Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Cavalletto finalmente a posto.

Ora sto combattendo con la forcella. E' andata a posto bene, ma mi sembra che resti un poco bassa. Intendo dire che il canotto fuoriesce in alto troppo poco. Domani farò qualche controllo.

Ciao

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

e' il sale della vita.......:mrgreen::azz::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella montata.

 

Questa mattina (mente fresca) sono andato l'ho smontata e rimontata in un attimo. Che cosa era successo?

 

Probabilmente ai maestri verrà da ridere, ma chi fa questo lavoro una-tantum va incontro a dei problemi che sembrano incredibili.

Quindi descrivo bene il fatto per gli "ignoranti" di Vespa

 

Il fatto è che i mitici della Piaggio hanno lasciato sulla ghiera inferiore uno scalino piuttosto esteso sopra la ghiera scanalata e se, quando inserisci il tubo-forcella in sede, non sei sveglio a centrare al primo colpo può succedere, facendo su e giù, che una o più sfere si spostino e si vadano a mettere proprio sullo scalino. Questo si comporta come se fosse una vera e propria sede per le sfere al punto che il manubrio è persino bello morbido e ti sembra di aver fatto un lavoro perfetto. Poi, ovviamente, non ti combinano le misure di tutto il resto perchè la forcella rimane più bassa.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

L'altro problema che ho trovato è stato che il blocco antifurto (nuovo)non ingaggiava. Ho ritirato giù tutto 3-4 volte prendendo 7000 misure e alla fine ho capito che le alette interne erano troppo lunghe per cui per ingaggiare c'era bisogno di una rotazione manubrio oltre il possibile.

 

L'ho accorciate di circa 1 mm. ed è andato tutto a posto.

 

Ciao

 

Claudio

DSC03839_800x600.JPG

DSC03840_800x600.JPG

DSC03841_800x600.JPG

DSC03842_800x600.JPG

DSC03843_800x600.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore mi dite se vedete errori?

I bulloncini parafango sono 5 mm. testa esagonale, con rondella piccola.

La guarnizione alla base del faro va incollata al faro? Il dubbio nasce dal fatto che stringendo i dadi ho visto che tende un pò a spanciare, non vorrei che col tempo si viziasse venendo fuori.

L'ammo non è il suo, l'ho so già da un post precedente, ma questo c'era e questo ho rimontato. 100 € in più e questa Vespa mi costa più di una Ferrari.

 

Ancora una domanda: io il supporto dove va inserito l'ammo posteriore (quello con i due bulloni zampa e il bullone ammo) non l'ho fatto zincare, ho sbagliato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I bulloncini, vanno bene, ma la rondella deve essere larga;

la guarnizione non va incollata;

L'ammortizzatore, non andava verniciato, anche se non è il suo.

Il supporto, non va zincato, era fosfatato, così come fosfatata doveva essere sia la molla che la parte in ferro dell'ammortizzatore, mentre la parte in alluminio, va pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto Senatore, grazie.

Sostiturò le rondelle, anche se mi piacciono di più quelle piccole.

L'ammo non è stato vernicato, ma pulito e rifinito con paglietta, così come ho fatto per quello posteriore.

Le uniche cose verniciate a trasparente sono la molla e la parte in ferro dello stelo. Mi pare che questo sia stato un tuo consiglio letto in passato

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'ammo non è stato vernicato, ma pulito e rifinito con paglietta, così come ho fatto per quello posteriore. Le uniche cose verniciate a trasparente sono la molla e la parte in ferro dello stelo. Mi pare che questo sia stato un tuo consiglio letto in passato

Tu hai chiesto dell'ammortizzatore posteriore, ed io per quello ti ho risposto.

A quanto si vede dalle foto, è grigio o color alluminio, come purte il mollone e non va bene. Evidentemente, è stato verniciato da qualcun altro.

Per l'ammortizzatore anteriore, il discorso cambia e quello che hai fatto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è un problema di flash.

Ti confermo che è originale ed era fosfatato (molla e astuccio in ferro).

Purtroppo aveva qualche macchia di ruggine e così l'ho spazzolato e rifinito con trasparente opaco.

 

Questa foto è da dove sono partito

 

Claudio

DSC03718_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro prosegue, a presto altre immagini.

Oggi ho montato il manubrio e poi il filo del gas. Purtroppo mi sono accorto che la cromatura è fragilissima, evidentemente è stata fatta male. E' come se il cromo non fosse ben attaccato, basta un niente e si sfoglia. Sapevo che le cromature di oggi non sono più come quelle del tempo, ma questa mi sembra veramente pessima. Pensare che ero quasi tentato di lasciarlo conservato così com'era. In certi punti era ancora molto bello, purtroppo in altri affiorava della ruggine.

