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Mi si sgancia l'uncino del carburatore: Vespa PX


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Innanzitutto ciao a tutti quanti.

Preciso che ho una Vespa PX 150 euro 1 del 2000.

Vi scrivo perchè spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.

Vi posto una foto per capire meglio:

 

fotozu.th.jpg

 

LINK A FOTO GRANDE

 

L'uncino (spero si chiami cosi) del carburatore (cerchio rosso) va agganciato al comando del gas (freccia verde).

Va agganciato cosi:

 

00008.jpg

 

Il mio problema è che quando accelero fino in fondo (a manetta insomma) mi si sgancia l'uncino dal gancio (freccia verde).

Vi è mai capitato?

Sapete dirmi perchè e come risolvere?

Grazie a tutti quanti.

 

:testate::testate::testate:

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Ciao Slider

non vorrei dire una castroneria ma dalla foto (la prima) che hai postato mi sembra che l'uncino si sia allargato, il che giustificherebbe il fatto che scivoli via quando giri tutta la manopola del gas.

 

Se mi ritrovassi nella tua situazione, io estrarrei il carburatore dalla scatola e con l'aiuto di due piccole pinze a becco proverei a richiudere leggermente l'uncino, avvicinando di poco la parte aperta verso l'interno... pochi mm senza esagerare. In questa maniera quando il cavo sarà in tensione, l'uncino non potrà sfilarsi.

 

E' come una gruccia troppo aperta che non riesce a sorreggere il peso di un abito.... e cade.

 

Ho controllato le foto dei miei carburatori e nel tratto dell'ultima "curva" gli uncini formano un angolo retto, mentre nel tuo caso forma un angolo ottuso.

DSCN4564.jpg

DSCN4562.jpg

00015.jpg

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Ciao Slider

non vorrei dire una castroneria ma dalla foto (la prima) che hai postato mi sembra che l'uncino si sia allargato, il che giustificherebbe il fatto che scivoli via quando giri tutta la manopola del gas.

 

Se mi ritrovassi nella tua situazione, io estrarrei il carburatore dalla scatola e con l'aiuto di due piccole pinze a becco proverei a richiudere leggermente l'uncino, avvicinando di poco la parte aperta verso l'interno... pochi mm senza esagerare. In questa maniera quando il cavo sarà in tensione, l'uncino non potrà sfilarsi.

 

E' come una gruccia troppo aperta che non riesce a sorreggere il peso di un abito.... e cade.

 

Ho controllato le foto dei miei carburatori e nel tratto dell'ultima "curva" gli uncini formano un angolo retto, mentre nel tuo caso forma un angolo ottuso.

 

 

 

Uhm non hai tutti i torti... potrebbe essere per questo...

 

---EDIT BY TORMENTO ---

Slider quando rispondi all'ultimo messaggio prima del tuo se non c'è una motivazione spinta evita ti quotare, non è necessario e teniamo un pelo + leggero il forum.

Grazie

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Uhm non hai tutti i torti... potrebbe essere per questo...

 

fai come detto da Spaghetti, se hai la mano delicata e una pinza a becchi lunghi puoi ripristinare la curvatura del tuo "uncino" anche senza smontare e risolvi.mi raccomando , delicato..

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Ho smontato il carburatore perchè da montato non riuscivo ed ho piegato leggermente la curvatura, l'ho piegata un filo più indietro di 90° cosi se anche si accelera resta ancora più "impigliato".

Sembrerebbe tenere...

 

Ora c'è pieno di neve da me e non posso uscire a provarla e a mettere a posto la carburazione che è da rifare... ma dalle prove fatte sembra tenere...

 

Sperem!

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Se hai serrato bene i prigionieri del carburatore e non hai toccato la vite posteriore preposta alla regolazione della carburazione al minimo, non dovresti aver bisogno di ricarburare.

 

Ma come sempre... in "candela" veritas...

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Il mio problema è che quando accelero fino in fondo (a manetta insomma) mi si sgancia l'uncino dal gancio (freccia verde).

Vi è mai capitato?

Sapete dirmi perchè e come risolvere?

 

Anche a me è successo un paio di volte, non molto tempo fa. Ho risolto chiudendo leggermente l'angolo dell'uncino, come già consigliato. In più ho notato che la parte lunga dell'uncino quella che sta dentro al carburatore che si attacca alla ghigliottina tendeva a fare la curva verso l'alto, il che favoriva ancor di più l'uscita dell'uncino. Tutto risolto, comunque. ;-)

Ciao. Clafo.

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Se hai serrato bene i prigionieri del carburatore e non hai toccato la vite posteriore preposta alla regolazione della carburazione al minimo, non dovresti aver bisogno di ricarburare.

 

Ma come sempre... in "candela" veritas...

 

Eh no... ho smontato tutto completamente...

quindi è proprio da rifare :ciao:

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In più ho notato che la parte lunga dell'uncino quella che sta dentro al carburatore che si attacca alla ghigliottina tendeva a fare la curva verso l'alto, il che favoriva ancor di più l'uscita dell'uncino.

 

Quoto, anche a me è successo una volta col PX 150 del 2006.. stavo in superstrada :rabbia:

Quando ho tolto il caburatore, ho notato proprio entrambi i difetti: uncino poco chiuso e tirante in generale "inarcato".

Per la cronaca la vespa in questione la comprai usata con 6000km, ed il precedente proprietario (mio caro amico, peraltro) mi disse che l'aveva portata diverse volte dal concessionario per sistemare una perdita d'olio. Perdita che, per inciso, persisteva anche dopo l'acquisto da parte mia e che ho risolto semplicemente con un cambio guarnizioni e con un opportuno serraggio (ci voleva tanto?)..

Viste le condizioni del tirante, io suppongo che i fenomeni della Piaggio di Abbiategrasso avessero inserito l'uncino nel foro del braccetto del mix solo dopo aver serrato il carburatore, deformandolo. :orrore: :orrore: :orrore:

Questa divagazione (della quale mi scuso) per dire: chi fa da sè, fa per tre, risparmia soldi e si risparmia antipatiche situazioni in superstrada :azz:

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Quoto, anche a me è successo una volta col PX 150 del 2006.. stavo in superstrada :rabbia:

 

Anche a me l'ultima volta è successo in superstrada in rilascio dopo un sorpasso... e non avevo nemmeno un cacciavite con me, l'ho dovuta spingere fuori dalla prima uscita e alla prima casa chiedere gli attrezzi...:rabbia:

Una cosa che mi viene in mente: finora è successo a tre vespe abbastanza nuove, al massimo 11 anni, la mia PX200E del 98, che hanno carburatori Spaco, mentre sull'altro 200, la Magnum dell'82, che ha il mix con carburatore Dellorto non è mai successo niente di simile... :mah::nono::mah: che ci sia anche differenza nella qualità della componentistica dei due carburatori??? :Lol_5:

Ciao. Clafo.

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Naaa, quel pezzo è talmente idiota che non si può pensare troppo a diversi standard qualitativi...

 

Mentre ho buoni motivi per dubitare della professionalità di molto meccanici.

 

Nel mio caso il tirante era vistosamente deformato ed in nessun modo poteva deformarsi da sè.

Sulla Bajaj pure ho uno Spaco, in oltre 25000km mai questo problema. Sarà che ci ho messo le mani solo io!

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