Vai al contenuto



Vespa Cosa: rimettiamola in moto!


Spaghetti
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Credo di avere imparato cosa si intende quando leggo... " mi si è aperta la campana frizione",

Hai guardato attentamente la campana o canestro, come lo chiami tu? Presenta delle lesioni?

Una foto, ci avrebbe aiutato a capire, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 214
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ce l'hai un cavo frizione VERO?????

 

ho quelli per la Px, spero siano gli stessi.

 

Hai guardato attentamente la campana o canestro, come lo chiami tu? Presenta delle lesioni?

Una foto, ci avrebbe aiutato a capire, non credi?

 

Sarà fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da senatore posta foto dopo aver dato una bella pulita, non è normale il problema del disco e non è normale nemmeno che non sia venuta fuori. non è che era schiavettata e non te ne sei accorto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della frizione 7 molle che ho tolto e per la quale sto attendendo una nuova campana acquistata su Sip.

 

Nel frattempo ho messo su la 8 molle che però ha portato alla luce un altro problema: la pedivella gira male, un pò ingrana e un pò va a vuoto.

Su consiglio di Marben ho provato a spedivellare senza il carterino della frizione e (con mio sospiro di sollievo) la pedivella funziona benissimo. Probabilmente l'anomalia è dovuta al fatto che la frizione 8 molle è più alta della 7, e chiudendo il carterino della frizione si comprime un pò.

 

Tornando alla 7 molle in foto, mi sembra evidente che i petali della campana siano troppo larghi per ospitare agevolmente l'ultimo disco con i denti a T. Che si sia aperta?

 

non è che era schiavettata e non te ne sei accorto ?
Non so risponderti. Dovrei prima avere ben chiaro il concetto di schiavettare che purtroppo (fortunatamente) ancora ignoro.

Per completezza d'informazione ti dico che ho dovuto muovere la chiavetta per poter inserire la 8 molle, l'ho messa in posizione tale che la sua parte a sezione "dritta" sia parallela all'albero motore, e la parte curva è conficcata in quest'ultimo.

DSCN4939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... e comunque anche oggi grandi lavori, purtroppo preso dalla stanchezza ho fatto pochissime foto.

 

Oggi i lavori hanno riguardato:

intagli alla ganasce (questa volta col dremel)

sostituzione ganasce anteriori e posteriori

sostituzione cilindretti anteriori e posteriori.

 

E' stata dura montare la ganasce non avendo metodo.... infatti abbiamo (mi ha aiutato Emilia... o viceversa) abbiamo perso diverse ore per quelle anteriori, quelle molle fanno impazzire. Infine abbiamo adottato il metodo dei cavi elettrici per tendere le molle e alla meno peggio ci siamo riusciti.

Ovviamente abbiamo anche dovuto rismontare quelle anteriori poichè abbiamo montato al contrario un perno che mantiene un affare in plastica che si infila nei cilindretti.

La foto con le ganasce montate (male) si riferisce proprio all'episodio di cui sopra.

Purtroppo non ho fatto foto del lavoro finito. Sicuramente toglierò di nuovo i tamburi per altri lavoretti e con l'occasione rimedio a questa dimenticanza.

Non ho ancora messo il liquido dei freni e fatto lo spurgo...se ne parla il prossimo fine settimana.

DSCN4944.jpg

DSCN4946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto due si vede quella linguetta metallica che sporge davanti alla ghiera di regolazione. occhio a quando rimonti che non sfiori vicino al tamburo, se senti anche il più piccolo rumore o la deformi o la togli, è una specie di molletta che serve a prevenire involontati svitamenti della ghiera di regolazione. vista la tensione delle molle delle ganasce ciò è impossibile, quindi per me è un pezzo in più. tra l'altro se comincia a fare interferenza diventa anche pericoloso perchè urtando vicino al tamburo alla lunga può portare alla rottura della spina che blocca la ganascia alla testa che va nel cilindretto o allo sfilamento della stessa, per cui in pratica rimani quasi senza una ganascia.

