Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Grazie Senatore, sapevo che ci saresti stato, ormai sei una garanzia.

Ma allora il pezzo 18513 che se non sbaglio dovrebbe essere una rondellona di ottone con parapolvere dove cacchio va? Inoltre dopo montato mi sono ritrovato un pezzo molto duro che oscilla a fatica. Secondo me dovrebbe essere più libero altrimenti che senso avrebbero le due gabbie a rullini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello va messo tra la forcella ed il mozzo, e dall'altra parte della forcella, ci va una rondella con una sagoma strana (non rotonda, intendo) in fibra di bachelite.

Comunque, spiegare il montaggio di questi pezzi è molto difficile. E' più facile farlo che dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie comincio a capire. Ma allora c'è qualcosa che non quadra perchè ho già fatto fatica a farci entrare la rondella strana di fibra e non c' il gioco di 0,2 - 0,4 come da manuale di officina che "ora" ho letto. Per favore mi dici se il pezzo 18028- anello di rasamento è compreso nella gabbia portarullini a pezzo unico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il pezzo che dici tu, dovrebbe essere una rondella che va messa nella boccola dopo aver messo tutti i rullini e serve a colmare il vuoto che i rullini lasciano in lunghezza perchè più corti dell'interno della boccola stessa. In pratica, dopo aver messo quel pezzo, guardando la boccola dal foro, non vedi più i rullini, perchè nascosti dall'anello 18028 e se guardi la boccola lateralmente, non vedi il pezzo 18028 perchè è entrato nella boccola. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah, la rondella dalla forma strana in fibra di bachelite, è il pezzo 18607 ed il pezzo 18028 è doppio, cioè ci sono due rondelle, una per boccola, ed ovviamente i rullini sono al doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 622090,

volevo complimentarmi per l'ottimo restauro che stai portando avanti e volevo tornare un attimo indietro sulla verniciatura del tappo del serbatoio.

Ti dico questo perchè il mio carroziere sulla GT me lo ha verniciato anche internamente, cioè la parte a contatto con i vapori della benzina.

Se erroneamente lo hai fatto anche tu, provvedi immediatamente alla pulizia della parte interna del tappo, riportandolo a metallo vergine, altrimenti i vapori della benzine creeranno un ammollamento della vernice con conseguente distacco e caduta all'interno del serbatoio.

Scusa per questa mia intromissione ma mi sono sentito di parlarti di questa cosa per evitarti problemi futuri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo che dici tu, dovrebbe essere una rondella che va messa nella boccola dopo aver messo tutti i rullini e serve a colmare il vuoto che i rullini lasciano in lunghezza perchè più corti dell'interno della boccola stessa. In pratica, dopo aver messo quel pezzo, guardando la boccola dal foro, non vedi più i rullini, perchè nascosti dall'anello 18028 e se guardi la boccola lateralmente, non vedi il pezzo 18028 perchè è entrato nella boccola. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

 

 

Assolutamente si!!!!!!!!!!!!! Grazie. Allora io non lo devo usare perchè le mie boccole sono uscite-entrate tutte intere. Il pezzo incriminato che mi avanza allora va da qualche altra parte, ora ricomincia la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per PAOLONE: non ho contachilometri quindi.............Grazie lo stesso.

 

 

Per s7400dp21957: non l'ho verniciato, non sono un professionista, ma ci metto molto più amore di loro. Grazie comunque per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri in attesa di capire qualcosa sulla forcella ho cominciato a presentare i listelli portagomma sulla pedana. Quelli esterni nonostante i miei reiterati tentativi non ne vogliono sapere di adattarsi meglio di così. Per intenderci la causa è data dalla doppia curvatura della pedana che vorrebbe un listello piegato all'insù, all'interno e leggermente spiralato. E' troppo! Oppure esistono listelli preformati giusti? I miei sono normalmente dritti

DSC03812_1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato a dovere l'asse dove ruota la sospensione e adesso mi piace perchè si muove libera. Adesso ho il problema di rimontare il pezzo 18607g che dovrebbe andare fra il codolo dell'asse e il cuscinetto. Per montarlo, però, si deve infilare l'asse sul lato sinistro, poi il benedetto 18607g, poi il cuscinetto e poi il resto. E' così oppure ho detto una marea di castronerie?

