con le misure del tubo che non si riesce a trovare in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 425
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN
Certo che il pezzo originale non è fatto al tornio.

Io ho voluto dire che per replicare il pezzo che serve ad Horus, forse, è più facile ralo al tornio. Tra l'altro, ammettendo che riuscisse a trovare i pezzi giusti, rimasti chissà dove, per pura combinazione, non si troverebbe con le misure del tubo che non si riesce a trovare in commercio.

 

I pezzi pero' in commercio ci devono essere dato che la foto postata e' di un longhi standard replica fatto da pochissimo, alla fine sia Longhi all'epoca che chi fa le repliche ora, non credo avesse interesse a farsi fare tubi e raccordi su misura, non avrebbe senso, e certamente usava e usano materiale commerciale, forse non comunissimo ma commerciale.

 

Stamattina passo dove vendono materiale in ferro a livello industriale e controllo qualche misura, la rogna e' che vendono a barre intere e non tagliano, quindi devo portarmi appresso un frullino perche' nel fiornino al massimo ci carico un paio di metri in lunghezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti chi mi vende il ferro mi lascia portare il flessibile da casa, comunque, il tubo da 40 lo tagli anche con il seghetto a mano.

oggi il tubo da 41 a catalogo non c'è, può essere che una volta c'era e che ora non ci sia più, comunque, se tu hai misurato il tubo originale verniciato, secondo me è un 40 grezzo, che diventa 41 verniciato.

per il raccordo vedi tu, secondo me la via più breve è farti tornire i due pezzi e brasarli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. non mi chiedete di andare a misurare il diametro del mio....:oops::oops::oops:....telaio,non voglio scoprire brutte sorprese......:testate::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
1 1/4" è 42 e passa, se il longhi è 41 verniciato secondo me ti conviene comperare il tubo da 40mm esterno

Tubi tondi, scanalati in acciaio - Sider Vasto

 

per verificare lo spessore, puoi pesare il telaio originale e fare due conti

 

Ero arrivato alla stessa conclusione, stamattina ho preso le tre tipologie di tubo 40 - 35 - 25 e il tondo da 20 (per il terzo attacco) e in settimana vediamo di "imbastire" il telaio e affiancarlo al GS per vedere se le misure rudicono.

 

Ho appena ritirato anche gli assi del mozzo che sono venuti uno spettacolo! :lol:

19032010752.jpg

19032010751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho appena ritirato anche gli assi del mozzo che sono venuti uno spettacolo!

Il proprietario dell'altro side ne sarà felicissimo!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il proprietario dell'altro side ne sarà felicissimo!!! :mavieni:

 

chiaramente gli metto anche due cuscinetti nuovi fiammanti! ;-)

 

la cosa assurda di questo mozzo e' che non ha ne paraolio ne parapolvere quindi a parte quel piastrino di alluminio nulla ripara il cuscinetto piu' esterno da polvere, eventuale schizzi di fango ecc. mi pare una follia, sul mio appena lo rifaccio voglio far entrare di 6 mm il cuscinetto tanto lo spazio c'e' e metterci almeno un paraolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sto disegnando lo schema di assemblaggio del telaio e mi sono bloccato sull'attacco posteriore :mah: non ho nessuna foto di come il tubolare e' collegato alla vespa , sembra che vada dalle parti del bullone che regge il motore ma non ho capito come e' fissato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ciao:

DSCN0655.jpg

DSCN0686.jpg

ff_1_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma il paraolio sul mozzo non ti serve a nulla, neppure il mio non ha niente, al limite, puoi mettere un parapolvere, ma secondo me non è il caso.

il mio mozzo ha le sedi interne da riempire di grasso, come quasi tutti i mozzi, poi, il cuscinetto verso l'esterno è chiuso dalla borchia avvitata, nel tuo caso quella con marchio "longhi", nel mio caso la borchia ha lo spazio per ingrassare per bene il cuscinetto, io lo lascerei com'era in origine, nè più nè meno, se è funzionato per 50 anni, intervenendo in modo diverso è più probabile fare danno che vantaggio, secondo me rischi di farti problemi dove non esistono...