 

C'è un particolare che non mi combina: ho comprato il manicotto di gomma che va sui cavetti del cambio a coprire le viti di registro ma è piccolo. La base dove andrebbe è larga 40 mm. mentre l'interno del manicotto è 30 mm.

Zangheratti ne ha uno più largo che non ho preso in considerazione perchè nella descrizione non riporta adatto per VN2. Cosa ne pensate?

Grazie

 

Claudio

PG7685.jpg

PG7690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se la cromatura si sfoglia e' perche' non hanno fatto un buon lavoro e cioe' pulitura,ramatura, nichelatura e cromatura. portalo indietro e fatti rifare il lavoro. il copri cavi giusto e' il primo a sinistra che hai postato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato Pascoli (dove ho comprato i ricambi). Loro sostengono che in origine il manicotto copriva solo il registro e non saliva fino al manubrio. Se si guarda VT sembra che invece imbocchi fino al manubrio, dove fra l'altro ci sono due linguette che sembrerebbero essere un aggancio.C'è inoltre quella bombatura sulla gomma che sembra il posto per la vite che tiene il registro. Poi se guardi il catalogo di Piaggio non c'è il manicotto largo e quindi si suppone che ci voglia quello stretto......Boh!!

 

Comunque visto che riporterò il manubrio in cromatura ho tutto il tempo........

 

Claudio

cappuccio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzamento lavori.

Devo dire che grazie al consiglio di montare prima la zampa e poi il motore ho potuto fare tutto da solo, senza grande sforzo e in pochissimo tempo e senza danni. Siccome centrare il buco seminascosto dei bulloni della zampa non è facilissimo non oso pensare cosa sarebbe successo se ci fosse stato anche il peso del motore

DSC03845_800x600.jpg

DSC03847_800x600.jpg

DSC03851_800x600.JPG

DSC03852_800x600.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I bulloni che reggono il faro, vanno messi al contrario, cioè la testa del bullone, va dentro il corpo faro e la filettatura fuoriesce da sotto il parafango e lo stesso dicasi per il bullone che fissa l'ammortizzatore anteiore alla sopsensione, cioè la testa del bullone deve stare esternamente alla sopensione e dalla parte dell'ammortizzatore spunta la filettaura sulla quale avviterai il dado e non scordare di mettere la rondella spaccata sotto il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io segno tutto e certo di fare mio ogni vostro appunto.... quando toccherà a me vedremo se davvero sono stato attento e chissà che per il prossimo restauro riuscirò pure a dare qualche consiglio oltre a tifare sulla buona riuscita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie senatore, attento come sempre. Quindi la testa del bullone ammo va destra per chi guida, è corretto?

 

La cuffia era ridotta uno schifo e quindi l'ho dovuta raddrizzare e rimodellare. Alla fine l'ho passata con carta finissima e poi paglietta. Penso che col tempo e il caldo verrà della giusta luminosità.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

I bulloni che reggono il faro, vanno messi al contrario, cioè la testa del bullone, va dentro il corpo faro e la filettatura fuoriesce da sotto il parafango e lo stesso dicasi per il bullone che fissa l'ammortizzatore anteiore alla sopsensione, cioè la testa del bullone deve stare esternamente alla sopensione e dalla parte dell'ammortizzatore spunta la filettaura sulla quale avviterai il dado e non scordare di mettere la rondella spaccata sotto il dado.

 

 

Ho corretto gli errori, grazie. Volevo far notare, però questo documento ufficiale. Sugli altri manuali scaricati il bullone è disegnato giusto.

 

Ciao

errore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho corretto gli errori, grazie. Volevo far notare, però questo documento ufficiale

Bene, ciò vuol dire che hai trovato un errore in un documento ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah:

25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna correzione. Anche volendo permettermi di farla non sarei capace di fare un disegno con quella grafica.

Il fatto che gli esplosi sono in totale tre, i primi due con bullone a un modo l'ultimo con bullone all'altro. Chissà, forse nei giorni dispari montavano a sinistra e in quelli pari a destra.

 

Avrei un altro quesito:

Il cavo comando starter da una parte va a quella maniglia sotto la sella e dall'altra alla ghigliottina sul carburatore. Questo è chiaro. Per funzionare però deve avere due blocchi come da disegno. Ora quello in alto va su un apposito foro fra la sella e il serbatoio, ma quello in basso? Io non ho trovato nessun punto dove attaccarlo.

Untitled2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello in basso, sta sul filtro dell'aria. Se non ce l'hai, vuol dire:

1) si è spezzato;

2) hai un filtro aria non suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...