Vai al contenuto



177 Polini: messa a punto


tillio
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono dell'idea che le lunghe gallerie vadano affrontate così come le lunghe discese, in entrambi i casi la quantità di miscela che arriva in camera di scoppio è insufficiente rispetto al numero dei giri del motore.

Nel secondo caso perchè la forza di gravità ( discesa) fa correre di più la vespa mentre nel primo (la galleria) viene a mancare la resistenza offerta dall'aria e la vespa corre di più rispetto alla quantità di gas erogata.

 

A peggiorare le cose c'è anche l'assenza del miscelatore automatico che avrebbe potuto erogare un maggior quantità di olio agli altissimi regimi, cosa che di fatto non è avvenuta in quanto la poca miscela che arrivava in camera era sempre al 2,5 %.

 

In pratica per quel breve tratto in galleria hai viaggiato magrissimo.

 

Se poi quel tratto era anche in leggera discesa ....peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già portata dal mio meccanico (ex meccanico piaggio in pensione, uno di quelli che ha passato la vita sulle vespe), che mi saprà dire se e cosa ha ceduto e cosa dovrò sostituire.

 

A quanto pare la causa del grippaggio è stato ... il polso :azz:

 

Segui il consiglio di Uncato, monta un getto del max più grande e rivedi la carburazione.

 

Infine: dosa il polso! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su cosa potrei intervenire per avere una carburazione più magra ai bassi e più grassa agli alti? Qualcuno conosce quella che potrebbe essere la "configurazione ideale" per un 24/24 su 177 con travasi raccordati, espansione e albero anticipato?

Per il discorso polso...ho fatto decine di km in montagna col gas spalancato, mai una rogna...è quello che mi fa girare i @@

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento sono l'ultima persona che può darti questo genere di consigli, in quanto anche io sto impazzendo per carburare una configurazione simile ma senza lavorazioni ai carter e con albero originale.

Ti garantisco però che il Forum è pieno di motori simili e ci sono tantissimi post dove si discute della carburazione, comincia da qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html

e poi utilizza la funzione "cerca" per approfondire altri argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...ho avuto modo di vedere il gt smontato...

allora...albero per fortuna sano...nessun segno di trafilaggio

il pistone presenta più grippate nella zona vicina ai fori dello spinotto...

il cilindro ha delle grippate visibili, ma al tatto non si sentono...

il signore che me l'ha smontata, ha detto che non ha mai faticato così tanto per togliere uno spinotto, difatti da smontato serviva smartellare per reinserirlo nel pistone...inoltre lo spinotto, una volta inserito nella gabbia a rulli, faceva a sua volta molta fatica a entrare nell'albero...

comunque rimonterò tutto con pistone nuovo, fasce nuove e gabbia a rulli nuova, anticipo un po' e monto una candela più fredda...inoltre colgo l'occasione per smussare le L, lucidare testa e scarico...

comunque anche il mio meccanico mi ha confermato che tutti i pezzi erano correttamente lubrificati, e che la grippata non è dovuta alla miscela magra.

possibile che sia stato il passaggio da rubinetto aperto a riserva a causarmi la grippata? Magari al regime massimo è un fatto deleterio, visto che fino alla riapertura del rubinetto il cilindro resta senza benzina, e quindi di conseguenza senza lubrificazione.

Infatti, dopo aver riacceso la moto ho dovuto mettere subito in riserva. Magari è mancata lubrificazione all'interno della camera di combustione.

Scusate se insisto, mi sono ca-*ato troppo addosso quando ho grippato, non vorrei succedesse un'altra volta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che le lunghe gallerie vadano affrontate così come le lunghe discese, in entrambi i casi la quantità di miscela che arriva in camera di scoppio è insufficiente rispetto al numero dei giri del motore.

Nel secondo caso perchè la forza di gravità ( discesa) fa correre di più la vespa mentre nel primo (la galleria) viene a mancare la resistenza offerta dall'aria e la vespa corre di più rispetto alla quantità di gas erogata.

 

A peggiorare le cose c'è anche l'assenza del miscelatore automatico che avrebbe potuto erogare un maggior quantità di olio agli altissimi regimi, cosa che di fatto non è avvenuta in quanto la poca miscela che arrivava in camera era sempre al 2,5 %.

 

In pratica per quel breve tratto in galleria hai viaggiato magrissimo.

 

Se poi quel tratto era anche in leggera discesa ....peggio.

 

 

Alex, susami se faccio una precisazione circa il funzionamento del miscelatore, esso, la pompa, è vero che gira in funzione del numero dei giri dell'albero motore ma l'afflusso di olio è dosato in funzione dell'apertura del gas mediante un congegno all'interno della pompa stessa.