 

Grazie in anticipo

Untitled1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il pezzo di cui parli è una rondella e va messa sull'asse prima di montarlo. Se hai montato gia tutto, devi togliere l'asse ruota e, quasi sicuramente verrà fuori anche il cuscinetto di sinistra. A questo punto, metti la rondella di cui parli e rimonti l'asse ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella finalmente è andata a posto. Oggi sono andato a comprare la vernice per la sella, le molle e la maniglia e il negoziante mi ha messo davanti una cartella colori con almeno 10 tipi di verde scuro, da quello vicino al nero a quello vicino al blu passando per quello con la tonalita del muschio.

 

So gia da risposte precedenti che non esiste un colore ufficiale, ma qualcuno potrebbe darmi un suggerimento su come avvicinarmi il più possibile?

 

Forse la strada che potrei percorrere è questa: in un mercatino ho già comprato la scritta Vespa che è veramente molto scura quasi nera. Secondo la vostra esperienza potrei rifarmi a quel colore? Ho letto su VT che le molle e questa scritta sono dello stesso colore, ma come ho scritto quella che ho comprato è quasi nera, sarà giusta?

 

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle vespe viste nei vari raduni e mercatini a me sembra che il verde sia davvero molto scuro così come la scritta da me comprata... Io credo che comunque, visto che non esiste un codice colore, ti conviene usare il verde della scritta come riferimento almeno hai una continuità..

Buon lavoro

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle vespe viste nei vari raduni e mercatini a me sembra che il verde sia davvero molto scuro così come la scritta da me comprata... Io credo che comunque, visto che non esiste un codice colore, ti conviene usare il verde della scritta come riferimento almeno hai una continuità..

Buon lavoro

 

Corrado

 

 

Infatti anch'io sono orientato su questa scelta, ma prima di fare un altro incauto acquisto, e anche tu mi sembra che ne sai qualcosa, volevo qualche conferma.

 

Claudio

 

PS ho visto che siamo quasi paesani, anche se non vivo in Liguria dall'epoca delle Crociate, chissa......magari ti vengo a trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

PS ho visto che siamo quasi paesani, anche se non vivo in Liguria dall'epoca delle Crociate, chissa......magari ti vengo a trovare

 

Molto volentieri!! Ti terrò informato sui raduni così magari prendi due piccioni in un colpo solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi per riposarmi un pò ho cominciato a passare l'impianto elettrico e le guaine. Non è stato molto difficile avendo lasciato i cavi pilota e ungendo con la vasellina. Il difficile è arrivato quando ho voluto mettere lo scudetto Piaggio. Quelle maledette alette non ne hanno voluto sapere di entrare. Aspetto consigli grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E che consigli aspetteresti? Che vuol dire che le alette non ne hanno voluto sapere di entrare? Se le alette sono diritte, DEVONO entrare nei loro posti e se non sono diritte, devi raddrizzarle. Lo puoi fare agevolmente con una pinza, stando attento a non romperle. Non c'è altro da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente verniciando si sono un po' ridotte le ferritoie attraverso le quali infilare le alette.... prima di insistere troppo con lo stemma prova a farci passare un lamierino sottile cercando di incrementare il passaggio e allo stesso tempo cercando di non sfogliare la vernice. Se riesci facci passare un foglio di carta meriglio e piano piano avanti e indietro allarghi un pochino.

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudetto è nuovo quindi le alette sono dritte. Ho usato grasso di vasellina per facilitare e le fessure sono grandi abbastanza ma le alette battono sulla superficie dello scudo e si puntano senza entrare ma piegandosi. Per chiarezza ho fatto uno schizzo. (Corrado non innoridire troppo per piacere)

 

Claudio

Untitled3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come tu hai evidenziato, in quel punto della vespa, ci sono due lamiere. Una è esterna ed ha le feritoie per lasciar passare le alette dello scudetto, l'altra, che poi sarebbe la lamiera dello scudo della vespa, ha dei grossi fori in corrispondenza delle feritoie della precedente lamiera. Le alette, devono oltrepassare entrambe le lamiere e devo essere piegate dall'interno del canotto di sterzo.

A quanto pare capirsi dal tuo schizzo, le alette dello scudetto, non passano attravesro le due lamiere, ma si fermano dopo aver attraversato la prima lamiera e la seconda lamiera non sembrerebbe forata. Rimane da capire il perchè. Qualche foto, invece dello schizzo, aiuterebbe a capire l'inghippo. Ovviamente fatte da vicino e che siano a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...