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Raddrizzare telaio vespa


Karl90
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e che devo misurare? lo scudo è evidentemente più arretrato sulla parte dx.

Basta che metto in posa il cassettone che ho da montare per vedere che a sx va perfetto e a dx mancano 2cm.

E mettendo al vespa in piedi verticalmente con lo scudo per terra e culo in alto, si vede (vedendola frontalmente) che sul terreno a dx tocca bene e a sx è più alzata.

 

Inoltre avran anche già tentato di ripararla visto che han ribattuto la zona vicino al foro del pedale freno, così tanto che ora quella parte della pedana è più bassa della parte sx.

Vado a vedere il tuo topic.

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Secondo me un riferimento valido è quello della foto allegata...Nella parte superiore del canotto, lateralmente, sono presenti due incavature...Si fissa il metro mobile in quel punto e lo si proietta fino a dove si avvita il serbatoio, proprio il lato piatto della lamiera (segnato in rosso nella foto). io sto facendo così...

riferimento.jpgSalvate la foto per vederla meglio...

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Io quelle misure le presi già quando feci il lavoro di addrizzamento cannotto.

Ed è più corta di 1cm da una parte. Come nel caso in foto, vista frontalmente, dal lato sx.

 

solo che ci vorrebbero le dimensioni di una vespa sana, per avere un metro di misura il più esatto possibile.

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buona idea. si dovrebbero però misurare anche gli angoli.

Quali angoli? Comunque concordo con Luciano, Servono le misure di una vespa sana..Attendiamo qualche anima pia:-)

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  • 2 weeks later...

il mio et3 aveva lo stesso problema e lo risolto abbastanza bene. Ho costruito un atrezzo che si fissa nel tubo dello sterzo e nelle due asole dove passano cavi e guaine poi ho fissato il telaio sul banco di ferro con due piattini saldati al banco e avvitati all' attacco del motore e con un travetto di legno e due smorsetti da falegname ho fissato la pedana sempre al banco. poi e bastato tirare lattrezzo un poco alla volta e il risultato è stato ottimo

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Anche a me piacerebbe iniziare a rimettere in sesto la mia 50 L incidentata...

 

So che è messa davvero maluccio. Voi che ne dite: è raddrizzabile? :cioe:

 

PS: ho updato un altro paio di immagini...

axl.jpg

axl2.jpg

axl3.jpg

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il mio et3 aveva lo stesso problema e lo risolto abbastanza bene. Ho costruito un atrezzo che si fissa nel tubo dello sterzo e nelle due asole dove passano cavi e guaine poi ho fissato il telaio sul banco di ferro con due piattini saldati al banco e avvitati all' attacco del motore e con un travetto di legno e due smorsetti da falegname ho fissato la pedana sempre al banco. poi e bastato tirare lattrezzo un poco alla volta e il risultato è stato ottimo

Questa idea l'ho avuta pure io..devo solo metterla in pratica. Puoi postare le foto del tuo attrezzo? Cosa è il lomgherone? pensavo che longherone= canotto

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Questa idea l'ho avuta pure io..devo solo metterla in pratica. Puoi postare le foto del tuo attrezzo? Cosa è il lomgherone? pensavo che longherone= canotto

 

 

Il cannotto è il tubo dove ci infili la forcella.

Il Longherone è la parte strutturale che unisce scudo al posteriore.

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farei prima a costruirtene uno, però se hai un po di pazienza la metto

A quanto lo vendi?:Lol_5: Comunque quando puoi posta che sono curioso di sapere se è come quello che avevo pensato io

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  • 1 month later...
Da quanti pollici è il pezzo di tubo? corrisponde perfettamente al diametro del canotto?

 

 

non corrisponde perfettamente l' ideale sarebbe con un diametro preciso però se i due semicerchi sono precisi funge bene ugualmente

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a me quello intereressa...Comunque stavo pensando ad una dima che si fissa nel vano serbatoio, dove si avvita al serbatoio e dove c'è il perno per agganciare la sella una sorta di T sarebbe. la livella laser la fisso nell'incrocio dei due profilati della dima in modo da proiettare il raggio verticale nel tunnel. In questo modo si vede in subito se il tunnel è piegato o no rispetto l'asse della vespa. una volta verificato l'allineamento ed eventualmente aver raddrizzato il tunnel, si passa alla verifica di un eventuale torsione del canotto tramite i riferimenti postati nella foto della pagina prima. Se risulta ruotato, si prende in mano l'attrezzo (nessun doppio senso :mrgreen:) di robi-r e si riporta in linea. Che ne dite?:roll:

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a me quello intereressa...Comunque stavo pensando ad una dima che si fissa nel vano serbatoio, dove si avvita al serbatoio e dove c'è il perno per agganciare la sella una sorta di T sarebbe. la livella laser la fisso nell'incrocio dei due profilati della dima in modo da proiettare il raggio verticale nel tunnel. In questo modo si vede in subito se il tunnel è piegato o no rispetto l'asse della vespa. una volta verificato l'allineamento ed eventualmente aver raddrizzato il tunnel, si passa alla verifica di un eventuale torsione del canotto tramite i riferimenti postati nella foto della pagina prima. Se risulta ruotato, si prende in mano l'attrezzo (nessun doppio senso :mrgreen:) di robi-r e si riporta in linea. Che ne dite?:roll:

 

secondo me ti conviene prima sistemare la torsione del canotto, perchè tirando o spingendo il mio atrezzo il canotto può andare allontanarsi o avvicinarsi rispetto alla sella,poi verifichi la perpendicolarità dello stesso(io ho fatto riferimento alla linea presa dalla mezzeria del foro del gancio della sella portata a mezzeria dei fori della cerniera sempre della sella,la quale linea deve finire in corrispondenza della mezzeria del longherone o canotto dello sterzo)ed infine verifichi la distanza dal longherone alla sottosella.

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