se decidi di lasciarla (a patto che non tocchi) ti consiglio vivamente di girare le due spine che tengono le ganasce alle teste; per come le hai montate tu se malauguramente scappa il seger di blocco e il perno tende ad uscire dalla sede rischi che ti blocchi il tamburo (sfilandosi finisce con toccare una delle nervature dello stesso).

per quanto incredibile in piaggio non ci hanno pensato, ma è proprio così.Alla 3Mari del 2007 forse per il caldo la linguetta mi si è deformata ed ha iniziato a strisciare sul tamburo; me ne sono accorto alla prima sosta dopo 60km e ho tolto quel che restava dal foro del tamburo. in tutto ciò aveva rotto la spina ma avendo io girato la stessa si è appoggiata all'indietro sul piatto e nulla più; se l'avessi avuta come era di serie... sai che volo quando avrebbe bloccato il tamburo... medita e gira quelle spine.

DSCN4946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo proprio a quelle spine prima quando ho scritto che ho dovuto rismontare le ganasce. E' stato proprio il rumore della linguetta di metallo che mi ha messo in allarme e mi ha fatto capire l'errore.

Adesso tutte e due le spine sono inserite nel verso giusto (con la testa lato piatto ganasce) una delle spine però ha linguetta spezzata, sembra che però abbia una buona tenuta e sembra che sia impossibile che si sfili da sola (anche perchè dopo pochi mm toccherebbe il piatto ganasce).

 

Non ricordo che ci sia un seeger di tenuta.

A meno che per seeger tu non intenda quella linguetta metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo che ci sia un seeger di tenuta.

A meno che per seeger tu non intenda quella linguetta metallica.

dall'altro lato rispetto alla testa la spina ha una gola nella quale è inserito un seeger; se la gola c'è e i seeger non ci sono... la risposta la sai già.

p.s. questo post sta cominciando a riscuotere successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo dei seeger a forma di omega come quelli sulle ganasce px?

la risposta ahimè...la intuisco.

si ma ovviamente più piccoli, mi pare che il dia della spina sia 4 o 5.

se non ci sono e le gole ci sono...non mi ripeto. se non dovessi trovarli valuta di sostituire il tutto con perno di dia equivalente e dado autobloccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dove posso trovarlo o come posso "esprimermi" in un negozio se voglio uno spillo conico come questo in foto?

E' più cicciottello di quello del px ed è ammortizzato.

 

Hanno un nome particolare e/o ce ne sono altri uguali in dotazione per altri scooter?

dscn4872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, portatelo appresso, no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusa ma se chiedi una spinetta conica per carburo cosa sanno di che parli o cosa?

 

E' uno spillo di quelli grandi, che tu sappia la Cosa l'aveva così?

A me viene da pensare che si tratti di una modifica, tipo i coperchi modificati Pinasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

finalmente mi sono risporcato le mani....

con l'aiuto della Manichessa ho montato i tubi dell'impianto frenante ai cilindretti e abbiamo fatto lo spurgo.

E' una bella soddisfazione sentire entrambe le ganasce che si aprono spingendo il pedale. Sembra che non ci siano perdite all'impianto e la pompa fa il suo lavoro.

Mi riservo di rifare lo spurgo con maggior scrupolo, dopo che avrò fatto una breve prova su strada così da valutare l'efficienza dei freni. Ho come l'impressione che la prima pedalata al freno sia leggermente più morbida delle successive.

 

Ho trovato e montato il supporto per la ruota di scorta (trovata anch'essa). Il supporto ha anche l'alloggio per la batteria che mi sembra saldato e non sono riuscito a togliere. Se non dovesse venir via, lo lascerò come "vano porta attrezzi".

