Vai al contenuto


VNB2....


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Ho deciso di riverniciare completamente la mia VNB......E cosi ho grattato con spazzola di ferro le parti con ruggine(veramente pochissime), ho carteggiato la vecchia vernice e

Ho dato una mano di Primer monocomponente. Le imperferzioni della lamiera sono spuntate al'improvviso e ho anche iniziato a stuccare il dovuto.....

 

Adesso che faccio??? Ho fatto un bel pò di confusione........

1)Dopo aver finito di stuccare e carteggiare la lamiera, ci passo un altra mano di Primer.......Giusto?

2)Questo è il punto più problematico: ma il Primer funge anche da fondo per la vernice??

3)Nel caso il primer non vada bene come fondo per la vernice, cosa devo chiedere al colorificio?

Considerate il fatto che mi farò fare delle bombolette(alla nitro).....

Dai ragazzi che lunedi vado al colorificio e inizio l'odissea..... :):)

 

In tutto questo(e solo a me può succedere) ho messo le ganasce della super sul blocco VNL3M, vado ad infilare il tamburo ma i ferodi sono troppo spessi...... :evil::evil:

Oppure il tamburo(preso da un VBB1) è troppo piccolo.....(mai possibile?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, adesso, dovresti farti fare delle bombolette di stucco liquido, lo stesso che usano i carrozzieri, oppure compri quello già pronto delle varie marche, ma è meno coprente......e ricorda la prima mano di colore bagnato su bagnato(almeno, io faccio così....)posta foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio procedendo per gradi

1)Compro lo stucco liquido(4 bombolette giusto)

2)Do una mano di stucco liquido e subito dopo bagnato su bagnato quella di colore.....

 

Oppure oltre allo stucco liquido devo comprare anche il fondo per vernice???

 

Non ci capisco nulla :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io normalmente procedo cosi':

 

1) fondo

2) stuccatura con stucco a spatola da carrozzierecdelle imperfezioni piu' gravi che si vedono bene una volta dato il fondo

3) carteggiatura a secco e successiva carteggiatura ad umido con vari interventi in mezzo di ulteriori stuccature

4) stucco a spruzzo che riempe le imperfezioni minori, righe e righette che in genere restano

5) verniciatura finale

 

Personalmente il fondo non lo uso alla nitro ma catalizzato perche' dura di piu' e secondo me e' meglio.

 

A parte che il 200 l'ho fatto tutto con epossidica bicomponente ed e' venuta benone.

La nitro per me va solo sulle Vespe piu' datate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Horus io devo verniciare con le bombolette alla nitro seguendo i consigli di MrOizo che è stato molto paziente con me.....Purtroppo ho ancora tanta confusione.......

 

Innanzitutto: il Primer monocomponente che sto utilizzando che cosa è? E' un fondo? E' un antiruggine? E' entrambe le cose?

 

Quindi adesso che ho dato una prima mano di Primer e stuccato le imperfezioni più grosse, devo carteggiare e poi? Sergio tu hai detto che devo comprare lo stucco liquido....E' un fondo oppure dopo X mani di stucco liquido devo passare anche Y mani di fondo e poi posso verniciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Il fondo o primer o come diavolo lo chiamano in teoria serve a creare la "base" su cui poi si stucca, carteggia e vernicia.

Segui le istruzioni di MrOizo ,compra dello stucco liquido in bomboletta, lo spruzzi e poi con carta finissima (1000 o giu' di li) a umido lisci alla pefezione, poi vai di vernice alla nitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando, adesso che ho passato una mano di Primer e stuccato le grosse imperfezioni e carteggiato, devo passare una mano di stucco liquido e poi subito una mano di vernice(bagnato su bagnato) oppure dò un altra mano di PRIMER, carteggio, stucco liquido e subito una mano di vernice(bagnato su bagnato)?

 

Devo anche decidere il colore........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

no, gaetano, in base ad esperimenti da me fatti, con le bombolette,se la lamiera no è molto rovinata, bastano due mani di stucco liquido, che è anche fondo, non devi passarci sopra null'altro che la vernice, quindi: hai dato la prima mano di stucco liquido,hai aspettato 2 giorni che asciuga bene, hai carteggiato ad umido, ora dai la seconda mano di stucco/fondo e, subito dopo, aspettando solo giusto un pò, per evitare colature, dai una prima mano leggera, di vernice, sempre per evitare colature....se dovessero capitarti, ti ho spiegato come fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato altre tre bombolette di stucco liquido e 7 di colore( un verde acqua rigorosamente non originale ma alla nitro).

Adesso tutta la vespa comprese le scocche hanno una mano di fondo. Ho stuccato con bicomponente le grosse imperferzioni. Domani dovrei carteggiare e dare la prima mano di vernice bagnato su bagnato.....

Purtroppo il vecchio proprietario aveva forato in due punti lo scudo per mettere la staffa di montaggio dello specchietto retrovisore....... Lo so che ci vorrebbe un punto di saldatura, ma come faccio a tappare quei due buchini? Non gli ho stuccati per paura che lo stucco non potesse e con la prima vibrazione mi ritrovo punto e a capo.

Avevo pensato a comprare due ribattini della forma adatta(a proposito dove li trovo?) Sarebbe un peccato fare un buon lavoro e lasciare quei due buchi sullo scudo anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. Prima mano di vernice leggera bagnato su bagnato. Mi è bastata una sola bomboletta.

Le foto le ha fatte mio fratello con il cellulare, quindi non sono granchè.

Le metto giusto per farvi vedere il colore insolito, in attesa di qualcuno che mi presti una macchina fotografica digitale

27-04-06_1955

27-04-06_1954

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo Gaetano!L'unica cosa che devo dirti è che se usi stucco bicomponente, poi devi dargli minimo due mani di stucco liquido sopra col sistema che ti ho detto, e poi puoi dargli le mani di vernice, se no le parti stuccate dopo la verniciatura si noteranno....ecco, poi, ora, dopo la prima mano leggera, le altre dàlle più pesanti, guardando in controluce riesci a capire se la zona è piena o no e possono innescarsi colature...tra una mano e l'altra fai quello che ti ho detto e...tu stesso ti stupirai del risultato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sabato ho dato la terza mano di vernice, l'ultima. Al tatto è liscia tranne in alcuni punti, e nonostante sia la Nitro, è molto brillante in quasi tutti i punti

Passati 3-4 giorni, per il trattamento finale va bene solo una bella passata di polish?? Oppure pasta abrasiva e dopo polish? Io penso che basti il polish... E' venuta uno spettacolo, devo solo capire perchè adesso lo sterzo si muove a scatti. Ho giocherellato con qualche guaina e credo che la colpa sia proprio quella, Prima di smontarla lo sterzo non aveva nessun problema: e non ho smontato la forcella.

Vi aggiornerò in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che si leva troppa vernice usando la cartavetro....Già con la 1000 ad acqua in alcuni punti dopo la seconda mano usciva il grigio del fondo.....

La pasta e il polish li devo passare su tutta la carrozzeria? Non basta solo il polish?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grana per la pasta??? Vanno bene i rigatoni, trafilati al bronzo.

 

Gaetà con la pasta abrasiva diluita con la nafta devi strofinare e togliere il matto, poi per la brillantezza vai di polisch.

 

Io uso la classica CROMAR che non ha riferimenti di "grana".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...