 

per i cuscinetti invece hai già verificato se trovi le misure?

il mio parri montava cuscinetti RIV fuoriserie, erano ricambi originali oggi introvabili, sono ancora riuscito a trovarne una coppia (originali RIV) con immensa fatica, uno da un concessionario piaggio della mia zona, ed uno da salerno da un collezionista motom (ho notato che da catalogo RIV la stessa misura veniva montata sul banco di alcuni motom... :mavieni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
scusami ma il paraolio sul mozzo non ti serve a nulla, neppure il mio non ha niente, al limite, puoi mettere un parapolvere, ma secondo me non è il caso.

il mio mozzo ha le sedi interne da riempire di grasso, come quasi tutti i mozzi, poi, il cuscinetto verso l'esterno è chiuso dalla borchia avvitata, nel tuo caso quella con marchio "longhi", nel mio caso la borchia ha lo spazio per ingrassare per bene il cuscinetto, io lo lascerei com'era in origine, nè più nè meno, se è funzionato per 50 anni, intervenendo in modo diverso è più probabile fare danno che vantaggio, secondo me rischi di farti problemi dove non esistono...

 

per i cuscinetti invece hai già verificato se trovi le misure?

il mio parri montava cuscinetti RIV fuoriserie, erano ricambi originali oggi introvabili, sono ancora riuscito a trovarne una coppia (originali RIV) con immensa fatica, uno da un concessionario piaggio della mia zona, ed uno da salerno da un collezionista motom (ho notato che da catalogo RIV la stessa misura veniva montata sul banco di alcuni motom... :mavieni:)

 

Fortunatamente i cuscinetti sono dei normalissimi 6303 che avevo anche in casa, al limite ci metto dei 2RS quindi parzialmente protetti.

Per il discorso del paraolio/parapolvere forse mi sono espresso male, io intendevo proteggere il cuscinetto dal lato interno in quanto non ha nessuna "chiusura" come invece giustamente dici per quello davanti che ha un tappo e perdipiu' pieno di grasso, nella parte posteriore c'e' un rondellone in alluminiosolamente appoggiato e, anche se lo spazio e' minimo, non fara' mai tenuta.

Comunque e' tutto da vedere una volta riassemblato il mozzo, forse davvero mi faccio delle paranoie inutili anche perche' se lo finiro', questo sidecar vedra' la strada poche volte l'anno. :roll:;-)

 

Se pero vedi la foto, ti rendi conto di come la ruggine abbia massacrato l'asse, nel punto dove c'e' la boccola, questa era praticamente "cementata" all'asse tanta era la ruggine pur esteticamente essendo tutto a posto... li e' entrata acqua, le sfere del cuscinetto da quel lato erano completamente andate mentre i cuscinetto lato "tappo" era ancora in buone condizioni pure essendoci del grasso con la consistenza della cera.

Altra cosa che Longhi avrebbe dovuto prevedere era almeno un ingrassatore perche' solo mettendolo nel tappo il grasso non arriva da solo a lubrificare e proteggere l'albero posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
:ciao:

 

Ele, quello e' il telaio per lambretta, quello vespa ha il braccio snodato sottosella molto piu' centrale vedi foto sotto.

In ogni caso la cosa che non ho capito e' come fissare il braccio che indico nella foto:

transito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio all'interno ha solo una rondella e basta... fatti conto che una volta lo usavano sullo sterrato ed in qualunque condizione meteo... se tu lo userai 3 volte all'anno, credo che la pioggia non la vedrà mai...

io non mi farei troppi problemi e lo rifarei identico all'originale, questo per rispettare l'originalità del progetto originale...

se ad ogni intervento ci applichiamo delle migliorie, secondo me l'oggetto finisce per snaturarsi e non essere più quello pensato in origine.

