Vai al contenuto


La frizione gratta in scalata?


trek4ever
 Share

Recommended Posts

Altro topic per altro problema.

 

La cambiata è perfetta del mio vespone 200pe dell'83 ma, quando scalo ad alti giri avverto una grattata al posteriore. All'inizio pensavo fosse la ruota dietro sull'aslafto ma ieri sera facendo particolarmente occhio e attenzione sembra che la cosa sia del cambio.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra lo stesso problema mio, ti capita che in prima, in partenza, ti strattona saltuariamente???

 

potrebbe essere il parastrappi....

 

..mi succedeva solo le prime volte quando volevo fare una partenza "veloce", adesso mollo la frizione con più cautela..è un buon modo per cominciare un impennata :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Succede anche a me sul P150X senzafrecce, è abbastanza normale sulle 6 molle. Sulle 7 non so.

Semplicemente la frizione slitta un po' nelle scalate brusche. La cosa curiosa è che la mia Bajaj, che pure ha una sei molle, non lo ha mai fatto, anche con scalate veramente cattive. Merito, forse, dei coperchietti delle molle forati (di serie), come quelli che si usa installare su motori elaborati. Dovrebbero permettere un afflusso migliore d'olio al materiale d'attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista il particolare funzionamento del cambio della Vespa, un mio amico "elaboratore" mi ha consigliato un modo per fare durare di più il cambio: quando si cambia marcia bisognerebbe aspettare che il motore scenda bene di giri dopo che si è staccata la frizione prima di ruotare la manopola del cambio. In questo modo il gruppo cambio lavora meglio e si evitano usure precoci degli ingranaggi, del parastrappi e soprattutto della crocera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boccola di ottone e a lungo andare si vena e si apre il cestello. Verifica quantità d'olio cambio. Io ho la dannata abitudine di dare un colpo di gas a frizione tirata in scalata, mi sembra entrino meglio le marce, ma apro sempre la campana dopo pochi chilometri.

 

Un saluto

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...