Vai al contenuto



Longhi standard


horusbird
 Share

Recommended Posts

il longhi si guida molto meglio del piaggio non c'e' dubbio.

riguardo al freno di stazionamento al mio avevano fatto una modifica per frenare pure la ruota del side :azz: ne restauro non l'ho riprestinata.

il paravento secondo me lo rifai facilmente (Costantino quanto vuole?) e' il vetro in plurietano che costa un botto:-(

l'insieme mi piace molto, bravo:applauso:

Nel 1988 mi arrivò a casa una lettera dalla motorizzazione di fare un collaudo straordinario ai mezzi con sidecar quando arrivai lì alla revisione mi dissero che dovevo montare un freno di stszionamento ed il freno sulla ruota del side poi riuscii a parlare con un ingegnere e con una dichiarazione di uso solo a scopo collezzionistico riuscii a saltare l'ostacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 425
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai trovato le foto dei sistemi per tenere frenato?

 

ecco una soluzione (su vespa largeframe).. gancio saldato su cerniera e "incamiciato" con guaina in plastica/gomma

Vespa sidecar freno stazionamento 1.jpg

Vespa sidecar freno stazionamento 2.jpg

Vespa sidecar freno stazionamento 1.jpg

Vespa sidecar freno stazionamento 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

In attesa della omologazione mi sono messo a clonare il parabrezza Longhi che Alessandro mi ha gentilmente prestato, ho gia' realizzato l'intero telaio e oggi l'ho forato e verniciato, ho comprato il lexan da cui ricavare i vetri e penso che la prossima mi arrivi l'alluminio per fare le rifiniture esterne.

Il parabrezza originale aveva la parte alta di colore verde per parare il sole, visto che il lexan verde non l'ho trovato, sono riuscito a reperire quelle pellicole verdi uso parasole appunto, che si mettevano sul vetro anteriore delle automobili, anche la pellicola mi arrivera' in settimana. ;-):mrgreen:

210420111410.jpg

210420111411.jpg

210420111413.jpg

210420111414.jpg

210420111415.jpg

210420111417.jpg

210420111419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma la storia del vestro verde, te la raccontata un camionista di passaggio?:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ma la storia del vestro verde, te la raccontata un camionista di passaggio?:Lol_5:

 

No, e' proprio vero! Quello che ho a casa che ha ancora la parte alta dell'epoca sotto il bordo e' ancora verde mantre il resto del vetro si e' completamente scolorito con gli anni, mi pare comunque che anche questo abbia ancora un residuo del verde originale, guarda sul lato destro in alto...

Metto anche le foto dell'originale conservato ;-)

longhi1.jpg

210420111420.jpg

210420111421.jpg

210420111422.jpg

210420111423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non ci avevo mai fatto caso........:ciao:

86_1_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
da chi prendii la bordatura in alluminio? serve anche al mio parri

 

Ho ordinato un profilo di alluminio , detto mezzamandorla, alto 15 mm spessore 3 mm in barre da 4 mt tramite una grossa ferramenta, devo solo scoprire se si riesce a sagomare correttamente, il rischio e' che l'alluminio in barre che si trova oggi non e' alluminio 100% e quindi a rischio rottura quando si sagoma; in questo caso andra' parzialmente "ricotto".

Comunque ti aggiorno appena arriva e soprattutto appena provo a sagomarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio, io non riesco a trovarlo, poi semai mi dai gli estremi della ditta dove la feramenta lo ha preso?

me lo farei prendere da te, solo che poi a farlo arrivare?

secondo me dovresti riuscire a piegarlo bene, per i pieghi stretti e quelli nel verso strutturale della modanatura usa il cannello, lo scaldi un po e viene come il burro..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
cacchio, io non riesco a trovarlo, poi semai mi dai gli estremi della ditta dove la feramenta lo ha preso?

me lo farei prendere da te, solo che poi a farlo arrivare?

secondo me dovresti riuscire a piegarlo bene, per i pieghi stretti e quelli nel verso strutturale della modanatura usa il cannello, lo scaldi un po e viene come il burro..

 

Ok, in ogni caso io ne ho prese due barre da 4 metri e quasi certamente buona parte di una mi avanzera'.

Al limite, se poi mi dici la lunghezza dei pezzi che servono a te, potrei sempre tagliarli (per non fare un pacco troppo lungo) e spedirteli.

 

Per il discorso cannello, non si rovinera' esteticamente l'alluminio, o comunque poi si rilucida facilmente?

