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Inviato

Salve a tutti..Ho notato con rammarico che la vespa che ho acquistato ha il telaio storto..in particolare il tunnel centrale, zona canotto forcella, sembra aver subito una torsione in senso orario...Non so se la foto rende l'idea..Come posso fare per raddrizzarlo? :Ave_2:

P1040216.jpg

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Inviato

Se stavamo più vicino ti dicevo di venirmi a trovare,ma vista la distanza l'unico consiglio che posso darti è sentire un carrozziere che abbia voglia di perdere una mezzoretta sulla tua vespina.

Se ti dicono che non si può fare, è perchè non hanno voglia e non perchè non si può fare!!:ciao:

Inviato

Non sono un carrozziere ma confermo: le smallframe hanno il telaio abbastanza "tenero" e si raddrizzano con relativa facilità. Anche la mia, dopo un lieve incidente, ha avuto bisogno di una... correzione.

Sì, devi trovare un carrozziere che abbia le dime (e un po' di buona volontà)

 

:ciao:

Inviato
Se vuoi posso darti l'indirizzo di un'officina a Catania che esegue l'allineamento dei telai...

Ok mi faresti un gran piacere... Comunque stavo pensando ad una soluzione molto drastica...

esperimentosbarraprotot.th.jpg

 

http://img4.imageshack.us/img4/6259/esperimentosbarraprotot.jpg

Quella in giallo è la bisettrice del telaio..Quella rossa invece è la mia malsana idea...Una sbarra di ferro saldata all'estremo del tunnel..due punti di saldatura per lato... A questo punto una persona o due tengono ferma la vespa mentre un ala persona per lato spinge la sbarra in moto da far ruotare il telaio in senso antiorario...L'idea è reversibile perchè basta far saltare i punti di saldatura e levigare per far tornare il tutto alla perfezione..Al massimo si da un po di stucco. Tanto il telaio è da rifare completamente quindi l'idea non mi turba più di tanto..non picchiatemi ora:testate:

Inviato

l'attrezzo principe per raddrizzare il telaio vespa, che è stato scriccato "in dentro" ce l'hai gia in foto......in basso a dx

 

guarda che muovere il cannotto della forca è relativamente semplice.

 

fatti 2 staffe per bloccare il telaio a terra (o passi sopra il tunnel oppure nei 2 fori di fissaggio del trave motore)

un buon tubo di ferro piazzato nel cannotto

 

un altro buon pezzo di tubo per far leva e ..... mazzetta

 

per verificare che il telaio sia poi dritto, si usano 2 corde...........

 

Certo se hai le DI.MA. è tutto più semplice - se non le hai......ti arrangi o te lo fai fare

Inviato
l'attrezzo principe per raddrizzare il telaio vespa, che è stato scriccato "in dentro" ce l'hai gia in foto......in basso a dx

 

guarda che muovere il cannotto della forca è relativamente semplice.

 

fatti 2 staffe per bloccare il telaio a terra (o passi sopra il tunnel oppure nei 2 fori di fissaggio del trave motore)

un buon tubo di ferro piazzato nel cannotto

 

un altro buon pezzo di tubo per far leva e ..... mazzetta

 

per verificare che il telaio sia poi dritto, si usano 2 corde...........

 

Certo se hai le DI.MA. è tutto più semplice - se non le hai......ti arrangi o te lo fai fare

 

Non ho capito come devo fare...Potresti essere più esplicito, magari con un disegnino? Il Crick lo avevo portato apposta per inventarmi qualcosa:D

Inviato
Non ho capito come devo fare...Potresti essere più esplicito, magari con un disegnino? Il Crick lo avevo portato apposta per inventarmi qualcosa:D

 

pianti la vespa per terra e fai leva sul tubo del cannotto di sterzo

Inviato
pianti la vespa per terra e fai leva sul tubo del cannotto di sterzo

Ma il fatto è che il telaio non è storto in avanti o indietro..ma ha subito una torsione...

  • 3 weeks later...
Inviato
quindi devia dall'asse giallo che hai tracciato

fai leva e lo riporti in asse

 

IO HO FATTO PURE COSì,E UN MIO AMICO CARROZZIERE MI HA DETTO CHE HO FATTO UN BEL LAVORO MEGLIO DELLA DIMA:mrgreen:

  • 1 month later...
Inviato
IO HO FATTO PURE COSì,E UN MIO AMICO CARROZZIERE MI HA DETTO CHE HO FATTO UN BEL LAVORO MEGLIO DELLA DIMA:mrgreen:

 

ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti che ho trovato molte soluzioni all'interno....

 

ragazzi ho un problema mi trovo nella stessa situazione di karl90, ovvero sto iniziando a restaurare il mio cinquantino, e smontando la forcella ho notato l'ammacatua sul telaio sotto il paragango, e ho notato il telaio storto verso destra?

come e' potuto succedere?

come posso rimediare senza andare in carrozzeria? ( sono un po fuori mano)

 

grazie a tutti in anticipo......:Ave_2:

  • 3 months later...
Inviato

Ho tolto lo scudo ed è arrivato il momento di raddrizzare questa benedetta vespetta...Il mio dubbio è su come piantare la vespa per terra!! Qualche consiglio per evitare di forare il pavimento per piazzarci la staffa?

Inviato

Anche la mia era storta uguale a quella di KARL.

Ho addrizzato il cannotto perfettamente utilizzando una livella laser, ma ora cmq rimane l'effetto ottico delo scudo e del longherone ruotato in senso orario poco rotto il nottolino.

Stasera vedo di inventarmi qualcosa.

Inviato

Però è rimasto quel benedetto problema della torsione.

Devo capire se è un effetto ottico dello scudo storto oppure, come penso io, è il longherone un pò piegato all'altezza del nottolino.

frontale retro_1.jpg

frontale retro_2.jpg

scudo superiore.jpg

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