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Restauro VN2 56


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Ah ok, pensavo che la parola "questo" si riferisse ad una foto che volevi far vedere e che avessi scordato di mettere la foto.

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Oggi ho completato le saldature e la molatura delle stesse. Ho rifatto i buchi per i listelli prima che mi arrivi qualche frustata e ora sono pronto per ridare il fondo-primer epossidico sulle parti che sono nude. Dopo ho intenzione di:

 

  • stuccare con stucco max meyer 2k e spianare
  • carteggiare tutto leggermente
  • dare il fondo riempitivo epossidico all'esterno
  • dare il fondo rosso Piaggio all'interno

Ecco le foto di ieri (lavoro non ancora terminato)

DSC03774_1024x768.jpg

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Coraggioso???????? Forse anche perchè è il mio primo lavoro importante con la saldatrice nuova a filo e non ad elettrodo.

 

Spero che alla prima uscita non mi si smonti tutto, non mi perda la pedana, non mi ritrovi con i piedi a penzoloni alla Fantozzi....

 

Cmq sono arrivato qui:

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La mia era una piccola critica sulla qualità delle saldature che oltretutto mi sembravano addirittura fatte ad elettrodo!! Comunque se una volta levigate non hai riscontrato imperfezioni allora puoi star ovviamente tranquillo. La prossima volta però allenati bene prima e non sulla vespa! :applauso:

 

Corrado

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Nei prossimi giorni andrò a comprare la vernice. Sono orientato ai prodotti poliuretanici 2k perchè sembra di capire che siano un pò più a portata di neofita, quindi no nitrosintetica o quel che è perchè anche lì non si capisce bene che ti vendono visto che la nitro ormai è bandita.

 

Altro sasso che lancio è a proposito del colore che dovrebbe essere il 15081. La Max Meyer è stata assorbita dalla PPg e quindi i colorifici qui intorno non ce l'hanno più. Mi orienterei allora sulla Lechler che ho letto essere di ottima qualità e omologata ASI.

 

Adesso farò sobbalzare qualcuno, ma ho anche la forte tentazione di andare su un colore più personalizzato per uscire dal grigio-solito Piaggio

 

Claudio

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:shock::shock::shock: Vernice poliuretanica??? :shock::shock::shock:

A parte che la vernice nitro, si trova ancora, devi sapere che la PPG ti può fornire il codice colore corrispondente al codice colore della Max Meyer.

C'è un servizio creato apposta, ma è utilizzabile solo dai rivenditori della PPG o da quei carrozzieri che hanno gli impianti PPG. Non devono fare altro che chiamare il numero verde a loro disposizione e chiedere.

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Io intendevo il fondo coprente 2K, da qualche parte lo chiamano poliuretanico, ma forse si deve chiamare acrilico.

 

Poi non capisco perchè si trova scritto che dal 2004 la nitro è illegale e poi se chiedi ti dicono che è disponibile, non ci credo che a distanza di 5 anni ne abbiano ancora in magazzino.

 

Ora sono ancora più indeciso sul prodotto finale:

  • vernice pastello 2 componenti acrilica
  • vernice nitro monocomponente

Chi mi aiuta?????????????????''

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Io sono per la bicomponente, è più duratura della nitro, e visto il lavoro che stai facendo penso che ti dispiacerebbe ritrovarti la vespa macchiata anche con un semplice scolo di benzina!!! Magari se vuoi ottenere un effetto simile alla nitro potresti aggiungere un pò di opacizzante nella vernice, è una questione di gusti, io non lo aggiungerei ottenedo un risultato "bello luccicoso" :mrgreen::mrgreen:

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Beh, se è solo per ottenere una vernice più resistente, basta aggiungere alla vernice Bilux del catalizzatore, e vedrete che sarà davvero resistente.