a mio avviso è importante conservare le soluzioni tecnologiche passate, tenendo il bello ed il brutto, se tra 30 anni qualcuno smonta il tuo mozzo e ci trova un parapolvere non capirà più se questo ce lo hai messo tu oppure longhi 50 anni fa, sulle moto questo si fa sentire poco perchè sono oggetti recenti, ma su edifici ed opere d'arte è un problema importante, tu pensa se ogni restauratore avesse "migliorato" la gioconda... uno l'avrebbe pulita, un'altro ci avrebbe dato sopra del flatting per lucidarla, un'altro ancora l'avrebbe resinata per bloccare il colore, un'altro avrebbe ravvivato il colore sulle parti smorte, in 300 anni avrebbero cambiato 50 volte la cornice per aggiornarla ai tempi .. oggi ci ritroveremmo un'opera irriconoscibile.

per molti possono sembrare solo seghe mentali, ma se si vuole parlare di restauro è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Aggiornamento mozzo:

 

Ho ritirato in fonderia il mozzo e il tappo grezzi, da rifinire nel caso del tappo e da tornire nel caso del mozzetto, domani li porto dal tornitore e ci facciamo le sedi per i cuscinetti e mettiamo i prigionieri.

 

Ecco le foto:

25032010757.jpg

25032010758.jpg

25032010759.jpg

25032010760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:mavieni: :mavieni: :mavieni::risata1:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

certo che avere dei campioni per riferimento e' proprio fondamentale!:applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:

ma ne hai fatto fare solo 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
certo che avere dei campioni per riferimento e' proprio fondamentale!:applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:

ma ne hai fatto fare solo 1?

 

No, uno inizialmente per essere sicuro delle misure e per vedere come viene una volta tornito, ma ne faro' almeno altri 3 cosi' come i 3 assi ho fatto fare dal tornitore.

Se tutto va bene la settimana prossima si comincia l'assemblaggio del telaio, il materiale e' tutto pronto, ho dovuto tornire tubi, fare boccole al tornio, saldare, fresare, curvare ecc. ma siamo quasi pronti per il montaggio finale.

Una volta finito lo affianchero' al GS per vedere se tutto combacia e poi ... in verniciatura insieme alla navetta!

 

Certamente i 2000 euro richiesti erano una follia ma 400 o 500 euro alla fine li costa davvero facendolo tutto artigianalmente.

 

La cosa positiva e' che adesso ho l'esperienza, le misure e il modo di realizzarne anche un altro se mi servisse in futuro.

 

Piuttosto mi occorre alla svelta un cerchio di GS VS4 anche non stellare o un cerchio di quelli utilizzati come modifica negli anni 60 per montare pneumatici da 10 sulle vespe con cerchi da 8, qualcuno sa dove reperirlo?

Senatore tu che hai tutto...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2000€ del telaio del longhi è una follia, ma ti assicuro che se dovessi fare un parri, e credo anche un durapid, non dico 2000, ma 1300-1500 ci andrebbero tutti.... tutto sta in base alla complessità dei componenti, comunque, sei stato un fulmine! complimenti, ora aspettiamo di vederlo affiancato al GS.

se mi capita una navetta longhi, ti prenoto subito un telaio... :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Senatore tu che hai tutto......

Seeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
costa caro fare delle fusioni del genere?

dalle mie parti c'è anche una fonderia di alluminio e ottone, ma non mi sono mai informato, credendo che costassero una fucilata...

 

Il costo e' decisamente piu' elevato per la tornitura, il mozzo in se, come lo vedi in foto, compreso di coperchio costa una decina di euro, chiaramente poi va tornito, ci vanno i prigionieri, va sabbiato e quindi si arriva tranquillamente sopra i 100/120 euro (un tornitore a meno di 30 euro l'ora non lavora).

In effetti io per recuperare le spese alla fine cerchero' di venderne un paio su ebay compresi di mozzo che da solo costa 60 euro , cuscinetti, tappo lucidato, dadi rifatti al tornio e poi zincati (sono i dadi del mozzo ma esterno chiave da 15) ecc. ecc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...