Vedo che quando scaldo ad esempio parti di manubrio per sbloccarle, l'alluminio sembra diventare "poroso" e "opaco" :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il caso di scaldarlo tanto, l'alluminio diventa poroso solo quando è prossimo alla fusione (diciamo attorno ai 650*C), per piegarlo basta scaldarlo molto meno.

ovviamente si opacizza, ma quello non è un problema, una volta finito paglietta e pasta abrasiva torna lucido...

se l'alluminio è anodizzato (potrebbe anche essere che quelle bordature siano anodizzate) certamente scaldandolo si rovina, ma in questo caso, l'anodizzazione andrebbe tolta comunque, quelle barre vanno al naturale, semplicemente lucidate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Non e' anodizzato, quindi dovrebbe essere facile! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

E' arrivato il profilo e ho iniziato a sagomarlo, in effetti scaldandolo col cannello l'operazione e' abbastanza semplice, faccio un foro, avvito provvisoriamente l'alluminio, scaldo, sagomo, faccio un altro buco e via di seguito, ;-) l'operazione e' lunghetta ma il risultato decisamente buono, il profilo purtroppo ha una leggera anodizzazione argento quindi una volta finito va passata la pasta abrasiva per togliere lo strato anodizzato e poi va lucidato ma alla fine verra' un lavorone! :ok:

220420111424.jpg

220420111425.jpg

220420111427.jpg

220420111429.jpg

220420111430.jpg

220420111431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel lavoro:ok: la guarnizione per l'appoggio sulla navetta l'hai gia' trovata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
bel lavoro:ok: la guarnizione per l'appoggio sulla navetta l'hai gia' trovata?

:mah: azz. questa me la sono persa.... non sapevo servisse una guarnizione!:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah: azz. questa me la sono persa.... non sapevo servisse una guarnizione!:-(

non e' che serva .......se uno e' contento di farsi graffiare le navetta dove appoggia il parabrezza..........:Lol_5::risata::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

hai una foto della guarnizione? credo che andrà messa anche sul mio...

domani vado a milano a comperare tutte le bordature, il fascione, il tubo per il maniglione, il profilo per il paraurti ed il mezzotondo ... per telefono son riuscito a trovare tutto da 3-4 rivenditori di milano ... speriamo in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai una foto della guarnizione? credo che andrà messa anche sul mio...

domani vado a milano a comperare tutte le bordature, il fascione, il tubo per il maniglione, il profilo per il paraurti ed il mezzotondo ... per telefono son riuscito a trovare tutto da 3-4 rivenditori di milano ... speriamo in bene

appena trovo 5 minuti ti faccio una foto. a Milano novita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato tutto :mrgreen::mavieni::mavieni::mavieni:

tubo per il maniglione

profilo per il paraurti

profilo per il fascione centrale

mezzotondo (che però è da decappare perchè lo avevano solo più anodizzato oro)

 

550km in giro per mezzo milano e dintorni ma ne è valsa la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
550km in giro per mezzo milano e dintorni

:shock: Tutti stasera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Cosi' che ne possano usufruire tutti, potresti postare le foto del materiale acquistato e i nomi delle ditte dove li hai presi?

In questo modo magari riusciamo ad abbattere i costi "folli" che si affrontano andando ad acquistare dai soliti "noti". ;-)

Il profilo mezzotondo che ho preso io ad esempio lo ho acquistato alla Ferramenta Ferriera di Torgiano (PG) e costa circa 5 euro a barra da 2 mt.

Se servisse a qualcuno ne ho ancora un paio di barre da 2 mt.

PS il mio e' anodizzato argento e va decappato anch'esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu come lo hai decapato? lo hai carteggiato? lo hai scaldato? l'hai lavato nella soda?

 

le verghe del mezzotondo costano molto poco, io le ho prese a barre da 4m, ho il costo a casa, comunque, ho preso per 100€ di alluminio e mi han fatto un 50% di sconto dal listino. se ne prendi solo una barra fanno il prezzo pieno, vado a memoria, ma mi pare che la barra da 4m l'ho pagata 4-6€.

il mezzotondo e il tubo si trova da molti, cosa molto diversa è per il profilo del paraurti e del fascione, quelli sono profili speciali fuoricatalogo, li fanno solo su ordinazione, quindi, è inutile mettere indirizzi, quando li si cerca occorre sperare di trovarne nei vari magazzini e sperare che qualcuno abbia ancora delle giacenze.

tra torino e milano ci sono molti fornitori, li si trova su google scrivendo "profili alluminio", "bordature alluminio", "profili speciali".

dicono tutti "è roba vecchia non li abbiamo", "solo su ordinazione 100kg min." ma non bisogna demoralizzarsi e continuare a cercare e telefonare, qualcosa salta fuori, ad esempio, ieri sono andato da uno che per telefono non aveva nulla e poi quando sono entrato in magazzino è ancora saltata fuori una mezza barra di un tipo, una barra di un'altro ecc ecc.

la grana è che quando telefoni la segretaria batte il cod. sul terminale e se esce "esaurito" ti dice che non ce n'è più e basta, poi, come sempre accade, negli angoli dei magazzini qualcosa salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
tu come lo hai decapato? lo hai carteggiato? lo hai scaldato? l'hai lavato nella soda?

 

No, una volta montato ho usato l'attrezzo che vedi nella quarta foto qualche post piu' in alto, sono delle SPAZZOLE ABRASIVE IN SCOTCH-BRITE della 3M che tolgono la parte superficiale senza intaccare l'alluminio.

 

482472g.jpg

Spazzola abrasiva Scotch-Brite? Mod.PF-ZR 3M 97879

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...