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Altro sasso che lancio è a proposito del colore che dovrebbe essere il 15081

 

....e qui si riapre la voragine....il 15081 è quello indicato da VT

I due conservati che ho visto io sono 15048....è più scuro.....e secondo me è quello giusto.....mi rendo conto che adesso solleverò una discussione....ma questo so.....e così ho fatto la mia VN2 del '57

 

:ciao: Riccardo

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Ahia Ric, adesso si che ridiamo!!!!!!!!!!!!!!

Vedrai che coro.

 

Cmq ho già letto quello che sostieni da un'altra parte, ma mi pare che non solo su VT si sostenga il 15081, ma da tutte le parti. I casi sono due: o sbagli tu o ha sbagliato VT in origine e tutti come pecoroni sono andati dietro.

Non è per caso che siamo davanti ad una storia tipo il fondo nocciola, no era verde, no era grigio ecc ecc. Quando poi si sa che utilizzavano i resti di magazzino fino ad esaurimento con buona pace dei puristi.

Io sto restaurando un altro mezzo non Piaggio ed essendo un inizio serie mi trovo con dei pezzi della serie vecchia ed udite udite con il colore originale conservato che non risulta al conservatore.

Che faccio la butto????????

 

Claudio

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Della mia vn1 una cosa ho certa, il colore (15048 )!!!

Nessun dubbio.., per il resto dei componenti invece è marasma totale!!:mavieni::mavieni:

Poi capisco che per un conservato non possa esserci colore diverso che quello originale (non sarebbe conservato).... ma per un restauro anche se da iscrivere al registro storico FMI non vedo perchè non possa cambiare. Altra storia se volessi anche la certificazione ASI.

Adesso insultatemi pure!!:risata:

 

Corrado

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io farei come dice VT

 

Paolo.....ti capisco....ma è sbagliato !!!

Al limite io chiamerei alla Piaggio il sig. Lari per conferma con il numero di telaio.

Non che loro non facciano casini comunque....

 

:ciao: Riccardo

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Bisognerebbe essere un indovino, perchè, dalle foto, non si capisce. Potrebbe benissimo essere uno o l'altro. :mah:

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Stavo solo pescando nel torbido per giocare un pò. Non è vernice ma solo fondo riempitivo dopo la stuccatura. Si comincia a rivedere una vespa

Beh, ci mettiamo a giocare adesso? :rabbia::frustate::frustate::frustate:

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Stavo solo pescando nel torbido per giocare un pò. Non è vernice ma solo fondo riempitivo dopo la stuccatura. Si comincia a rivedere una vespa

Infatti vista l'opacità stavo per chiederti se la vernice fosse alla nitro!!!:risata::risata:

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Ho seguito il suggerimento di Ric e ho scritto al Sig. Lari c/o Piaggio. Questa è la risposta, fra l'altro arrivata nel giro di un'ora:

 

Egregio Sig. xxxxxxx,

Nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Sua Vespa 125 mod. VN2T - risulta essere stata commercializzata nel 1956 nel seguente colore originale:

 

GRIGIO - (Tinta Piaggio originale n 157) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n codice: 15081M.

 

L'antiruggine interno telaio era a colore ROSSO OPACO - codice Max Meyer 10055M

 

Cordiali saluti.

======================

Fiorenzo Lari

Quality and Customer Service

After Sales Service - Technical Assistance

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

Fax: 0039 0587 272972

e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com

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Il lavoro prosegue: oggi l'ho carteggiata tutta, poi ho corretto le imperfezioni con gli stucchini, quindi di nuovo carta vetro,.............ma sopratutto olio di gomito e tanto. Comunque sono soddisfatto.

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Anche oggi mi sono dato da fare: ho finito con gli stucchini e poi ho dato la seconda mano di fondo. Se tutto va bene lunedì o martedì dovrei finirla. Sono impaziente, ma non voglio cedere alla fretta per non fare c------e. Devo ancora capire se con la prossima carteggiata sarà pronta per la vernice, infatti prima del lavaggio ad acqua e sapone sembrava già perfetta, mentre invece sono spuntati un sacco di microspopici difetti che spero verranno corretti da questa mano più la carteggiata data a grana fine

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