 

Ho dovuto rismontare la marmitta a causa di un mio intervento troppo maldestro alla candela. Questa andrebbe scritta nel post "outing"... svitando la candela ho inavvertitamente svitato quel piolo che sta sulla candela stessa e poi per una serie di eventi degna del telefilm " le simpatiche canaglie" questo piolo mi è caduto nel cilindro e quindi nella marmitta attraverso il collettore di scarico :rabbia::nono:. Anche scuotendo la marmitta come le maracas.... il piolo non vuole saperne di trovare una via d'uscita. Non so che fare.... ho il triste presentimento che dovrò aprire la marmitta col dremel e poi portarla da qualcuno a saldare.

 

Ho trovato un portalampade per la luce di posizione e l'ho inserito nel corpo faro, adesso dovrò in qualche maniera alimentare questa lampadina considerando la Cosa tedesca di serie non ha la luce di posizione e il relativo cablaggio. Il devio luci ha soltanto due posizioni (on e off) però ho visto che c'è un punto di saldatura a cui non è attaccato alcun filo, chissà a che serve.

DSCN4964.jpg

DSCN4965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il punto di saldatura è certamente la predisposizione per il contatto della posizione, perchè le piste saranno le stesse per tutti i devioluci.

 

Quanto al piolo nella marmitta, non mi porrei assolutamente il problema. Se lo "senti", e quindi sai che sta nella marmitta, lasciacelo, è innocuo. E' normale che non esca, sarà nel "polmone", vi è arrivato dalla parte terminale del collettore che è tutta forata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando il piolo farabutto è caduto nella marmitta, la vespa non riesce a restare accesa più di qualche secondo e muore per soffocamento, come quando si ingolfa. Anche dando generose sgasate il risultato non cambia, la marmitta sembra "respirare" per un attimo, poi seguono dei rumori tipo micro esplosioni di aria compressa e il motore si rispegne per soffocamento.

Ho la sensazione che quel farabutto ostruisca i gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il devio luci ha soltanto due posizioni (on e off) però ho visto che c'è un punto di saldatura a cui non è attaccato alcun filo, chissà a che serve.

 

prenditi la linea dal cavo giallo del blocchetto, e metti un altro interruttore per comandare le sole luci di posizione, che francamente non capisco a cosa ti servano considerando che è obbligatorio avere il faro sempre acceso:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prenditi la linea dal cavo giallo del blocchetto, e non capisco a cosa ti servano considerando che è obbligatorio avere il faro sempre acceso:-)

 

sono d'accordo con te e aggiungo che se potessi farei a meno anche della luce di posizione evitando qualsiasi sbattimento elettrico con fili e devio luci... la Crucca dovrà essere sottoposta a collaudo e non so se gli addetti ai lavori in motorizzazione la pensano come noi. I soliti paradossi burocratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
che francamente non capisco a cosa ti servano considerando che è obbligatorio avere il faro sempre acceso

Ad evitare che al collaudo gli rompano le scatole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che quel farabutto ostruisca i gas di scarico.

 

ma lo scarico non è nuovo vero.. se si allora approfitta per aprirlo, pulirlo, moddarlo come da guida annessa in evidenza (modifica padellino) e lo richiudi.

se basta quello ad ostruirlo ,mi sa che è già tappatello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad evitare che al collaudo gli rompano le scatole!!!

ah già, perchè controllano anche la luci di posizione ?!? :boh::doh:

a questo punto mettila in parallelo col filo marrone dell'anabbagliante (mettici un rubacorrente direttamente sul faro) e sei a posto, ti si accenderanno insieme.

altrimenti se ti interessa ti posto uno schema per avere la luce di posizione accesa mediante l'interruttore e l'anabbagliante che si accende al primo lampeggio e si spegne quando spegni la vespa. ti avviso però che nel caso dovrai un pò giocare con cavi, rubacorrente e saldare un diodo su un relè.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ah già, perchè controllano anche la luci di posizione ?!?

A me è successo, e non al collaudo, ma alla revisione biennale presso un centro autorizzato. Meno male che il tizio s'è bevuto la mia scusa, se no non mi faceva passare la revisione!

Se Alex dovesse andare in Motorizzazione, sta tranquillo che la scimmia di turno che rompe le scatole la troverebbe di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...