Altro elemento discutibile è minor sforzo minor trasformazione di energia termica, quindi in discesa anche se i giri sono alti il calore nel gt è sicuramente inferiore della stessa strada in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...ho avuto modo di vedere il gt smontato...

allora...albero per fortuna sano...nessun segno di trafilaggio

il pistone presenta più grippate nella zona vicina ai fori dello spinotto...

il cilindro ha delle grippate visibili, ma al tatto non si sentono...

il signore che me l'ha smontata, ha detto che non ha mai faticato così tanto per togliere uno spinotto, difatti da smontato serviva smartellare per reinserirlo nel pistone...inoltre lo spinotto, una volta inserito nella gabbia a rulli, faceva a sua volta molta fatica a entrare nell'albero...

comunque rimonterò tutto con pistone nuovo, fasce nuove e gabbia a rulli nuova, anticipo un po' e monto una candela più fredda...inoltre colgo l'occasione per smussare le L, lucidare testa e scarico...

comunque anche il mio meccanico mi ha confermato che tutti i pezzi erano correttamente lubrificati, e che la grippata non è dovuta alla miscela magra.

possibile che sia stato il passaggio da rubinetto aperto a riserva a causarmi la grippata? Magari al regime massimo è un fatto deleterio, visto che fino alla riapertura del rubinetto il cilindro resta senza benzina, e quindi di conseguenza senza lubrificazione.

Infatti, dopo aver riacceso la moto ho dovuto mettere subito in riserva. Magari è mancata lubrificazione all'interno della camera di combustione.

Scusate se insisto, mi sono ca-*ato troppo addosso quando ho grippato, non vorrei succedesse un'altra volta :)

 

Potrebbe anche essere ma ne dubito, il mio Pinasco (225) quando va in riserva picchia in testa di brutto,sintomo di misciela magrissima, ma solo agli alti. Però il mio motore ha il miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, susami se faccio una precisazione circa il funzionamento del miscelatore, esso, la pompa, è vero che gira in funzione del numero dei giri dell'albero motore ma l'afflusso di olio è dosato in funzione dell'apertura del gas mediante un congegno all'interno della pompa stessa.

 

Giustissimo ma sfortunatamente il nostro amico Franciccio non aveva il miscelatore.

 

Altro elemento discutibile è minor sforzo minor trasformazione di energia termica, quindi in discesa anche se i giri sono alti il calore nel gt è sicuramente inferiore della stessa strada in salita.

 

Mi sono fatto un'idea opposta in merito.

Non sono d'accordo sul fatto che il calore del Gt sia inferiore in discesa per un semplice motivo: il motore gira molto velocemente e riceve meno miscela, miscela che contribuisce attivamente a portar via calore dalla camera di combustione assieme al volano che invece lo sottrae esternamente al cilindro soffiandoci su.

In discesa quindi, quando la mandata di miscela è inferiore, le temperature del Gt aumentano.

 

Antonio, questa non vuole essere una puntualizzazione eh... ne discuto perchè anche io sto imparando assieme a voi il funzionamento di queste parti della Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola domanda ot...agli albori della mia preparazione, il mio motore montava un 20/20, quasi subito sostituito col 24/24. L'unica operazione che ho fatto al momento del passaggio è stata ovviamente l'adeguamento dei getti, per il resto è stato montato p&p. E' giusto così? Oppure bisognava fare qualche lavoretto di raccordatura (sulla scatola carburatore ad esempio, che non ho mai capito se è fissa, removibile o cosa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti dal Box:

 

Buone notizie ragazzi! Sono al settimo cielo :risata1:

 

Dopo gli ultimi interventi sono riuscito ad ottenere una candela marrone-scuro-scurissimo-quasi-nero.

 

Gli ultimi interventi hanno riguardato la sostituzione del paraolio lato volano, la sostituzione della guarnizione che va tra scatola e carburatore ( ne ho messa una un pò più spessa) e regolato la fasatura portando lo statore in corrispondenza della tacca IT.

 

Ripeto la configurazione DEFINITIVA (fino alla prossima) della mia Vespa:

Vespa Px 125e Arcobaleno, Polini 177cc plug&play, Carburatore dell'Orto 24/24, Freno Aria 160, Emulsionatore BE3, Getto Max 120, Statore su IT. Non è stato eseguito nessun lavoro di raccordatura, neanche alla scatola del carburatore.

 

La Vespa non è mai andata così bene, erogazione lineare sia in tirata che in rilascio (anche brusco), minimo sempre regolare, assenza di rumorini strani e sospetti, ragguardevoli velocità anche col passeggero anche in salita.

 

Il tutto condito con l'irrinunciabile amicizia di Leopoldo... stavolta ci siamo impuntati.... o grippiamo assieme o andranno bene! :Lol_5:

06092009054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...